20 Ore

5/5

53 Studenti

L’uso della libroterapia in contesti individuali e gruppali

(5 recensioni dei clienti)

223,00  IVA inclusa

Corso in prossima partenza

Tipologia corso: Tag competenze:

“Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere…”
G.Flaubert

Come riportano studi scientifici e cognitivi recenti (Carretti, De Beni, Cornoldi, 2007), leggere vuol dire “costruire un modello mentale delle informazioni presenti nel testo, un modello che viene continuamente aggiornato durante la lettura.” I personaggi di cui leggiamo le vicende siamo noi, o vorremmo essere noi, oppure temiamo di essere stati noi o di poter diventare noi. I nostri modelli narrativi interiori vengono così rielaborati, rivissuti, modificati.
Leggendo possiamo provare emozioni che ci riguardano molto da vicino ma che forse avevamo rimosso perché, grazie al meccanismo della proiezione, è più facile provarle se riguardano qualcun altro.

In ambito clinico la libroterapia si colloca all’interno della relazione consulenziale in cui il libro diventa “un altro luogo” condiviso, in chiave simbolica, perché un libro si legge “altrove”, fuori dallo studio dello psicologo/psicoterapeuta, ma la lettura del testo non è al di fuori del contesto terapeutico e soprattutto della relazione consulenziale.

Sbocchi Professionali

La metodologia libroterapica si applica sia in contesti individuali che di gruppo con dimostrata efficacia. La metodologia permette al professionista che la utilizza di proporre dei percorsi anche in setting diversi dallo studio professionale, avvicinandosi a nicchie di utenza potenziale interessanti.

La formazione degli insegnanti, volta alla promozione della lettura e all’impostazione di percorsi tematici in aula, il sostegno in carcere e nelle residenze sanitarie assistite sono alcuni esempi dei possibili ambiti applicativi della metodologia.

Lo psicoterapeuta che già conduce gruppi periodici di pazienti avrà un nuovo strumento da proporre, utile sia per il trattamento clinico che per contesti di enpowerment.

Lo psicologo potrà altresì proporre dei percorsi di libroterapia volti all’enpowerment e al consolidamento delle life skills.

Obiettivi e Finalità

Il corso ha come obiettivi:
• insegnare la metodologia libroterapica;
• insegnare al professionista le modalità di comunicazione e promozione in ambito libroterapico;
• mettere il professionista in grado di strutturare e gestire adeguatamente un percorso di libroterapia.

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicoterapeuti, Psicologi e Dottori in Psicologia che:
– vogliono apprendere una nuova metodologia;
– intendono arricchire le loro modalità di gestione dei gruppi inserendo l’elemento libroterapico e le specifiche dinamiche che esso comporta;
– vogliono ampliare la loro utenza ed utilizzare al meglio la loro passione per la lettura.

Metodologia Didattica

Il corso prevede 5 incontri in diretta, della durata di 2 h ciascuno, attraverso la piattaforma citrix-gotowebinar, a cadenza settimanale (primi tre incontri) e quindicinale, (clicca qui per i requisiti di sistema).
La metodologia didattica, fortemente esperenziale e pratica, usufruirà della possibilità, tra una diretta e l’altra, di interagire nella piattaforma online Moodle accessibile H24: basterà registrarsi per accedere al materiale didattico messo a disposizione dalla docente e al forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con la docente sulle varie tematiche ed esperienze, in modo da favorire ed incrementare l’apprendimento fra un modulo e l’altro del corso.

Attraverso le esercitazioni e la loro revisione  i partecipanti potranno sviluppare un progetto libroterapico e la relativa promozione.

La docente fornirà una breve storia della metodologia sotto forma di dispense, è inoltre previsto uno sconto per l’acquisto dell’ebook “Trame archetipiche. Libroterapia e benessere” per approfondimenti.

Date

Il corso online ha inizio giovedì 16 maggio 2019 e termina giovedì 27 giugno 2019.

Per la durata di tutto il corso online verranno proposti cinque seminari online (webinar). Queste le date e gli orari:

  • Giovedì 16 maggio dalle 18:00 alle 20:00
  • Giovedì 23 maggio dalle 18:00 alle 20:00
  • Giovedì 30 maggio dalle 18:00 alle 20:00
  • Giovedì 06 giugno  dalle 18:00 alle 20:00
  • Giovedì 20 giugno   dalle 18:00 alle 20:00

Materiali e Attestati

Il costo del corso di formazione include le seguenti cose:

  • la consegna, in itinere, di tutti i materiali didattici utilizzati e citati nel presente programma
  • L’Attestato di Partecipazione sarà disponibile sulla piattaforma alla conclusione del percorso formativo e previa la consegna delle esercitazioni previste da programma.

