16 Ore

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278 Studenti

Attestato incluso

Lo Psicologo consulente sul sonno dei bambini

(12 recensioni dei clienti)

219,00  IVA inclusa

Inizio corso: 17 febbraio 2020 - Fine corso: 23 marzo 2020

Acquisirai competenze e strategie per proporti come consulente per il sonno dei bambini, sia in incontri individuali che di gruppo.

Distinguere un problema di sonno da una regressione temporanea; individuare le principali cause che contribuiscono a determinarlo; proporre alle famiglie un intervento psicoeducativo efficace per affrontare il problema; promuovere un servizio di consulenza specializzato sul sonno nel proprio territorio.

Negli ultimi anni il sonno dei bambini è divenuto un ambito di intervento importante da parte degli psicologi.

Sono sempre più numerosi i genitori che cercano risposte e soluzioni per risvegli notturni frequenti o difficoltà ad addormentarsi la sera.

I problemi di sonno sono i più evidenti e “disturbanti” fra quelli che possono emergere nella gestione dei primi anni di vita dei figli e sono in parte legati al contesto storico-culturale in cui viviamo, caratterizzato da un diffuso isolamento delle neo-famiglie e dalla carenza di riferimenti stabili. Spesso i neo-genitori si trovano ad affrontare da soli o comunque senza un adeguato supporto i primi tempi dopo la nascita e la complessa gestione del rientro al lavoro di entrambi i genitori e della mamma in particolare.

In questa situazione, la deprivazione di sonno notturno può mettere a dura prova la salute psicofisica dei neogenitori e condizionarne il rapporto di coppia: non a caso spesso le crisi di coppia hanno origine proprio in questo periodo.

Di conseguenza, ultimamente sono molto richieste le consulenze specialistiche sul sonno dei bambini e questo non perché i neo-genitori non siano in grado di far fronte alle esigenze dei propri figli; al contrario, è presente un’attenzione sempre maggiore nei loro confronti unita al desiderio di crescerli al meglio. Ciascun genitore può essere in grado di riconoscere cosa è meglio per il proprio bambino anche in relazione al sonno, ma quello di cui potrebbe avere bisogno è un sostegno specializzato e mirato per acquisire fiducia e far emergere le proprie competenze.

Lo psicologo consulente sul sonno può offrire consulenze individuali o di gruppo, ma anche assumere un ruolo di riferimento nella rete delle figure che ruotano intorno alla prima infanzia:educatori di asili nido, pediatri, tagesmutter e operatori di altri servizi pubblici e privati, fra cui i corsi di avviamento alla nascita e di sostegno nel post-parto.

Obiettivi e Finalità

La finalità principale del corso consiste nel consentire ai partecipanti di acquisire le competenze teoriche e le strategie metodologiche specifiche utili per proporsi come consulente per il sonno dei bambini sia in incontri individuali che di gruppo.

Nello specifico, si intende sviluppare la capacità di:

  • distinguere un problema di sonno da una regressione temporanea;
  • individuare le principali cause che contribuiscono a determinarlo;
  • proporre alle famiglie un intervento psicoeducativo efficace per affrontare il problema;
  • promuovere un servizio di consulenza specializzato sul sonno nel proprio territorio.

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi, Dottori in Psicologia e Studenti di Psicologia che:

  • già lavorano oppure intendono lavorare nell’ambito della psicologia perinatale;
  • hanno interesse a rivolgersi al target dei futuri o neo-genitori oppure degli operatori dei servizi pubblici o privati inerenti la prima infanzia (asili nido, tagesmutter, piccoli gruppi educativi);
  • desiderano specializzarsi nell’area del sonno dei bambini, che rappresenta un bisogno molto presente e sentito dalle famiglie.

Il corso è aperto anche a studenti, laureandi e tirocinanti in psicologia*.

* Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani che riportiamo di seguito integralmente:

L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.

Metodologia didattica

Le conoscenze teoriche saranno approfondite facendo riferimento a casi reali di famiglie che sono state prese in carico con consulenze in studio oppure a distanza(on line).

La metodologia didattica è interattiva. Per quanto riguarda i seminari in diretta, sarà lasciato spazio ai partecipanti per porre domande specifiche rispetto ai contenuti affrontati, ma anche per portare in supervisione eventuali casi reali che si stanno seguendo in studio.

Sono inoltre previste delle esercitazioni su casi clinici reali (rese disponibili nella piattaforma Moodle) per consentire ai partecipanti di sperimentare direttamente le conoscenze e gli strumenti acquisiti nel corso.

Il corso prevede 5 seminari in diretta e l’accesso alla piattaforma Moodle: basterà registrarsi per accedere al materiale didattico messo a disposizione dalla docente e al forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con la docente sui temi affrontati nella parte teorica e sui casi messi a disposizione per le esercitazioni.
La piattaforma rimarrà aperta per tutta la terza settimana successiva al terzo modulo al fine di consentire le ultime riflessioni sul materiale condiviso.

