black friday fcp black friday fcp


2 Ore

Nessuna recensione

0 Studenti

“Amori 4.0”, il libro (e il progetto) che indaga le relazioni ai tempi del web

0,00  IVA inclusa

Data di inizio: 29 novembre 2019

Tipologia corso:

Venerdì 29 novembre 2019 la presentazione a Roma,

con la partecipazione di Roberto Ciarlantini di Alpes Italia,

del volume

Amori 4.0  – Viaggio nel mondo delle relazioni”

Relazioni virtuali, nuovi assetti familiari, narcisismo, dipendenza affettiva, ghosting e altri strani fenomeni. È uscito a giugno 2019 il libro “Amori 4.0”, edito da Alpes Italia: un viaggio attraverso il mondo degli affetti del terzo millennio. La raccolta di autorevoli contributi di professionisti che operano su tutto il territorio nazionale, verrà presentata per la prima volta venerdì 29 novembre 2019 alle 17.30 a Roma, presso le sale di Liquid Plan (Via degli Aurunci, 36).

Una conversazione a più voci con le quattro psicologhe e psicoterapeute curatrici del volume: Amalia Prunotto – ideatrice del gruppo nazionale “Amori 4.0” e consulente LIDAP Onlus (Lega Italiana contro i Disturbi d’ansia, d’Agorafobia e da attacchi di Panico) – Maria Letizia Rotolo (ass. PsicoSfere), Marianna Martini e Diana Vannini, insieme all’editore Roberto Ciarlantini di Alpes.

Saranno presenti gli autori Vinicio Berti, psicoterapeuta di Bologna che tratterà il tema dell’”amore malato”, Giselle Ferretti psicoterapeuta e dottore di ricerca di Civitanova Marche, che chiarirà cos’è davvero questo affetto. Vi sarà poi Roberto Ciardiello, psicoterapeuta di Roma, membro e professore della scuola di specializzazione di psicoterapia W.Reich e Germana Verganti, psicoterapeuta romana che illustrerà il suo lavoro di psicoterapia e il proprio modello di intervento, e Alma Chiavarini di Parma, facilitatrice dei gruppi di auto aiuto, con il suo intervento ”l’amore che cura, l’esperienza del gruppo di auto aiuto“. Si avrà poi l’intervento dell’avvocato civilista di Bologna Francesca Ursoleo, che potrà illustrare le novità legislative legate ai temi più attuali.

Il testo “Amori 4.0” nasce dal progetto, nato nel gennaio 2018, che ha posto sotto la lente di ingrandimento il tema dell’amore secondo prospettive e declinazioni contemporanee. L’intento è quello di costruire itinerari orientativi, dare forma a teorie e illustrare buone pratiche, valorizzando le peculiarità degli assetti teoretici diversi e la ricchezza di ognuno, con l’auspicio di accrescere la modesta presenza nella letteratura scientifica italiana di lavori di ricerca e di valutazione sul tema. Il risultato è una raccolta fruibile non solo da professionisti, ma anche da chiunque desideri avventurarsi nel mondo delle nuove relazioni per trovare risposte, riflessioni, suggerimenti che possano arricchire la propria quotidianità e storia personale.

Amori 4.0 è poi un progetto di rete in essere (Re.Te.4.0/relazioni e terapie)che vede diversi professionisti lavorare insieme su molteplici progetti: da “The Future next stop Parma” organizzato dall’Università di Parma ed inserito nel programma di Parma Capitale della Cultura 2020, alla rassegna nazionale “Amori 4.0” che prevede incontri e momenti di scambio in tutta Italia, dal 14 febbraio al 16 marzo, alla sua terza edizione 2020 (per parteciparvi, segnalare il proprio interesse, ci si può rivolgere agli indirizzi qui sotto. Per lavori sui nuovi temi, dalle truffe sentimentali alla sessualità in tempi digitali, dalla disabilità e sessualità ai nuovi assetti familiari, per i quali già si stanno raccogliendo scritti ed interventi ad hoc).

Per ulteriori info: 3382795278; amalia.[email protected]www.amaliaprunotto.com

 

Data e luogo

L’evento si terrà venerdì 29 novembre, alle ore 17:30, presso la sede di Liquid Plan in Via degli Aurunci 36 (RM)

 

Conversazioni a più voci sui temi degli affetti in tempi digitali, con:

VINICIO BERTI

Psicologo e Psicoterapeuta Formazione Psicanalitica
Didatta ICSAT, Comitato Italiano Studi Training Autogeno.
Dirige il Centro Interattivo di Psicologia dal 1997
Principali Psicoterapie : Psicoterapia analitica breve, Autogena,Terapia di coppia e T.sessuale di coppia,Terapie di Gruppo, Ipnositerapia.
Edito il libro Edizioni Pendragon collezione Fortepiano “Il Funerale del gelato alla Fragola” 2011

ALMA CHIAVARINI

Facilitatore gruppi a.m.a
Lidap – Assistente sociale.

