77,00 € IVA inclusa
Docenti:
Ottavia Galiero
, Valentina Cesarano
2.449 visualizzazioni totali
Nelle scuole, dall’attivazione di progetti su Bandi all’erogazione di finanziamenti pubblici del MIUR, è sempre più richiesta la collaborazione con Esperti Esterni, Psicologi, nel ruolo di Formatori scolastici, da cui ci si attende la capacità di saper integrare la competenza clinica (consulenza psicologica agli individui, gruppi, comunità) con la competenza metodologica, fondata sulle conoscenze e competenze tecniche a saper costruire interventi di formazione diretti a docenti, alunni, genitori.
Questo corso costituisce il secondo corso del ciclo di formazione “Lavorare nelle scuole” (n. 3 corsi ondemand), diretto a Psicologi e studenti in Psicologia per conoscere più approfonditamente le opportunità lavorative che offre il contesto scolastico e acquisire le competenze necessarie per proporre interventi clinici diretti alla consulenza, progettazione e formazione per docenti, genitori, studenti e studentesse
Il primo modulo è diretto a impostare un intervento di formazione nel contesto scolastico.
Si analizzeranno le diverse tipologie di interventi di formazione da poter proporre, i contenuti prevalenti, i destinatari, con attenzione alle fasi principali di un percorso di consulenza alla formazione (analisi della committenza e del contesto, definizione delle aspettative, condivisione degli obiettivi, presentazione dei contenuti, attivazione dell’aula, debriefing, somministrazione di strumenti di monitoraggio e valutazione – entrata, itinere, finale – ovvero la realizzazione di questionari online con i moduli “google forms”).
Nel secondo modulo, si darà particolare attenzione all’utilizzo del gruppo nel contesto scolastico, essendo una funzione molto importante per la realizzazione di incontri. Si intende valorizzare il gruppo, come strumento e allo stesso tempo oggetto di osservazione, attraverso cui evidenziare quali sono le diverse fasi del gruppo (dalla formazione ai principali processi di comunicazione, coesione, interdipendenza, etc..), le tipologie di conduzione e gli strumenti di osservazione (resoconto dell’intervento, diario giornaliero)
Nel terzo modulo si analizzeranno le principali metodologie e strumenti di gruppo, da utilizzare in aula con docenti e alunni, valorizzando l’approccio della Formazione Esperienziale e delle tecniche attive (Learning by doing)
Nell’ultimo modulo, dedicato all’innovazione digitale, verrà introdotto il modello di web training, con particolare attenzione alla Formazione A Distanza FAD; saranno presentate le diverse tipologie di sessioni formative (a-sincrone/sincrone), fondate sull’alternanza di plenarie e lavori di gruppo, attraverso l’uso di piattaforme, strumenti e giochi online.
Il corso “Fare formazione nel contesto scolastico” si propone di integrare la competenza clinica (consulenza psicologica agli individui, gruppi, comunità) con la competenza metodologica, fondata sulle conoscenze e competenze tecniche per saper costruire percorsi di formazione da utilizzare nei contesti scolastici.
In particolare, gli obiettivi formativi del corso, sono:
Il corso è rivolto a Psicologi, studenti di psicologia e Psicoterapeuti
La verifica è costituita da un elaborato finale.
Alla fine dei quattro moduli, i partecipanti dovranno simulare l’avvio di un percorso di formazione, attraverso la compilazione di una scheda operativa in cui analizzare il contesto, individuare i bisogni, definire la tipologia di intervento (attività, destinatari, metodologie, finalità generale, obiettivi specifici, tempi, sistema di valutazione costo).
Il corso ondemand “Fare formazione nel contesto scolastico” ha una durata di 8 ore tra video lezioni, studio ed esercitazioni rilasciate dalle docenti.
I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
AWSALB | 7 days | AWSALB is an application load balancer cookie set by Amazon Web Services to map the session to the target. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_gat_gtag_UA_30133212_1 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
vuid | 2 years | Vimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_stat_track_s_id | session | No description available. |
customerly_jwt | 1 year | No description |
fcpadvtop_bis | 1 day | Liquid plan srl usa questo cookie per non mostrarti più di una volta al giorno in banner in alto nella testata |
pys_landing_page | 7 days | No description |
stat_track_u_id | 78 years 9 days 4 hours | No description available. |
1 recensione per questo corso
cesare muntoni (proprietario verificato) –
Utile per chi vuole operare nelle scuole.