In offerta!

L’uso della Libroterapia in contesti individuali e gruppali

Corso Online

173,00  IVA inclusa

oppure 28,83€ al mese a tasso 0!
Corso attivo dal 07 marzo 2024 al 11 aprile 2024
(23 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Rachele Bindi  

  • 10 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

20.904 visualizzazioni totali

“Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere…”
G.Flaubert

Come riportano studi scientifici e cognitivi recenti (Carretti, De Beni, Cornoldi, 2007), leggere vuol dire “costruire un modello mentale delle informazioni presenti nel testo, un modello che viene continuamente aggiornato durante la lettura.” I personaggi di cui leggiamo le vicende siamo noi, o vorremmo essere noi, oppure temiamo di essere stati noi o di poter diventare noi. I nostri modelli narrativi interiori vengono così rielaborati, rivissuti, modificati.

Leggendo possiamo provare emozioni che ci riguardano molto da vicino ma che forse avevamo rimosso perché, grazie al meccanismo della proiezione, è più facile provarle se riguardano qualcun altro.

In ambito clinico la libroterapia si colloca all’interno della relazione consulenziale in cui il libro diventa “un altro luogo” condiviso, in chiave simbolica, perché un libro si legge “altrove”, fuori dallo studio dello psicologo/psicoterapeuta, ma la lettura del testo non è al di fuori del contesto terapeutico e soprattutto della relazione consulenziale.

Durante il training esploreremo le possibilità dell’uso della narrativa sia come sostegno nei momenti di crisi sia come metodologia per la rielaborazione dei vissuti emotivi collegati. Approfondiremo nelle esercitazioni pratiche la costruzione di progetti adatti alla ricostruzione del narrato dei momenti critici.

 

Sbocchi Professionali

La metodologia libroterapica si applica sia in contesti individuali che di gruppo con dimostrata efficacia. La metodologia permette al professionista che la utilizza di proporre dei percorsi anche in setting diversi dallo studio professionale, avvicinandosi a nicchie di utenza potenziale interessanti.

La formazione degli insegnanti, volta alla promozione della lettura e all’impostazione di percorsi tematici in aula, il sostegno in carcere e nelle residenze sanitarie assistite sono alcuni esempi dei possibili ambiti applicativi della metodologia.

Lo psicoterapeuta che già conduce gruppi periodici di pazienti avrà un nuovo strumento da proporre, utile sia per il trattamento clinico che per contesti di enpowerment.

Lo psicologo potrà altresì proporre dei percorsi di libroterapia volti all’enpowerment e al consolidamento delle life skills.

 

Obiettivi e Finalità

Il corso ha come obiettivi:

  • insegnare la metodologia libroterapica;
  • insegnare al professionista le modalità di comunicazione e promozione in ambito libroterapico;
  • mettere il professionista in grado di strutturare e gestire adeguatamente un percorso di libroterapia.

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicoterapeuti, Psicologi e Dottori in Psicologia che:

  • vogliono apprendere una nuova metodologia;
  • intendono arricchire le loro modalità di gestione dei gruppi inserendo l’elemento libroterapico e le specifiche dinamiche che esso comporta;
  • vogliono ampliare la loro utenza ed utilizzare al meglio la loro passione per la lettura.

Metodologia Didattica

Il corso prevede 5 incontri in diretta, della durata di 2 h ciascuno, attraverso la piattaforma ZOOM.
La metodologia didattica, fortemente esperenziale e pratica, usufruirà della possibilità, tra una diretta e l’altra, di interagire attraverso il forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con la docente sulle varie tematiche ed esperienze, in modo da favorire ed incrementare l’apprendimento fra un modulo e l’altro del corso.

Attraverso le esercitazioni e la loro revisione  i partecipanti potranno sviluppare un progetto libroterapico e la relativa promozione.

La docente fornirà una breve storia della metodologia sotto forma di dispense, è inoltre previsto uno sconto per l’acquisto dell’ebook “Trame archetipiche. Libroterapia e benessere” per approfondimenti.

Date

Il corso online ha inizio giovedì 7 Marzo 2024 e termina giovedì 11 Aprile 2024.

Il corso prevede una modalità di apprendimento sincrona ed una asincrona.

Modalità Sincrona: sono previsti 5 incontri in diretta, della durata di 2 h ciascuno, attraverso la piattaforma Zoom. Per seguire le lezioni live è necessario registrarsi alla piattaforma, qualche giorno prima dell’inizio del corso verrà inviata a tutti i partecipanti un’email con link ed istruzioni.

Modalità Asincrona: l’approccio utilizzato è basato sull’apprendimento collaborativo che prevede la partecipazione del discente a discussioni didattiche, per questo tra una settimana e l’altra sarà possibile interagire attraverso il forum di discussione. È previsto l’utilizzo di dispense didattiche modulari e lo svolgimento di esercitazioni pratiche.

Le lezioni in “diretta” vengono registrate, non è quindi necessaria la presenza negli orari indicati. Le registrazioni saranno disponibili a partire dalla sera stessa e non oltre due giorni dopo la data della lezione nella propria area personale.

