1 Ora

Nessuna recensione

5 Studenti

L’intervento psicologico domiciliare in ambito psichiatrico

0,00  IVA inclusa

Scegli la data! 30 ottobre 2019 | 31 ottobre 2019 | 02 novembre 2019
Clicca qui e SCEGLI la data che preferisci!
Tipologia corso:

L’ intervento psicologico a domicilio, negli ultimi anni, si sta diffondendo in modo crescente andando a intercettare un bisogno specifico e sempre più chiaro dell’utenza.  Sono, infatti, molti gli psicologi che utilizzano questa modalità operativa in sempre maggiori ambiti: sia nei contesti in cui la persona, per la sua problematica, non possa recarsi allo studio, sia in quelli in cui osservare ed intervenire direttamente sul contesto, sembri determinare una maggiore efficacia e funzionalità.

Come è facile immaginare, però, questo tipo di intervento presenta caratteristiche peculiari e specificità che lo differenziano da quello nello studio privato o in ambulatorio di cui non può essere dunque una “semplice traduzione”. Acquisire una formazione specifica in tal senso è, pertanto, di fondamentale importanza e, attualmente, le possibilità formative a riguardo sembrano essere piuttosto limitate.

Questo webinar intende offrire un primo spazio di riflessione sul contesto domiciliare, fornendo una serie di linee guida su cui orientare un’eventuale successiva formazione, in particolare per quanto riguarda l’intervento domiciliare rivolto a un’utenza psichiatrica in ambito privato.

Alla luce della crescente domanda dell’utenza rispetto agli interventi psicologici di tipo domiciliare e del desiderio (e bisogno) di molti psicologi di formarsi per incrementare il proprio bagaglio di competenze da spendere in ambito privato, questo webinar vuole offrire uno spazio in cui approcciare alcuni concetti base per articolare un intervento psicologico, in particolare rispetto all’ambito psichiatrico.

Dunque si focalizzeranno le peculiarità dell’intervento domiciliare privato rispetto a quello svolto in ambito pubblico, e si offrirà un primo orientamento sul tipo di utenza psichiatrica, gli obiettivi generali dell’intervento e alcuni strumenti di analisi della domanda e presa in carico. Elementi fondamentali, questi, per poter fornire una risposta più competente alla domanda dell’utenza, nonchè per “tutelarsi” dai rischi legati alla maggiore esposizione del setting domiciliare.

Il webinar costituisce una prima opportunità formativa, che potrà essere eventualmente approfondita nel corso.

 

Contenuti trattati

1.Criteri di valutazione. Perché a domicilio?

2.L’intervento domiciliare in ambito privato

3.L’intervento domiciliare in ambito psichiatrico

4.Gli strumenti della fase di valutazione

 

Obiettivi e Finalità didattiche

Focalizzare le peculiarità dell’intervento domiciliare privato rispetto a quello svolto in ambito pubblico, in particolare fornire allo psicologo che voglia offrire un servizio domiciliare di tipo privato all’utenza un primo orientamento sul tipo di utenza, gli obiettivi generali dell’intervento e alcuni strumenti di analisi della domanda e presa in carico. Questo sia al fine di poter fornire una risposta più competente alla domanda dell’utenza, sia quale forma di “autotutela” dai rischi legati alla maggiore esposizione del setting domiciliare.

 

Data e orario

Il webinar si svolge nelle seguenti date:

  • Mercoledì 30 ottobre alle ore 21:00
  • Giovedì 31 ottobre alle ore 20:00
  • Sabato 2 novembre alle ore 12:30
  • Domenica 3 novembre alle ore 20:00

Destinatari

Psicologi e psicoterapeuti che vogliano acquisire conoscenze e strumenti di lettura e intervento di base per muoversi in autonomia nel contesto domiciliare in ambito psichiatrico.

 

Docente

Sono psicologa e psicoterapeuta, a orientamento sistemico-relazionale.

Durante la specializzazione ho avuto esperienze formative in ambito psichiatrico in diversi Servizi della Asl (gruppi multifamiliari presso CSM, comunità terapeutica riabilitativa). Ho poi fondato nel 2011 l’Associazione InVerso, con cui porto avanti interventi di psicoterapia a domicilio rivolti a persone “bloccate” dentro casa, dunque in forte difficoltà a muoversi e a costruire percorsi di autonomia e appartenenza all’esterno. Dal 2015 sono componente del gruppo di lavoro “Psicologia e Interventi Domiciliari”, attivato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Mi occupo di consulenza psicologica e psicoterapia individuale, di coppia e familiare, nonché di percorsi di consulenza genitoriale (attività privata a studio).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Domande e risposte dei Colleghi

  1. 0 voti
    Risposta dell'amministratore

    Salve Angela 

    la collega e docente del corso Laura Dominijanni intendeva che è previsto l'attestato di partecipazione per il percorso formativo

    https://formazionecontinuainpsicologia.it/corso/intervento-psicologico-domiciliare/

    ma NON per il webinar Gratuito

    un caro saluto

    maria

     

Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009
0

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.