Autrice del contributo”l’amore che cura, il gruppo di auto aiuto”

 


GIUSEPPE CIARDIELLO

Psicologo/Psicoterapeuta. Vegetoterapeuta e Analista reichiano. Docente c/o S.I.A.R. (Scuola Italiana di Analisi Reichiana). Membro EABP dal 2002 (European Association for Body-Psycotherapy). Conduco un blog di approfondimento e applicazione del metodo vegetoterapeutico: vegetoterapia.blogspot.it

 

 

GISELLE FERRETTI

Psicologa psicoterapeuta a Civitanova Marche, Peofessore a contratto Università Politecnica delle Marche, esperta in psicologia scolastica.

 

 

 

FRANCESCA URSOLEO

Avvocato civilista. Successivamente alla laurea svolge la pratica forense a Bologna, prevalentemente in materia di diritto di famiglia e minorile e si abilita alla professione di Avvocato.
Tutt’oggi svolge la professione di Avvocato con particolare riguardo alle materie riguardanti la tutela della persona e del diritto di famiglia, minorile, nonché, quanto al diritto penale, ai reati collegati alla tutela della persona e della famiglia. Intervento: l’intervento nel libro concerne tutti gli aspetti che riguardano le tutele giuridiche delle persone vittime di abusi narcisistici, di truffe sentimentali o di altri reati collegati all’uso del web, come il revenge porn, da poco introdotto nel nostro paese a livello legislativo.

GERMANA VERGANTI

Psicologa Psicoterapeuta Analista Transazionale, svolgo nel mio studio sia terapia individuale che di gruppo. Tra le varie problematiche mi occupo anche di dipendenza affettiva. Nel libro Amori 4.0 Edizioni Alpes, porto un contributo in chiave Analitico Transazionale circa il tema della codipendenza, in particolare su come si origina il copione, gli elementi storico familiari che contribuiscono a gettare le basi per instaurare future relazioni di codipendenza, e come intervenire per avviarsi verso un processo di autoconsapevolezza e guarigione.

 

Autrici

MARIA LETIZIA ROTOLO

Psicologa, psicoterapeuta dal 2003 ad orientamento psicodinamico-psicoanalitico, terapeuta EMDR, psicologa forense. Lavora a Bologna in varie sedi con adolescenti, adulti, coppie e gruppi.

 

 

 

MARIANNA MARTINI

Psicologa, si occupa di educazione digitale, attraverso attività di prevenzione e informazione per ragazzi e adulti, e di death education, cultura e supporto al l’elaborazione di perdite e lutti.

 

 

 

DIANA VANNINI

Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico integrato, EMDR practitioner, arteterapeuta. Si occupa di educazione digitale ed emotiva-affettiva in ambito scolastico presso Istituti di ogni ordine e grado, anche in collaborazione con la Polizia Municipale di Rimini ed opera con adolescenti a rischio devianza ed in ambito clinico con bambini e adulti.

 

 

AMALIA PRUNOTTO

Psicologa, psicoterapeuta, ad orientamento psicodinamico, è ideatrice e referente del progetto amori 4.0. Da più di 20 anni si occupa di dipendenze affettive e relazionali, curando articoli, tesi, seminari condivisi con autorevoli colleghi, anche presso Università. Ha strutturato (insieme a Maria Letizia Rotolo e Diana Vannini), articolate proposte di intervento clinico integrando elementi di psicoterapia immaginativa, ipnosi, e strumenti di “terza generazione” con la proposta metodologica dell’a o aiuto proposta da Lidap-Onlus (Lega italiana Disturbo di attacco di panico, ansia e agorafobia), di cui è consulente, altresì’ dal 1997.

Come Raggiungerci

La presentazione del libro “Amori 4.0 Viaggio nel mondo delle relazioni” scritto da Maria Letizia Rotolo, Marianna Martini, Diana Vannini, Amalia Prunotto, si terrà nella sede di Liquid Plan S.r.lVia degli Aurunci 34, Roma (RM) 00185. La nostra sede si trova nel cuore dello storico quartiere San Lorenzo a Roma, a circa 700 metri dalla stazione Termini e a due passi dalla Facoltà di Medicina e Psicologia dell’ateneo La Sapienza.

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Domande e risposte dei Colleghi

Non ci sono ancora domande, poni per primo una domanda per questo prodotto.

Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009
0

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.