In offerta!

14 Ore

3/5

5 Studenti

Bessel Van Der Kolk – Il corpo accusa il colpo

300,00  150,00  IVA inclusa

Data di pubblicazione: 24 gennaio 2019

BESSEL VAN DER KOLK

Uno dei più importanti pionieri nella ricerca e nel trattamento dello stress traumatico, ha fondato il Trauma Center di Brookline, Massachusetts, e dirige il Complex Trauma Treatment Network.

È stato professore di Psichiatria alla Boston University School of Medicine e vive a Boston.

Autore del Best Seller “Il Corpo Accusa il Colpo” edito in Italia da Raffaello Cortina Editore

 

IL CORPO ACCUSA IL COLPO

La maggior parte delle persone che ricercano assistenza psichiatrica ha storie di trauma, caos o trascuratezza. Il DSPT è solo uno dei possibili adattamenti al trauma: è raro che esista da solo, e non tiene conto degli effetti differenziali del trauma nelle diverse fasi dello sviluppo mentale e cerebrale. 

Nell’ultimo ventennio, non si è avuta soltanto un’esplosione di conoscenze in merito a come l’esperienza plasmi il sistema nervoso centrale e la formazione del Sé, ma anche a ciò che costituisce un intervento efficace. I progressi nell’ambito delle neuroscienze, degli studi sull’attaccamento e dell’elaborazione delle informazioni mostrano come la funzione cerebrale sia plasmata dall’esperienza e che la vita stessa può influire continuamente sul piano percettivo e biologico. 

Esperienze travolgenti alterano la capacità di autoregolazione, attenzione ed elaborazione della memoria a causa di cambiamenti nei livelli sotto- corticali, ossia “inconsci”, del cervello. Le tracce del trauma impresse nella memoria sono conservate come stati corporei e pattern di azione fisica. Di conseguenza, l’intero organismo umano reagisce automaticamente alle esperienze correnti come fossero ripetizioni del passato. Mentre linguaggio, insight e comprensione servono per far fronte a confusione e segretezza, ra- ramente ciò è sufficiente per affrontare l’inesprimibile, intollerabile e inac- cettabile natura dell’esperienza traumatica. 

Un trattamento efficace di un disturbo post-traumatico deve anche esaminare le tracce della memoria nell’esperienza fisica del Sé percepito come indifeso e in pericolo. Il recupero deve comprendere sia la gestione degli sforzi difensivi che furono di aiuto per garantire la sopravvivenza sia le esperienze fisiche che contraddicono sentimenti e sensazioni associati con il senso di impotenza e distacco. 

Nel seminario si presenteranno gli attuali risultati della ricerca relativi all’influenza delle esperienze traumatiche sul cervello, la mente e il corpo delle persone. Analizzeremo tecniche specifiche indirizzate alla regolazione affettiva, all’integrazione degli aspetti dissociati dell’esperienza, al supera- mento del senso di impotenza, ai deficit attentivi e alla re-integrazione delle connessioni umane. 

[VIDEO 01] Bessel Van Der Kolk – Il Corpo Accusa Il Colpo 02:25:00
[VIDEO 02] Bessel Van Der Kolk – Il Corpo Accusa Il Colpo 02:06:00
[VIDEO 03] Bessel Van Der Kolk – Il Corpo Accusa Il Colpo 02:49:00
[VIDEO 04] Bessel Van Der Kolk – Il Corpo Accusa Il Colpo 02:22:00
[VIDEO 05] Bessel Van Der Kolk – Il Corpo Accusa Il Colpo 03:12:00

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Domande e risposte dei Colleghi

  1. 0 voti
    R Buongiorno Lucia, il corso ha la traduzione per tutto il corso. Tutti i nostri corsi sono tradotti da interpreti professioniste. Grazie
Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009
1

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.