Valutazione neuropsicologica delle demenze: batteria di test.

Un corso altamente formativo e pratico, sarete in grado di conoscere e di declinare in maniera pratica nell’attività clinica test di valutazione cognitiva. Un corso che darà importanti contributi e nuovi sbocchi per chi è intenzionato ad occuparsi – o già si occupa – del mondo dell’anziano

(7 recensioni dei clienti)
Docente: Mara Lastretti
Ultimo aggiornamento il 26/04/2020 Italiano 8 visualizzazioni totali

176,00  IVA inclusa

Esaurito

Questo corso include:
  • 20 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

176,00  IVA inclusa

Esaurito

La demenza è una condizione che interessa dall’1 al 5 per cento della popolazione sopra i 65 anni di età, con una prevalenza che raddoppia poi ogni quattro anni, giungendo quindi a una percentuale circa del 30 per cento all’età di 80 anni. In Italia circa 492.000 persone soffre di Alzheimer , 26,6 milioni nel mondo secondo uno studio della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, USA, con una netta prevalenza di donne (presumibilmente per via della maggior vita media delle donne rispetto agli uomini).

La diffusione delle neuroscienze cognitive fa si che lo psicologo sia lanciato in nuovi scenari lavorativi ove potersi differenziare per la competenza specifica nell’uso di test specifici per lo studio dell’encefalo.

La valutazione neuropsicologica è infatti il metodo elettivo attraverso il quale è possibile conoscere come il nostro cervello funziona.

Immaginate quindi quanto può essere importante, con l’incremento della popolazione anziana, saper utilizzare una batteria di test cognitivi che valuti ad esempio la memoria, l’attenzione le funzioni esecutive ecc.

Attraverso l’uso di test cognitivi generali come Mini Mental State Examination e il Montreal Assessment Cognitive ed altri più specifici comporremo una batteria neuropsicologica che indaghi il funzionamento cognitivo, utile sia nel campo della prevenzione, che nella stima delle abilità residue, utili per la pianificazione di interventi di riabilitazione cognitiva.

L’ottica del corso sarà quella di sperimentare, attraverso la loro conoscenza i vari test cognitivi e di declinarli in maniera pratica nell’attività clinica.

Sarà quindi un corso altamente formativo e pratico, che darà importanti contributi e nuovi sbocchi per chi è intenzionato ad occuparsi del mondo dell’anziano.

Obiettivi e Finalità

Il corso, in maniera dinamica si occuperà fin dal primo incontro di presentare i test cognitivi più utilizzati e con il passare dei moduli li approfondirà.

Il corsista sarà quindi in grado di stilare un profilo neuropsicologico utile alla conoscenza dello stato cognitivo spendibile sia nel campo della prevenzione psicologica che nella pianificazione di interventi di tipo riabilitativo cognitivo, sarà anche in grado di svolgere consulenze neuropsicologiche e di interfacciarsi con altre figure professionali come il neurologo e/o geriatra o con il medico di base.

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi, Dottori in Psicologia e Studenti di Psicologia che:

  • intendono ampliare la propria attività professionale occupandosi di età adulta e demenza;
  • desiderano acquisire strumenti e tecniche operativeper effettuare le valutazioni neuropsicologiche;
  • desiderano promuoversi efficacemente in questo segmento di mercato in ascesa continua.

Metodologia didattica

Il corso ha un taglio prettamente pratico, per ogni modulo vengono indicate le aree cognitive e i relativi network interessati con il test che li valuta.

Saranno usate esercitazioni, e si proverà a somministrare i test tra i discenti creando una vera e propria palestra cognitiva.

Il corso prevede 4 incontri in diretta, attraverso la piattaforma citrix- gotowebinar (clicca qui per i requisiti di sistema).

Tra una settimana e l’altra sarà possibile interagire,invece, nella piattaforma Moodle, che è come un sito riservato, sempre accessibile: basterà registrarsi per accedere al materiale didattico messo a disposizione dalla docente e il forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con la docente sulle varie tematiche ed esperienze.

Date

Il corso online ha inizio lunedì 5 Novembre 2018 e termina giovedì 3 Dicembre 2018.

Il corso comprende inoltre, 12 ore di attività didattica asincrona su Moodle, per una durata di 20 ore totali di corso.Durante il mese di corso potrai accedere all’aula virtuale Moodle 24 ore al giorno. Potrai trovarvi materiali didattici, svolgere le esercitazioni, discutere sui forum con colleghi e docenti, condividere link ed altri materiali utili all’apprendimento.

Per la durata di tutto il corso online verranno proposti sei seminari online (webinar). Queste le date e gli orari:

  • Lunedì 5 Novembre dalle 10:30 alle 12:30
  • Lunedì 12 Novembre dalle 10:30 alle 12:30
  • Lunedì 19 Novembre dalle 10:30 alle 12:30
  • Lunedì 26 Novembre dalle 10:30 alle 12:30

Materiali e Attestati

Il costo del corso di formazione include le seguenti cose:

la consegna, in itinere, di tutti i materiali didattici utilizzati

L’Attestato di Partecipazione sarà disponibile sulla piattaforma alla conclusione del percorso formativo e previa la consegna delle esercitazioni previste da programma.

