Attestato incluso

Nessuna recensione

7 Studenti

La psicologia positiva a scuola e nei contesti formativi. Strumenti e contributi di ricerca

12,78  IVA inclusa

Tipologia corso:

Per aiutare le persone ad occuparsi del proprio benessere presente e futuro, in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, sono necessari modelli e procedure di counseling decisamente innovativi in quanto quelli tradizionalmente in voga non si sono dimostrati in grado di aiutare persone e contesti a fronteggiare sfide e difficoltà.

Questo eBook, prima testimonianza del lavoro svolto dall’International Hope Research-Team (IHRTeam), presenta i lavori condotti in tal senso da alcuni gruppi di ricerca: si tratta di indagini e riflessioni che meritano ulteriori condivisioni ed approfondimenti. Da qui l’idea di un vero e proprio workbook dove il lettore troverà gli strumenti e i materiali applicati nelle ricerche presentate, per poterli liberamente utilizzare, come sono o anche modificandoli, nello spirito di condividere ulteriori progetti e adattamenti.

I curatori

Salvatore Soresi è ordinario presso l’Università di Padova, dove insegna Psicologia delle disabilità. Per il lavoro svolto ha ricevuto tre prestigiosi riconoscimenti: nel 2008 dalla Society of Counseling Psychology (Division 17 dell’American Psychological Association), nel 2013 dall’ESVDC e nel 2014 dalla Division 16 dell’International Association of Applied Psychology. È membro del Life Design Research Group Research, dello Steering Committee del Network Nice e dell’Advisory Board dell’European Doctoral Programme in Career Guidance e Counselling. Fondatore e coordinatore dell”International Hope Research Team e del Network Universitario per il Counselling È autore di una ventina di volumi e di oltre 200 articoli scientifici alcuni dei quali sono comparsi nelle più prestigiose riviste internazionali.

Laura Nota insegna Progettazione professionale e career counseling e Counseling psicologico per l’inclusione delle disabilità e del disagio sociale presso l’Università di Padova. Dirige il Laboratorio LaRIOS e il Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione. È presidente dell’European Society for Vocational Designing and Career Counseling, membro del Life Design Research Group, dell’International Hope Research Team e dello Steering Committee del Network Nice. Coordina l’European Doctoral Programme in Career Guidance e Counselling. È autrice di un decina di volumi e di oltre 150 articoli scientifici alcuni dei quali sono comparsi nelle più prestigiose riviste internazionali.

