Il ruolo dei modelli transgenerazionali nelle scelte di vita
Docente: Aurora Rossi
0,00 € IVA inclusa
- 1 ora di formazione
- Accesso su dispositivo mobile
- Attestato di partecipazione
I modelli familiari trigenerazionali vengono trasmessi, spesso inconsapevolmente, attraverso le generazioni ed hanno un ruolo determinante nell’influenzare e condizionare le scelte della vita. Tutto ciò che la famiglia trasmette all’individuo nel corso delle generazioni diventa, inoltre, parte integrante nella formazione della personalità.
Le influenze familiari spesso determinano un copione da seguire già scritto oppure per reazione possono spingere verso strade alternative che vengono scelte piuttosto per un desiderio di ribellione. Sapere riconoscere ed analizzare tali influenze nella relazione con il paziente permette di aiutarlo a liberarsi dalle catene invisibili e di poter, così, attuare delle scelte il più possibile personali ed autonome nella vita.
Relatore: dott.ssa Aurora Rossi
Intervistatore: dott. Nicola Piccinini
Docenti
Aurora Rossi
Vai al Profilo di Aurora Rossi
Domande e risposte dei Colleghi
-
D Come si lavora sui sensi di colpa transgenerazionali nei disturbi psicotici ? Nel caso di un nonn... rispondi oraChiesto da Fabiana il 02/05/2019 13:38R ciao Fabiana una rielaborazione anche dei sensi di colpa si può attivare aiutando la persona a ricostruire il proprio passato riuscendo ad individuare le motivazioni transgenerazionali che hanno portato più generazioni a mostrare il proprio disagio con sintomi così importanti. Ricostruire il filo attraverso il quale determinati comportamenti si sono strutturati nel tempo, fin dove si riesce ad arrivare, aiuta a restituire una trama in cui non ci sono vittime e colpevoli ma comportamenti e avvenimenti che si sono susseguiti nel tempo dando vita ad una specifica storia familiare. Generalmente la costruzione di una trama familiare attiva i processi di rielaborazione e facilita anche il superamento dei sensi di colpa. se vuoi ulteriori chiarimenti oppure non ho centrato la risposta scrivimi.
171 recensioni per Il ruolo dei modelli transgenerazionali nelle scelte di vita
Monica Sani (proprietario verificato) –
Il corso è interessante, ovviamente per limiti di tempo non è esaustivo, ma apre delle interessanti prospettive. La docente è molto competente.
Fabiana (proprietario verificato) –
Il corso dà suggerimenti interessanti per lavorare in ambito clinico e non solo e le spiegazioni sono molto chiare.
crodon (proprietario verificato) –
Ottimo corso
Giada Quaroni (proprietario verificato) –
Mi è piaciuto molto! Spero in ulteriori approfondimenti!
MARIA MOTTOLESE (proprietario verificato) –
Corso utile e pratico
cri.moraru (proprietario verificato) –
Bravissimi!
francescatoni (proprietario verificato) –
Interessante!
beatrice.segalini (proprietario verificato) –
ben fatto. introduce con chiarezza ed incuriosisce rispetto allo strumento del genogramma e al modello trigenerazionale.
Daniela Orlando (proprietario verificato) –
Molto interessante, grazie
psyco_elena (proprietario verificato) –
esposizione chiara e comprensibile anche per chi si approccia per la prima volta all’uso del genogramma