• Costo: 247,00 €
  • Durata: 17.3 Ore
  • Max. Partecipanti: 30
  • Inizio: 08 marzo 2018
    Fine: 26 aprile 2018
ISCRIVITI AL CORSOCORSO AL5 mesi
7 STUDENTI ISCRITTI

Oggi le famiglie si formano e si disgregano in tempi molto più ristretti. Tali cambiamenti investono le famiglie ricomposte nel funzionamento, nell’organizzazione, nella dimensione etica e affettiva, nel loro essere struttura di scambio fra le generazioni.

L'intervento clinico con le Famiglie RicomposteIn OMAGGIO il libro “La sfida delle famiglie ricomposte 

Iscrivendoti al corso “L’intervento clinico con le Famiglie Ricomposte”, in accordo con la Casa Editrice AlpesItalia, riceverai in omaggio – per posta – il libro a cura del Prof. Marcellino Vetere. Potrai apprendere in modo operativo il modello di riferimento italiano di intervento clinico su famiglie ricomposte, nato dalla sintesi di anni di lavoro sul campo di un gruppo di psicoterapeuti e ricercatori.

Questo percorso formativo nasce da una sorta di “famiglia ricomposta di professionisti” che si sono ritrovati accomunati dalla constatazione che spesso trattiamo coppie, famiglie o membri appartenenti a famiglie ricomposte, senza essere consapevoli del fatto che il termine “ricomposta/e” non è un aggettivo di completamento, bensì una definizione del tratto caratteristico di questa tipologia di famiglia.

E così accade che spesso le famiglie ricomposte vengono accomunate a quelle nucleari o, più spesso, ai nuclei separati, perdendone dunque gli aspetti di complessità e singolarità che invece risultano cruciali sia per il ridurre il tasso di abbandono del percorso clinico che per incrementarne il successo (Browning e Artelt, 2012; Pasley,1996).

Il corso online ti fornirà le linee guida, gli strumenti, le tecniche e le indicazioni metodologiche per gestire al meglio un intervento clinico con famiglie ricomposte.

Una ricerca (Accordini, 2017) sulle rappresentazioni che i clinici italiani e americani hanno circa le famiglie ricomposte ha evidenziato che la maggioranza dei terapeuti americani (97.8%) affermava di aver ricevuto una formazione specifica per il trattamento delle famiglie ricomposte. Tra i clinici italiani, al contrario, solo il 29.6% riportava di avere un modello, ma non un training specifico, per il trattamento delle famiglie ricomposte e, quando il tipo di modello specifico è stato investigato, è risultato che la maggior parte dei clinici faceva riferimento al proprio orientamento teorico, senza alcun tipo di adattamento o modificazione rispetto a quanto utilizzato normalmente in terapia.

Il gruppo di professionisti a cui appartengono i docenti di questo corso di formazione si è incontrato una volta al mese per tre anni, visionando e riflettendo su videoregistrazioni di processi clinici di coppie trattate con il percorso per fasi e famiglie seguite con il lavoro per sottosistemi nel decennio 2003-2013, effettuando interviste a clienti seguiti con questa metodologia, “mettendo in scena” situazioni cliniche reali. Ne è scaturita la messa a punto di un modello di intervento clinico che, partendo da una rivisitazione dei miti classici della terapia familiare, ha portato all’individuazione di metodologie operative più specifiche e innovative.

Nel presente corso visionerai e lavorerai anche su diverse parti di videoregistrazioni di processi clinici, potendo così vedere in opera la metodologia di intervento e l’applicazione pratica di strumenti e tecniche con famiglie ricomposte.

 

Scenari di opportunità

Il Rapporto ISTAT 2014 ci racconta che le famiglie di monogenitori non vedovi superano 1,5 milioni, con un aumento del 47,7% rispetto al 2007. La maggioranza di queste famiglie,  l’83,7%, è costituita da madre con figli. La forma familiare tradizionale, che 20 anni fa era maggioritaria, rappresenta oggi meno di una famiglia su 3. I tassi di separazione e divorzio sono in continua crescita. La durata media del matrimonio è pari a 18 anni e l’età media al momento del divorzio è di 45 anni. Il 72% delle separazioni ed il 62,7% dei divorzi hanno riguardato coppie con figli avuti durante il matrimonio.

Risultano presenti, nel 2014, circa 900.000 famiglie ricomposte

Nel 2015 la quota di famiglie ricomposte dopo la fine del matrimonio ha superato il 30 per cento sul totale dei nuclei. Oggi quasi una famiglia su tre è composta da uno dei due genitori, dal nuovo compagno (o compagna) e da eventuali figli, di uno dei due o di entrambi. Una tendenza che pare inarrestabile.

Il presente corso ti fornirà conoscenze, competenze e strumenti per intervenire con efficacia su questo specifico segmento di utenza, in forte e continuo aumento, permettendoti di presentarti in modo distintivo e accreditato.

