• Durata: 1 Ora
  • Max. Partecipanti: 100
  • Inizio: 23 febbraio 2017
ISCRIVITI AL WEBINAR
0 STUDENTI ISCRITTI

    Il Test di Rorschach è senza dubbio la tecnica proiettiva più importante a disposizione del professionista che è chiamato a valutare la personalità, per la ricchezza di informazioni che permette di ottenere, l’attendibilità degli elementi emersi e perché non consente agli esaminati di attivare difese coscienti volte a modificare l’immagine di sé. Per tutto questo, per il supporto costante di studi e ricerche che aggiornano le statistiche alla base dell’interpretazione, questa tecnica è un pregio per la nostra categoria di Psicologi. La sua conoscenza, che dovrebbe essere un obbligo professionale, consente di operare con competenza e rigorosità in qualsiasi contesto nel quale è richiesta una valutazione della personalità approfondita.

    Il Rorschach, come altri test psicologici e la psicodiagnostica in generale, oltre che una concreta possibilità lavorativa ben remunerata, rappresenta una competenza per affermare e consolidare la nostra identità professionale precedentemente o indipendentemente da quella terapeutica, da acquisire quindi anche prima di qualsiasi altro perfezionamento o specializzazione.

    OBIETTIVI DEL WEBINAR

    • L’intervento cerca di chiarire i motivi per i quali questo test proiettivo, nato come strumento clinico, sia diffusissimo anche nelle consulenze e nelle perizie nei tribunali.
    • Fornisce un quadro generale per potersi orientare nella scelta del metodo Rorschach più utile in relazione al contesto in cui si interviene.
    • Si focalizza sulle diverse competenzerichieste allo psicodiagnosta in relazione al contesto valutativo, i punti di divergenza che i differenti obiettivi, clinici e forensi, determinano soprattutto nella fase di interpretazione e di stesura della relazione diagnostica.
    • L’impostazione che lo Psicologo può utilizzare per rispondere,con un parere tecnico motivato, ad una committenza che richiede risposte sulla personalità dei periziandi in relazione a specifici quesiti, civili e penali, è infatti molto diversa da quella propria della relazione clinico-terapeutica.

    CONTENUTI TRATTATI

    • Fondamenti teorici e pratici del Test di Rorschach: struttura e funzionamento.
    • Differenti Metodi e approcci interpretativi al Rorschach: caratteristiche, limiti, vantaggi.
    • Importanza e limiti del metodo e dell’esaminatore: il Metodo italiano Scuola Romana Rorschach.
    • Le Siglature, gli Indici psicometrici più importanti e comuni a tutti i Metodi.
    • Il Rorschach nel contesto clinico e forense: linee guida, limiti e vantaggi.
    • Competenze specifiche dello psicodiagnosta e differente impostazione della Psicodiagnosi Rorschach clinica e peritale.

    METODOLOGIA

    Il webinar seguirà le regole della lezione frontale ma con alcune tecniche di warming-up e coinvolgimento attivo dei partecipanti. In chiusura del webinar è prevista una sessione domanda – risposta in cui alcuni dei partecipanti potranno porre specifiche domande live ai docenti.

     

    DATA E DURATA

    Il webinar si terrà Giovedì 23 Febbraio. La durata è di un’ora con inizio previsto alle ore 15.30

     

    ISCRIZIONE GRATUITA

    L’iscrizione al webinar NON garantisce la partecipazione allo stesso.

    Generalmente la registrazione permette fino al 15% in più di richieste di partecipazione rispetto ai posti disponibili, tale scelta è dovuto a causa dei possibili abbandoni da parte degli utenti iscritti, che non permetterebbero il riempimenti dell’aula virtuale.
    Per tale motivo consigliamo di connettersi al webinar immediatamente dopo aver ricevuto l’email di avvio della sessione online, inviata poco prima dell’orario di inizio del webinar.

    ISCRIVITI ADESSO AL WEBINAR!

    Recensioni del Corso

    N.A

    valutazioni
    • 1 stelle0
    • 2 stelle0
    • 3 stelle0
    • 4 stelle0
    • 5 stelle0

    Certificati di partecipazione
    Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

    Corsi ondemand sempre tuoi
    Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

    Dove vuoi, quando vuoi
    Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

    Qualità garantita
    Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

    Su
    © 2012-2016 Tutti i diritti riservati. Psicologi @ Lavoro è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

    Possiamo aiutarti?

    Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

     

    Grazie!
    Ti ricontatteremo via email.