FCP > Corsi Online in Psicologia e Psicoterapia > L’uso della Libroterapia in contesti individuali e gruppali
213,00 € 173,00 € IVA inclusa
Docenti:
Rachele Bindi
20.928 visualizzazioni totali
“Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere…”
G.Flaubert
Come riportano studi scientifici e cognitivi recenti (Carretti, De Beni, Cornoldi, 2007), leggere vuol dire “costruire un modello mentale delle informazioni presenti nel testo, un modello che viene continuamente aggiornato durante la lettura.” I personaggi di cui leggiamo le vicende siamo noi, o vorremmo essere noi, oppure temiamo di essere stati noi o di poter diventare noi. I nostri modelli narrativi interiori vengono così rielaborati, rivissuti, modificati.
Leggendo possiamo provare emozioni che ci riguardano molto da vicino ma che forse avevamo rimosso perché, grazie al meccanismo della proiezione, è più facile provarle se riguardano qualcun altro.
In ambito clinico la libroterapia si colloca all’interno della relazione consulenziale in cui il libro diventa “un altro luogo” condiviso, in chiave simbolica, perché un libro si legge “altrove”, fuori dallo studio dello psicologo/psicoterapeuta, ma la lettura del testo non è al di fuori del contesto terapeutico e soprattutto della relazione consulenziale.
Durante il training esploreremo le possibilità dell’uso della narrativa sia come sostegno nei momenti di crisi sia come metodologia per la rielaborazione dei vissuti emotivi collegati. Approfondiremo nelle esercitazioni pratiche la costruzione di progetti adatti alla ricostruzione del narrato dei momenti critici.
La metodologia libroterapica si applica sia in contesti individuali che di gruppo con dimostrata efficacia. La metodologia permette al professionista che la utilizza di proporre dei percorsi anche in setting diversi dallo studio professionale, avvicinandosi a nicchie di utenza potenziale interessanti.
La formazione degli insegnanti, volta alla promozione della lettura e all’impostazione di percorsi tematici in aula, il sostegno in carcere e nelle residenze sanitarie assistite sono alcuni esempi dei possibili ambiti applicativi della metodologia.
Lo psicoterapeuta che già conduce gruppi periodici di pazienti avrà un nuovo strumento da proporre, utile sia per il trattamento clinico che per contesti di enpowerment.
Lo psicologo potrà altresì proporre dei percorsi di libroterapia volti all’enpowerment e al consolidamento delle life skills.
Il corso ha come obiettivi:
Il corso è rivolto a Psicoterapeuti, Psicologi e Dottori in Psicologia che:
Il corso prevede 5 incontri in diretta, della durata di 2 h ciascuno, attraverso la piattaforma ZOOM.
La metodologia didattica, fortemente esperenziale e pratica, usufruirà della possibilità, tra una diretta e l’altra, di interagire attraverso il forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con la docente sulle varie tematiche ed esperienze, in modo da favorire ed incrementare l’apprendimento fra un modulo e l’altro del corso.
Attraverso le esercitazioni e la loro revisione i partecipanti potranno sviluppare un progetto libroterapico e la relativa promozione.
La docente fornirà una breve storia della metodologia sotto forma di dispense, è inoltre previsto uno sconto per l’acquisto dell’ebook “Trame archetipiche. Libroterapia e benessere” per approfondimenti.
Il corso online ha inizio giovedì 7 Marzo 2024 e termina giovedì 11 Aprile 2024.
Il corso prevede una modalità di apprendimento sincrona ed una asincrona.
Modalità Sincrona: sono previsti 5 incontri in diretta, della durata di 2 h ciascuno, attraverso la piattaforma Zoom. Per seguire le lezioni live è necessario registrarsi alla piattaforma, qualche giorno prima dell’inizio del corso verrà inviata a tutti i partecipanti un’email con link ed istruzioni.
Modalità Asincrona: l’approccio utilizzato è basato sull’apprendimento collaborativo che prevede la partecipazione del discente a discussioni didattiche, per questo tra una settimana e l’altra sarà possibile interagire attraverso il forum di discussione. È previsto l’utilizzo di dispense didattiche modulari e lo svolgimento di esercitazioni pratiche.
Le lezioni in “diretta” vengono registrate, non è quindi necessaria la presenza negli orari indicati. Le registrazioni saranno disponibili a partire dalla sera stessa e non oltre due giorni dopo la data della lezione nella propria area personale.
Giovedì 07 Marzo, ore 18/20
Definizione di libroterapia, visione ontologica e modalità di espressione del ruolo del facilitatore. Costruzione e peculiarità del gruppo libroterapico
Dal 07 Marzo al 14 Marzo
Leggere in ottica libroterapica.
Stesura approccio di riferimento dei partecipanti
Esempi di impostazioni di ruolo differenti
Giovedì 14 Marzo, ore 18/20
Scelta dei materiali di lettura per la metodologia libroterapica
Organizzazione del materiale letto ed elaborazione
Dal 14 Marzo al 28 Marzo
Scelta dei materiali di lettura per la metodologia libroterapica.
