4.7/5

25 Studenti

Il caso clinico: dalla teoria alla pratica

(6 recensioni dei clienti)

0,00  IVA inclusa

Scegli la data! 18 maggio 2020 | 20 maggio 2020 | 22 maggio 2020

Con l’ausilio di una base teorica, imparerai a selezionare i dati clinici utili per la comprensione delle problematiche portate dal cliente, a identificare la loro  possibile origine e i processi di mantenimento, e cioè i circoli viziosi che tendono a stabilizzare la sintomatologia attualmente presentata.

Clicca qui e SCEGLI la data che preferisci!
Tipologia corso:

In questo webinar avrai la possibilità di potenziare capacità personali e cliniche fondamentali per la gestione di un caso clinico, dalla valutazione all’intervento terapeutico.

Con l’ausilio di una base teorica, imparerai a selezionare i dati clinici utili per la comprensione delle problematiche portate dal cliente, a identificare la loro  possibile origine e i processi di mantenimento, e cioè i circoli viziosi che tendono a stabilizzare la sintomatologia attualmente presentata.

La sintesi di questi elementi in un quadro unitario ti permetterà di metter in evidenza i processi disfunzionali, e quindi da modificare. Ti darà così indicazioni immediate per l’intervento terapeutico, indirizzandoti verso le procedure terapeutiche che, in linea di principio, sono in grado di sanare le disfunzioni evidenziate.

Obiettivi:

Scopo principale del webinar è sviluppare la capacità di gestione del caso clinico. Lo psicologo e in particolare il futuro psicoterapeuta devono infatti adattare le conoscenze teoriche alle esigenze pratiche del singolo intervento, imparando ad identificare i dati clinici rilevanti per la comprensione del problema/problemi riportati e a sintetizzarli in in quadro unitario e coerente che indirizzi l’intervento terapeutico.

Date:

Il webinar si svolge nelle seguenti date:

  • Lunedì 18 maggio alle ore 19.00
  • Mercoledì 20 maggio alle ore 18.30
  • Venerdì 22 maggio alle ore 17.30

 

Destinatari:

Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, studenti di psicologia

Docente:

Stefania Borgo

Laureata in Medicina e Chirurgia e specialista in Neurologia e Psichiatria, è anche esperto di Tossicologia clinica. Già docente di Promozione della salute e di Psi­chiatria  presso la Sapienza Università di Roma, è attualmente Direttore Scientifi­co del Centro per la Ricerca in Psicoterapia (C.R.P.), Direttore della Scuola di spe­cializzazione di Terapia cognitivo-comportamentale e Intervento psico-sociale e Direttore della rivista telematica Psychomed. È anche didatta delle due principali associazioni italiane di terapia comportamentale  e cognitiva: SITCC (Società Ita­liana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) e AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento).

6 recensioni per Il caso clinico: dalla teoria alla pratica

  1. sara.cm95 (proprietario verificato)

    Interessante

  2. sara.cm95 (proprietario verificato)

    Molto interessante

  3. Stefania Russo (proprietario verificato)

    interessante

  4. Stefania Russo (proprietario verificato)

    utile

  5. Lucia Filippi

    In un tempo molto breve vengono espressi concetti ed indicazioni utili per la vita professionale del terapeuta!

  6. Gabriella Maruca

    Utili indicazioni da approfondire per la formulazione del caso clinico

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domande e risposte dei Colleghi

  1. 0 voti
    Risposta dell'amministratore

    Si certo :)

    R Sì, nella maggior parte delle psicoterapie viene attuata una "formulazione del caso" che nelle sue linee generali comporta una serie di operazioni abbastanza simili anche se guidate da teorie diverse. La capacità di raccogliere i dati clinici utili e di organizzarli in un insieme logicamente coerente è il presupposto per un intervento efficace: il corso mira essenzialmente a promuovere questa capacità.
Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009
0