 

 

Obiettivi e finalità didattiche

Il corso “L’intervento clinico con le Famiglie Ricomposte” ti permetterà di:

  • comprendere le caratteristiche cruciali che contraddistinguono le famiglie ricomposte ed i loro pattern di funzionamento tipici;
  • distinguere se e quanto la sofferenza che una coppia e/o una famiglia porta possa attenere all’essere famiglia ricomposta per cui necessita di una metodologia specifica;
  • acquisire competenze di intervento sul percorso per fasi, qualora si presenti una coppia-ricostituita, e/o con il lavoro per sottosistemi, qualora una famiglia ricomposta si presenti per il problema di un figlio;
  • apprendere l’utilizzo di strumenti e metodi più specifici per l’intervento clinico con le famiglie ricomposte.

 

Metodologia

Il corso “L’intervento clinico con le Famiglie Ricomposte” è estremamente pratico, concreto e spendibile professionalmente. La formazione attiva ed esperienziale verrà sostenuta dal lavoro su casi clinici, da simulazioni e dall’ampio utilizzo di simulazioni incarnate, nonché videoregistrazioni di parti di processi clinici attraverso cui entrerai con i docenti nel setting clinico.

L’uso di due telecamere che operano in primo piano permette di osservare contemporaneamente l’interazione mimica tra la coppia e tra questa e il professionista. Le espressioni emotive del volto di ciascuno, che sempre sono correlate alla relazione e al contenuto dello scambio verbale con i significati ad essi attribuiti che sono, ovviamente, legati alle risonanze personali e all’esperienza professionale e relazionale del professionista, e che aprono a nuovi percorsi di lettura che lo psicologo e/o psicoterapeuta può utilizzare per i suoi interventi.

La simulazione incarnata permette di offrire una visione più completa e più accurata di una situazione paradigmatica e di esemplificare “dal vivo” le azioni cliniche e gli interventi specifici che i docenti usano in questi contesti.

Durante le lezioni vi saranno poi numerosi rimandi ad approfondimenti su libro di testo “La sfida delle famiglie ricomposte che il partecipante riceverà in omaggio, con l’iscrizione al corso.

 

Destinatari

Il corso “L’intervento clinico con le Famiglie Ricomposte” è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e studenti di Psicologia che siano interessati a implementare le proprie competenze per rendere più rapido ed efficace l’intervento clinico.

 

Docenti

Famiglie RicomposteMarcellino Vetere (Responsabile del Corso) – Psicologo, psicomotricista, psicoterapeuta, mediatore familiare. Professore a contratto presso l’Università Cattolica di Milano sul tema delle famiglie ricomposte. Curatore del testo ”La sfida delle famiglie ricomposte”,  coautore del libro “Ricomporre le famiglie: tra ferite e risorse”. Socio fondatore dell’Istituto Veneto di Terapia Familiare, Direttore della sede di Vicenza, membro del comitato di redazione della Rivista Storie e Geografie Familiari, membro della Commissione Didattica Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS), socio supervisore della rete AITF (Associazione Istituti di Terapia Familiare)


Famiglie RicomposteMonica Accordini – Dottore di ricerca in Psicologia. Si occupa del tema da oltre un decennio ed è autrice di vari articoli scientifici e capitoli in volumi. È esercitatore di Metodi e tecniche di analisi della domanda presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Curatrice, con Scott Browning, del libro “Ricomporre le famiglie: tra ferite e risorse” (Franco Angeli, Milano, 2017), Coautrice del testo ”La sfida delle famiglie ricomposte


Famiglie RicomposteClaudio Angelo – Psichiatra, psicoterapeuta, già didatta delle Scuole di Specializzazione dell’ITF di Roma e dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma, membro del comitato di redazione della Rivista Terapia Familiare. Coautore del libro “La sfida delle famiglie ricomposte


Famiglie RicomposteLuisa Consolaro – Psichiatra, psicoterapeuta, didatta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare dell’Istituto Veneto di Terapia Familiare, membro del comitato di redazione della rivista Storie e Geografie Familiari. Coautrice del libro “La sfida delle famiglie ricomposte


 

Contenuti e Date

Il corso “L’intervento clinico con le Famiglie Ricomposte” si sviluppa su 7 lezioni online, svolte il Giovedì dalle 10.00 alle 12.30, per un totale di oltre 17 ore di formazione. In aggiunta a ciò, il corsista riceverà i video delle registrazioni dei processi clinici ed il libro “La sfida delle famiglie ricomposte” (AlpesItalia Editore).