Gli autori

  • Massimo Bellotto è Ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università di Verona. Le sue attività di studio e di ricerca riguardano gli aspetti teorici e metodologici della formazione psicosociale, le culture organizzative, i valori inerenti allo sviluppo personale e professionale.
  • Francesca Carraro, psicologa e career counselor, si occupa di psicologia dello sviluppo e dell’orientamento alle scelte, prestando attenzione all’ambito della ricerca e dell’intervento, sia verso singoli, sia verso gruppi di studenti e genitori. Collabora con il Gruppo IHRT e con il La.R.I.O.S. di Padova.
  • Renata Castellani, responsabile del Centro Servizi Studenti Disabili dell’Università degli Studi di Verona, si occupa di tematica associate alla dislessia evolutiva nell’adulto e approfondisce temi e ricerche per sostenere i percorsi universitari e il benessere degli studenti.
  • Ilaria Di Maggio, esperta in Psicologia dell’orientamento e della progettazione professionale, collabora con il La.R.I.O.S. e il Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione dell’Università di Padova e con la Fondazione Patrizio Paoletti.
  • Lea Ferrari, PhD, è ricercatrice presso l’Università di Padova. Le sue attività di insegnamento e ricerca si focalizzano sulle tematiche del Life Design, la costruzione professionale e l’inclusione scolastica, sociale e lavorativa delle persone vulnerabili.
  • Paola Roberta Ferrari, PhD,è psicologa presso il Centro orientamento dell’Università degli Studi di Pavia, dove collabora a progetti di intervento nelle scuole nell’ambito della scelta formativa e conduce colloqui di orientamento e counseling per il successo formativo e benessere degli studenti.
  • Maria Cristina Ginevra, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università degli Studi di Padova, è docente a contratto presso l’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Psicologia delle disabilità e dell’integrazione scolastica, e presso l’Università di Bergamo dove insegna Psicologia dell’educazione.
  • Fiorenzo Laghi, docente di Psicologia dello sviluppo presso la Sapienza, Università di Roma, è Direttore del Master di II livello in Disturbi dello spettro autistico in adolescenza. Si occupa di programmi di prevenzione per diversi comportamenti a rischio e di programmi di intervento per adolescenti con sviluppo atipico.
  • Susanna Pallini, psicologa clinica e psicoterapeuta, è docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Roma Tre e didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale. Ha pubblicato numerosi lavori sull’orientamento nei giovani in un’ottica di coregolazione ed empowerment.
  • Daniela Pavoncello è ricercatrice ISFOL, con esperienza pluriennale nel settore dell’orientamento scolastico/professionale e della formazione professionale dove ha privilegiato gli interventi rivolti alla fascia giovanile ed in particolare all’area del disagio.
  • Sara Santilli, psicologa ed esperta di orientamento, collabora con il La.R.I.O.S. e con il Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione di Padova.
  • Teresa Maria Sgaramella, ricercatrice, è docente di Psicologia della disabilità e dell’integrazione e di Counseling riabilitativo presso l’Università di Padova. È membro del La.R.I.O.S. e dell’International Hope Research Team.
  • Giovanna Maria Vecchio, ricercatore, è docente di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dello Sviluppo per l’Accoglienza presso l’Università di Roma Tre.
  • Maria Assunta Zanetti è professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Pavia. Direttore del Laboratorio Italiano di ricerca e intervento per lo Sviluppo del Potenziale, del Talento e della Plusdotazione, è Presidente del Centro di Orientamento dell’Università di Pavia e collabora a progetti di formazione e intervento con il MIUR e gli Uffici Scolastici della Lombardia.
  • Sonia Zicari, psicologa, collabora con il gruppo IHRT e con il La.R.I.O.S., e collabora con enti di formazione e agenzie per il lavoro, con particolare attenzione alle tematiche della speranza e della percezione del futuro.

Indice

CONTRIBUTI DI RICERCA

  • Psicologia positiva e i bambini dei nostri tempi [Maria Cristina Ginevra, Francesca Carraro e Sonia Zicari]
  • Psicologia positiva e preadolescenza [Lea Ferrari, Sara Santilli e Maria Cristina Ginevra]
  • Benessere soggettivo e ottimismo negli adolescenti. Il ruolo della speranza e della prospettiva temporale [Susanna Pallini, Giovanni Maria Vecchio, Fiorenzo Laghi e Daniela Pavoncello]
  • Psicologia positiva e studenti resilienti. Speranza, ottimismo, prospettiva temporale [Maria Assunta Zanetti e Paola Roberta Ferrari]
  • Psicologia positiva ed età adulta emergente. Identità, prospettiva temporale e prontezza professionale [Teresa Maria Sgaramella, Ilaria Di Maggio, Massimo Bellotto e Renata Castellani

