Fare Formazione nel contesto scolastico

Corso Ondemand

77,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 09/06/2021
  • 8 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.937 visualizzazioni totali

Il corso Fare formazione nel contesto scolastico ti fornirà le competenze tecniche e metodologiche utili a strutturare percorsi formativi in contesto scolastico, tarati sulle specifiche esigenze del Committente Scuola.

 

Nelle scuole, dall’attivazione di progetti su Bandi all’erogazione di finanziamenti pubblici del MIUR, è sempre più richiesta la collaborazione con Esperti Esterni, Psicologi, nel ruolo di Formatori scolastici, da cui ci si attende la capacità di saper integrare la competenza clinica (consulenza psicologica agli individui, gruppi, comunità) con la competenza metodologica, fondata sulle conoscenze e competenze tecniche a saper costruire interventi di formazione diretti a docenti, alunni, genitori.

Questo corso costituisce il secondo corso del ciclo di formazione Lavorare nelle scuole” (n. 3 corsi ondemand), diretto a Psicologi e studenti in Psicologia per conoscere più approfonditamente le opportunità lavorative che offre il contesto scolastico e acquisire le competenze necessarie per proporre interventi clinici diretti alla consulenza, progettazione e formazione per docenti, genitori, studenti e studentesse

 

Contenuti

Il primo modulo è diretto a impostare un intervento di formazione nel contesto scolastico.
Si analizzeranno le diverse tipologie di interventi di formazione da poter proporre, i contenuti prevalenti, i destinatari, con attenzione alle fasi principali di un percorso di consulenza alla formazione (analisi della committenza e del contesto, definizione delle aspettative, condivisione degli obiettivi, presentazione dei contenuti, attivazione dell’aula, debriefing, somministrazione di strumenti di monitoraggio e valutazione – entrata, itinere, finale – ovvero la realizzazione di questionari online con i moduli “google forms”).

Nel secondo modulo, si darà particolare attenzione all’utilizzo del gruppo nel contesto scolastico, essendo una funzione molto importante per la realizzazione di incontri. Si intende valorizzare il gruppo, come strumento e allo stesso tempo oggetto di osservazione, attraverso cui evidenziare quali sono le diverse fasi del gruppo (dalla formazione ai principali processi di comunicazione, coesione, interdipendenza, etc..), le tipologie di conduzione e gli strumenti di osservazione (resoconto dell’intervento, diario giornaliero)

Nel terzo modulo si analizzeranno le principali metodologie e strumenti di gruppo, da utilizzare in aula con docenti e alunni, valorizzando l’approccio della Formazione Esperienziale e delle tecniche attive (Learning by doing)

Nell’ultimo modulo, dedicato allinnovazione digitale, verrà introdotto il modello di web training, con particolare attenzione alla Formazione A Distanza FAD; saranno presentate le diverse tipologie di sessioni formative (a-sincrone/sincrone), fondate sull’alternanza di plenarie e lavori di gruppo, attraverso l’uso di piattaforme, strumenti e giochi online.

 

Obiettivi formativi

Il corso “Fare formazione nel contesto scolastico” si propone di integrare la competenza clinica (consulenza psicologica agli individui, gruppi, comunità) con la competenza metodologica, fondata sulle conoscenze e competenze tecniche per saper costruire percorsi di formazione da utilizzare nei contesti scolastici.

In particolare, gli obiettivi formativi del corso, sono:

  • Conoscere il contesto scolastico (committenza, analisi della domanda);
  • Saper costruire percorsi di formazione nel contesto scolastico;
  • Conoscere diverse tipologie di interventi e fasi della formazione;
  • Conoscere e valorizzare l’utilizzo del gruppo nella formazione scolastica;
  • Introdurre le fasi principali, tipologie di conduzione e gli strumenti di osservazione del gruppo;
  • Conoscere le diverse metodologie e strumenti da utilizzare in presenza e online;
  • Valorizzare le tecnologie digitali (piattaforme, FAD, stanze);
  • Saper realizzare un questionario di monitoraggio e valutazione.

Programma 

I Modulo – Percorsi di formazione

  • Analisi della domanda – colloquio con la committenza, ruolo e funzione dello psicologo
  • Costruzione di un percorso di formazione – dalla consulenza alla definizione di un percorso di formazione
  • Tipologie di formazione: prevenzione primaria e secondaria, informazione, formazione, ricerca/azione
  • 2. Percorsi di formazione: Formazione nel contesto scolastico (docenti, alunni, genitori)
  • Fasi del formazione – analisi delle aspettative, condivisione degli obiettivi, presentazione dei contenuti, attivazione dell’aula, debriefing, valutazione

II Modulo – L’utilizzo del gruppo nel contesto scolastico: elementi costitutivi della dinamica e della conduzione di gruppo

  • Dinamiche di gruppo (formazione del gruppo, processi gruppali)
  • Tipologie di conduzione (facilitante, direttivo, etc…) e strumenti di osservazione del gruppo (report finale, resoconto dell’intervento, diario giornaliero)

III Modulo – Metodologia e strumenti di gruppo

  • Metodologia in presenza (seminario, laboratorio, gruppo esperienziale)
  • Tecniche attive giochi psicologici di gruppo, in presenza (cooperative learning, brainstorming, role playing, metodo del caso,peer tutoring)

IV Modulo – Innovazione digitale

  1. Metodologia online (sincrona/a-sincrona, FAD, webinar, trailer tutorial, word cafè, rooms)
  2. Tecniche attive online, attraverso il supporto digitale e/o app (es word cloud, mentimenter, kahoot, etc..)

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi, studenti di psicologia e Psicoterapeuti

Verifica 

La verifica è costituita da un elaborato finale.

Alla fine dei quattro moduli, i partecipanti dovranno simulare l’avvio di un percorso di formazione, attraverso la compilazione di una scheda operativa in cui analizzare il contesto, individuare i bisogni, definire la tipologia di intervento (attività, destinatari, metodologie, finalità generale, obiettivi specifici, tempi, sistema di valutazione costo).

Durata

Il corso ondemand “Fare formazione nel contesto scolastico” ha una durata di 8 ore tra video lezioni, studio ed esercitazioni rilasciate dalle docenti.

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

ottavia galiero

Ottavia Galiero

Ottavia Galiero è Psicologa - Psicoterapeuta di gruppo. Vice- Presidente Associazione CReTA Tessiture. Docente Formatore per docenti – psicologi (corsi post- universitari) – operatori sociali ...
Vai al Profilo di Ottavia Galiero

Valentina Cesarano

Valentina Cesarano è Psicologa - Psicoterapeuta di gruppo. Presidente Associazione CReTA Tessiture Docente – Supervisore ITER (Istituto Terapeutico Romano- Scuola di Gruppoanalisi) Consulenza...
Vai al Profilo di Valentina Cesarano

1 recensione per questo corso

  1. cesare muntoni (proprietario verificato)

    Utile per chi vuole operare nelle scuole.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 09/06/2021
  • 8 ore di formazione
  • iscrizione a 77,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.