Accedi

Disturbi Specifici dell’Apprendimento – Disturbo di lettura: logopedista e psicologa nel lavoro di equipe

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 26/11/2020
(231 Recensioni dei clienti)
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

7.132 visualizzazioni totali

La dislessia (disturbo di lettura) è un disturbo di natura neurobiologica che investe la capacità di decodificare il testo scritto, si manifesta con lettura lenta e scorretta, con errori ricorrenti che possono riguardare scarsa discriminazione di grafemi visivamente o fonologicamente simili o difficoltà nella decodifica sequenziale delle lettere all’interno della parola.

E’ importante analizzare e collegare i diversi profili di funzionamento alle modalità con cui si esprime il disturbo di lettura. Le difficoltà incontrate dai ragazzi dislessici sono persistenti e modificano la loro espressione nel tempo, interferendo anche sulle capacità di studio. E’ fondamentale saper riconoscere tempestivamente ed in modo puntuale il disturbo e saper discriminare i diversi profili funzionali .

La valutazione multidisciplinare ed il lavoro in equipe garantiscono un corretto inquadramento diagnostico e l’impostazione del percorso terapeutico più funzionale alle diverse espressività dei quadri clinici. Importantissimo è il lavoro sinergico con la scuola, a cui è affidato il compito di identificazione di campanelli di allarme e di istituzione di percorsi di potenziamento e di supporto personalizzati.

Contenuti formativi

Gli argomenti che verranno trattati in questo webinar sono molteplici:

  • Inquadramento
  • Profili di funzionamento
  • Evoluzione nel tempo del disturbo di lettura
  • Importanza del lavoro di equpie nel percorso diagnostico
  • Indici di rischio e indicazione per l’intervento
  • Il ruolo della scuola nel potenziamento

 

 

Docenti

eleonora pasqua

Eleonora Pasqua

Logopedista e formatrice, responsabile del Polo Ricerca presso CRC Balbuzie, si occupa di valutazione e trattamento in età evolutiva con particolare riferimento a disturbi specifici...
Vai al Profilo di Eleonora Pasqua

Silvia Baldi

Psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice della sezione regionale Lazio AIRIPA. Svolge la propria attività di diagnosi e intervento dei disturbi del neurosviluppo a Roma, come libera professionista....
Vai al Profilo di Silvia Baldi

232 recensioni per questo corso

  1. Silvia Calliari (proprietario verificato)

    Bello

  2. Cristina Balzaretti (proprietario verificato)

    Molto utile e chiarificatore

  3. Alessandra Argentiere (proprietario verificato)

    5

  4. Alessandra Argentiere (proprietario verificato)

    5

  5. Daria Ricci (proprietario verificato)

    Corso ben fatto

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 26/11/2020
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.

    Have no product in the cart!
    0