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20 Ore

5/5

183 Studenti

Attestato incluso

L’intervento psicologico sul comportamento alimentare di persone celiache, diabetiche e/o cardiopatiche

(11 recensioni dei clienti)

197,00  IVA inclusa

Inizio corso: 27 febbraio 2020 - Fine corso: 26 marzo 2020

Il corso online fornisce allo psicologo una cassetta degli attrezzi indispensabile per l’aggancio, l’analisi della domanda e l’intervento psicologico su persone affette da diabete, celiachia, cardiopatie o comunque patologie organiche con forte componente alimentare. Ti fornirà inoltre tecniche e strategie di marketing professionale utili a renderti visibile presso l’utenza target e per crearti una rete inviante territoriale.

Disponibile

Quanto è importante l’intervento psicologico sul comportamento alimentare?

I dati riportati ISTAT 2013 indicano che è diabetico il 5,4% degli italiani (5,3% delle donne e 5,6 % degli uomini), pari a oltre 3 milioni di persone. La celiachia colpisce 1 italiano su 100, l’Università di Boston ha rilevato in Europa un aumento di 5 volte negli ultimi 5 anni dell’incidenza della celiachia tra la popolazione, soprattutto nei bambini. Sempre l’ISTAT nel 2013 ci informa che le cause di morte più frequenti in Italia sono le malattie ischemiche del cuore (75.098 casi), le malattie cerebrovascolari (61.255) e altre malattie del cuore (48.384). Il 70% della popolazione italiana soffre di bruciori di stomaco. La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è il più frequente disordine endocrino e la principale causa di sterilità anovulatoria nella popolazione femminile, la cui incidenza è stimata del 7-15% della popolazione femminile in età fertile. Il 7,7% dei decessi nell’Unione Europea vengono attribuiti al peso in eccesso.

Le persone che soffrono di queste patologie organiche necessitano “più di altri” di seguire uno stile alimentare equilibrato o dedicato, per evitare di incorrere in complicanze e/o comorbidità. In alcuni casi la patologia organica è invece accompagnata da una sostanziale alterazione/disregolazione del comportamento alimentare. Quale che sia il caso, la persona è costretta a “cambiare rotta” nei propri stili alimentari e di vita, a misurarsi con dimensioni intrapsichiche e relazionali.

Di fatto, la funzione psicologica, e lo psicologo, divengono strategici nel sostenere e favorire l’aderenza della persona ai cambiamenti di stile alimentare e/o alla regolazione dei comportamenti alimentari.

Il corso ti fornirà competenze, strumenti e tecniche utili ad intervenire sull’aderenza a modifiche di stili e comportamenti alimentari in persone diabetiche, celiache, cardiopatiche, o comunque affette da patologia organica con forte componente alimentare. Ti fornirà inoltre tecniche e strategie per costruirti visibilità presso la cittadinanza target e per sviluppare la rete inviante (professionisti e strutture) che ruota attorno a questo tipo di pazienti.

 

Sbocchi professionali

Vi sono almeno tre elementi di cui tenere conto:

  1. queste patologie organiche con ricaduta alimentare sono ampiamente diffuse e tendenzialmente in aumento,
  2. le persone con patologia organica hanno una propensione all’acquisto di servizi (anche privati!) condizionato dall’urgenza di gestire la propria condizione e
  3. gli altri operatori della Salute coinvolti nella gestione della persona sono sempre più favorevoli ad avvalersi del contributo dello psicologo per ciò che riguarda la dimensione psicologica del comportamento alimentare.

Per tali ragioni, la spendibilità di questo corso si può operativamente declinare in tali modalità:

  • consulenza diretta al paziente diabetico, celiaco, cardiopatico, ecc…,
  • consulenza diretta ai caregivers dei pazienti,
  • gruppi di sostegno/parola rivolti ai pazienti,
  • affiancamento consulenziale a dietologi, dietisti, nutrizionisti, diabetologi, medici di base, farmacisti, ecc…,
  • formazione agli operatori della salute utili a migliorare comunicazione e relazione con il paziente

 

Obiettivi e Finalità

Fornire allo psicologo una cassetta degli attrezzi indispensabile per l’aggancio, l’analisi della domanda e l’intervento su persone affette da diabete, celiachia, cardiopatie o comunque patologie organiche con forte componente alimentare.

Il corso fornirà inoltre tecniche e strategie di marketing professionale utili a rendersi visibile presso l’utenza target e per crearsi una rete inviante territoriale.

 

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi, Dottori in Psicologia e Studenti di Psicologia che:

  • intendono proporsi sul proprio territorio in maniera distintiva rispetto agli altri colleghi che si occupano di clinica ed alimentazione;
  • intendono ampliare il proprio raggio di intervento con l’utenza a cui già si rivolgono;
  • intendono proporsi ai medici in quanto collaboratori alla pari, nell’intervento su pazienti che presentano patologie organiche ed alterazioni del comportamento alimentare connesse;
  • intendono formare un’equipe di professionisti, che si occupa specificatamente di disordini afferenti all’area alimentare.

