Covid-19: l’occasione di trasformare una minaccia in un’opportunità preziosa

Nel Corso verranno toccati diversi temi afferenti la possibilità di operare un rovesciamento di prospettiva che ci consenta dii trasformare la minaccia del covid 19 in un’opportunità preziosa

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 25/06/2020
(175 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Redazione FCP  

  • 1.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

11.673 visualizzazioni totali

In un contesto nel quale abbiamo incontrato il tempo del Covid- 19 e della quarantena come un momento quasi esclusivamente negativo ci proponiamo di guardare all’altro lato della medaglia per cogliere, in questo rovesciamento, quanto di positivo può averci dato questa emergenza sanitaria. Il focus è quindi centrato sulla capacità di operare, con i pazienti, ma anche in contesto scolastico e lavorativo, questo rovesciamento di prospettiva.

“Coronavirus: l’occasione di un tempo nuovo. La possibilità di trasformare una minaccia in un’opportunità preziosa. Dinamiche psicologiche dalla quarantena al nuovo mondo” edito da Alpes e redatto da ben 15 autori (psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti, insegnanti, educatori, pedagogisti, informatici, formatori) verranno toccati diversi temi afferenti la possibilità di operare un rovesciamento di prospettiva che consenta, a ciascuno di noi, di cogliere l’occasione importante che si nasconde anche dentro un momento molto difficile. Vedere nel tempo della quarantena da Coronavirus un’opportunità preziosa è molto ambizioso. Cogliere questa opportunità ancora di più.

Comprendere nel profondo questo tempo e le opportunità che ci offre, oltre ad essere utile nella vita personale, può esserlo ancora di più nei contesti lavorativi a cui ciascuno appartiene, quindi in seduta con i pazienti, in classe con i propri allievi, in ufficio con i propri colleghi e via dicendo. Il desiderio è quello di incoraggiare una riflessione profonda su quanto di positivo e unico sia emerso e stia emergendo in questi giorni, senza dimenticare però la responsabilità di ciascuno di cogliere, attivamente, questa grande opportunità. Abbiamo dovuto rallentare, per forza e non per scelta, ci siamo stretti emotivamente gli uni agli altri, per scelta e non per forza, ma sapremo cogliere l’opportunità da questa esperienza riorganizzando priorità e valori?

 

Obiettivi del webinar:

Durante questo incontro ci confronteremo con la quarantena, la “pandemia social”, la scuola online, l’amicizia e l’amore al tempo del Coronavirus e con la domanda più importante, quella sull’eredità, su come intendiamo e possiamo utilizzare questo momento per trasformarlo in un’occasione unica e preziosa.

Lo sviluppo di tale competenza, oltre ad essere utile nella vita personale, può esserlo ancora di più nei contesti lavorativi a cui ciascuno appartiene, quindi in seduta con i pazienti, in classe con i propri allievi, in ufficio con i propri colleghi e via dicendo. Ciò che conta è la posizione soggettiva di fronte a ciò che accade, questo è ciò che consente di utilizzare in maniera costruttiva quando accade nel mondo intorno a noi adottando un comportamento proattivo.

Data e orario

L’incontro ci sarà giovedì 25 giugno, ore 16,00 

Relatrici

Valentina Carretta

Valentina Carretta: Psicologa Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica lacaniana. Cultore della Materia in Psicologia Clinica dello Sviluppo presso l’Università Cattolica di Milano. Docente Università Meier di Milano. Partecipante della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Dottore in Lettere Moderne e in Psicologia Clinico-Dinamica. Socia della Società Scientifica per la riabilitazione nei DCA SIRIDAP, si occupa da anni di disturbi del comportamento alimentare. Già Presidente di C.I.D.A. (Centro Italiano Disturbi Alimentari e Dipendenze) onlus. Docente e relatore all’interno di congressi e seminari, convegni e corsi di formazione. Vive e lavora a Cernusco sul Naviglio (MI).

Pubblicazioni: “Obesità, sovrappeso e disturbi alimentari: una lettura psicoanalitica. Patologia dell’oralità, patologia della dipendenza, patologia del legame con l’altro” (Alpes Italia, 2019), “Sport e psicosi: un connubio possibile?” in ‘Guida alla psicologia dello Sport’ (Libreria dello sport, 2011) Ulteriori articoli disponibili su www.dottoressacarretta.it

 

Alessandra_Maggio

Alessandra Maggio:

Formatrice professionale e Insegnante di ruolo di Filosofia e Scienze Umane nei licei. Laureata in filosofia con indirizzo psicopedagogico. Responsabile e operatrice dello sportello per il successo formativo presso l’ITCS Primo Levi di Bollate. Pratica da 5 anni yoga e Mindfulness.

 

 

 

 

Roberta Miele: Psicologa Roberta_Miele, Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica lacaniana. Insegnante Scuola Primaria. Referente dei Progetti “Stop al bullo” ed “Io mi salvo” sulla prevenzione del fenomeno del cyberbulismo e dei comportamenti adolescenziali a rischio. Sceneggiatrice di fumetti a contenuto educativo.

 

 

 

Docenti


Redazione FCP

Redazione di FCP - FormazioneContinuaInPsicologia.it
Vai al Profilo di Redazione FCP

176 recensioni per questo corso

  1. laura cerri (proprietario verificato)

    Grazie interventi davvero interessanti!

  2. luciana.pagano (proprietario verificato)

    molto bello.

  3. amanda.chicca (proprietario verificato)

    Ottimo corso

  4. patriziagiusti65 (proprietario verificato)

    interessante, grazie

  5. claudia.sarperi58 (proprietario verificato)

    utile

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 25/06/2020
  • 1.5 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.