Le caratteristiche del genitore “perfetto”: Una ricerca-intervento nel mondo dello sport - FCP - Formazione Continua in Psicologia

Le caratteristiche del genitore “perfetto”: Una ricerca-intervento nel mondo dello sport

All’interno del webinar verrà spiegato l’utilizzo del profilo di prestazione con i genitori e presentati i risultati che abbiamo ottenuto dalla nostra ricerca, nonchè alcuni consigli utili per migliorare la consapevolezza e la partecipazione all’attività del proprio figlio.

Docente: Sergio Costa  

Ultimo aggiornamento il 03/02/2021 Italiano 1.433 visualizzazioni totali

Questo corso include:
    • 1 ora di formazione
    • Accesso su dispositivo mobile

La consapevolezza di sé e delle proprie capacità è un elemento fondamentale sia nella carriera di un atleta che in quella del genitore, soprattutto se stiamo parlando di giocatori in fase giovanile.

Ogni prestazione infatti è strettamente legata alla percezione di competenza in un dato compito e dalla relativa relazione con il proprio punto di riferimento fuori dal campo, ovvero il genitore.

Negli ultimi anni numerose sono state le ricerche che si sono interessate al ruolo dei genitori nel contesto sportivo, fornendo spunti interessanti sui fattori di stress, sulle esperienze e sui comportamenti positivi e negativi associati alla genitorialità (Holt e Knight, 2014).

È da questa riflessione che parte l’impostazione del webinar che si propone di:

  • identificare le caratteristiche che un genitore di un tennista reputi debba avere per essere considerato “perfetto” per la crescita del figlio;
  • presentare uno strumento e un metodo di lavoro pratico da poter utilizzare con i genitori in qualunque tipo di contesto sportivo.

I genitori che più di altri riusciranno a trarre consapevolezza dall’esperienza, che sapranno regolarsi, dirigersi e scegliere tra percorsi di azione alternativi, che riusciranno a interpretare, anticipare e generare eventi e situazioni, ed allo stesso tempo a controllare i propri processi di pensiero e i propri stati emotivi potranno influenzare positivamente l’esperienza sportiva del proprio figlio.

All’interno del webinar verrà spiegato l’utilizzo del profilo di prestazione con i genitori e presentati i risultati che abbiamo ottenuto dalla nostra ricerca, nonchè alcuni consigli utili per migliorare la consapevolezza e la partecipazione all’attività del proprio figlio.

Le conoscenze e le competenze acquisite tramite questo webinar possono risultare determinanti sia in fase di sviluppo progettuale che in ambito applicativo per supportare al meglio i genitori nel percorso sportivo dei loro figli.

Date:

Il webinar si svolgerà nelle seguenti date:

-Martedì 2 Febbraio alle ore 12:00

-Giovedì 4 Febbraio alle ore 11:30

-Domenica 7 Febbraio alle ore 16:30

– Lunedì 8 Febbraio alle ore 17:30

Destinatari:

Il webinar si rivolge a tutti gli psicologi, psicoterapeuti, studenti di Psicologia, che lavorano nello sport, ma non solo, interessati ad acquisire uno strumento teorico ma soprattutto pratico per poter lavorare con i genitori.

Obiettivi e Finalità didattiche:

Grazie a questo webinar lo Psicologo sarà in grado di conoscere meglio il ruolo genitoriale nello sport, capendo dove e come intervenire al fine di organizzare, insieme ai genitori, delle giornate formative fatte su misura in base alle loro esigenze e richieste specifiche

Docenti


Sergio Costa

Sono uno psicologo di Roma specializzato nella psicologia dello sport, grazie a diversi Master e Corsi sulle tematiche dell'integrazione...
Vai al Profilo di Sergio Costa

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Le caratteristiche del genitore “perfetto”: Una ricerca-intervento nel mondo dello sport”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Le domande dei colleghi

    ho cercato di iscrivermi oggi giorno ultimo del webinar, stamane e alle ore 17.20 e le iscrizioni sono state gia ' chiuse. ?????
  1. 0 voti
    D ho cercato di iscrivermi oggi giorno ultimo del webinar, stamane e alle ore 17.20 e le iscrizioni...... Per saperne di più rispondi ora
    Chiesto da GABRIELLA FERRARIS il 08/02/2021 17:31
    R Guardi mi dispiace, non so se ci saranno altri webinar su questa piattaforma. Però posso invitarla a questo seminario, che tratterà lo stesso tema https://www.bskilled.it/prodotto/le-caratteristiche-del-genitore-perfetto-come-lavorarci-nello-sport/?fbclid=IwAR3U9gP0NCHkNGfaJ-lgfzUIF9fX6r6qhPiX_jp7qhgVD_QyarrLX1zcpyU
Solo gli utenti registrati posso inserire domande
0