Come diventare Psicologo perinatale

Come diventare Psicologo perinatale

Lo psicologo perinatale si occupa di promuovere e sviluppare il benessere di genitori, bambini e bambine ed operatori, durante il periodo che va dal desiderio di avere un figlio ai primissimi anni di vita del bambino/a.

Uno studio della London School of Economics ha stimato che i costi dovuti a problemi di disagio emotivo o psicologico nel periodo perinatale ammontano a £8.1 billion (all’incirca 10 miliardi di euro) per ogni coorte di nuovi nati all’anno nel Regno Unito. Il 72 % dei costi è imputabile a problemi presentati da bambini/e, figli di genitori che hanno manifestato problemi di salute mentale nel periodo perinatale, difficoltà che figli e figlie sviluppano nel breve, medio e lungo termine.

In Italia il Rapporto ISTISAN 12/39 dell’Istituto Superiore di Sanità, evidenzia come “L’assistenza alla gravidanza, al parto e al puerperio” deve necessariamente essere improntata al potenziamento delle capacità e competenze e alla crescita della consapevolezza. La domanda di informazioni, supporto, aiuto, consulenza nell’area perinatale da parte di genitori o aspiranti tali è in costante crescita e non sempre viene indirizzata correttamente verso gli operatori sanitari ed i professionisti.

Lo psicologo perinatale collabora con altre figure professionali che operano nel settore ostetriche, ginecologi, pediatri, infermiere puericultrici e consulenti professionali in allattamento.

 

Le competenze per lavorare come Psicologo perinatale

  • insonnia in gravidanza

    L’insonnia in gravidanza

    19€
    19 Studenti - 2 Ore
  •  

    Gli ultimi articoli sulla Psicologia perinatale

    Dove dormono i neonati?

    Dove dormono i neonati? Impariamo a diffidare di libri o articoli che forniscono “ricette” universali, ogni bambino è diverso, così come lo è la sua famiglia, perciò quello che funziona per gli uni non necessariamente andrà bene anche per gli altri.

    Stress e infertilità: cosa succede quando un figlio non arriva

    Stress e infertilità. Ma cosa succede nella mente di un uomo o di una donna che si trovano ad affrontare un problema di infertilità?

    Infertilità… e poi? Cosa succede quando tutto va bene?

    Oltre a studiare gli aspetti psicologici che possono caratterizzare le coppie infertili prima o durante il trattamento, la ricerca indaga anche cosa succede dopo. Ovvero, quando gli esiti dei trattamenti sono positivi e si avvia una gravidanza. In particolare si cerca di capire se vi sono differenze tra uomini e donne che hanno concepito naturalmente o attraverso la procreazione assistita, o in base al numero differente di cicli di trattamenti.

    Lo psicologo o la tata per il sonno dei bambini?

    La richiesta rispetto al sonno dei bambini è ben presente e le difficoltà che i genitori vivono con il sonno dei loro neonati e bambini riguardano principalmente la fase di addormentamento e i risvegli notturni. Come mai? Cosa è cambiato negli ultimi decenni da rendere così forte questa richiesta?

    L’importanza del sonno dei bambini… nella qualità di vita dei genitori

    E’ un sabato mattina, le 10 circa, e bussano alla porta. Apro e mi trovo davanti una donna un po’ stanca che tiene amorevolmente in braccio la sua cuccioletta…

    Le linee guida Usa per il sonno di bambini e adolescenti

    I bambini e gli adolescenti dormono troppo poco. Niente Tv e smarthphone a letto. Le linee guida Usa per garantire le ore di sonno “giuste”

    Certificati di partecipazione
    Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

    Corsi ondemand sempre tuoi
    Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

    Dove vuoi, quando vuoi
    Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

    Qualità garantita
    Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

    © 2012-2018 Tutti i diritti riservati. Psicologi @ Lavoro è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

    Possiamo aiutarti?

    Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

     

    Grazie!
    Ti ricontatteremo via email.