1 Ora

Nessuna recensione

6 Studenti

Come utilizzare i film nel proprio contesto professionale: meccanismi psicologici alla base della visione di un film

0,00  IVA inclusa

Data di inizio: 28 febbraio 2020

Tipologia corso:

Una volta Einstein ebbe a dire: «L’immaginazione è più importante della conoscenza». È esattamente in questo senso che ho prima immaginato e poi progettato questo webinar, ritenendo che le immagini siano le “particelle elementari” con le quale costruire tutto ciò che vogliamo comunicare. Il cinema ci permette di sognare ad occhi aperti, soddisfare desideri repressi, di identificarci con i personaggi, proiettare i nostri vissuti inconsci, creare effetti catartici e suggestivi. Ma non solo, ci consente di lavorare sia con gli aspetti razionali/concreti, sia con quella parte della nostra mente che smuove i vissuti, le emozioni, i ricordi più profondi.

Attraverso questo webinar imparerete ad utilizzare le immagini per costruire un prodotto accattivante ma soprattutto efficace da applicare nel vostro contesto lavorativo. Sia esso terapeutico, formativo, esperienziale e/o ludico. L’obiettivo è quello di arricchire le proprie competenze professionali con strumenti più in linea con la comunicazione del Ventunesimo secolo.

Contenuti

  • I film come strumento/oggetto di mediazione;
  • Film e sogno;
  • Cervello razionale e cervello emotivo;
  • Identificazione;
  • Identificazioni laterali.

Data e orario

Disponibile il REPLAY

Relatore

Sergio Stagnitta

Sergio Stagnitta

Psicologo e psicoterapeuta. Fondatore e curatore del sito cinema e psicologia. Presidente dell’associazione UP. Ho collaborato per circa 10 anni (negli anni ’90) con il prof. Claudio Neri, docente di Teorie e Tecniche della Dinamica di Gruppo (La Sapienza – Roma), nel 1998 ho contribuito a fondare la rivista telematica di gruppo Funzione Gamma (www.funzionegamma.it). Nel 2006 ho ideato il dispositivo gruppale che ho chiamato: Laboratorio esperienziale di cinema e psicologia. Membro del Comitato di Redazione dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Scrivo anche per L’Espresso/Repubblica Blog.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Come utilizzare i film nel proprio contesto professionale: meccanismi psicologici alla base della visione di un film”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domande e risposte dei Colleghi

Non ci sono ancora domande, poni per primo una domanda per questo prodotto.

Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009
0