 

Metodologia didattica

La metodologia didattica prevede la presentazione della lezione con supporto in formato ppt, che verrà rilasciato ai partecipanti. La lezione stimolerà la partecipazione attiva degli utenti, ai quali verrà chiesto di porre domande, sottoporre a discussione i proprio casi clinici, ragionare su casi tratti dall’esperienza clinica della docente e verranno utilizzati strumenti per simulazioni didattiche.  Ciascun modulo live si chiuderà con specifiche consegne didattiche da svolgere in asincrono.

Inoltre, in un modulo dedicato, lo psicologo imparerà a ritagliarsi il proprio spazio nel mondo del lavoro in maniera distintiva rispetto ad altri colleghi, tramite esercitazioni –che verranno, poi, corrette dalla docente- mirate alla costruzione della propria rete inviante e della propria equipe di collaboratori.

Sulla piattaforma asincrona Moodle il corsista troverà le slides, il video della sessione live per poter tornare sui passaggi affrontati, i materiali di approfondimento e studio su temi della lezione, gli strumenti e le griglie su cui effettuare simulate ed esercitazioni. Le varie attività esperienziali potranno essere svolge in autonomia e/o in collaborativa sui forum di discussione, entrambe tutorate e facilitate dalla docente.

La piattaforma Moodle rimarrà aperta per una settimana dalla fine del corso per consentire le ultime riflessioni sul materiale condiviso.

 

Date

Il corso online ha inizio ha inizio giovedì 27 febbraio e termina il 26 marzo 2019.

Il corso è composto da 8 ore di lezione sincrona online, suddivise in quattro moduli didattici, uno a settimana (consulta i requisiti di sistema)

Il corso comprende inoltre 12 ore di attività didattica asincrona su Moodle. Ciascun corsista avrà infatti accesso H24 a Moodle, piattaforma e-learning, dove poter accedere ai materiali didattici di approfondimento e poter svolgere le esercitazioni e le attività, facilitate dalla presenza della docenza. Le lezioni in “diretta” vengono registrate, non è quindi necessaria la presenza negli orari indicati. Le registrazioni saranno disponibili a partire la sera stessa del corso, nell’aula virtuale moodle

 

Materiali e Attestati

Il costo del corso di formazione include le seguenti cose:

  • la consegna, in itinere, di tutti i materiali didattici utilizzati e citati nel presente programma;

L’Attestato di Partecipazione sarà disponibile sulla piattaforma alla conclusione del percorso formativo e previa la consegna delle esercitazioni previste da programma.

I Modulo – giovedì 27 Febbraio ore 11:00

Interconnessione Psiche-Soma nel cliente cardiopatico, diabetico e/o celiaco

Obiettivi didattici del primo modulo:

  • Comprendere il funzionamento sistemico della persona, nelle sue componenti emotiva, cognitiva, comportamentale e psico-fisiologica,
  • Comprendere i motivi reali della difficoltà dell’accettazione cognitiva di patologie cardiovascolari, del diabete e/o celiachia e come la negazione si inscrive nel grado di compromissione a livello organico,
  • Comprendere come l’utenza e l’approccio del professionista varia in funzione dell’età del cliente.

Seminario online

Contenuti

il modello ABC del funzionamento mentale;

gli effetti delle emozioni sullo stato organico;

l’effetto delle emozioni sul comportamento alimentare;

gli effetti della negazione di patologie cardiovascolari, diabete e/o celiachia sulla sintomatologia organica.

Esercitazioni

l’uso del Modello ABC del funzionamento mentale,

l’uso del Modello Multidimensionale dell’Individuo,

la tecnica del Training Emotivo

Durante la settimana dal 27 al 4 marzo: Aula Moodle h24

Trattazione Caso Clinico: trattamento di un di utente con diabete attraverso il modello multi-dimensionale

Attività pratiche

  • l’uso del Modello ABC del funzionamento mentale,
  • modulo di presentazione di un caso clinico da compilare per il corsista,
  • esercitazione pratica per apprendere ad inquadrare il funzionamento sistemico del paziente (griglie in pdf)
  • discussione sul forum facilitata dal docente

Materiali didattici

  • Il Training Emotivo
  • Manuali di Alimentazione per: bambini, donna, uomo, sportivi, over 65
  • Stress cronico e stress acuto

II Modulo- giovedì 5 Marzo ore 11:00

La cassetta degli Attrezzi (Prima Parte)

Obiettivi didattici del secondo modulo:

  • acquisire strumenti applicativi di tipo cognitivo comportamentale per l’intervento con persone cardiopatiche, diabetiche e/o celiache

