Il colloquio psicologico con la coppia. Dal metodo alla pratica

Corso Ondemand

143,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 26/07/2020
(42 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Ivana Siena  

  • 15 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

12.931 visualizzazioni totali

Il Corso “Il colloquio con la Coppia: dal metodo alla pratica” si rivolge a psicologi e psicoterapeuti che intendono approfondire e perfezionare le proprie competenze nel contesto clinico del lavoro con la Coppia.

L’idea di sviluppare un corso specifico di questo tipo deriva dalla necessità oggettiva, per molti clinici del nostro settore, di acquisire strumenti pratici per operare attivamente ed effettivamente nel setting di coppia. Che si tratti di consulenza e/o supporto per lo psicologo o della strutturazione di un percorso terapeutico per uno psicoterapeuta, il lavoro con la coppia merita un approfondimento proprio per la complessità su cui si basa questo sistema.

Competenze specifiche in merito sono maggiormente acquisibili all’interno di determinati percorsi di formazione specialistica, tuttavia la domanda di intervento può pervenire anche al clinico che non ha conseguito specializzazioni, ma che si dedica al personale processo di formazione continua.

 

Obiettivi e Finalità didattiche

All’interno del corso di formazione il professionista può acquisire nozioni, oltre che competenze pratiche, per accogliere la richiesta di consulenza di coppia, per gestire l’analisi della domanda e per definire le prime fasi di un percorso di supporto e/o di terapia (per il professionista specializzato) di coppia.

Obiettivo finale è quindi saper ri-definire la richiesta di aiuto e aiutare la coppia a costruire un obiettivo comune, che sia di unione o separazione rappresentano le fondamenta di un efficace intervento psicologico.

Programma

  1. L’individuo e la coppia nel suo ciclo di vita
  2. La diagnosi relazionale della coppia
  3. La gestione della richiesta di consulenza con la coppia
  4. La strutturazione del colloquio con la coppia
  5. Genogramma e caso clinico

Modalità di fruizione

Psicologi e Psicoterapeuti

Durata totale del corso

Circa 9 di lezione video, più  5 ore di esercitazioni, strumenti e lettura dispense, per un totale di 14 ore di didattica.

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

 

Docenti


Ivana Siena

Ivana Siena, Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico Relazionale, lavora da anni con individui, coppie e le intere famiglie. Il focus dei suoi interventi terapeutici si fonda...
Vai al Profilo di Ivana Siena

43 recensioni per questo corso

  1. Rossano Bisciglia (proprietario verificato)

    fatto bene, fuori dubbio !!

  2. Rossano Bisciglia (proprietario verificato)

    fatto bene, fuori dubbio !!

  3. Rossano Bisciglia (proprietario verificato)

    fatto bene, fuori dubbio !!

  4. Catia Galmacci (proprietario verificato)

    Corso interessante e spendibile anche da professionisti di altri orientamenti. Offre diversi spunti di riflessione.

  5. Iris Mattera (proprietario verificato)

    Ottimo corso. Lo consiglio a tutti!

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 26/07/2020
  • 15 ore di formazione
  • iscrizione a 143,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.