Elaborare il Trauma, con Bessel van der Kolk

Corso Online

4 settimane, oltre 8 ore di Alta Formazione con Bessel van der Kolk M.D. per acquisire idee, competenze ed esperienze cliniche da uno dei maggiori terapeuti del trauma e delle patologie trauma correlate al mondo!

Ultimo aggiornamento il 12/10/2021 Italiano 3.868 visualizzazioni totali

213,00  IVA inclusa

Il corso ha esaurito tutti i posti disponibili

Questo corso include:
  • 8.30 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

213,00  IVA inclusa

Il corso ha esaurito tutti i posti disponibili

Il percorso formativo si compone di 6 moduli formativi, 2 ondemand e 4 in diretta live con Bessel, per un totale di otto ore e mezza di esclusiva formazione pratica. Il corso rappresenta un’opportunità che, tra le altre cose, darà ampio spazio all’esplorazione degli interventi e/o della combinazione degli interventi più efficaci sui quadri post traumatici, in special modo complessi. Questi i moduli:

  1. Le basi del Trauma – ONDEMAND, 60 minuti
  2. Neuroscienze e nuove frontiere nel trattamento del trauma – ONDEMAND, 90 minuti
  3. Trauma dello sviluppo e trauma intergenerazionale – ONLINE, 21 Settembre 2021, 90 minuti (ore 17.30-19.00 CEST)
  4. Neuroscienze e Trauma – ONLINE, 28 Settembre 2021, 90 minuti ore (ore 17.30-19.00 CEST)
  5. Stabilizzazione: neurofeedback, yoga, respirazione, movimento e altri trattamenti – ONLINE, 5 Ottobre 2021, 90 minuti ore (ore 17.30-19.00 CEST)
  6. Elaborazione del trauma – ONLINE, 12 Ottobre 2021, 90 minuti ore (ore 17.30-19.00 CEST)

 

I primi 2 MODULI ONDEMAND ti vengono attivati entro 72 ore dall’iscrizione ed è consigliabile seguirli prima delle 4 sessioni online, in partenza dal 21 Settembre, così da acquisire gli elementi teorici e tecnici di base.

Durante i 4 MODULI ONLINE, uno a settimana dal 21 Settembre al 12 Ottobre 2021, il Dr Bessel Van der Kolk introdurrà un tema che aprirà poi a uno scambio pratico, diretto con i partecipanti, attraverso una sessione di domande e risposte. Agli incontri parteciperanno anche Maria Silvana Patti e Alessandro Vassalli, curatori dell’edizione italiana de “Il corpo accusa il colpo”, che avranno la funzione di affiancare il docente ed i partecipanti, facilitando lo scambio clinico e la messa in comune delle esperienze.

 

Partnership

Siamo orgogliosi di poter offrire questo prestigioso corso di formazione, grazie alla collaborazione con l’Istituto di Bessel van der Kolk e Collectively Rooted

 

 

Date, piattaforma e materiali

La fruizione dei moduli ONDEMAND e ONLINE avverrà tramite la piattaforma web del partner Collectively Rooted

I 2 moduli ONDEMAND ti verranno resi accessibili entro 72 ore lavorative dalla data di iscrizione al corso

Le 4 sessioni online si terranno su piattaforma ZOOM nei seguenti giorni ed orari:

  • 21 Settembre 2021 ore 17.30-19.00 (CEST)
  • 28 Settembre 2021 ore 17.30-19.00 (CEST)
  • 05 Ottobre 2021 ore 17.30-19.00 (CEST)
  • 12 Ottobre 2021 ore 17.30-19.00 (CEST)

I 2 moduli ONDEMAND sono sottotitolati in lingua italiana, le 4 sessioni ONLINE avranno il servizio di interpretariato simultaneo in lingua italiana.

Tutti i contenuti ti rimarranno disponibili e fruibili h24, sulla piattaforma del partner Collectively Rooted per 45 giorni dalla data di fine corso, ovvero 45 giorni a partire dal 12 Ottobre 2021

 

Programma

 

Modulo 01 – Ondemand – 60 minuti

Le basi del Trauma

 

In questo modulo ondemand Bessel van der Kolk esamina le conseguenze del trauma sul nostro cervello e sul nostro corpo ed esplora la ricca storia del trauma dal punto di vista di un certo numero di importanti scienziati nel campo così come lo conosciamo in Occidente. Questa esplorazione dei fondamenti del trauma fornisce informazioni sulle nostre attuali percezioni e trattamenti di traumatizzazione, prestando particolare attenzione alla discussione, al trattamento e al ripensamento del trauma e delle sue tracce nel nostro corpo.

