Leggi il programma del corso
  • Costo: 127,00 €
  • Durata: 12.6 Ore
  • Data di pubblicazione:
    24 maggio 2017
ISCRIVITI AL CORSO
19 STUDENTI ISCRITTI

In OMAGGIO il “Manuale per il MMPI-2”

Iscrivendoti a questo corso ondemand, in accordo con la Casa Editrice AlpesItalia, riceverai in omaggio – per posta – il Manuale ad opera del Dott. Carlo Leone. Ricco di casi clinici spiegati in maniera chiara, estremamente pratico da tutti i punti di vista. Una preziosa risorsa per rendere ancor più pratiche e spendibili le competenze ed abilità che acquisirai nel presente corso ondemand, ugualmente a cura del Dott. Carlo Leone

 

Il MMPI-2 è il questionario di personalità più utilizzato al mondo!

Nella classifica di tutti i test psicologici attualmente in uso nell’ambito della psicologia clinica è secondo come utilizzo soltanto alle Scale WAIS. E’ stato infatti concepito per essere impiegato in ambito clinico, come ausilio nell’inquadramento diagnostico di pazienti psichiatrici. Col tempo, dimostratasi la sua utilità anche nell’evidenziare dimensioni psicopatologiche nella popolazione “normale“, è stato impiegato per scopi di selezione del personale, sia civile (in ambito aziendale) che militare, nelle valutazioni medico-legali legate, ad esempio, a procedure di adozione, porto d’armi, stato psicopatologico dell’inquisito. E’ stato inoltre utilizzato come strumento d’ausilio nello screening iniziale prima di importanti interventi operatori sui grandi obesi, sui transgender, nella chirurgia estetico-demolitiva-ricostruttiva.

Qualora sia somministrato in modo efficace è in grado di fornire un’importante auto-descrizione psicologica e comportamentale del soggetto in valutazione, secondo dimensioni che comprendono l’ansia, la depressione, la capacità di socializzazione, l’aggressività, la competitività, i gravi disturbi del pensiero e dell’affettività, la compliance nei confronti di un eventuale percorso psicoterapico. Evidenzia altresì i percepiti problemi familiari o coniugali da parte del testando, difficoltà relative alla sfera sessuale, problematiche somatoformi, l’ideazione suicidaria e l’eventuale uso/abuso di alcol e/o altre sostanze.

Viene altresì utilizzato nelle valutazioni iniziali per l’avvio al percorso psicoterapico, poiché si è dimostrato in grado di rilevare i punti di forza e di debolezza della persona in esame, l’intensità e il tipo di difese psichiche messe in atto dal soggetto nei confronti delle sue problematiche.

Si tratta insomma di uno strumento rapido e maneggevole che, se correttamente utilizzato, è in grado di abbreviare i tempi di valutazione e il numero dei colloqui clinici (con positive ricadute economiche anche dal punto di vista della persona in valutazione), in quanto in grado di evidenziare, in circa 1h/1,30h di compilazione, criticità psicopatologiche che spesso richiedono più colloqui per essere messe a fuoco.

Nel manuale che verrà fornito all’atto dell’iscrizione (insieme ad un protocollo MMPI-2) si potrà prendere visione dei ‘profili’ risultanti dopo l’elaborazione del test nella loro forma grafica effettiva, con la segnalazione dei profili più frequentemente associati a determinate patologie: Disturbi Somatoformi (Disturbi da sintomi somatici), Psicosi, Disturbi dell’Umore, DOC, Disturbi d’Ansia, Disturbi di Personalità.

 

 

Scenari di opportunità

La conoscenza del MMPI-2, la sua maneggevolezza e la sua capacità di utilizzo, insomma, forniscono agli operatori del settore senz’altro uno strumento in più, facilmente spendibile in molti settori (dalla clinica alle selezioni, dalle perizie medico-legali agli screening iniziali) per una più rapida e affidabile valutazione psicologica, in quanto valido supporto al colloquio clinico. Si tratta di uno strumento ampiamente conosciuto e che difficilmente necessiterà di molte spiegazioni e motivazioni riguardo al suo utilizzo nei confronti degli eventuali invianti (qualora non lo richiedano, come succede frequentemente, loro stessi), proprio per il suo vastissimo impiego che non trova riscontro in altri strumenti di valutazione della personalità.

 

Obiettivi e finalità didattiche

Il corso ondemand “Il MMPI-2. Corso pratico-clinico, con cenni al MMPI-2-RF” ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza dello strumento MMPI-2 e delle sue modalità di utilizzo, nelle diverse fasi:

  • caricamento dei dati sul software,
  • interpretazione del profilo,
  • risposta scritta,
  • restituzione orale al paziente/cliente.

