• Durata: 80 Ore
  • Data di pubblicazione:
    20 luglio 2017
CORSO PRIVATO
0 STUDENTI ISCRITTI

    POSTI ESAURITI

     

    Lo scopo del corso è di fornire un modello di conoscenza e di intervento sul fenomeno della violenza nelle relazioni intime (denominata nella letteratura internazionale IPV – Intimate Partner Violence, violenza subita dal partner nella relazione intima), così che lo psicologo in tal modo formato possa sviluppare proposte di intervento e operare sul problema all’interno dei diversi contesti che intercettano e/o trattano la violenza: quello privato di counselling/psicoterapia; quello espressamente dedicato dei centri antiviolenza e di accoglienza, degli sportelli antiviolenza, dei servizi per maltrattanti; quello istituzionale dei servizi sociali, del SSN, dei tribunali, dei penitenziari e UEPE.

    Verranno pertanto affrontati gli aspetti psicologico/relazionali, giuridici, epidemiologici, culturali relativi al fenomeno, nonché le prassi di intervento nei vari contesti che si occupano della IPV.

     

    Ricadute occupazionali

    Sul piano occupazionale la partecipazione al corso consentirà di acquisire conoscenze, competenze e strumenti utili a proporsi come psicologi in grado di trattare adeguatamente il problema della IPV nei contesti nei quali la violenza è intercettata e trattata: attivando servizi per vittime e autori di violenza, svolgendo un ruolo di consulente organizzativo/tecnico, supervisore, clinico all’interno di servizi esistenti e di istituzioni, nonché all’interno di una eventuale dimensione professionale privata.

     

    Destinatari

    Il corso è rivolto esclusivamente a Psicologi, regolarmente iscritti all’Albo, con partita IVA e residenza fiscale nella REGIONE LAZIO.

    Il corso prevede un massimo di 13 partecipanti

     

    Richiesta e modalità di Partecipazione

    La Regione Lazio, periodicamente, bandisce finanziamenti per la formazione di professionisti.

    Liquid Plan srl, in collaborazione con l’Ente accreditato Forma-Tec, sta richiedendo alla Regione Lazio il finanziamento. Al buon esito della richiesta di finanziamento prende avvio il corso ed i partecipanti che hanno inviato il proprio attestato di interesse parteciperanno in via totalmente gratuita.

    Per richiedere la partecipazione al presente corso, compila il modulo di adesione a fondo pagina

     

    Metodologia Didattica

    Il corso sarà particolarmente interattivo e dinamico. Alle riflessioni teoriche si alterneranno diversi momenti laboratoriali in cui verrà chiesto ai partecipanti di mettersi in gioco favorendo momenti di confronto e riflessione. Queste tecniche esperienziali risultano essere molto utili in quanto offrono la possibilità di sviluppare in modo interattivo alcune competenze, in particolare quelle relazionali.

     

    Docenti

    Maria Elisabetta Ricci. Psicologa e dottore di ricerca. È coordinatore per L’Ordine degli psicologi del Lazio del Gruppo di Lavoro in Violenza nelle relazioni intime. È autrice di ricerche sui modelli di intervento sulla IPV nei centri antiviolenza, di accoglienza, di pronto soccorso e h24 sul territorio italiano, sugli autori di violenza, sui programmi per maltrattanti. Svolge attività di ricerca sulla IPV.

    Simona Galasso. Psicologa e specialista in psicologia clinica. È membro per L’Ordine degli psicologi del Lazio del Gruppo di Lavoro in Violenza nelle relazioni intime. Lavora in qualità di esperta psicologa da oltre dieci anni nell’Amministrazione Penitenziaria. Svolge attività di couselling e psicoterapia a donne vittime di violenza e abusi. Ha pubblicato lavori sul tema dell’identità femminile, del rapporto con il maschile e della violenza.