“Le Basi Del Trauma” si concentra in particolare sulla storia e la fisiologia del trauma. Utilizzando le intuizioni di Charles Darwin, Sigmund Freud, Pierre Janet e Ivan Pavlov, il Prof. Bessel van der Kolk spiega come il trauma viene vissuto sotto forma di sentimenti strazianti e nauseabondi, come le esperienze traumatiche guidano le nostre reazioni e come le persone traumatizzate si fissano su ciò che è accaduto a loro. Trattare un trauma richiede molto di più che parlare. Pertanto, stiamo cercando modi per apportare modifiche agli stati di ipereccitazione utilizzando esperienze profondamente sentite che ci aiutano a creare una nuova mappa interiore del mondo e ripristinare un senso di sicurezza. Inoltre, discutiamo del ruolo dei ritmi interpersonali e della sintonizzazione nello stabilire il senso del sé e della comunità e approfondiamo il modo in cui il trauma influisce sulla nostra consapevolezza di sé e sulla capacità di autoregolarsi.

Obiettivi

Dopo aver partecipato a questa lezione puoi:

  • Situare la percezione del trauma in un contesto storico e culturale e comprendere come la storia del trauma e la ricerca sul trauma influenzano le percezioni attuali del trauma
  • Confrontare gli attuali paradigmi di trattamento e i loro limiti
  • Conoscere i metodi di trattamento del trauma orientati al corpo
  • Comprendere i due modi essenziali in cui il cervello e il corpo comunicano tra loro
  • Valutare gli ostacoli al trattamento delle persone traumatizzate
  • Comprendere le questioni centrali del trauma

 

Modulo 02 – Ondemand – 90 minuti

Neuroscienze e nuove frontiere nel trattamento del trauma

 

Basandosi sui fondamenti della lezione sul trauma, questa lezione approfondisce il lato neuroscientifico del trauma e i numerosi interventi centrati sul corpo progettati per aiutare le persone a integrare i ricordi traumatici. Al centro della persistenza del trauma si trova la disfunzione che provoca nel cervello e nel corpo. La neuroscienza ci offre informazioni sulle conseguenze di esperienze traumatiche singole o limitate e traumi cronici. In questo contesto, discutiamo di come il trauma riprogramma il cervello, in particolare le aree responsabili dell’esperienza del piacere, dell’impegno, del controllo e della fiducia. La lezione spiegherà ulteriormente gli effetti che il trauma ha su una mente e un cervello in via di sviluppo e quale effetto ha sulla consapevolezza di sé e sulla capacità di autoregolarsi.

Verranno discusse e dimostrate diverse tecniche di regolazione degli affetti e modi per far fronte a un’esperienza di sé frammentata. Inoltre, vengono spiegati i benefici di yoga, EMDR, meditazione, neurofeedback, musica e teatro.

Obiettivi

Dopo aver partecipato a questa lezione puoi:

  • Comprendere come le neuroscienze hanno arricchito la nostra comprensione del trauma
  • Descrivere le parti essenziali del cervello e spiegare come gli effetti del trauma interrompono la loro funzione e portano a una diversa percezione del mondo
  • Spiegare la differenza tra esperienze traumatiche singole o limitate e traumi dello sviluppo (traumatizzazione complessa)
  • Spiegare le conseguenze del trauma dello sviluppo (traumatizzazione complessa), come i bambini si adattano alle esperienze traumatiche e cosa significa per la loro vita successiva
  • Comprendere il ​​ruolo importante delle esperienze interiori sia nello sviluppo che nel trattamento del trauma
  • Valutare e confrontare gli attuali paradigmi di trattamento e i loro limiti
  • Valutare i trattamenti al di fuori dell’attuale repertorio del trattamento del trauma
  • Conoscere le tre caratteristiche che descrivono ciò che accade nel cervello e nel corpo delle persone traumatizzate
  • Comprendere come l’amigdala faciliti la comunicazione tra il cervello e il corpo
  • Comprendere gli ostacoli al trattamento delle persone traumatizzate

 

Modulo 03 – ONLINE – 21 Settembre 2021 –  ore 17.30-19.00 (CEST)

Trauma dello sviluppo e trauma intergenerazionale

 

In risposta alla mancanza di attenzione a quella che è stata definita la più grande minaccia per la salute pubblica della nostra nazione, l’abuso e l’abbandono dei bambini, la rete nazionale di stress traumatico nei bambini (National Child Traumatic Stress Network in inglese) ha proposto una nuova sindrome clinica, disturbo da trauma dello sviluppo (Developmental Trauma Disorder in inglese), per catturare più precisamente la costellazione di problemi che richiedono un intervento clinico in questa popolazione.