Organizzazione del materiale letto ed elaborazione
Giovedì 28 Marzo, ore 18/20
Analisi dei bisogni narrativi individuali
Impostazione del percorso di sostegno e clinico
Gestione della relazione individuale
Dal 28 Marzo al 04 Aprile
Le domande del professionista
Impostazione della reportistica
Giovedì 04 Aprile, ore 18/20
Facilitazione e conduzione del gruppo
Stili di conduzione
Reportistica ed analisi delle dinamiche
Dal 04 Aprile all’11 Aprile
Esercitazioni teoriche di conduzione e case history
Creazione di percorsi tematici che verranno rivisti nell’ultima sessione di webinar
Giovedì 11 Aprile, ore 18/20
Come promuovere il progetto di libroterapia: dalla creazione del materiale di comunicazione alla diffusione
Al termine del corso ci sarà la revisione homeworks
Il costo del corso di formazione include le seguenti cose:
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_PHPSESSID | 2 anni | Tecnico |
_wfvt | 2 anni | Wordpress |
_wordpress* | 2 anni | Wordpress |
_wpsettings | 2 anni | Wordpress |
AWSALBCORS | 7 days | This cookie is managed by Amazon Web Services and is used for load balancing. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category . |
cookielawinfo-checkbox-functional | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category . |
cookielawinfo-checkbox-others | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
elementor | never | This cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time. |
JSESSIONID | session | The JSESSIONID cookie is used by New Relic to store a session identifier so that New Relic can monitor session counts for an application. |
PHPSESSID | session | This cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed. |
viewed_cookie_policy | 1 year | The GDPR Cookie Consent plugin sets the cookie to store whether or not the user has consented to use cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__cf_bm | 30 minutes | Cloudflare set the cookie to support Cloudflare Bot Management. |
_hjAbsoluteSessionInProgress | 30 minutes | Hotjar sets this cookie to detect a user's first pageview session, which is a True/False flag set by the cookie. |
aka_debug | session | Vimeo sets this cookie which is essential for the website to play video functionality. |
player | 1 year | Vimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
AWSALB | 7 days | AWSALB is an application load balancer cookie set by Amazon Web Services to map the session to the target. |
sync_active | never | This cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__utma | 2 anni | Google Analytics |
__utmb | 2 anni | Google Analytics |
__utmc | 2 anni | Google Analytics |
__utmt | 2 anni | Google Analytics |
__utmz | 2 anni | Google Analytics |
_ga | 2 anni | Google Analytics |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
_gat | 2 anni | Google Analytics |
_gat_gtag_UA_* | 1 minute | Google Analytics sets this cookie to store a unique user ID. |
_gat_gtag_UA_30133212_1 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
_hjFirstSeen | 30 minutes | Hotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores the true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
last_pys_landing_page | 7 days | PixelYourSite plugin sets this cookie to manages the analytical services. |
last_pysTrafficSource | 7 days | PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services. |
pys_first_visit | 7 days | PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services. |
pys_session_limit | 1 hour | PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services. |
pys_start_session | session | PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services. |
pysTrafficSource | 7 days | PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services. |
vuid | 2 years | Vimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_hjIncludedInSessionSample_3055825 | 2 minutes | Description is currently not available. |
_hjSession_3055825 | 30 minutes | Description is currently not available. |
_hjSessionUser_3055825 | 1 year | Description is currently not available. |
_stat_track_s_id | session | No description available. |
customerly_jwt | 1 year | No description |
fcpadvtop_bis | 1 day | Liquid plan srl usa questo cookie per non mostrarti più di una volta al giorno in banner in alto nella testata |
pys_landing_page | 7 days | No description |
se-recently-viewed-products | 5 months 27 days | Description is currently not available. |
stat_track_u_id | 78 years 9 days 4 hours | No description available. |
23 recensioni per questo corso
Arianna Villani (proprietario verificato) –
il corso è stato estremamente interessante e come prima esperienza formativa devo dire che ha pienamente soddisfatto le mie aspettative. La metodologia utilizzata dalla docente si è rivelata ottima; sia la parte pratica con esercitazioni che teorica corollata dalla passione e competenza di Rachele mi hanno regalato un momento formatico che cercavo da tempo per poter dare una forma a qualcosa che fino ad adesso era solo un’idea. Anche la piattaforma e l’aspetto organizzativo sono risultati eccellenti e cometenti. Invito chiunque a “sfruttare” questa offerta formativa. Grazie
Serena Branchini (proprietario verificato) –
Scrivo in merito al corso di libroterapia per segnalare il mio apprezzamento sia verso l’aspetto organizzativo sia verso quello contenutistico.
La docente ha focalizzato le tematiche adattandole alla fruizione online, creando un clima di classe virtuale molto interattiva, anche grazie alle risposte date contestualmente agli interventi dei partecipanti, senza per questo perdere la connessione con la tematica oggetto della lezione.
Il taglio molto pratico-esperienziale, con molti esempi concreti, è ciò che più mi ha facilitato nel rapportarmi ai contenuti.
Anche l’utilizzo della piattaforma è stato agevole.
Grazie per l’ottima occasione di apprendimento e buon lavoro a tutto il team!
robertacremona6 (proprietario verificato) –
Partecipare a questo corso é stato un regalo personale e professionale: la Dottoressa Bindi é riuscita a conciliare teoria e pratica, lasciandomi con un’ottima base da cui partire e soprattutto con la voglia di continuare il percorso libroterapico. Grazie
Anna (proprietario verificato) –
Interessante il contenuto del corso, disponibillità della docente ai chiarimenti e spiegazioni, tutto molto piacevole. Acquisizione di una metodologia poco conosciuta e spesso “abusata” da chi non conoscendone i tratti e le corrette applicazioni finisce per allontanarsi dall sua vera essenza. La libroterapia è uno strumento e come tale deve essere appreso e, lo si può apprendere da chi lo usa da anni come la Dott.ssa Rachele Bindi.
Elena (proprietario verificato) –
Professionista competente, buono il taglio pratico dato al corso per l’esercitazione proposta di volta in volta