Verranno inoltre caricate le registrazioni dei tre webinar: saranno disponibili a partire dalla sera stessa del corso e fino a due settimane dopo la fine del corso online.

Date

Il corso online ha inizio ha inizio lunedì 17 Febbraio e termina il 23 marzo 2020.

Prevede 5 incontri in diretta, attraverso la piattaforma citrix- gotowebinar, uno a settimana (consulta i requisiti di sistema)

  1. lunedì 17 Febbraio ore 13,00-15,00
  2. lunedì 24 Febbraio ore 13,00-15,00
  3. lunedì 02 Marzo ore 13,00-15,00
  4. lunedì 09 Marzo ore 13,00-15,00
  5. lunedì 16 Marzo ore 13,00-15,00

Il corso comprende inoltre 6 ore di attività didattica asincrona su Moodle. Ciascun corsista avrà infatti accesso H24 a Moodle, piattaforma e-learning, dove poter accedere ai materiali didattici di approfondimento e poter svolgere le esercitazioni e le attività, facilitate dalla presenza della docenza. Le lezioni in “diretta” vengono registrate, non è quindi necessaria la presenza negli orari indicati. Le registrazioni saranno disponibili a partire la sera stessa del corso, nell’aula virtuale moodle.

Per una durata di 16 ore totali di corso.

Moodle resterà aperta fino a due settimane dopo la chiusura del corso.

Costo del corso e modalità di iscrizione

Il corso ha un costo di 219,00€ (iva inclusa).

Il termine di iscrizione massimo coincide con il termine dei 30 posti disponibili.

Le modalità di recesso e/o rinuncia sono regolate al punto 5 (Acquisto Corsi di Formazione) delle Condizioni Generali di Servizio.

Per partecipare al corso, clicca sul bottone ISCRIVITI AL CORSO, in alto a destra, e procedi come da indicazioni.

Ti sarà possibile pagare tramite Bonifico Bancario e Postale, Carta di Credito o pagamento on line con PAYPAL.

I Modulo- lunedì 17 Febbraio ore 13

1° Seminario online

  • Differenze tra il sonno dei bambini e quello degli adulti.
  • Come distinguere un problema di sonno (risvegli notturni problematici e tempi lunghi per addormentarsi) da una difficoltà temporanea legata ad una tappa di sviluppo o ad altre variabili individuali o relazionali.
  • Principali cause delle regressioni nel sonno nei primi anni di vita.
  • In cosa consiste la consulenza psicologica sul sonno dei bambini?

Aula Moodle h24

Materiali forniti dalla docente: dati di ricerca, articoli, video e approfondimenti.

II Modulo- lunedì 24 Febbraio ore 13

2° Seminario online

  • Approfondimento circa le possibili cause di difficoltà di sonno nei primi anni di vita.
  • Come proporre ai genitori un intervento per agire sui problemi di sonno dei figli.
  • Esempio di scheda di indagine.
  • Come favorire nei genitori la capacità di riconoscere i segnali del proprio bambino per sintonizzarsi con i suoi bisogni e favorire l’acquisizione di un buon ritmo sonno-veglia.

Aula Moodle h24

I Esercitazione:
Personalizza la tua scheda di indagine sul sonno dei bambini e prova a compilarne una sulla base di un caso clinico fornito dalla docente.

Studio dei materiali forniti dalla docente (articoli e approfondimenti; esempio di scheda di indagine).

III Modulo- lunedì 02 Marzo ore 13

Seminario online

  • Che cosa significa nella pratica clinica offrire un intervento personalizzato sul sonno dei bambini?
  • Quali strategie possono risultare efficaci in relazione alle diverse variabili connesse ai problemi di sonno?
  • La teoria dell’attaccamento in relazione ai problemi di sonno e ad altre difficoltà nella gestione delle autonomie del bambino.
  • Analisi di casi reali, diversi per età dei bambini e per fattori coinvolti nel problema di sonno.

Aula Moodle h24

II Esercitazione
Analisi e ipotesi di intervento su casi reali di consulenza forniti dalla docente.

Studio dei materiali forniti dalla docente: dispense riassuntive rispetto ai casi affrontati nei seminari (analisi e intervento).

IV Modulo- lunedì 09 Marzo ore 13

  • Quanto incidono sui problemi di sonno le dinamiche relazionali familiari?
  • Il caso di Serena: la storia di una madre.
  • Il caso di Giada: il lavoro sulle autonomie.
  • Restituzione sui casi affrontati nelle esercitazioni.

Aula Moodle h24

III Esercitazione
Analisi e ipotesi di intervento su casi reali di consulenza forniti dalla docente.