In questa sessione di apertura, il Dr. van der Kolk discute come quando un sistema diagnostico non include una diagnosi che cattura i sintomi reali di una vasta popolazione di esseri umani disturbati, le persone con questi sintomi sono costrette a ricevere diagnosi e trattamenti inappropriati. Attualmente, i bambini abusati e trascurati ricevono diagnosi così disparate come disturbo bipolare, disturbo della condotta, ADHD, ansia fobica, disturbo dell’attaccamento reattivo e ansia da separazione. Tutte queste diagnosi non sono eziologicamente correlate al trauma e portano al controllo farmacologico e comportamentale a scapito della gestione della paura, della vergogna, del terrore e della rabbia che derivano da minacce reali alla sopravvivenza di questi bambini.

Obiettivi

  • Conoscere cos’è il trauma e come influisce in modo diverso nelle diverse fasi dello sviluppo
  • Comprendere la natura dei ricordi traumatici
  • Conoscere come il sistema di attaccamento influenza l’elaborazione delle esperienze traumatiche
  • Comprendere come i bambini elaborano il trauma e come il legame di attaccamento coltiva la resilienza
  • Identificare come il trauma influisce sulla salute fisica e sulla funzione immunitaria

 

Modulo 04 – ONLINE – 28 Settembre 2021 – ore 17.30-19.00 (CEST)

Neuroscienze e Trauma

 

Lo sviluppo delle neuroscienze negli ultimi due decenni ha fornito nuove intuizioni su come il trauma influisca sullo sviluppo del cervello e su come il cervello affronti esperienze travolgenti. Questi risultati richiedono una serie di nuovi approcci al trattamento del trauma, come le tecniche di regolazione degli affetti, la gestione dei ricordi traumatici, la consapevolezza sensoriale e l’integrazione sensomotoria. Poiché le impronte traumatiche sono memorizzate nelle aree cerebrali subcorticali e sono in gran parte separate dal richiamo verbale, un fuoco centrale nel trattamento deve essere l’esperienza somatica delle sensazioni e degli affetti legati al trauma. Durante la sessione di questa settimana, esamineremo come la ricerca neuroscientifica ha chiarito il meccanismo cerebrale fondamentale di autoregolazione.

Obiettivi

  • Identificare le basi dei circuiti cerebrali coinvolti nell’esperienza di sé, nell’importanza e nel funzionamento esecutivo e come questi sono influenzati dal trauma
  • Comprendere come la teoria polivagale è rilevante per la pratica clinica
  • Comprendere come ritmi, sincronicità e movimento sono fondamentali per il normale funzionamento e il loro ruolo nella guarigione dal trauma
  • Conoscere le caratteristiche di base dello sviluppo cerebrale normativo

 

Modulo 05 – ONLINE – 05 Ottobre 2021 – ore 17.30-19.00 (CEST)

Stabilizzazione: neurofeedback, yoga, respirazione, movimento e altri trattamenti

 

Il corpo è uno dei teatri in cui si rievoca la memoria del trauma. La psicoterapia occidentale tradizionale ha affrontato la risoluzione del trauma come qualcosa che deve essere compreso, elaborato e inserito nella prospettiva più ampia della propria vita. Informati dalla neurobiologia del trauma, questa settimana esploriamo come vari interventi possono modificare i disavanzi neurobiologici fondamentali legati al trauma. Esploreremo il ruolo che questi interventi svolgono nel modificare la variabilità della frequenza cardiaca, le capacità interocettive mediate dalla corteccia prefrontale mediale, la capacità di agire in parte mediata dal cingolo anteriore, l’orientamento attraverso il cambiamento dell’attività del cingolo posteriore e aumentare la tolleranza di esperienze sensoriali mediate dall’insula.

Obiettivi

  • Conoscere una serie di modalità di trattamento orientate al corpo e come funzionano
  • Comprendere il ruolo dello yoga, della danza e delle arti marziali nell’affrontare il disturbo da stress post-traumatico
  • Definire il neurofeedback ed esplorare quale ruolo ha l’allenamento cerebrale nell’autoregolazione e nel funzionamento esecutivo
  • Scoprire la padronanza dei ritmi e l’esperienza sensoriale, come lo yoga e l’elaborazione sensomotoria, per guarire da un trauma
  • I partecipanti saranno esposti al ruolo potenziale delle tecniche tradizionali e innovative nel futuro del campo dello stress traumatico e riassumeranno le strategie di trattamento e le alternative ai farmaci e alla terapia della parola

 

Modulo 06 – ONLINE – 12 Ottobre 2021 – ore 17.30-19.00 (CEST)

Elaborazione del trauma

 

Una continuazione della discussione della settimana 3, esploreremo ulteriormente come possiamo cambiare la mappa interna delle previsioni e delle aspettative delle persone introducendo nuove esperienze con precisione, sintonizzazione e interazione. L’organizzazione del cervello emotivo è notoriamente resistente alle modifiche della ragione o della comprensione, ma il movimento, il tatto e gli ingressi uditivi e visivi possono tutti svolgere un ruolo nell’elaborazione del trauma. L’acceso all’immaginazione, reso possibile utilizzando metodi innovativi come EMDR, psichedelici, IFS e psicodramma, è un pezzo fondamentale per porre fine al ciclo di rievocazione e sofferenza.