Seminario online

Trattazione casi clinici tratti dall’esperienza clinica della docente: diabete, diverticolite con stomia, gastrite di ndd, sindrome PCOS, celiachia

  • Questionario di assessment per adulti
  • Questionario di assessment per l’età evolutiva
  • Passaggio di strumenti: Core beliefs, Storia di vita, Decision making

Durante la settimana dal 5 al 11 marzo: Aula Moodle h24

Attività pratiche

  • Caso clinico di celiachia: costruisci i cicli interpersonali e compila un abc funzionale
  • Forum di discussione sulle scelte di intervento con il cliente cardiopatico, diabetico e/o celiaco e sulla pratica svolta
  • Prendi una decisione con la tecnica del Decision Making

Materiale didattico

  • Schede di assessment adulti ed età evolutiva, primi dati anagrafici per i genitori,
  • Test EAT-26 e K SADS-PL per uso didattico,
  • Diario alimentare, diari di automonitoraggio del comportamento alimentare per adulti ed età evolutiva

III Modulo- giovedì 12 Marzo ore 11:00

La cassetta degli Attrezzi (Seconda Parte)

Obiettivi didattici del secondo modulo:

acquisire strumenti applicativi di tipo cognitivo comportamentale per l’intervento con persone cardiopatiche, diabetiche e/o celiache

Seminario online

  • Problem solving;
  • Assertive training;
  • Passaggi di tecniche: Gerarchia espositiva per clienti con alterazione del comportamento alimentare, Tecniche esperienziali di effetto paradosso contro le fobie alimentari tratte dall’ACT in età evolutiva, Esercizio dell’uvetta nella mindful eating, Tecnica di programmazione delle abbuffate;
  • Prescrizione degli homeworks e Tipi di supervisione per migliorare come professionisti

Durante la settimana dal 12 al 18 novembre: Aula Moodle h24

Attività pratiche

  • Struttura una tua personale gerarchia espositiva
  • Forum di discussione sulle scelte di intervento con il cliente cardiopatico, diabetico e/o celiaco e sulla pratica svolta
  • Risolvi un problema con l’ADAPT model
  • Pratica la meditazione strutturata con il file audio ed utilizza il diario di auto-monitoraggio

Materiale didattico

  • Assertive training
  • Articolo di Jean Kristeller sulla mindful eating
  • video di mindful eating

IV Modulo – giovedì 19 Marzo ore 11:00

Il piano marketing: come sviluppare visibilità e rete inviante

Seminario online

  • Strumenti di definizione della rete professionale e di costruzione di un’equipe multi-disciplinare per il cliente cardiopatico, diabetico e/o celiaco;
  • Strumenti di marketing online ed offline settati per il tipo di utenza trattato.

Durante la settimana dal 19 al 26 marzo: Aula Moodle h24

Attività

  • Compilazione della Mappa dell’Empatia
  • Analisi del network personale ed individuazione rete inviante
  • Utilizzo strumenti di Content Marketing
  • Progettazione di un seminario. La Checklist
  • Discussioni sul forum

Il corso prevede una modalità di apprendimento sincrona ed una asincrona.

Modalità Sincrona: a cadenza settimanale sono previsti 4 incontri in diretta, della durata di 2 h ciascuno, attraverso la piattaforma citrix-gotowebinar (clicca qui per i requisiti di sistema). Per seguire le lezioni live è necessario registrarsi alla piattaforma, qualche giorno prima dell’inizio del corso verrà inviata a tutti i partecipanti un’email con link ed istruzioni.

Modalità Asincrona: l’approccio utilizzato è basato sull’apprendimento collaborativo che prevede la partecipazione del discente a discussioni didattiche, per questo tra una settimana e l’altra sarà possibile interagire nella piattaforma online Moodle accessibile H24, basterà  registrarsi per accedere al materiale didattico messo a disposizione dalla docente e al forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con la docente sulle varie tematiche ed esperienze, in modo da favorire ed incrementare l’apprendimento fra un modulo e l’altro del corso. Il link di accesso sarà inviato via email. È previsto l’utilizzo di dispense didattiche modulari e lo svolgimento di esercitazioni pratiche.

Le lezioni in “diretta” vengono registrate, non è quindi necessaria la presenza negli orari indicati. Le registrazioni saranno disponibili a partire la sera stessa del corso, nell’aula virtuale moodle.

