FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Comprendere e Supportare i Bambini vittime di violenza assistita
In questo seminario, ci proponiamo di esplorare le dinamiche della violenza assistita e le sue implicazioni sulle vite dei più piccoli.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Valeria Lazzarini
396 visualizzazioni totali
La violenza assistita è un fenomeno complesso che colpisce molti bambini, spesso in modo invisibile ma profondo, influenzando lo sviluppo emotivo, comportamentale e relazionale.
In questo seminario, ci proponiamo di esplorare le dinamiche della violenza assistita e le sue implicazioni sulle vite dei più piccoli.
Attraverso uno scambio interattivo di conoscenze e pratiche, intendiamo fornire agli operatori del settore strumenti concreti per riconoscere e affrontare questa problematica delicata.
Comprensione: Approfondire la comprensione della violenza assistita e dei suoi effetti a lungo termine sui bambini, fornendo un quadro teorico e pratico che possa guidare gli operatori nella loro attività quotidiana.
Sviluppo di Strumenti Pratici: Fornire strategie e tecniche efficaci per supportare i bambini che hanno assistito a episodi di violenza, promuovendo un ambiente di sicurezza e benessere emotivo attraverso interventi mirati e approcci collaborativi.
Nell’affrontare le ferite della violenza assistita è fondamentale che gli adulti che circondano questi bambini – educatori, assistenti sociali, psicologi – riconoscano la loro sofferenza e offrano strumenti adeguati per aiutare a ricostruire un senso di sicurezza e fiducia nel mondo che li circonda.
Un quaderno rappresenta un punto di partenza per affrontare un percorso difficile ma necessario di narrazione ed espressione in modo delicato e giocoso dei propri vissuti emotivi.
Il webinar si terrà Mercoledì 20 Novembre 2024 dalle 18 alle 19
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.