Costo del corso e modalità di iscrizione

Il corso ha un costo di 176,00€ (iva inclusa).

Il termine di iscrizione massimo coincide con il termine dei 30 posti disponibili.

Le modalità di recesso e/o rinuncia sono regolate al punto 5 (Acquisto Corsi di Formazione) delle Condizioni Generali di Servizio.

Per partecipare al corso, clicca sul bottone ISCRIVITI AL CORSO, in alto a destra, e procedi come da indicazioni.

Ti sarà possibile pagare tramite Bonifico Bancario e Postale o pagamento on line con PAYPAL.

Docenti


Sono Mara Lastretti, psicologa e psicoterapeuta della Gestalt psicosociale, sono inoltre Dottore di Ricerca in Neuroscienze Clinico Sperimentali e Psichiatria alla Sapienza Università di Roma. Mi occupo di ben-essere quotidiano, e di supporto, in ambito ospedaliero,mi definisco Psicodiabetologa, poichè prettamente lavoro in diabetologia. Svolgo valutazioni neuropsicologiche e supervisione di percorsi di riabilitazione cognitiva, sia in Neurologia che privatamente. Sono formatrice, seguo equipe mediche in percorsi che possano agevolare la relazione operatore sanitario-persona con patologia, ed inoltre insegno in una scuola di specializzazione a futuri colleghi. Sono esperta nel supporto di care giver impegnati nella gestione di malattie come Alzheimer o malattia di Parkinson.

7 recensioni per Valutazione neuropsicologica delle demenze: batteria di test.

  1. Ornella De Giorgi (proprietario verificato)

    il corso è stato molto interessante, ben organizzato e ricco di materiali di approfondimento.

  2. Francesca Carubbi (proprietario verificato)

    Le esercitazioni sono state molto utili, soprattutto per capire gli inevitabili errori.
    Ho trovato il corso davvero interessante e fruibile.
    Francesca

  3. Maria Rosaria Cullo (proprietario verificato)

    Finalmente un corso di formazione online organizzato con la massima serietà. Ben fornito di slide, ed esercitazioni. Chiara e precisa l’esposizione degli argomenti da parte della docente. Lo consiglio a tutti i colleghi. Grazie.
    Cordialmente Saluto

  4. Alessandra Moreschini

    E’ stato un percorso, perchè tale l’ho sentito, fatto di integrazioni progressive arricchenti. Davvero stimolante in tutte le sfaccettature. Nonostante fosse a distanza la possibilità di avere un appuntumento “fisso”, di poter esercitarsi ed al tempo stesso condividere le esercitazioni e leggere quelle degli altri, mi ha permesso di acquisire molte informazioni “pratiche” ed acquisire sempre più confidenza con gli strumenti in poco tempo. Inoltre, la possibilità di ricevere feedback, sostegno e guida dalla Dottoressa Lastretta, ha favorito la possibilità di fare esperienza “sentendosi sorretti” e supportati da una valida guida. il fatto che fosse a distanza non ha costituito un enorme ostacolo, anche perchè la connessione ha sempre funzionato (ero piuttosto io che dovevo capire meglio quando azionare il microfono ????). Un corso che mi ha aperto interessanti prospettive, permettendomi di acquisire in un tempo concentrato molti contenuti. Infine, ottimo rapporto qualità/prezzo.
    Davvero grazie

  5. Serena (proprietario verificato)

    Il corso è molto valido, mirato ed esauriente, offre concreti ed utili strumenti di lavoro. La docente è molto puntuale, gentile e disponibile, molto presente nell’aula virtuale, stimolando e supportando le esercitazioni, domande e dubbi in generale.

  6. Maria Rosaria Ciullo (proprietario verificato)

    Finalmente un corso di formazione online organizzato con la massima serietà. Ben fornito di slide, ed esercitazioni. Chiara e precisa l’esposizione degli argomenti da parte della docente. Lo consiglio a tutti i colleghi. Grazie.