 

I Modulo – La libroterapia

Giovedì 16 maggio: Seminario online ore 18.00 alle 20.00
Definizione di libroterapia, visione ontologica e modalità di espressione del ruolo del facilitatore. Costruzione e peculiarità del gruppo libroterapico

Dal 16 al 23 maggio :Aula Moodle h24

Leggere in ottica libroterapica.

Stesura approccio di riferimento dei partecipanti

Esempi di impostazioni di ruolo differenti

II Modulo – I materiali

Giovedì 23 maggio : Seminario online ore 18.00 alle 20.00
Scelta dei materiali di lettura per la metodologia libroterapica

Organizzazione del materiale letto ed elaborazione

Dal 23 al 30 maggio  Novembre: Aula Moodle h24

Scelta dei materiali di lettura per la metodologia libroterapica.

Organizzazione del materiale letto ed elaborazione

III Modulo – La libroterapia in setting individuale

Giovedì 30 maggio : Seminario online ore 18.00 alle 20.00
Analisi dei bisogni narrativi individuali

Impostazione del percorso di sostegno e clinico

Gestione della relazione individuale

Dal 30 al 6 giugno: Aula Moodle h24

Le domande del professionista

Impostazione della reportistica

IV Modulo – La conduzione del gruppo

Giovedì 6 giugno: Seminario online, 2 ore
Facilitazione e conduzione del gruppo

Stili di conduzione

Reportistica ed analisi delle dinamiche

Dal 6 al 20 giugno: Aula Moodle h24

Esercitazioni teoriche di conduzione e case history
Creazione di percorsi tematici che verranno rivisti nell’ultima sessione di webinar

V Modulo – Promozione

Giovedì 20 giugno: Seminario online, 2 ore
Come promuovere il progetto di libroterapia: dalla creazione del materiale di comunicazione alla diffusione

Dal 20 al 27 giugno:Aula Moodle h24

Revisione homeworks

Il corso prevede una modalità di apprendimento sincrona ed una asincrona.

Modalità Sincrona: sono previsti 5 incontri in diretta, della durata di 2 h ciascuno, attraverso la piattaforma citrix-gotowebinar (clicca qui per i requisiti di sistema). Per seguire le lezioni live è necessario registrarsi alla piattaforma, qualche giorno prima dell’inizio del corso verrà inviata a tutti i partecipanti un’email con link ed istruzioni.

Modalità Asincrona: l’approccio utilizzato è basato sull’apprendimento collaborativo che prevede la partecipazione del discente a discussioni didattiche, per questo tra una settimana e l’altra sarà possibile interagire nella piattaforma online Moodle accessibile H24, basterà  registrarsi per accedere al materiale didattico messo a disposizione dalla docente e al forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con la docente sulle varie tematiche ed esperienze, in modo da favorire ed incrementare l’apprendimento fra un modulo e l’altro del corso. Il link di accesso sarà inviato via email. È previsto l’utilizzo di dispense didattiche modulari e lo svolgimento di esercitazioni pratiche.

Le lezioni in “diretta” vengono registrate, non è quindi necessaria la presenza negli orari indicati. Le registrazioni saranno disponibili a partire la sera stessa del corso, nell’aula virtuale moodle.

5 recensioni per L’uso della libroterapia in contesti individuali e gruppali

  1. rosalba.clemente (proprietario verificato)

    Il corso è stato molto interessante e arricchente; io purtroppo non ho potuto seguire le lezioni in diretta e interagire, ma ho apprezzato moltissimo la competenza e la professionalità, oltre che la disponibilità della Dott.ssa Bindi, che è riuscita a trasmettere la passione per una tecnica apparentemente semplice, ma in realtà molto complessa.
    Sono molto soddisfatta del corso, e della gestione della piattaforma.
    Grazie.
    Rosalba Clemente

  2. Federica Silingardi (proprietario verificato)

    Ottimo corso, tenuto da una docente molto brava e preparata.
    La possibilità di utilizzare uno strumento in piú all’interno della relazione clinica e non solo, lo rende un corso innovativo e arricchente.

  3. irene miglio (proprietario verificato)

    Corso estremamente interessante e stimolante. Ho apprezzato il taglio pratico e la passione che Rachele trasmette durante le lezioni. Lo consiglio sicuramente!