Lezione 1, Giovedì 08 Marzo, dalle 10.00 alle 12.30

  • La famiglia nel tempo
  • La specificità delle famiglie ricomposte

Docenti:  Monica Accordini e Marcellino Vetere

Lezione 2, Giovedì 15 Marzo, dalle 10.00 alle 12.30

  • Come nasce, si sviluppa e cambia un rapporto di coppia
  • Il ciclo vitale della famiglia ricomposta

Docente: Marcellino Vetere

Lezione 3, Giovedì 22 Marzo, dalle 10.00 alle 12.30

  • Il modello relazionale simbolico
  • Nuovi percorsi esplorativi nella prassi sistemica

Docenti: Claudio Angelo, Marcellino Vetere

Lezione 4, Giovedì 29 Marzo, dalle 10.00 alle 12.30

Analisi degli e lavoro sugli aspetti salienti dell’intervento clinico, relativa ad una coppia ri-costituita (1° parte)

  • Il Bivio
  • Il disegno genografico
  • La gestione della transizione
  • Crisi di coppia e tradimento
  • Il rispetto dei tempi dei figli
  • Un cenno alla psicoeducazione

Docenti: Luisa Consolaro e Marcellino Vetere

Lezione 5, Giovedì 12 Aprile, dalle 10.00 alle 12.30

Analisi degli e lavoro sugli aspetti salienti dell’intervento clinico, relativa ad una coppia ri-costituita (2° parte) 

  • Il percorso del legame prima coppia
  • Il recupero del filo del Sé (Osvaldo)
  • Il recupero del filo del Sé (Sara)
  • Il tradimento come sintomo relazionale

Docenti: Luisa Consolaro  e Marcellino Vetere

Lezione 6, Giovedì 19 Aprile, dalle 10.00 alle 12.30

L’intervento clinico con la famiglia ricomposta che chiede aiuto per il problema di un figlio (1° parte)

  • I miti della terapia familiare: cosa resta, come cambiano?
  • Qual è il primo sottosistema da convocare?
  • Il disegno genografico
  • I rischi del “sostenitore fisso”: vignetta clinica
  • Il rischio di sostituirsi: vignetta clinica
  • Tra sostituirsi e disinteressarsi: vignetta clinica
  • Cenni sulla mediazione familiare

Docente: Marcellino  Vetere

Lezione 7, Giovedì 26 Aprile, dalle 10.00 alle 12.30

L’intervento clinico con la famiglia ricomposta che chiede aiuto per il problema di un figlio (2° parte)

  • La “regola aurea” per chi convocare
  • La convocazione degli altri sottosistemi
  • Per dare vita ad “un’alleanza genitoriale”
  • Il nuovo partner “risorsa aggiuntiva”: vignetta clinica
  • Convocazione dei sottosistemi congiunti
  • La signora e i suoi due mariti: esemplificazione clinica
  • L’adolescente, suo padre e il nuovo partner di sua madre: esemplificazione clinica pag 159

Docente: Marcellino  Vetere

 

Materiali e Attestati

L’iscrizione al corso di formazione include le seguenti risorse:

  • la consegna, in itinere, di tutti i materiali didattici utilizzati e citati nel presente programma;
  • i video delle simulazioni incarnate con passaggi di intervento clinico su coppie e/o famiglie;
  • il libro edito da Alpes Italia “La sfida delle famiglie ricomposte“;
  • l’Attestato di Partecipazione sarà disponibile sulla piattaforma alla conclusione del percorso formativo.

Richiesta di informazioni

Nome:

Cognome:

Email:

Cellulare:

Messaggio

Condizioni di Servizio & Privacy
Dichiaro di aver letto ed accetto la normativa sulla Privacy e le Condizioni Generali di Servizio

 

Costo del corso e modalità di iscrizione

Il corso ha un costo di 247,00€ (iva inclusa).

Il termine di iscrizione massimo coincide con il termine dei posti disponibili.

Le modalità di recesso e/o rinuncia sono regolate al punto 17 (Acquisto Corsi di Formazione) delle Condizioni Generali di Servizio.

Recensioni del Corso

N.A

valutazioni
  • 1 stelle0
  • 2 stelle0
  • 3 stelle0
  • 4 stelle0
  • 5 stelle0

Altri corsi consigliati

  • Il gruppo psicologico con persone affette da patologie croniche

    Il gruppo psicologico con persone affette da patologie croniche

    57€
    18 Studenti - 5.5 Ore
    Mara Lastretti
  • Freud e la sua Jofi: il sostegno psicologico con ausilio di animali

    Gratuito
    144 Studenti - 1 Ora
    Redazione P@L
  • Pet-Therapy

    Pet Therapy, introduzione ai Programmi Assistiti con gli Animali

    Gratuito
    232 Studenti - 1 Ora
    Jessica Lamanna
  • I 7 Passi del Problem Solving Strategico

    Gratuito
    581 Studenti - 1 Ora
    Redazione P@L
  • Certificati di partecipazione
    Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

    Corsi ondemand sempre tuoi
    Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

    Dove vuoi, quando vuoi
    Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

    Qualità garantita
    Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

    Su
    © 2012-2016 Tutti i diritti riservati. Psicologi @ Lavoro è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

    Possiamo aiutarti?

    Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

     

    Grazie!
    Ti ricontatteremo via email.