  7. Marianna Miele (proprietario verificato)

    Il mio primo corso online… Esperienza stimolante per contenuti e modalità di apprendimento, sicuramente da ripetere. Corso seguito a novembre 2018, mi è sembrato che rispecchiasse quanto descritto nel programma. Incoraggiante e simpatica la docente.
    Interessante l’interazione nell’aula virtuale moodle, dopo un po’ di dimistichezza, si possono scambiare materiali e fare esercitazioni. (la difficoltà che ho trovato io è stato il limite della grandezza dei file da caricare, ma che forse i più esperti possono risolvere con più facilità) Consiglio a tutti quelli che sono interessanti ai corsi online, di prendere appunti e rivedere le registrazioni dei webinar in tempo(quello del corso appunto) perché i video non sono scaricabili e dopo un tempo (se necessario trattabile) non sono più visibili. Questo è dovuto alla tipologia del corso, cosa che non sapevo ma che mi è stato spiegato dallo staff di FCP.
    Buona formazione a tutti.
    Marianna Miele

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domande e risposte dei Colleghi

  1. 0 voti
    D Sono molto interessata a questo corso, quando ripartirà? rispondi ora
    Chiesto da Scilla Esposito il 31/08/2019 19:09
    Risposta dell'amministratore

    Salve Scilla 

    inserisca il corso in wishlist, non appena sarà a calendario riceverà un email di notifica 

    buona giornata 

    maria

  2. 0 voti
    Risposta dell'amministratore

    Salve Claudia

    al momento non è prevista un edizione per i prossimi mesi, né in ondemand :)

     

  3. 0 voti
    Risposta dell'amministratore

    Salve Marianna, i test del IV modulo, vengono spiegati all'interno dei tre moduli precedenti in maniera diffusa e con lo scoring, nel quarto incontro viene spiegata come deve essere utilizzata tale batteria in base ai casi e in base alle richieste, e soprattutto nel quarto incontro si impara a stendere il referto neuropsicologico, ossia la risultanza clinica dei test svolti in un linguaggio trasferibile agli esperti del settore.

    Il corso prevede una modalità di apprendimento sincrona (i 4 incontri live) ed una asincrona. L’approccio utilizzato è basato sull’apprendimento collaborativo che prevede la partecipazione del discente a discussioni didattiche, per questo tra una settimana e l’altra sarà possibile interagire nella piattaforma online Moodle  e accedere al materiale didattico messo a disposizione dalla docente, al forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con la docente sulle varie tematiche ed esperienze, in modo da favorire ed incrementare l’apprendimento fra un modulo e l’altro del corso.  È previsto l’utilizzo di dispense didattiche modulari e lo svolgimento di esercitazioni pratiche.

    Il monte ore comprende anche l'attività su moodle che termina il 3 dicembre.

    un caro saluto

    maria

    R Grazie per la risposta. Saluti
  4. 0 voti
    R Buongiorno Simonetta, dunque tutti i test saranno spiegati in questo modo: introduzione al dominio cognitivo, test da utilizzare dedicati, come si somministrano e come si correggono. Questo processo avverrà in tutti i moduli. Grazie per avermi scritto Buona Giornata Mara
  5. 0 voti
    D Buonasera, il corso rilascia crediti ECM? grazie, Denise rispondi ora
    Chiesto da denisegargioni il 24/10/2018 19:25
    Risposta dell'amministratore Salve Denise, non sono previsti crediti ECM :) maria
  6. 0 voti
    Risposta dell'amministratore Salve Simonetta, richiediamo la partecipazione ad un numero minimo di esercitazioni. Per quanto riguarda la frequenza non è necessario che sia sempre presente online. Infatti, il corso prevede una modalità sincrona ed una asicrona attraverso l'aula virtuale moodle. l’approccio utilizzato è basato sull’apprendimento collaborativo che prevede la partecipazione del discente a discussioni didattiche, per questo tra una settimana e l’altra sarà possibile interagire nella piattaforma online Moodle, accedere al materiale didattico messo a disposizione dalla docente e al forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con la docente sulle varie tematiche ed esperienze, in modo da favorire ed incrementare l’apprendimento fra un modulo e l’altro del corso. È previsto l’utilizzo di dispense didattiche modulari e lo svolgimento di esercitazioni pratiche. Inoltre i video delle lezione verranno caricati la sera stessa su moodle. maria
  7. 0 voti
    R Buongiorno Simonetta, verranno spiegati tutti i test che compongono la batteria Mental Deterioration Battery, alcuni vi saranno forniti poichè liberi da copyright altri non sarà possibile perchè non lo sono. Buona Giornata Mara
  8. 0 voti
    R Buongiorno Angela, grazie per la tua domanda. Durante il Corso svolgeremo insieme una batteria di Test Neuropsicologici chiamata Mental Deterioration Battery, che nel nostro corso sarà composta da: MMSE Mini Mental State Examination; MOCA Montreal Cognitive Assesment Test delle 15 Parole di Rey Curva di apprendimento Rey Ritardato Recognition Memoria di Prosa Test di Copia senza elementi di programmazione Test di Copia con elementi di programmazione Figura di Rey Copia Figura di Rey Immediata Figura di Rey Copia Differita Matrici Raven PM47 Digit span avanti Digit span indietro Span spaziale avanti Span spaziale indietro Fluidità verbale Semantica Fluidità verbale Fonologica Matrici Attentive Trail making Test A Trail making Test B TOL Torre di Londra Stroop TestGeriatric Depression Scale Zung Valutazione dell'AnsiaAuguro una buona giornata Mara Lastretti
Solo gli utenti registrati posso inserire domande
0