Accedi

Clinica del trauma e della dissociazione

Libro con ECM
Libro incluso

89,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 01/03/2023

Docenti:
Redazione FCP 

  • Accesso su dispositivo mobile

555 visualizzazioni totali

Il libro “Clinica del trauma e della dissociazione” di Philip M. Bromberg, edito da Raffaello Cortina, può essere scelto come libro in alternativa a “Il corpo accusa il colpo” di Bessel van del Kolk che già possiedi.

Verranno comunque riconosciuti i 28 ECM sul libro “Il corpo accusa il colpo”, a seguito del superamento del Quiz ECM, come precisato nella apposita pagina web di presentazione del libro di van der Kolk

Philip Bromberg è uno degli autori più originali della psicoanalisi contemporanea. Questo volume raccoglie i suoi scritti sul trauma e sugli stati dissociativi, riletti all’interno di una visione relazionale del processo clinico e del cambiamento terapeutico.

Nel corso della sua lunga esperienza clinica, Bromberg ha messo in evidenza il ruolo centrale svolto dal trauma nei disturbi della personalità visti come espressione di rigide difese dissociative erette allo scopo sia di impedire l’esperieza interna del trauma sia di mantenere il mondo esterno sotto controllo, evitando il pericolo della ritraumatizzazione.

L’autore è giunto così a sviluppare una prospettiva clinica basata sul ruolo della dissociazione nel funzionamento sia normale sia patologico, e sulle sue implicazioni per la relazione terapeutica. La mente e il funzionamento mentale, dice Bromberg, si fondano su una configurazione complessa di stati mutevoli di consapevolezza, ognuno con una propria realtà soggettiva, mantenuti in interazione dinamica da processi di tipo dissociativo. La salute risiede quindi non solo nell’integrazione, ma nella capacità di “restare negli spazi” tra realtà differenti senza perdere alcuna, di sentirsi “uno in molti”.

L’espressione Standing in the Spaces, titolo originale del volume, è ormai entrata nel nostro vocabolario. Espressione felice, capace di restituire una visione del Sé nei suoi aspetti multipli e integrativi e destinata a diventare parte integrante del bagaglio clinico e teorico di chiunque si occupi della relazione terapeutica e del funzionamento mentale.

 

Philip M. Bromberg (1931-2020) è stato analista supervisore con funzioni di training al William Alanson White Institute. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Clinica del trauma e della dissociazione (2007), Destare il sognatore (2009) e L’ombra dello Tsunami (2012).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Clinica del trauma e della dissociazione”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libro con ECM
Corso attivo dal giorno 01/03/2023
+ LIBRO
iscrizione a 89,00 €

Domande frequenti sul corso

Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.