Accedi

6° Edizione della Formazione ONLINE di Livello 1 in

EMDR per Bambini e Adolescenti
con Anna Rita Verardo

Il Training ONLINE segue gli standard riconosciuti dall’Associazione EMDR Europe utili al rilascio della certificazione di “EMDR Practitioner for Children and Adolescents Europe.

 

Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2024
14 ore | 21 ECM in FAD Sincrona
Invio del libro cartaceo “Io e Te” di Anna Rita Verardo
Disponibilità limitata a 70 posti 

Liquid Plan srl, in collaborazione con la Dr.ssa Anna Rita Verardo, Trainer certificata italiana per adulti ed UNICA Trainer certificata italiana dell’Associazione EMDR Europe per bambini ed adolescenti, Membro del Comitato europeo per l’applicazione dell’EMDR ai bambini ed agli adolescenti, ti offrono l’esclusiva opportunità di avviare il tuo percorso di certificazione in “EMDR Practitioner for Children and Adolescents Europe” rilasciato dall’Associazione EMDR Europe.

Docente

Anna Rita Verardo

Anna Rita Verardo, Psicologa e psicoterapeuta, Trainer certificata italiana per adulti ed UNICA Trainer certificata italiana dell’Associazione EMDR Europe per bambini ed adolescenti, Membro del comitato europeo per l’applicazione dell’EMDR ai bambini ed agli adolescenti, ha lavorato a diversi progetti di ricerca in collaborazione con l’Università di Tor Vergata, l’ Università La Sapienza di Roma. 

È autrice di numerose pubblicazioni  tra cui Attaccamento traumatico: il ritorno alla sicurezza, Ed. Fioriti, 2016, e tre volumi indirizzati ad adulti e bambini ed accompagnati da illustrazioni con particolare attenzione al linguaggio migliore da adoperare in caso di suicidio di un familiare E quando avrò paura… , Ed Fioriti, 2017, di adozione La giusta distanza, Ed Fioriti, 2014. Coautrice del Manuale teorico-clinico d’integrazione tra Sistemi Motivazionali ed Emdr “ Riparare il trauma infantile” Ed. Fioriti, 2020 e nel 2021 ha pubblicato “Io e te” gioco libro sui sistemi motivazionali. Ed. Fioriti

Anna Rita Verardo è terapeuta certificata di Compassion Focused Therapy (CFT)

Sesta Edizione della formazione ONLINE  di Livello 1 “EMDR per Bambini e Adolescenti”, definita da EMDR Europe, ti introduce all’utilizzo dell’EMDR con bambini e adolescenti

La formazione EMDR per bambini e adolescenti di primo livello consente ai partecipanti di saper adattare il protocollo EMDR standard alle diverse età dello sviluppo (da 0 ai 15 anni di età).

È aperto a psicoterapeuti che abbiano completato il livello I di EMDR per adulti, come previsto dalle linee guida dell’Associazione EMDR Europe. 

Fornirà ai terapeuti EMDR gli strumenti necessari per la concettualizzazione del caso in età evolutiva. Secondo il modello AIP, che é alla base del metodo EMDR, tutti i sintomi hanno radici nelle esperienze dirette e indirette della propria vita e di quella dei propri genitori.

I partecipanti acquisiranno, attraverso spiegazioni pratiche fase per fase, le competenze per trovare i target su cui lavorare con l’EMDR in modo mirato, sia con i bambini che con i loro genitori.

Verranno inoltre illustrati i protocolli EMDR utilizzati nell’età evolutiva sia per il lavoro sui traumi esterni all’identità ( incidenti, lutti, catastrofi…) che con i traumi dell’attaccamento ( trascuratezza emotiva, esperienze di umiliazione, violenza assistita…). 

I terapeuti impareranno, infine, a mantenere il focus sulla relazione terapeutica ed apprenderanno come l’EMDR sia il filo di congiunzione e di risoluzione per ricomporre il Sè del bambino assicurando una crescita sana evitando così la ripetizione di trame familiari traumatiche.