 

Destinatari

Il corso ondemand “Il MMPI-2. Corso pratico-clinico, con cenni al MMPI-2-RF” è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e psichiatri interessati ad acquisire competenze e strumenti di valutazione psicodiagnostica utili per la propria attività professionale.

E’ altresì rivolto a studenti di Psicologia e Dottori in Psicologia interessanti ad acquisire conoscenze e competenze su di uno strumento estremamente duttile e prezioso anche in fase di start-up professionale, da potersi quindi utilizzare non appena avvenuta la regolare iscrizione all’Albo degli Psicologi italiani.

 

Docente

 Carlo Leone

Psicologo e psicoterapeuta, svolge la sua attività di psicologo clinico presso il Policlinico Umberto I – Università Sapienza di Roma. Da quasi trentanni si occupa di assessment della personalità in ambito prevalentemente pubblico, effettuando consulenze e valutazioni sia nel Dipartimento di Psichiatria e Neurologia, dove presta servizio, che nelle altre cliniche della struttura ospedaliera. Nel corso della sua carriera ha visionato all’incirca 9000 tra MMPI e MMPI-2.

Insegna presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria – Università Sapienza di Roma e per tre anni ha insegnato presso la Scuola di Specializzazione in Valutazione Psicologica e Counseling diretta dal prof. Orsini, della Facoltà di Psicologia, stessa Università. Ha pubblicato lavori su riviste nazionali e internazionali, sul biofeedback e l’assessment della personalità e della sfera cognitiva, riferiti sia all’ambito psichiatrico che a quello di altre patologie mediche.

 

Contenuti

Il corso ondemand “Il MMPI-2. Corso pratico-clinico, con cenni al MMPI-2-RF” si sviluppa su 9 moduli didattici (leggi il programma di dettaglio), composti da video lezioni, slide e dal manuale fornito all’atto dell’iscrizione, corredato da un protocollo MMPI-2. Questi i contenuti caratterizzanti i 9 moduli:

  1. Il MMPI originale
  2. Il nuovo strumento: il MMPI-2
  3. La composizione del MMPI-2
  4. Le istruzioni per la compilazione
  5. Siglatura del protocollo ed esempio di stampa dei risultati
  6. La strategia interpretativa
  7. Risposta e restituzione
  8. Il MMPI-2-RF
  9. Esercitazione finale

Insieme al corso verrà fornito a ciascun iscritto il testo “Manuale per il MMPI-2 nella pratica clinica“, a cura di Carlo Leone.

 

Verifica finale

A fine corso il discente potrà verificare il proprio grado di apprendimento degli elementi del test e della loro interpretazione e gestione, esercitandosi con un profilo clinico fornito dal docente, del quale dovrà essere elaborata una risposta scritta.

A seguito dell’invio dell’esercitazione finale (in formato Word), il docente ti invierà un commento ed eventuali correzioni dell’elaborato, con probabile invito alla riscrittura del testo in base alle sue osservazioni. Avrai modo, per una seconda ed ultima volta, di inviare l’esercitazione rivista al docente e ricevere le sue ultime osservazioni.

Recensioni del Corso

5

1 valutazioni
  • 1 stelle0
  • 2 stelle0
  • 3 stelle0
  • 4 stelle0
  • 5 stelle1
  1. Ottimo Corso

    Corso molto ben organizzato, curato e strutturato. Materiale completo e puntuale per un buon apprendimento dello strumento.Molto positivo il confronto con il dott. Leone nell’analisi del caso

Altri corsi consigliati

  • Pet-Therapy

    Pet Therapy, introduzione ai Programmi Assistiti con gli Animali

    Gratuito
    197 Studenti - 1 Ora
    Jessica Lamanna
  • Per una Psicologia del carattere

    Gratuito
    280 Studenti - 1 Ora
    Redazione P@L
  • F.A.C.S. (Facial Action Coding System) e comunicazione non verbale

    9€
    37 Studenti - 1 Ora
    Patrizia Guarino
  • Certificati di partecipazione
    Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

    Corsi ondemand sempre tuoi
    Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

    Dove vuoi, quando vuoi
    Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

    Qualità garantita
    Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

    Su
    © 2012-2016 Tutti i diritti riservati. Psicologi @ Lavoro è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

    Possiamo aiutarti?

    Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

     

    Grazie!
    Ti ricontatteremo via email.