Disturbi Specifici dell’Apprendimento - Disturbo di lettura: logopedista e psicologa nel lavoro di equipe

Corso Gratuito

Docente: Redazione FCP 

Ultimo aggiornamento il 26/11/2020 Italiano 693 visualizzazioni totali

0,00  IVA inclusa

Questo corso include:
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

0,00  IVA inclusa

La dislessia è un disturbo di natura neurobiologica che investe la capacità di decodificare il testo scritto, si manifesta con lettura lenta e scorretta, con errori ricorrenti che possono riguardare scarsa discriminazione di grafemi visivamente o fonologicamente simili o difficoltà nella decodifica sequenziale delle lettere all’interno della parola.

E’ importante analizzare e collegare i diversi profili di funzionamento alle modalità con cui si esprime il disturbo. Le difficoltà incontrate dai ragazzi dislessici sono persistenti e modificano la loro espressione nel tempo, interferendo anche sulle capacità di studio. E’ fondamentale saper riconoscere tempestivamente ed in modo puntuale il disturbo e saper discriminare i diversi profili funzionali .

La valutazione multidisciplinare ed il lavoro in equipe garantiscono un corretto inquadramento diagnostico e l’impostazione del percorso terapeutico più funzionale alle diverse espressività dei quadri clinici. Importantissimo è il lavoro sinergico con la scuola, a cui è affidato il compito di identificazione di campanelli di allarme e di istituzione di percorsi di potenziamento e di supporto personalizzati.

Gli argomenti che verranno trattati in questo webinar sono molteplici:

  • Inquadramento
  • Profili di funzionamento
  • Evoluzione nel tempo del disturbo
  • Importanza del lavoro di equpie nel percorso diagnostico
  • Indici di rischio e indicazione per l’intervento
  • Il ruolo della scuola nel potenziamento

 

Disturbi Specifici dell’Apprendimento: l’iter per la certificazioneCorso di formazione di 100 ore, valido per il rilascio di certificazioni DSA,

come richiesto dalla Delibera Regionale del 4 febbraio 2020

della Regione Lazio. Previsto rilascio di 50 crediti ECM.

 

Relatrici

Eleonora Pasqua

LoEleonora Pasquagopedista e formatrice, responsabile del Polo Ricerca presso CRC Balbuzie, si occupa di valutazione e trattamento in età evolutiva con particolare riferimento a disturbi specifici dell’apprendimento e disturbi del linguaggio. Membro AIRIPA, docente e tutor per i disturbi dell’apprendimento presso il Corso di Laurea in Logopedia, Sapienza Università di Roma.

 

 

 

 

Silvia Baldi

PsicSilvia Baldiologa e psicoterapeuta, coordinatrice della sezione regionale Lazio AIRIPA. Svolge la propria attività di diagnosi e intervento dei disturbi del neurosviluppo a Roma, come libera professionista. Docente di Master di I e II Livello nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’apprendimento. Autrice della collana i “Mini gialli dell’ortografia: Ispettore Ortografoni”, Erickson.

 

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Disturbi Specifici dell’Apprendimento – Disturbo di lettura: logopedista e psicologa nel lavoro di equipe”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domande e risposte dei Colleghi

Non ci sono ancora domande, poni per primo una domanda per questo prodotto.

Solo gli utenti registrati posso inserire domande
0

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi