Accedi

Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell’elaborazione delle memorie traumatiche

Libro con ECM
28 ecm
Libro incluso

89,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 01/03/2023
Scadenza Quiz ECM: 21 marzo 2024

(4 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Bessel van der Kolk , Raffaello Cortina Editore  

  • Accesso su dispositivo mobile

2.674 visualizzazioni totali

Libro cartaceo + 28 ECM

Titolo: Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell’elaborazione delle memorie traumatiche
Autore: Bessel Van der Kolk
Editore: Raffaello Cortina Editore
Pagine: 514
Pubblicazione: 08/2015
ISBN: 9788860307583

Van der Kolk amplia radicalmente lo spettro delle cause e delle conseguenze del trauma, dando speranza e fornendo spiegazioni chiare a chiunque ne sia colpito. Sulla base di trent’anni di esperienza e pratica clinica, evidenzia che il terrore e l’isolamento, aspetti centrali del trauma, rimodellano radicalmente sia il corpo sia il cervello. Le nuove conoscenze sull’istinto di sopravvivenza spiegano perché le persone traumatizzate sperimentino un’ansia e una rabbia intollerabili, e permettono di capire l’impatto del trauma sulla capacità di concentrazione e di memorizzazione, e sulla possibilità di instaurare relazioni basate sulla fiducia, sentendosi “a casa” nel proprio corpo.

Integrando i recenti progressi delle neuroscienze e degli studi sull’attaccamento, l’autore indica nuovi percorsi di ricerca, che consentono di ricablare il funzionamento cerebrale, contrastando il senso di impotenza e invisibilità associato al trauma e facendo sì che adulti e bambini possano recuperare la padronanza del proprio corpo e della propria vita.

28 crediti ECM

Liquid Plan srl. è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’Age.Na.S. per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso è accreditato in FAD cartacea ID Evento: 380072

Obiettivi formativi tecnico-professionali: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Tutte le Professioni.

Il corso sarà attivo dal 22/03/2023  al 21/03/2024

Tutte le Professioni

Quiz ECM compilabile a partire dal 22 Marzo 2023 su formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”

Ottenimento dei crediti ECM, ovvero superamento del quiz ECM, entro e NON oltre il 21/03/2024

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 84 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.

Acquisisci i tuoi crediti ECM leggendo comodamente il tuo libro cartaceo ed effettuando il quiz ECM online!

Ti basterà:

1. acquistare il libro e riceverlo a casa
2. leggere comodamente il libro
3. fare il quiz ECM su www.formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI

 

Avevi già acquistato il libro? Nessun problema!

In accordo con Raffaello Cortina Editore abbiamo individuato due libri alternativi da poter scegliere. Come funziona?

In pratica, con questa soluzione, potrai:

  • mantenere i 28 crediti ECM previsti per il libro “Il corpo accusa il colpo”
  • effettuare il Quiz ECM sui contenuti del libro “Il corpo accusa il colpo”
  • al contempo, riceverne uno differente e che non hai a casa.
  • in altre parole, mantieni i crediti sul libro di Bessel van der Kolk che già hai e contestualmente ottieni un secondo libro che NON hai :)

Questi i due libri in alternativa, clicca sul titolo di tuo interesse e procedi all’acquisto nella scheda del libro alternativo scelto:

Trauma e perdono di Clara Mucci

Clinica del trauma e della dissociazione di Philip M. Bromberg

Docenti


Bessel van der Kolk

Bessel van der Kolk, MD, clinico e ricercatore è probabilmente il più rinomato esperto al mondo nel trattamento del trauma. Il suo lavoro integra aspetti evolutivo, neurobiologici, psicodinamici...
Vai al Profilo di Bessel van der Kolk

Raffaello Cortina Editore

La Raffaello Cortina Editore è nata nel 1980 e si è imposta inizialmente sul mercato pubblicando testi legati a tematiche psicologiche. Ne è un esempio la collana “Psicologia clinica e...
Vai al Profilo di Raffaello Cortina Editore

5 recensioni per questo corso

  1. evita de pra (proprietario verificato)

    ottimo

  2. Grazia Di Giorgio (proprietario verificato)

    Una stella

  3. Paola Borgetti

    utile

  4. Giorgia Andreoli

    Molto interessante

  5. giorgia giacani

    Libro interessante e completo.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libro con ECM
Corso attivo dal giorno 01/03/2023
28 Crediti ECM
+ LIBRO
Scadenza Quiz ECM: 21 marzo 2024
iscrizione a 89,00 €

Domande frequenti sul corso

Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.