8 Ore

1 Recensione

47 Studenti

Attestato incluso

La presa in carico degli alunni con DSA e delle loro famiglie: dagli stili di apprendimento agli strumenti compensativi

Valutato 5.00 su 5 su base di 1 recensioni
(1 recensione del cliente)

80,00  IVA inclusa

Il corso ti fornirà conoscenze e competenze sulla normativa vigente, sugli stili di apprendimento, sull’autostima e l’auto efficacia, sugli strumenti e modelli per la costruzione di schemi e di mappe.

Tutte le risorse per supportare non solo lo studente, ma anche la famiglia e la scuola nella ricerca coordinata delle strategie e delle metodologie migliori per ottenere il successo scolastico e mantenere adeguati livelli di autostima.

Quali possono essere i nuovi ambiti di intervento dello psicologo con i Disturbi Specifici di Apprendimento?

Il più conosciuto è quello diagnostico – riabilitativo, ma il lavoro dello psicologo non si ferma a questo e non è neppure detto che sia necessario saper fare diagnosi o riabilitazione / potenziamento per lavorare con gli alunni con DSA e le loro famiglie.

E’ possibile una presa in carico di alunni che hanno già una diagnosi e hanno già in corso o concluso un percorso riabilitativo specialistico, perché è competenza dello psicologo adeguatamente formato in merito definire ed attuare un percorso di potenziamento delle abilità di studio volto al raggiungimento dell’autonomia.

Si tratta di un lavoro su più fronti, perché lo psicologo deve essere in grado di supportare non solo lo studente, ma anche la famiglia e la scuola nella ricerca coordinata delle strategie e delle metodologie migliori per ottenere il successo scolastico e mantenere adeguati livelli di autostima.

A tale scopo è necessario conoscere in modo approfondito:

  • la normativa di riferimento e le sue possibili applicazioni pratiche, in particolare in relazione al PDP;
  • la relazione fra gli stili di apprendimento prevalenti e il metodo di studio, anche in relazione alla scelta degli strumenti compensativi informatici e all’utilizzo di strategie più efficaci, quali la costruzione di schemi e mappe;
  • le ripercussioni dei livelli di autostima e auto-efficacia sulla motivazione e l’impegno scolastico.

Destinatari

Il ciclo dei sono rivolti a Psicologi, Dottori in Psicologia e Studenti di Psicologia che

  • intendono ampliare la propria area di intervento nell’ambito del supporto specializzato ai bambini e ragazzi con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) o altre difficoltà nell’ambito degli apprendimenti e dello studio autonomo;
  • intendono specializzarsi in un ambito che risponde ad un bisogno molto attuale e in rapida crescita.

1° Webinar Stili di apprendimento e metodo di studio

  • Approccio metacognitivo per supportare un ragazzo ad individuare e acquisire strategie di studio efficaci e funzionali.
  • I diversi canali sensoriali.
  • Stili di apprendimento, abilità di memoria e intelligenze multiple: come riconoscerli e imparare a sfruttarli al meglio.

Obiettivi didattici

Introdurre il tema dei diversi stili di apprendimento e memoria e chiarire la loro relazione con le strategie di studio più funzionali per ciascuno studente. Lo psicologo può offrire consulenze mirate a bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, bisogni educativi speciali o solo in cerca del metodo di studio più efficace in base alle proprie caratteristiche individuali.

2° Webinar; Consulenza per la definizione e stesura del PDP

  • Come si legge una diagnosi di DSA e come si valuta l’adeguatezza del PDP in relazione alla diagnosi.
  • Il ruolo dello psicologo nella stesura e/o revisione del PDP.
  • Che cos’è il BES (Bisogno Educativo Speciale) e quali opportunità ci sono.
  • Ruoli e funzioni (chi fa che cosa).
  • Rapporti scuola – famiglia – ASL (come facilitare le comunicazioni e la collaborazione reciproca).

Obiettivi didattici:

Illustrare le modalità e gli strumenti della consulenza psicologica rivolta a genitori ed insegnanti per la definizione del Piano Didattico Personalizzato più adeguato rispetto alle caratteristiche individuali dello studente con DSA (Disturbi specifici di Apprendimento). Ruoli e le funzioni dei vari attori coinvolti (diagnosta, insegnante, genitori, alunni) e modalità di collaborazione e comunicazione di volta in volta più efficaci e funzionali per promuovere un percorso scolastico positivo per l’alunno.

3° Webinar: Autostima, auto-efficacia e successo scolastico

  • Stili di attribuzione, teorie dell’intelligenza e teorie del sé.
  • Autostima, autoefficacia e successo scolastico.
  • Influenza del contesto relazionale sull’uso degli strumenti compensativi.
  • Come motivare gli studenti all’acquisizione di nuove strategie di studio.

Obiettivi didattici:

Lo psicologo può offrire consulenze mirate a bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento o bisogni educativi speciali che stanno affrontando un periodo critico nel proprio percorso scolastico. Il seminario intende facilitare la comprensione delle strette relazioni esistenti fra insuccessi scolastici ripetuti, l’autostima scolastica e bassa motivazione allo studio. Nel caso di studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento, questo si può ripercuotere sull’accettazione e l’utilizzo degli strumenti compensativi per lo studio autonomo.

4° Webinar: I diversi tipi di mappe per lo studio

  • Differenze tra mappe mentali, strutturali e concettuali.
  • Cosa sono e come utilizzarle per la didattica inclusiva e lo studio autonomo.
  • Panoramica dei principali software e app per la costruzione di diversi tipi di mappe

Obiettivi didattici:

Chiarire la differenza esistente fra mappe mentali, strutturali e concettuali, spesso ignorata da genitori, insegnanti e studenti e presentarne le potenzialità di utilizzo da parte dello studente per l’apprendimento e del docente per la didattica inclusiva.

Una volta acquisito, potrai visualizzarlo in streaming online, nella tua Area riservata (Dashboard) da loggato/a

Il corso è formato da più moduli con video lezioni, ciascun modulo può essere corredato di dispense, strumenti ed esercitazioni e slide. Potrai leggere nel programma del corso quanto previsto per ciascun modulo.

Cliccando sul corso accederai alla sequenza di moduli ed unità didattiche

 

I corsi ondemand acquistati NON hanno scadenza e potrai seguirli più volte e nel tempo.

Potrai visualizzare le video lezioni e scaricare i materiali didattici presenti, come mostrato nella seguente immagine:

E’ previsto il rilascio di Attestato di partecipazione, che potrai richiedere sempre all’interno della tua Area riservata (Dashboard) cliccando sul link “Attestati” presente nel menù a sinistra

Attestato di frequenza

Non ti resta che iniziare la tua formazione specialistica quando vuoi e dove vuoi.

1 recensione per La presa in carico degli alunni con DSA e delle loro famiglie: dagli stili di apprendimento agli strumenti compensativi

  1. Valutato 5 su 5

    Silvia Bassi

    Il corso è stato interessante ed esaustivo. Le docenti hanno esposto molto chiaramente gli argomenti trattati. Non vedo l’ora di applicare quanto appreso!

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Domande e risposte dei Colleghi

  1. 0 voti
Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.