 

Programma

I Modulo – La libroterapia

Giovedì 07 Marzo, ore 18/20

Definizione di libroterapia, visione ontologica e modalità di espressione del ruolo del facilitatore. Costruzione e peculiarità del gruppo libroterapico

Dal 07 Marzo al 14 Marzo

Leggere in ottica libroterapica.

Stesura approccio di riferimento dei partecipanti

Esempi di impostazioni di ruolo differenti

II Modulo – I materiali

Giovedì 14 Marzo, ore 18/20

Scelta dei materiali di lettura per la metodologia libroterapica

Organizzazione del materiale letto ed elaborazione

Dal 14 Marzo al 28 Marzo

Scelta dei materiali di lettura per la metodologia libroterapica.

Organizzazione del materiale letto ed elaborazione

III Modulo – La libroterapia in setting individuale

Giovedì 28 Marzo, ore 18/20

Analisi dei bisogni narrativi individuali

Impostazione del percorso di sostegno e clinico

Gestione della relazione individuale

Dal 28 Marzo al 04 Aprile

Le domande del professionista

Impostazione della reportistica

IV Modulo – La conduzione del gruppo

Giovedì 04 Aprile, ore 18/20

Facilitazione e conduzione del gruppo

Stili di conduzione

Reportistica ed analisi delle dinamiche

Dal 04 Aprile all’11 Aprile

Esercitazioni teoriche di conduzione e case history

Creazione di percorsi tematici che verranno rivisti nell’ultima sessione di webinar

V Modulo – Promozione

Giovedì 11 Aprile, ore 18/20

Come promuovere il progetto di libroterapia: dalla creazione del materiale di comunicazione alla diffusione

Al termine del corso ci sarà la revisione homeworks

Materiali e Attestati

Il costo del corso di formazione include le seguenti cose:

  • la consegna, in itinere, di tutti i materiali didattici utilizzati e citati nel presente programma
  • L’Attestato di Partecipazione sarà disponibile sulla piattaforma alla conclusione del percorso formativo e previa la consegna delle esercitazioni previste da programma.

Docenti

Rachele Bindi

Rachele Bindi

Sono esperta in Libroterapia: gestisco percorsi di Libroterapia individuale e di gruppo di impostazione analitica junghiana per la ricerca del benessere psicologico, anche in collaborazione con enti,...
Vai al Profilo di Rachele Bindi

23 recensioni per questo corso

  1. Arianna Villani (proprietario verificato)

    il corso è stato estremamente interessante e come prima esperienza formativa devo dire che ha pienamente soddisfatto le mie aspettative. La metodologia utilizzata dalla docente si è rivelata ottima; sia la parte pratica con esercitazioni che teorica corollata dalla passione e competenza di Rachele mi hanno regalato un momento formatico che cercavo da tempo per poter dare una forma a qualcosa che fino ad adesso era solo un’idea. Anche la piattaforma e l’aspetto organizzativo sono risultati eccellenti e cometenti. Invito chiunque a “sfruttare” questa offerta formativa. Grazie

  2. Serena Branchini (proprietario verificato)

    Scrivo in merito al corso di libroterapia per segnalare il mio apprezzamento sia verso l’aspetto organizzativo sia verso quello contenutistico.
    La docente ha focalizzato le tematiche adattandole alla fruizione online, creando un clima di classe virtuale molto interattiva, anche grazie alle risposte date contestualmente agli interventi dei partecipanti, senza per questo perdere la connessione con la tematica oggetto della lezione.
    Il taglio molto pratico-esperienziale, con molti esempi concreti, è ciò che più mi ha facilitato nel rapportarmi ai contenuti.
    Anche l’utilizzo della piattaforma è stato agevole.
    Grazie per l’ottima occasione di apprendimento e buon lavoro a tutto il team!

  3. robertacremona6 (proprietario verificato)

    Partecipare a questo corso é stato un regalo personale e professionale: la Dottoressa Bindi é riuscita a conciliare teoria e pratica, lasciandomi con un’ottima base da cui partire e soprattutto con la voglia di continuare il percorso libroterapico. Grazie

  4. Anna (proprietario verificato)

    Interessante il contenuto del corso, disponibillità della docente ai chiarimenti e spiegazioni, tutto molto piacevole. Acquisizione di una metodologia poco conosciuta e spesso “abusata” da chi non conoscendone i tratti e le corrette applicazioni finisce per allontanarsi dall sua vera essenza. La libroterapia è uno strumento e come tale deve essere appreso e, lo si può apprendere da chi lo usa da anni come la Dott.ssa Rachele Bindi.

  5. Elena (proprietario verificato)

    Professionista competente, buono il taglio pratico dato al corso per l’esercitazione proposta di volta in volta

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In offerta!
Corso Online
Corso attivo dal 07 marzo 2024 al 11 aprile 2024
  • 10 ore di formazione
  • iscrizione a 213,00, in SCONTO a 173,00 €
    oppure 28,83€ al mese a tasso 0!

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.