Obiettivi

  • Spiegare come il trauma influisce sull’elaborazione delle esperienze successive
  • Acquisire una comprensione del ruolo del tempismo e del ritmo nell’elaborazione del trauma
  • Esaminare e spiegare come viene interrotta la capacità delle persone traumatizzate di elaborare le informazioni
  • Scoprire come la padronanza fisica, l’elaborazione della memoria, la regolazione degli affetti, l’integrazione sensoriale e altre tecniche possono aiutare le persone a passare dall’essere intrappolate nel loro passato traumatico al vivere nel presente
  • Discutere le ricerche in corso sulle terapie psichedeliche
  • Discutere EMDR, IFA e psicodramma e perché queste pratiche orientate al corpo sono efficaci nel trattamento dei traumi
  • Descrivere l’uso del teatro e dello psicodramma nella guarigione del trauma

 

 

Lettura consigliata

 

Il corso con Bessel van der Kolk nasce dalla collaborazione con RaffaelloCortina Editore, publisher del famoso libro “Il corpo accusa il colpo” di Bessel.

Al fine di valorizzare al meglio la partecipazione alle sessioni ONLINE con Bessel, è fortemente consigliato leggere il libro, acquistabile cliccando su questo link!

 

MENTE, CORPO E CERVELLO NELL’ELABORAZIONE DELLE MEMORIE TRAUMATICHE

Il corpo accusa il colpo

Van der Kolk amplia radicalmente lo spettro delle cause e delle conseguenze del trauma, dando speranza e fornendo spiegazioni chiare a chiunque ne sia colpito. Sulla base di trent’anni di esperienza e pratica clinica, evidenzia che il terrore e l’isolamento, aspetti centrali del trauma, rimodellano radicalmente sia il corpo sia il cervello. Le nuove conoscenze sull’istinto di sopravvivenza spiegano perché le persone traumatizzate sperimentino un’ansia e una rabbia intollerabili, e permettono di capire l’impatto del trauma sulla capacità di concentrazione e di memorizzazione, e sulla possibilità di instaurare relazioni basate sulla fiducia, sentendosi “a casa” nel proprio corpo.

Integrando i recenti progressi delle neuroscienze e degli studi sull’attaccamento, l’autore indica nuovi percorsi di ricerca, che consentono di ricablare il funzionamento cerebrale, contrastando il senso di impotenza e invisibilità associato al trauma e facendo sì che adulti e bambini possano recuperare la padronanza del proprio corpo e della propria vita.

Docenti


Bessel A. van der Kolk

Bessel A. van der Kolk, M.D. Attivo già dagli anni '70 come medico, ricercatore e docente specializzato nel campo dello stress postraumatico e fenomeni collegati. Il suo lavoro si...
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Domande e risposte dei Colleghi

    Anch'io volevo sapere se gli incontri on line possono essere seguiti postumi in registrazione o per forza in presenza on line negli orari indicati. Grazie
  1. 0 voti
    D Anch'io volevo sapere se gli incontri on line possono essere seguiti postumi in registrazione o p...... Per saperne di più rispondi ora
    Chiesto da paola gallini il 16/09/2021 16:35
    R Gentile Paola, tutti i contenuti ti rimarranno disponibili e fruibili h24, sulla piattaforma del partner Collectively Rooted per 45 giorni dalla data di fine corso, ovvero 45 giorni a partire dal 12 Ottobre 2021. Un saluto, Staff FCP.
  2. Buongiorno, volevo sapere se anche gli incontri on line possono essere seguiti in orari diversi da quelli proposti o se al contrario sia necessario la presenza negli orari indicati. Grazie
  3. 0 voti
    D Buongiorno, volevo sapere se anche gli incontri on line possono essere seguiti in orari diversi d...... Per saperne di più rispondi ora
    Chiesto da Nicole Lisi il 25/08/2021 08:06
    R Gentile Nicole, tutti i contenuti ti rimarranno disponibili e fruibili h24, sulla piattaforma del partner Collectively Rooted per 45 giorni dalla data di fine corso, ovvero 45 giorni a partire dal 12 Ottobre 2021. Un caro saluto, Staff FCP.
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