Il percorso di Certificazione di EMDR Europe

La certificazione di “EMDR Practitioner for Children and Adolescents Europe“, rilasciata dall’Associazione EMDR Europe, ha il seguente iter:

  1. seguire le 14 ore di formazione di Livello 01 in “EMDR per Bambini ed Adolescenti”, tenuta da un Trainer certificato da EMDR Europe per Bambini e Adolescenti. Il corsista deve già avere la formazione di Livello 1 in EDMR accreditato da EMDR Europe;
  2. effettuare un primo ciclo di 10 ore di supervisione clinica con un Consultant (supervisore) certificato da EMDR Europe per Bambini e Adolescenti;
  3. seguire le 14 ore di formazione di Livello 02 in “EMDR per Bambini ed Adolescenti”, tenuta da un Trainer certificato da EMDR Europe per Bambini e Adolescenti. Il corsista deve già avere la formazione di Livello 2 in EDMR accreditato da EMDR Europe;
  4. effettuare un secondo ciclo di 10 ore di supervisione clinica con un Consultant (supervisore) certificato da EMDR Europe per Bambini e Adolescenti. Il  supervisore responsabile del gruppo potrà, se necessario, chiedere al partecipante di effettuare ore di supervisione aggiuntive, se ritenute necessarie, fino a quando non sarà dimostrata la padronanza del protocollo EMDR infantile;
  5. presentare almeno due video durante il 1° o il 2° ciclo di supervisione (un video con un bambino di età inferiore a 8 anni e un video con un bambino di età compresa tra 8 e 15 anni) a dimostrazione della capacità di padroneggiare il protocollo EMDR infantile;

Ogni fase della formazione deve essere completata e convalidata dal Trainer certificato prima di poter passare alla fase successiva.

Al termine dell’iter formativo, il partecipante ottiene il certificato di “EMDR Practitioner for Children and Adolescents Europe” rilasciato dall’Associazione EMDR Europe.

Destinatari del Training Online

La formazione ONLINE  di Livello 1 “EMDR per Bambini e Adolescenti” è destinata a psicoterapeuti e/o specializzandi in Psicoterapia al 3° o 4° anno, che – come previsto dalle Linee Guida dell’Associazione EMDR Europe – abbiano già conseguito il Livello 1 EMDR per Adulti,  accreditato da EMDR Europe.

NOTA BENE: Per tale ragione, contestualmente all’iscrizione, dovrai inviare alla email magiusti@pesi.it copia dell’attestato di conseguimento del Livello 1 EMDR per Adulti

Libro incluso

L’iscrizione al Training include l’invio del libro cartaceo “Io e Te” di Anna Rita Verardo, edito da Giovanni Fioriti Editore.

Un libro per tutti. Per i bambini e le bambine che stanno crescendo e che a volte possono inciampare in ostacoli più o meno grandi come: la separazione dei genitori, la morte di una persona cara, il bullismo e il razzismo, tutte esperienze che provocano emozioni molto intense, durature e potenzialmente nocive.

In questi casi fare la cosa giusta al momento giusto è fondamentale per poter tornare a sorridere.

Questo libro può aiutare anche i genitori a capire cosa provano i più piccoli.

Obiettivi

Attraverso la formazione di Livello 1 “EMDR per Bambini e Adolescenti” impariamo a intervenire con l’EMDR, in modo appropriato, nella popolazione infantile e adolescenziale, applicando il protocollo di sviluppo sviluppato da EMDR Europe.

Nello specifico imparerai a:

  • Fare una buona anamnesi attraverso la “lente” dell’attaccamento
  • Identificare i target del passato e fare un piano di trattamento
  • Concettualizzare il caso: dal sintomo al suo significato
  • Stabilire una relazione terapeutica con i bambini
  • Creare un setting sicuro per il bambino e le sue FdA
  • Comprendere come lo stile di attaccamento può influenzare l’esito della psicoterapia
  • Comprendere quando è il genitore ad avere bisogno di fare terapia
  • Riconoscere e superare gli ostacoli del lavoro clinico con l’età evolutiva
  • Modificare il protocollo standard a seconda dell età del bambino ( 0/3; 4/6; 7/9; 10/15 anni)
  • Sviluppare la narrativa per bambini che non ricordano o in presenza di segreti familiari
  • Muoverti con il piccolo paziente nei margini della finestra di tolleranza: come lavorare sulle strategie di regolazione emotiva (ipo-arousal e iper-arousal)
  • Come intervenire quando l’elaborazione si blocca o il bambino attiva le difese di evitamento e non vuole più continuare a parlare
  • Utilizzare il protocollo sul lutto in età evolutiva

