2 Ore

Nessuna recensione

0 Studenti

Caino contro Caino. La mediazione familiare nelle liti tra fratelli per eredità e la gestione dei genitori anziani

0,00  IVA inclusa

Data di inizio: 28 febbraio 2020

Tipologia corso:

Venerdì 28 febbraio ore 18,00 presso Liquid Plan Via degli Aurunci 36 – Roma

ci sarà la presentazione del libro

“Caino contro Caino. La mediazione familiare nelle liti tra fratelli per eredità e la gestione dei genitori anziani”

Interverrà oltre all’Autrice Raffaella Viola Sociologa e mediatore familiare

Nadia Rubino,  Avvocato e mediatore familiare

Nicola Boccola, Psicologo giuridico e mediatore familiare

Le relazioni umane sono “la materia” di cui siamo fatti. Tutti noi attribuiamo significato a quello che ci circonda attraverso le relazioni e a nostra volta veniamo determinati da queste. Non di rado sostiamo all’interno di un conflitto, senza riuscire a trovare una via d’uscita o un possibile accordo perché “ostacolati” dalla pretesa di un risarcimento e di un riconoscimento per un bene insufficiente o disatteso, o per relazioni mancanti.

Questa dinamica è ancor più evidente nelle questioni ereditarie. Dietro la lite per il bene economico (o per la gestione di genitori anziani) si cela per lo più il desiderio di ottenere economicamente quanto si ritiene non aver avuto affettivamente. Il “bene” diventa lo strumento per ottenere una risposta al bisogno di “relazione”.

La pratica della mediazione inter-familiare, rivolgendo l’attenzione anche alla realtà interna degli attori che partecipano al percorso, si presenta come strumento elettivo per la gestione delle controversie ereditarie e non tra fratelli. Attraverso la tecnica di mediazione si potrà evitare che gli attriti e i conflitti danneggino completamente i legami e fornire, allo stesso tempo, risposte concrete. Il presente volume si rivolge a professionisti e non, interessati alla tecnica di mediazione inter-familiare, cercando di offrire uno sguardo ampio che tenga conto di tutti i fattori che intervengono e agiscono nel corso di una mediazione tra fratelli.

Interventi

La mediazione Familiare: prospettive e nuove applicazioni. Relatrice: Dott.ssa Nadia Rubino
La Mediazione intra-familiare nelle liti tra fratelli. Relatrice: Dott.ssa Raffaella Viola
Psicologo e Mediatore Familiare: ruoli a confronto. Relatore: Dott. Nicola Boccola

Data e luogo

L’evento si terrà venerdì 28 febbraio alle ore 18:00, presso la sede di Liquid Plan in Via degli Aurunci 36 (RM)

Autrice

Raffaella Viola

è una sociologa e mediatrice familiare. Si è occupata in passato di emergenze sociali come la tossicodipendenza e i flussi migratori di ritorno. Attualmente si occupa per lo più di mediazione familiare nelle sue varie forme di applicazione: tra coniugi, scolastica, inter-familiare e di comunità. Nel 2017 ha partecipato come socio fondatore alla costituzione dell’Associazione MediAmo – Associazione di promozione sociale (www.associazionemediamo.info) il cui scopo principale è la diffusione di una cultura della Mediazione come strumento di educazione e gestione del conflitto. Dal 2018 è docente presso il Master in Mediazione Familiare e Gestione dei conflitti dell’Istituto HFC di Roma. Nel gennaio 2020 ha pubblicato con Alpes il saggio “Caino contro Caino – La Mediazione familiare nelle liti tra fratelli per l’eredità e la gestione dei genitori anziani”

Relatori

Nadia Rubino

è Avvocato civilista che si occupa prevalentemente di separazioni e divorzi, affidamento di minori e successione ereditarie. E’ mediatrice familiare e scolastica. Dal 2017 è Presidente dell’Associazione MediAmo (www.mediamo.info). Coautrice del primo volume della Collana di Mediazione Familiare “La storia degli affetti” Premio letterario giornalistico “Piersanti Mattarella” 2018.

 

 

Nicola Boccola

Psicologo giuridico, mediatore familiare AIMeF. Autore Treccani dal 2014. Ha collaborato con la cattedra di Psicologia della Pubblicità (UniCassino) e con giornali e riviste (tra cui Sole24Ore, Fatto Quotidiano) Docente in Valutazione delle competenze genitoriali, Test psicologici in ambito giuridico, Teoria dell’attaccamento, Strategie di promozione professionale per Master e corsi di formazione in Mediazione Familiare. Relatore in convegni di mediazione familiare. Cultore della Materia cattedra Psicologia della Pubblicità. Ebook pubblicati: L’Attaccamento al padre (edizione Istituto HFC) Maggio 2014 – Con autori vari: La Mediazione Familiare: novità giuridiche e psicologiche (edizione Istituto HFC) Settembre 2012 – con con Irene Pacifico: Introduzione alla Perizia Psicologica – Per Avvocati e Psicologi in formazione (edizione Istituto HFC)

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Domande e risposte dei Colleghi

Non ci sono ancora domande, poni per primo una domanda per questo prodotto.

Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009
0