4.5 Ore

1 Recensione

20 Studenti

Attestato incluso

Gli aspetti psicologici del Calcio a 5

Valutato 4.60 su 5 su base di 1 recensioni
(11 recensioni dei clienti)

49,00  IVA inclusa

La figura dello psicologo si sta diffondendo molto velocemente all’interno di questo sport. Apprenderai conoscenze sulle principali tipologie di intervento professionale con società di calcio a 5, sia con le prime squadre sia con il settore giovanile, acquisirai inoltre competenze su tecniche di mental training rivolto ad atleti e tecniche di osservazione del comportamento dell’allenatore.

Il calcio a 5 è una delle discipline sportive più praticate nel nostro paese a livello amatoriale e comunemente conosciuto come “calcetto”. Il professionismo invece si chiama Futsal e l’Italia insieme alla Spagna e ovviamente al Brasile è tra le nazioni più competitive al mondo.

La figura dello psicologo si sta diffondendo molto velocemente all’interno di questo sport e molti dei principali top club hanno questa figura nel proprio organigramma.

La costante crescita del movimento e l’espandersi capillare di scuole e accademie di calcio a 5 nel nostro paese stanno spingendo sempre più la richiesta di esperti in psicologia dello sport con formazione ed esperienza in questa disciplina. I temi del corso contribuiranno a fornire una panoramica completa degli aspetti, dei meccanismi e delle tecniche psicologiche specifiche di questa disciplina sportiva e dei principali interventi con figure professionali che vi operano.

 

Obiettivi didattici

Al termine del corso ondemand “Gli aspetti psicologici del Calcio a 5“:

  • acquisirai adeguate conoscenze e familiarità con la disciplina sportiva del Calcio a 5, sulle principali caratteristiche dell’ambiente, dei tempi e della modalità di gioco,
  • apprenderai conoscenze sulle principali tipologie di intervento professionale con società di calcio a 5, sia con le prime squadre sia con il settore giovanile,
  • acquisirai inoltre competenze su tecniche di mental training rivolto ad atleti e tecniche di osservazione del comportamento dell’allenatore.

 

Destinatari

Il corso ondemand “Gli aspetti psicologici del Calcio a 5” si rivolte e può essere utile a:

  • psicologi che intendono ampliare l’offerta di servizi psicologici a scuole e accademie di calcio a 5 / Futsal, o ad atleti di tale ambito sportivo,
  • studenti e laureati in Psicologia che intendano acquisire conoscenze e competenze di intervento su una specifica nicchia in espansione,
  • sportivi, allenatori e addetti ai lavori dell’universo calcio a 5 / Futsal interessati ad acquisire conoscenze sulle dimensioni psicologiche che regolano la prestazione sportiva in tal ambito, e/o interessati ad avvalersi di prestazione di professionisti psicologi in modalità più consapevole e funzionale

 

Contenuti

Il corso ondemand “Gli aspetti psicologici del Calcio a 5” si sviluppa su cinque moduli didattici, composti da video lezioni, slide, materiali di approfondimento. Questi i contenuti caratterizzanti i cinque moduli:

  1. Le principali Mental Skills del Calcio a 5
  2. Il mental training nel calcio a 5
  3. L’intervento psicologico con coach e staff
  4. L’intervento psicologico nel settore giovanile
  5. L’intervento psicologico nel Futsal giovanile d’Elite
Gli aspetti psicologici del calcio a 5 – Introduzione generale del corsoFREE 00:04:00
Le principali Mental Skills del Calcio a 5
Le implicazioni psicologiche nello Sport 00:22:00
Allenare l’attenzione 00:17:00
La velocità di pensiero 00:08:00
L’intensità del ritmo 00:16:00
Il mental training nel calcio a 5
La pre-performance routine 00:22:00
Il metodo di rilassamento di Jacobson 00:25:00
IZOF – Il modello delle Zone Individuali di Funzionamento Ottimale 00:11:00
L’intervento psicologico con coach e staff
La leadership 00:18:00
Il CBAS – Osservazione sistematica del comportamento in contesto sportivo 00:11:00
Il 5 C Model – Coaching efficacy program 00:29:00
L’intervento psicologico nel settore giovanile
Ruolo dello psicologo nello staff 00:29:00
La motivazione giovanile 00:21:00
L’intervento psicologico nel Futsal giovanile d’Elite
Ricerca e applicazioni 00:12:00
Il Futsal Camp – L’intervento con le selezioni nazionali U.15 e U.17 00:25:00
Psicologo Clinico, Psicoterapeuta della Gestalt ad indirizzo Fenomenologico-Esistenziale, Master di II° livello in Psicologia dello Sport presso l’Istituto Universitario di Scienze Motorie (IUSM) di Roma. Sono Professore di Psicologia al corso di Laurea Magistrale in "Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate" presso Università San Raffaele - Roma. Sono esperto in Psicologia dello Sport, mental training, dinamiche di gruppo, tecniche di rilassamento, imagery, allenamento ideomotorio. Sono consulente psicologo per “Accademia Calcio Integrato” in collaborazione con “Roma Cares” fondazione ONLUS della A.S. Roma nel progetto “Calcio Insieme” per bambini affetti da Spettro Autistico e Sindrome di Down. Ho collaborato con Figc/Lnd Divisione Calcio a 5 come psicologo nello staff sanitario del Futsal Camp (selezioni nazionali U15 e U17) e per il progetto “ Io calcio a 5”.  Mi sono occupato di consulenze psicologiche per Federazioni sportive (Calcio, Calcio a 5, Tiro a Volo, Hockey, Badminton) e privatamente per atleti e società professionistiche (Basket, Nuoto, Karate, Atletica, Futsal, Tiro a Volo).  Sono autore dei manuali  "La guida psicologica del calcio" Ed Kappa 2013 e "La psicologia dello sport nell'età evolutiva", Edizioni Kappa 2010. Sono iscritto alle principali società scientifiche (Enyssp, Fepsac, ISSP) in cui ho pubblicato, poster e ricerche, articoli divulgativi sia nazionali che internazionali. Sono membro del Gruppo di Lavoro “Psicologia dello Sport” presso l’Ordine Psicologi del Lazio.