Programma

Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2024, ore 10/13 e 14/18.00

Le prime fasi del protocollo EMDR in età evolutiva: storia del paziente e piano terapeutico; il colloquio preliminare con i genitori (storia dettagliata dei  traumi, attaccamento, stile educativo dei  genitori, risorse del bambino e punti di forza )

Il lavoro con i genitori: individuazione e rielaborazione attraverso l’EMDR  dei ricordi del genitore che hanno una ricaduta sulla relazione con il bambino.

Preparazione dei genitori e spiegazione del modello terapeutico EMDR

Stress post-traumatico nei bambini: osservazioni e manifestazioni

Quando il trauma modifica lo sviluppo

Il primo colloquio con il bambino: l’anamnesi e la concettualizzazione

Fase 2: Spiegare al bambino il suo cervello. Il Posto sicuro ed installazione di risorse

Fase 3: Assessment. Quali sono le principali difficoltà nelle diverse età dello sviluppo.

Fase 4: I diversi metodi di stimolazione: movimenti oculari, abbraccio della farfalla, taping, disegno ecc.

Dalla fase 5 alla chiusura

  • Interventi cognitivi integrativi con i bambini
  • Strategie in caso di blocco
  • Domande e risposte con i partecipanti
  • Presentazione e discussione di casi clinici di bambini e adolescenti
  • Lavoro di analisi su uno o più casi di uno o più partecipanti
  • Punti chiave della terapia EMDR per bambini

Conclusione

21 crediti ECM

PESI Italia srl società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso è accreditato in  FAD SINCRONA 

Questo vuol dire che il discente deve essere Online e seguire il percorso in diretta Live mediante la piattaforma ZOOM, con webcam accesa. La sincronicità della partecipazione prevede il collegamento dei discenti agli orari prestabiliti dal programma formativo e garantisce un elevato livello di interazione tra il docente e discenti, i quali possono richiedere di intervenire nelle sessioni e scambiare opinioni ed esperienze.

La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione.

Le registrazioni – al di là della formalità ECM – resteranno comunque disponibili 12 mesi in area riservata, per una fruizione asincrona/ripetibile.

Crediti ECM previsti: 21

Il quiz ECM dovrà essere svolto entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa (27/03/2024) 

Da svolgere su formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”

ID 407225

Professioni: PSICOLOGO: PSICOTERAPIA; MEDICO CHIRURGO: PSICOTERAPIA;

Obiettivo Formativo: 2 – Linee guida – protocolli – procedure

ISCRIVITI ADESSO

La formazione di Livello 01 si tiene Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2024, per un totale di 14 ore di formazione. L’evento rilascia 21 crediti ECM.

Hai 2 modalità di iscrizione:

  • IN 2 RATE: blocchi il posto con un versamento di 249€ e saldi i rimanenti 250€ entro Venerdì 08 Marzo 2024. Per un totale di 499€
  • IN UNICA RATA SCONTATA: blocchi il posto con un unico versamento di 449€ e risparmi 50€ sul costo pieno di iscrizione.

Iscriviti IN 2 RATE

Blocca il posto con 249€, i 250€ li saldi entro l'8 Marzo 2024
249
  • 14 ore di formazione
  • 21 crediti ECM
  • Accesso illimitato per 12 mesi
  • Attestazione di Livello 1 in "EMDR per Bambini e Adolescenti"

Iscriviti IN UNICA RATA SCONTATA

Paga subito l'intera iscrizione e risparmi 50€!
499
449
  • 14 ore di formazione
  • 21 crediti ECM
  • Accesso illimitato per 12 mesi
  • Attestazione di Livello 1 in "EMDR per Bambini e Adolescenti"