L’approccio Etno-Sistemico-Narrativo nella cura del Trauma collettivo

Corso Ondemand

39,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 02/07/2020
(21 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Natale Losi  

  • 4 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

5.528 visualizzazioni totali

Mai come in questo momento storico di emergenza sanitaria, dettata dalla pandemia COVID-19, assistiamo al manifestarsi di eventi traumatici collettivi, in cui un’intera comunità territoriale, un intero aggregato sociale viene sottoposto a condizioni di grande angoscia, limitazione e stress.

L’approccio Etno-Sistemico-Narrativo nasce proprio dal lavoro in questo tipo di contesti ed eventi, offrendo strumenti clinici innovativi e di pensiero che aprono alla complessità, nuovi strumenti metodologici di lettura ed intervento nell’ambito clinico e psicosociale.

Un Comune, un Paese, un Territorio, una Azienda Sanitaria Locale, una Organizzazione produttiva. Tutti esempi di aggregati sociali potenzialmente impattati in via traumatica dalla pandemia COVID-19. Come poter intervenire come clinici? Come poter declinare l’intervento sul trauma non solo in forma individuale, ma collettiva e comunitaria?

Collocando il trauma all’interno del contesto attuale, il Dott. Natale Losi utilizza la teoria del “Triangolo della Violenza” che si propone di leggere e de-costruire i rapporti tra aggressore, vittima e salvatore. Di particolare interesse per il clinico, che in questo momento storico attraversato dalla pandemia si troverà a lavorare nei contesti organizzati (Ospedali, Comuni, Istituzioni), con le famiglie e gli individui è la modalità che il “salvatore” costruisce per leggere la propria e altrui funzione entro questo triangolo e di come questa lettura sia influenzata dalle teorie sociali, dall’informazione mediatica e dalle teorie sulla salute mentale. Queste altre componenti rappresentano il contesto entro cui il triangolo agisce, cheil Dott. Natale Losi chiama “Costellazione della violenza”.

Obiettivi Formativi

Il corso di formazione online fornirà al clinico le competenze, le tecniche ed i modelli utili a passare da una modalità di intervento sul trauma esclusivamente individuale, ad una sul Trauma Collettivo, secondo la visione dell’approccio Etno-Sistemico-Narrativo. Strumenti clinici e psicosociali per intervenire su contesti organizzati come Ospedali, Comuni, Istituzioni, Organizzazioni produttive, ecc… esposte a condizioni stressogene e traumatiche durante la pandemia COVID e nei prossimi mesi a venire.

Contenuti

  • Viaggio nei diversi contesti di cura dei traumi, storicamente e culturalmente determinati.
  • Presentazione e ri-collocazione del trauma secondo l’approccio Etno-Sistemico-Narrativo con riferimenti al lavoro sul contesto e all’esperienza degli Archivi della memoria, intesi come bagaglio e contenitore di saperi e narrazioni appartenente ad una determinata comunità. Tali saperi vengono trasmessi e tramandati attraverso specifiche modalità che evolvono nelle generazioni
  • Passaggio nel lavoro clinico e psicosociale da una prospettiva individuale a una visione collettiva secondo l’approccio Etno-Sistemico-Narrativo. Rielaborazione del concetto di trauma. Approfondimento sulle letture del trauma come ferita e del trauma come resilienza.
  • Approfondimento sulla costruzione di rituali ed elaborazioni possibili rispetto ai lutti.
  • Triangolo della violenza e Fantasmi del Salvatore. Tecnica particolarmente efficace per aiutare gli operatori della salute nel facilitare il loro posizionamento nel contesto di lavoro e l’elaborazione di quanto sta avvenendo in questo periodo storico.
  • Lavoro su casi clinici.
  • Domande e questioni sollecitate dai partecipanti.

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


Natale Losi

Antropologo, sociologo, psicoterapeuta sistemico e etnopsicoterapeuta, direttore della Scuola Etno-Sistemico-Narrativa di Roma, ha fondato e diretto per quindici anni l’Unità Psicosociale e di...
Vai al Profilo di Natale Losi

22 recensioni per questo corso

  1. Valeria Lupetti

    ****

  2. Ilaria Tortora

    Mi è piaciuta molto la modalità interattiva e discorsiva

  3. Interessante viaggio nel mondo dei colleghi. Intenso e onirico

  4. susanna.albezano

    accattivante modalità di costruzione degli spunti di riflessione e dibattito

  5. Giovanni Papa

    Spunti interessanti

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 02/07/2020
  • 4 ore di formazione
  • iscrizione a 39,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.