    Vittoria Doretti. Dirigente medico di I livello, Responsabile U.O. Educazione e Promozione alla Salute, Task Force Codice Rosa Asl 9 Procura della Repubblica. Master di II livello in Scienze Forensi. Ha fondato Codice Rosa, procedura di accoglienza e intervento ospedaliero per le vittime di violenza diffuso a livello nazionale.

    Deborah Natalie Wahl. Avvocato e psicologa, esperta in psicologia forense. È membro per L’Ordine degli psicologi del Lazio del Gruppo di Lavoro in Violenza nelle relazioni intime.

    Maria Francesca. Palermo, Avvocato penalista, collaboratrice con Telefono Rosa

    Elena Perozzi. Psicologa e psicoterapeuta, è membro per L’Ordine degli psicologi del Lazio del Gruppo di Lavoro in Violenza nelle relazioni intime. Svolge attività di consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale Civile di Roma e presso il Tribunale dei Minorenni di Roma, esperta in abuso minorile e violenza domestica

    Antonella Pomilla. Psicologa, criminologa, dottore di ricerca e psicoterapeuta, membro per L’Ordine degli psicologi del Lazio del Gruppo di Lavoro in Violenza nelle relazioni intime. Svolge attività di consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale Civile di Roma

     

    Contenuti

    • Inquadramento storico e fenomenologico della IPV
    • Diffusione della IPV e problemi di misurazione del fenomeno
    • Modelli macrosociali della IPV
    • Psicologia dell’autore di violenza
    • Psicologia della vittima e della relazione violenta
    • Aspetti giuridico-penali della IPV
    • La relazione violenta in ambito giuridico peritale
    • L’intervento sulla vittima di maltrattamento in un setting di psicoterapia
    • Modelli di intervento psicosociale sulla vittima di violenza nei servizi territoriali
    • Modelli di intervento per gli autori di violenza: stato dell’arte e nuove linee di sviluppo
    • Sviluppo di un piano di marketing e promozione nell’area della violenza nelle relazioni intime
    • Percorsi di prevenzione primaria sulla violenza e sui comportamenti aggressivi nell’ambito scolastico di ogni genere e grado.

     

    Caratteristiche del Corso

    Il corso ha una durata totale di 80 oreÈ previsto un massimo di assenze pari al 20% del monte ore (quindi un massimo di 16 ore di assenza).

    Il corso rilascia un Attestato di Partecipazione.

     

    Dove e Quando

    La sede del corso verrà stabilita quando la Regione Lazio si pronuncerà a favore del finanziamento di questo progetto formativo. In ogni caso si troverà nel Comune di Roma, in zona facilmente raggiungibile con mezzi pubblici.

    Il periodo di erogazione del percorso partirà dopo che la Regione Lazio ne avrà data comunicazione.. Il Calendario con le date e gli orari esatti verrà distribuito solo dopo l’esito positivo della Regione Lazio. Lo comunicheremo via email a tutti i partecipanti.

     

    Invia richiesta di partecipazione

    Ti ricordiamo che possono richiedere la partecipazione gratuita ESCLUSIVAMENTE psicologi iscritti all’albo, con partita iva attiva e residenza nella Regione Lazio.

    Si possono effettuare due richieste di partecipazione a due differenti corsi.

    Tutti i campi sono a compilazione obbligatoria

     


    A CAUSA DELLA NUMEROSA RICHIESTA ABBIAMO CHIUSO LE ISCRIZIONI


     

     

    Recensioni del Corso

    N.A

    valutazioni
    • 1 stelle0
    • 2 stelle0
    • 3 stelle0
    • 4 stelle0
    • 5 stelle0

    Certificati di partecipazione
    Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

    Corsi ondemand sempre tuoi
    Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

    Dove vuoi, quando vuoi
    Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

    Qualità garantita
    Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

    Su
    © 2012-2016 Tutti i diritti riservati. Psicologi @ Lavoro è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

    Possiamo aiutarti?

    Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

     

    Grazie!
    Ti ricontatteremo via email.