  4. Marietta, Luana De Quattro (proprietario verificato)

    Corso impostato davvero bene. Docente molto preparata e competente! Ho avuto modo di ricevere molti spunti e strumenti, di una metodologia interessante, affascinante e fruibile. Lo consiglio assolutamente!

  5. michela.arno (proprietario verificato)

    Il corso mi e` stato molto utile sia dal punto di vista teorico che pratico. Ho apprezzato molto soprattutto la praticita` nelle esercitazioni e nell’impostazione di un proprio progetto di lavoro in cui applicare questa tecnica. Insegnante assolutamente competente e disponibile, sono molto soddisfatta delle conoscenze pratiche acquisite e del metodo.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Domande e risposte dei Colleghi

  1. 0 voti
    R Salve, giovedì ci sarà l’ultimo webinar con la consegna dell’esercitazione finale. Le consiglio di continuare a seguire questo sito per rimanere aggiornata sulle prossime edizioni! Un saluto
  2. 0 voti
    Con risposta dell'amministratore Gentile Michela, il corso è pensato anche per i colleghi che non posso seguire in diretta le lezioni: ogni videlzione, poche ore dopo la diretta, sarà disponibile nell'aula virtuale per poter essere vista in differita. A seguito delle esercitazioni potrà ottenere quindi il suo attestato che riporterà come dicitura il titolo del corso: "L’uso della libroterapia in contesti individuali e gruppali".
  3. 0 voti
    R Salve Marica, se ha modo guardi il webinar gratuito, dove spiego gli ambiti in cui ho utilizzato la metodologia. Ho lavorato comunque sia con anziani che nelle scuole, certamente l'approccio va modulato in base alla situazione e all'utenza di riferimento.
  4. 0 voti
    R Buongiorno Sonia, come ogni metodologia, anche la libroterapia può essere modellata in base ai contesti e alle capacità del professionista che la usa. Certamente in azienda dovremo rinunciare al lato clinico, che sarebbe non solo difficile da traghettare, ma anche eticamente fuori luogo.
  5. 0 voti
    Ancora non ci sono risposte a questa domanda. Rispondi adesso
  6. 0 voti
    Con risposta dell'amministratore

    salve :)

    Per seguire le lezioni live da pc non ha bisogno di scaricare app, a questo link può trovare la spiegazione dettagliata:

    https://formazionecontinuainpsicologia.it/webinar-corsi-online-formazionecontinuainpsicologia/

    Moodle è la nostra piattaforma online accessibile H24, è un semplice sito web a cui registrarsi, una volta effettuato l'accesso vi troverà slide, materiale didattico e il video della lezione, che verranno caricati una volta terminato il live. Inoltre, è presente un forum di discussione

    Le inserisco la home di un nostro corso su moodle come esempio :)

  7. 1 voto
    R Ciao! Potrai vedere le registrazioni dei webinar che non riesci a seguire in presenza, mentre per la parte di aula Moodle potrai accedere quando ti torna più comodo. Quando non seguirai il webinar dal vivo non potrai fare domande, che invece può fare chi è collegato durante la sessione formativa. Spero di aver risposto ai tuoi dubbi, un saluto!
  8. 1 voto
    R Buongiorno! Come psicologa può sicuramente proporre dei laboratori. La libroterapia è una metodologia, quindi potrà usarla nei suoi progetti. Il corso non rilascia qualifica professionale, non esistendo nel nostro paese professioni specifiche in materia. Rimango a disposizione per approfondimenti Un saluto Rachele
  9. 2 voti
    R Salve Stefania, se l’istituto in cui lavora le consente questo genere di attività, sicuramente i ragazzi saranno entusiasti. Mi è capitato di lavorare con insegnanti e studenti e devo dire che i gruppi si sono rivelati molto generativi. Unico aspetto da considerare, visto che in aula il suo ruolo è quello dell’insegnante e non della terapeuta, dovrà virare sull’organizzazione di un laboratorio di Libroterapia umanistica. Spero di aver risposto alla sua domanda, rimango a disposizione. Saluti!
  10. 1 voto
    R Buongiorno Tiziana, la libroterapia è una metodologia ad uso dello psicologo, quindi potrai utilizzarla, come tutte le tecniche apprese durante la triennale, in coerenza con l’iscrIzione all’Ordine ed il rispetto degli atti tipici della professione. Un saluto Rachele
Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009
1

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.