Accedi

La terapia focalizzata sul Transfert per il Disturbo Borderline di Personalità

Libro con ECM
34 ecm
Libro incluso

93,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 04/12/2022
Scadenza Quiz ECM: 28 febbraio 2024

(2 Recensioni dei clienti)
  • Accesso su dispositivo mobile

1.225 visualizzazioni totali

Libro cartaceo + 34 ECM

Titolo: La terapia focalizzata sul transfert per il Disturbo Borderline di Personalità
Autori: Frank E. Yeomans, John F. Clarkin, Otto F. Kernberg
Editore: Giovanni Fioriti Editore
Pagine: 436
Pubblicazione: 2017
ISBN: 9788898991402

Lo sviluppo di una terapia psicologica è un processo lungo e di elevato livello tecnico, implica una sequenza di passi che vanno dall’analisi della patologia del paziente, all’elaborazione dei principi generali della terapia fino alle linee guida per l’indagine empirica dell’efficacia del trattamento in diverse condizioni.

Il Personality Disorders Institute (PDI) del New York Presbyterian Hospital/Weill Cornell Medical Center è impegnato nella diagnosi e nella terapia di gravi disturbi di personalità fin dal 1980, e il primo manuale di terapia per pazienti con organizzazione borderline di personalità è apparso nel 1999.

L’approccio terapeutico descritto in questo volume, la terapia focalizzata sul transfert (Transference Focused Psychotherapy, TFP), non è un approccio statico. Infatti, le migliorate conoscenze su tale patologia, supportate da sviluppi teorici e dai risultati di studi in area evolutiva e neurocognitiva, hanno permesso di ampliare e meglio definire la terapia stessa. L’obiettivo continua a essere quello di elaborare un intervento terapeutico per il disturbo di personalità in sé, non soltanto per i sintomi che derivano dalla struttura patologica di personalità. Un obiettivo a lungo termine, più ambizioso, è quello di modificare l’organizzazione e la struttura di base della personalità del paziente in terapia.

Gli sviluppi e i progressi nel trattamento dei disturbi borderline di personalità nel corso degli ultimi venticinque anni sono stati a dir poco sensazionali e questo volume istruisce il lettore sulle strategie, le tattiche e le tecniche della TFP per come si applicano al trattamento di pazienti con disturbo di personalità borderline e organizzazione di personalità borderline.

Il libro si rivolge a tutti i professionisti della salute mentale che lavorano con individui affetti da forme, da moderate a gravi, di disturbi di personalità.

 

34 crediti ECM

Liquid Plan srl. è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’Age.Na.S. per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso è accreditato in FAD cartacea ID Evento: 378055

Obiettivi formativi tecnico-professionali: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Tutte le Professioni.

Il corso sarà attivo dal 01/03/2023 al 28/02/2024

Tutte le Professioni

Quiz ECM compilabile a partire dal 01 Marzo 2023 su formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”

Ottenimento dei crediti ECM, ovvero superamento del quiz ECM, entro e NON oltre il 28/02/2024

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 102 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.

Acquisisci i tuoi crediti ECM leggendo comodamente il tuo libro cartaceo ed effettuando il quiz ECM online!

Ti basterà:

1. acquistare il libro e riceverlo a casa
2. leggere comodamente il libro
3. fare il quiz ECM su www.formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI

Docenti

frank yeomans

Frank Yeomans

Frank Yeomans, M.D., Ph.D., è Professore Clinico Associato di Psichiatria presso il Weill Medical College della Cornell University, Direttore della Formazione presso l'Istituto per i Disturbi di...
Vai al Profilo di Frank Yeomans
john clarkin

John Clarkin

John Clarkin, Ph.D., è professore clinico di psicologia e psichiatria presso il Weill Cornell Medical College di New York. Psichiatria presso il Weill Cornell Medical College di New York. È...
Vai al Profilo di John Clarkin
Otto Kernberg

Otto Kernberg

Otto Kernberg, MD. Direttore del Personality Disorder Institute al New York Presbyterian Hospital, Westchester Division, Docente di Psichiatria al Joan and Sandford I. Weill Medical College and...
Vai al Profilo di Otto Kernberg

Giovanni Fioriti Editore

La Giovanni Fioriti Editore nasce nel 1999 con lo scopo di pubblicare libri che ampliano e approfondiscono le conoscenze teoriche e cliniche dei professionisti delle scienze biomediche e...
Vai al Profilo di Giovanni Fioriti Editore

3 recensioni per questo corso

  1. Agneza Butnaru (proprietario verificato)

    Un intervento terapeutico che permette l’indagine e l’approfondimento della varie sfumature del disturbo borderline di personalità

  2. Michela Casali (proprietario verificato)

    ottimo

  3. Cecilia Ferrari (proprietario verificato)

    Testo interessante

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libro con ECM
Corso attivo dal giorno 04/12/2022
34 Crediti ECM
+ LIBRO
Scadenza Quiz ECM: 28 febbraio 2024
iscrizione a 93,00 €

Domande frequenti sul corso

Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.

Have no product in the cart!
0