Il rilassamento muscolare progressivo nella pratica clinica

Il training di Rilassamento Muscolare Progressivo è una tecnica di rilassamento che ha ormai una lunga storia di applicazioni e successi in ambito clinico. Caratteristica peculiare del TRP è quella di aver escluso quasi totalmente la parte psicologica del rilassamento, concentrandosi solo ed esclusivamente sull’aspetto neuromuscolare.

Corso Ondemand

57,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 07/01/2021
(66 Recensioni dei clienti)
  • 5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

9.917 visualizzazioni totali

Il rilassamento è per tutti: grandi e piccini, timidi o estroversi, per coloro che hanno sempre praticato tecniche di ascolto del proprio corpo e per coloro che invece si avvicinano per la prima volta a esercizi di questo tipo. Il metodo di rilassamento progressivo di Jacobson è infatti costituito da una serie di esercizi facili e intuitivi. Non è necessaria nessuna preparazione fisica o mentale, non è necessario essere predisposti o abituati a pratiche di rilassamento. Insomma tutti, ma proprio tutti, possono avvicinarsi al rilassamento muscolare progressivo, bastano impegno, curiosità e voglia di lavorare su se stessi”.

Il training di Rilassamento Muscolare Progressivo, una tecnica di rilassamento che ha ormai una lunga storia di applicazioni e successi in ambito clinico.

Caratteristica peculiare del TRP è quella di aver escluso quasi totalmente la parte psicologica del rilassamento, concentrandosi solo ed esclusivamente sull’aspetto neuromuscolare. Per questo gli esercizi proposti sono di facile esecuzione anche per i clienti/pazienti più spaventati o resistenti all’uso di tecniche di rilassamento.

Usata ormai da moltissimi colleghi, il TRP vanta un notevole numero di evidenze scientifiche ed è parte integrante, o aumenta l’efficacia, di diversi interventi cognitivi e comportamentali utili nella pratica clinica come la desensibilizzazione sistematica di Wolpe, la defusione cognitiva e l’esposizione. Il Rilassamento Muscolare Progressivo è anche un ottimo esercizio propedeutico ad altre tecniche di meditazione: aver imparato una respirazione corretta, a mantenere la giusta postura del corpo e a contrarre e decontrarre i muscoli in maniera volontaria e consapevole risulta essere spesso indispensabile.

Ora più che mai si è (finalmente!) diffusa una sensibilità sull’importanza dell’utilizzo di tecniche di rilassamento e meditazione non solo nella clinica ma anche nella vita di tutti i giorni. Acquisire competenze specifiche e apprendere il TRP ti permetterà di avere uno strumento utile nel percorso clinico con il tuo cliente/paziente, di poter proporre il training in diversi contesti anche esterni allo studio in ambito sportivo, artistico e didattico nonché corsi di formazione ad altre figure professionali.

Il TRP, nella sua semplicità, si rivela un valido alleato per lo psicologo e per lo psicoterapeuta e un benefico compagno di viaggio nella quotidianità di ognuno di noi.

Obiettivi e Finalità

Grazie a questo corso ondemand potrai:

  • sperimentare in prima persona i benefici del training traendone giovamento sia in fase di utilizzo in ambito clinico che nella tua quotidianità;
  • imparare a condurre correttamente le sedute del training;
  • organizzare e personalizzare il materiale di automonitoraggio da utilizzare;
  • accogliere e rispondere alle perplessità dei clienti/pazienti;
  • valorizzare i benefici del training così da poter proporre il TRP anche in contesti esterni allo studio in modo professionale e convincente.

Destinatari

Il corso ondemand è rivolto a studenti in psicologia, dottori in psicologia, psicologi e psicoterapeuti che:

  • vogliono integrare il TRP all’interno del proprio bagaglio di competenze di ambito clinico;
  • vogliono acquisire una competenza specifica e distintiva da proporre sul proprio territorio;

Durata

Circa 5 ore di didattica tra video lezioni, esercitazioni e pratiche.
I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Verifica / valutazione

Il corso ha un taglio pratico ed esperienziale. Verranno proposte delle sedute registrate di training di rilassamento progressivo e il materiale di automonitoraggio che fungerà esso stesso da verifica delle competenze via via apprese.
Sottolineiamo che parte integrante del percorso di apprendimento sarà la pratica quotidiana, come da linee guida e come chiaramente indicato nel corso, di almeno 7 giorni per ogni seduta

Docenti


Alessandra Padova

Sono psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale e svolgo la libera professione a Roma. Sono laureata in Psicologia presso l’Università la Sapienza di Roma. Ho conseguito...
Vai al Profilo di Alessandra Padova

Francesca Fiore

Sono una psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, formata in Emdr e tecnico ABA. Nei primi anni di professione ho lavorato soprattutto svolgendo terapia ABA con bambini di varie età...
Vai al Profilo di Francesca Fiore

66 recensioni per questo corso

  1. Rita Madonna (proprietario verificato)

    Molto chiaro nell’esposizione degli aspetti teorici ed efficace nelle esercitazioni pratiche.
    L’ho trovato utile per il mio lavoro.

  2. DANIELA COCO (proprietario verificato)

    corso molto utile. Grazie

  3. Paola Bragalone (proprietario verificato)

    Ottimo corso

  4. Enrico Maria Ragaglia (proprietario verificato)

    Ottimo. Approfondito e strutturato in modo coinvolgente e davvero formativo

  5. Mari Elena Godino (proprietario verificato)

    4

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 07/01/2021
  • 5 ore di formazione
  • iscrizione a 57,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.