APPENDICE: MATERIALI E STRUMENTI

  • Cosa potrà accadermi. Versione per la scuola primaria (bambini) [Laura Nota, Salvatore Soresi, Lea Ferrari, Teresa Maria Sgaramella, Maria Cristina Ginevra e Sara Santilli]
  • Cosa potrà accadermi. Versione per la scuola primaria (bambine) [Laura Nota, Salvatore Soresi, Lea Ferrari, Teresa Maria Sgaramella, Maria Cristina Ginevra e Sara Santilli]
  • Esempio di relazione personalizzata per bambini della scuola primaria
  • Guida all’intervento e materiali per il laboratorio “Giuggiole di Ottimismo e Speranza a scuola”
  • A proposito di futuro. Versione scuola secondaria di primo grado [Laura Nota, S. Soresi, Lea Ferrari, Teresa Maria Sgaramella, Maria Cristina Ginevra e Sara Santilli]
  • Pro.Spera. Versione scuola secondaria di primo grado [Laura Nota, S. Soresi, Lea Ferrari, Teresa Maria Sgaramella, Maria Cristina Ginevra e Sara Santilli]
  • Il mio presente e il mio futuro [Salvatore Soresi, Laura Nota, Teresa Maria Sgaramella e Lea Ferrari]
  • Esempio di relazione personalizzata per studenti della scuola secondaria di primo grado
  • Pensando al lavoro [Salvatore Soresi, Laura Nota, Teresa Maria Sgaramella e Lea Ferrari]
  • Career Adapt-abilities Inventory [Salvatore Soresi, Laura Nota e Lea Ferrari]
  • Designing my future. Versione per adulti [Salvatore Soresi, Laura Nota, Teresa Maria Sgaramella e Lea Ferrari]
  • Pro.Spera. Versione per adulti [Salvatore Soresi, Laura Nota, Lea Ferrari e Teresa Maria Sgaramella]
  • Relazione personalizzata per persone adulte
Ebook La psicologia positiva a scuola e nei contesti formativi. Strumenti e contributi di ricerca 00:00:00
Hogrefe è editore scientifico leader europeo in psicologia, psicoterapia e psichiatria. Presente con proprie sedi in tredici paesi europei, in Brasile e negli Stati Uniti, pubblica in diciotto lingue per un catalogo di 2.500 fra libri di testo e manuali professionali, 40 riviste scientifiche e, soprattutto, quasi 1.000 test psicologici, nelle varie lingue, per i quali offre anche formazione specializzata al professionista. In Italia, Hogrefe è attiva dal 2012 con un catalogo di 60 test nei vari settori della psicologia applicata (clinica, gestione risorse umane, scuola e orientamento), e dal 2014 ha iniziato a pubblicare i primi libri. La nostra missione: dar forma alla conoscenza Avendo come proprio fondamento la psicologia, Hogrefe individua, sviluppa e diffonde conoscenza sull’esperienza umana. Diamo forma a questa conoscenza per produrre editoria, strumenti e servizi per la salute, l’istruzione, il lavoro e la vita di tutti i giorni. In questo modo, definiamo gli standard di domani nel mercato globale di oggi. I nostri valori Scienza - La competenza che abbiamo nel lavorare con chi fa scienza è apportatrice di qualità e di messa a fuoco, perché la conoscenza scientifica sia posta al servizio della salute, dell’istruzione, del lavoro e della vita di tutti i giorni. Persone - Siamo impegnati e dedicati in prima persona alla nostra scienza e alle persone. Collaboriamo con i nostri partner per raggiungere obiettivi condivisi. Creatività - Identifichiamo i bisogni e realizziamo editoria, strumenti e servizi di valore e rivolti alla pratica, in un processo creativo e collaborativo. Innoviamo per aiutare sia la scienza che la pratica a progredire. La nostra visione La conoscenza porta benefici, a condizione che essa sia catturata, incanalata in una forma utile ed estensivamente diffusa. Solo allora può diventare parte di uno scambio costruttivo che, a sua volta, porterà a nuova conoscenza. Questa idea ispira noi di Hogrefe ogni giorno, insieme ai nostri partner, per migliorare ulteriormente i percorsi stabiliti, prendere nuove strade e soprattutto coltivare la conoscenza in modo che possa pienamente attuare il proprio potenziale.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La psicologia positiva a scuola e nei contesti formativi. Strumenti e contributi di ricerca”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domande e risposte dei Colleghi

Non ci sono ancora domande, poni per primo una domanda per questo prodotto.

Notificami ad ogni risposta che riceve questa domanda.

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.