11 recensioni per L’intervento psicologico sul comportamento alimentare di persone celiache, diabetiche e/o cardiopatiche

  1. Giovanna Guarrera (proprietario verificato)

    Grazie a voi , per la puntualità nella comunicazione, per l’efficienza del servizio e per la cortese disponibilità. Complimenti per il corso, fatto bene. Mi dispiace non aver potuto partecipare come avrei voluto e dovuto , non sono riuscita a tenere il passo di tutti per i troppi impegni. Però gli strumenti suggeriti sono davvero utili e preziosi .
    Grazie e presto , spero

  2. Roberta Musetti (proprietario verificato)

    “Grazie Teresa,
    è la prima volta che seguo un corso on line e posso dire che è stato di gran lunga sopra alle mie aspettative. Ti ringrazio per la professionalità la passione e la ricchezza di contenuti che mi hai trasmesso grazie mille “

  3. Francesca Tombolini (proprietario verificato)

    Mi sono iscritta a questo corso per rimettermi in gioco professionalmente e devo dire che ne e’ valsa la pena: ricco di contenuti, di spunti di riflessione, di tecniche e strumenti spendibili da subito e tenuto da una docente preparatissima e che ti travolge con la sua energia positiva .
    Lo consiglierei ai miei colleghi? Decisamente si!!!

  4. Chiara Tursini (proprietario verificato)

    vorrei ringraziarvi personalmente per l’esperienza fatta, era il mio primo corso on line e sono rimasta veramente soddisfatta, l’organizzazione è stata impeccabile, i contenuti del corso sono molto interessanti ed esposti in maniera chiara ed efficace, inoltre la supervisione di Teresa, per tutta la durata del corso, è stata molto stimolante, gratificante e ricca di spunti di riflessione. Complimenti veramente!

  5. Giusy Mangialardi (proprietario verificato)

    I webinar sono stati di mio gradimento. Tutto il corso è stato proficuo, un esempio di vera formazione. La dottoressa Montesarchio è seria, professionale e decisamente in gamba.
    Grazie.

    • Emanuela (proprietario verificato)

      Ringrazio Teresa perchè senza riserve ha messo tutta se stessa, in ogni feedback, in ogni lezione, in ogni risposta… Ha messo a nostra disposizione gli strumenti con chiarezza e con altrettanta pazienza ci ha guidati passo passo. Davvero utile. Si lavora tanto e ne vale la pena.Voglio anche dire che la DOC è simpaticissima e davvero disponibile e professionale. Posso dire in conclusione che …è finito troppo presto! perchè la passione per la nostra professione la docente la trasmette tutta e si ha voglia di lavorare ancora e migliorare! CONSIGLIATISSIMO!!!

  6. Giovanna Guarrera

    Ritengo che sia uno dei migliori corsi online in circolazione, che ho avuto la possibilità di frequentare. Corso Ben articolato e con preziosi strumenti e suggerimenti. Impeccabile la comunicazione e l’organizzazione del corso. Puntualità, disponibilità e efficienza e preparazione sono i punti forza dello staff.
    La relatrice del corso Teresa Montesarchio è davvero preparata, spiega bene ed esigente al punto giusto.
    Do 5 stelle.Consigliato

  7. Fabiola Liguori (proprietario verificato)

    Questo è il primo corso online che seguo, e devo dire di esserne rimasta positivamente sorpresa e stimolata. La modalità online viene gestita perfettamente dalla Dott.ssa Teresa Montesarchio, che utilizza uno stile comunicativo chiaro, professionale, di qualità e molto divertente! 😛 Le lezioni vengono registrate e sono dopo poco disponibili sul moodle, con il materiale che la Montesarchio mette a disposizione per i colleghi. L’esercitazioni promosse durante il corso consentono una pratica adeguata e costante degli strumenti, utile per comprendere con più chiarezza anche l’aspetto teorico trattato. Infine i thread aperti forniscono un’utile opportunità di confronto sia con la docente che con i colleghi della piattaforma.
    Un giudizio positivo va anche allo staff, attento a rispondere alle domande e a garantire una buona esperienza di formazione a distanza.
    Molto consigliato.
    Continuate così!

  8. valecestaropd (proprietario verificato)

    Il corso è ben strutturato. Fornisce strumenti utilizzabili anche da chi si avvicina alla clinica partendo da altre prospettive. La Dott.ssa Teresa Montesarchio è molto preparata, chiara ed esaustiva; è molto disponibile a chiarire dubbi e, attraverso i suoi input e correzioni, aiuta a capire bene i concetti teorici e come agire nella pratica; fornisce inoltre materiale da consultare, che arricchisce ulteriormente la registrazione in video. Grazie per l’impegno e la professionalità

  9. elenazanobini (proprietario verificato)

    Il corso è stato molto interessante e la docente molto competente, stimolante e mai noioso. Mi ha lasciato strumenti utili da poter utilizzare concretamente, e maggiore consapevolezza personale.

  10. cinzia divo (proprietario verificato)

    Corso ben strutturato e ricco di strumenti, la docente molto competente e disponibile

  11. gprossi2015 (proprietario verificato)

    Corso ricco di strumenti operativi, con tanti esempi e assistenza personalizzata ad ogni compito. Consigliatissimo.

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