Una volta acquisito, potrai visualizzarlo in streaming online, nella tua Area riservata (Dashboard) da loggato/a

Il corso è formato da più moduli con video lezioni, ciascun modulo può essere corredato di dispense, strumenti ed esercitazioni e slide. Potrai leggere nel programma del corso quanto previsto per ciascun modulo.

Cliccando sul corso accederai alla sequenza di moduli ed unità didattiche

 

I corsi ondemand acquistati NON hanno scadenza e potrai seguirli più volte e nel tempo.

Potrai visualizzare le video lezioni e scaricare i materiali didattici presenti, come mostrato nella seguente immagine:

E’ previsto il rilascio di Attestato di partecipazione, che potrai richiedere sempre all’interno della tua Area riservata (Dashboard) cliccando sul link “Attestati” presente nel menù a sinistra

Attestato di frequenza

Non ti resta che iniziare la tua formazione specialistica quando vuoi e dove vuoi.

11 recensioni per Gli aspetti psicologici del Calcio a 5

  1. Valutato 5 su 5

    deangelis (proprietario verificato)

    Il corso è veramente interessante per chi vuole approfondire le tematiche della psicologia dello sport lo trovo veramente utile

  2. Valutato 5 su 5

    Luana Morgilli (proprietario verificato)

    Corso interessante, pieno di spunti tecnici e applicativi concreti.
    Ho apprezzato molto l’approfondimento del contesto e quindi l’aderenza di applicazione delle tecniche descritte alla situazione specifica.

  3. Valutato 5 su 5

    Sergio Costa (proprietario verificato)

    sicuramente un ottimo corso per chi si vuole avvicinare al mondo della psicologia dello sport e vuole approfondire il contesto sportivo del calcio a 5

  4. Valutato 5 su 5

    DANIELA (proprietario verificato)

    Ottimo corso per chi vuole avvicinarsi al mondo dello sport e del calcio a 5 in particolare. Materiale ricco, approfondito e molto valido.

  5. Valutato 4 su 5

    Maurizio MARCELLUSI (proprietario verificato)

    Decisamente interessante per chi si avvicina a questo sport;
    materiali ed esposizione degli argomenti ben organizzati e presentati.

  6. Valutato 3 su 5

    Maria Assunta Zappia (proprietario verificato)

    CORSO CON TANTI SPUNTI DA APPROFONDIRE SOPRATTUTTO PER I NON ADDETTI AI LAVORI. PER I PIU’ ESPERTI CI SI ASPETTAVACHIARAMENTE QUALCHE APPROFONDIMENTO TECNICO SPECIFICO. COMUNQUE BEN STRUTTURATO E CHIARO NELL’ESPOSIZIONE.

  7. Valutato 5 su 5

    jdellaseta (proprietario verificato)

    Il corso è ricco di spunti teorici e pratici, un approfondimento completo all’interno dei processi mentali che animano questa disciplina sportiva.

  8. Valutato 5 su 5

    colzi.cinzia (proprietario verificato)

    Corso interessante, utile ed innovativo, soprattutto perché in breve tempo permette di acquisire strumenti e tecniche da applicare direttamente in campo. Gli argomenti sono esposti in modo chiaro e coinvolgente. Inoltre il materiale fornito dal docente è ricco e offre spunti di approfondimento, sia gli articoli che la parte sulle tecniche di rilassamento.
    Consigliatissimo per chi lavora nel calcio a 5 e vuole approfondire gli aspetti mentali legati a questo sport.

  9. Valutato 4 su 5

    giuseppe (proprietario verificato)

    il corso è stato carino, con una panoramica generale sugli aspetti principali della psicologia dello sport in tale ambito. Ho notato una buona preparazione del docente, l’unica aspetto che personalmente ritengo poteva essere potenziato e sviluppato più efficacemente, sarebbe stato quello di poter inserire, in maniera più specifica, l’esperienza personale del docente con gli argomenti trattati.
    Rapporto qualità-prezzo, soddisfacene. Grazie.

  10. Valutato 5 su 5

    Francesco Giacomini (proprietario verificato)

    Ottimo e funzionale.

  11. Valutato 4 su 5

    faiolaroberta (proprietario verificato)

    CORSO MOLTO INTERESSANTE E UTILE SOPRATTUTTO PER CHI LAVORA NEL CALCIO A 5

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Domande e risposte dei Colleghi

Non ci sono ancora domande, poni per primo una domanda per questo prodotto.

Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.