La terapia cognitivo-comportamentale riduce la fatica nei diabetici

La stanchezza è un sintomo ricorrente del diabete, persone  con diabete di tipo1 (quello insulino-dipendente) accusano spesso una stanchezza persistente, dovuta a un’insufficiente produzione di insulina.
La persona diabetica sperimenta questa fatica ogni giorno, che tuttavia è una delle condizioni meno studiate nel diabete.

Un team olandese ha valutato l’efficacia della terapia cognitivo-comportamentale nella riduzione del sintomo.

Lo studio randomizzato e controllato – pubblicato online da The Lancet Diabetes and Endocrinology –  dimostra che la terapia cognitivo-comportamentale (CBT),  erogata sia frontalmente, sia via web, riduce notevolmente la stanchezza nei pazienti con diabete di tipo 1. Si tratta della prima ricerca clinica che ha indagato sulla fatica nei diabetici di tipo 1.

Juliane Menting e colleghi, del VU University Medical Center (Olanda), riferiscono nella loro relazione che buona parte (fino al 40%) dei pazienti affetti da diabete di tipo 1 presenta una forma di stanchezza cronica, definita come un’importante stanchezza che dura almeno da sei mesi. L’impiego della terapia cognitivo-comportamentale per curare la stanchezza cronica –  basato sull’idea che se la malattia provoca la stanchezza sono tuttavia i fattori cognitivi-comportamentali che “mantengono” i sintomi –  ha dimostrato di essere efficace nei pazienti sofferenti anche di altre malattie croniche.

Il team di ricerca ha diviso casualmente 120 pazienti in due gruppi. Il primo ha ricevuto  per cinque mesi la terapia comportamentale cognitiva, mentre il secondo è stato inserito in una lista di attesa. I pazienti del gruppo trattato sono stati sottoposti a 5-8 sedute faccia a faccia con uno psicologo clinico e hanno completato 8 moduli via web.

“Nel trattamento i pazienti imparano, per esempio, a regolare meglio la loro attività fisica o a ottimizzare il ciclo sonno-veglia o a cambiare le loro idee negative sulla fatica. L’obiettivo del trattamento non è quello di imparare a far fronte alla fatica, ma quello di ridurre effettivamente la stanchezza”.

spiega Menting.

Alla fine del trattamento, i punteggi relativi al grado di severità della fatica nei pazienti del gruppo CBT erano di 13,8 punti inferiori rispetto al gruppo di controllo (p <0,0001).

“Nonostante i risultati promettenti, è necessario proseguire con le ricerche per dimostrare se gli effetti del trattamento possono essere mantenuti nel tempo e per trovare le spiegazioni del suo funzionamento.” commenta Juliane Menting.

Fonte:

Lancet Diabetes Endocrinol 2017

Quotidiano Sanità

Condizione Professionale

Seleziona la tua provincia

La tua Regione

Privacy Policy

0 responses on "La terapia cognitivo-comportamentale riduce la fatica nei diabetici"

Su
© 2012-2016 Tutti i diritti riservati. Psicologi @ Lavoro è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009