Studio dei materiali forniti dalla docente: dispense riassuntive rispetto ai casi affrontati nei seminari (analisi e intervento).

V Modulo- lunedì 16 Marzo ore 13

  • Incubi, terrori notturni e altre parasonnie: il caso di Riccardo.
  • Come farsi conoscere e attivare collaborazioni professionali nel proprio territorio come consulente sul sonno dei bambini.
  • Restituzione sui casi delle esercitazioni.
  • Eventuali supervisioni di casi portati dai partecipanti al corso.

Aula Moodle h24

Materiali: esempi di brochure e locandine per promuoversi sul territorio; bibliografia ragionata sul tema del sonno dei bambini e altri ambiti inerenti la psicologia perinatale; dispense riassuntive rispetto ai casi affrontati nei seminari (analisi e intervento).

 

Il corso prevede una modalità di apprendimento sincrona ed una asincrona.

Modalità Sincrona: a cadenza settimanale sono previsti 5 incontri in diretta, della durata di 2 h ciascuno, attraverso la piattaforma citrix-gotowebinar (clicca qui per i requisiti di sistema). Per seguire le lezioni live è necessario registrarsi alla piattaforma, qualche giorno prima dell’inizio del corso verrà inviata a tutti i partecipanti un’email con link  ed istruzioni.

Modalità Asincrona: l’approccio utilizzato è basato sull’apprendimento collaborativo che prevede la partecipazione del discente a discussioni didattiche, per questo tra una settimana e l’altra sarà possibile interagire nella piattaforma online Moodle accessibile H24, basterà  registrarsi per accedere al materiale didattico messo a disposizione dalla docente e al forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con la docente sulle varie tematiche ed esperienze, in modo da favorire ed incrementare l’apprendimento fra un modulo e l’altro del corso. Il link di accesso sarà inviato via email. È previsto l’utilizzo di dispense didattiche modulari e lo svolgimento di esercitazioni pratiche.

Le lezioni in “diretta” vengono registrate, non è quindi necessaria la presenza negli orari indicati. Le registrazioni saranno disponibili a partire la sera stessa del corso, nell’aula virtuale moodle.

12 recensioni per Lo Psicologo consulente sul sonno dei bambini

  1. Elisabetta Colucci

    In particolare, i seminari di approfondimento mi sono piaciuti molto. Ho trovato i contenuti interessanti e stimolanti la riflessione e l’ulteriore approfondimento. L’unire gli aspetti teorici con gli esempi pratici, quali i casi clinici, ne fanno il punto di forza, insieme alla disponibilità e gentilezza della docente.

  2. genitorieadesso

    Grazie a questo corso mi sono avvicinata ad un settore per me nuovo e ho potuto realmente ampliare le mie possibilità lavorative. Le conoscenze trasmesse dalla docente e gli spunti che mi ha dato durante il corso mi hanno consentito di iniziare a mia volta ad offrire consulenze sul sonno dei bambini nella mia città.

  3. Antonietta Vescovo (proprietario verificato)

    Il corso ha fornito una serie di spunti utili per lavorare nell’ambito della consulenza sul sonno. Trovo che sia spendibile sia da parte di professionisti alle prime armi che di psicologi con attivitá avviata. Ottimi i contributi forniti dalle esercitazioni e dall’analisi dei casi clinici. Grande disponibilitá e cortesia da parte della docente

  4. Elena Bevilacqua

    Il corso è stato molto utile per ampliare la propria offerta professionale,le spiegazioni della docente sono state chiare ed esaustive,è stata fornita una ricca bibliografia a cui fare riferimento e il taglio del corso è stato molto pratico,con diversi casi clinici portati come esempi.Ho apprezzato molto la disponibilità della docente per supervisioni e chiarimenti.

  5. silvia santangeletta

    corso davvero utile per poter ampliare le proprie possibilità lavorative. docente disponibile e chiara nelle spiegazioni. molto utile anche il materiale fornito negli approfondimenti.

  6. liberamartino (proprietario verificato)

    Ottimo corso, lo consiglio pienamente, per le tematiche affrontate e la preparazione della docente, sempre disponibile e attenta.
    Proporrei di fare un corso avanzato sullo stesso tema, per approfondire e creare nuovi spunti di riflessione in particolare sulle strategie da suggerire ai genitori, aspetto che potrebbe non esaurirsi mai!

  7. Silvia Fanciullacci (proprietario verificato)

    “E’ stato piacevole partecipare a questo corso e piacerebbe anche a me approfondire gli argomenti trattati. Ringrazio la dottoressa Acito per la sua preparazione e per aver realizzato in poche lezioni un corso così ben strutturato. Spero che dopo questa esperienza possa concretizzarsi qualche occasione lavorativa in più. In bocca al lupo a tutte!”

  8. Giovanna Rabino (proprietario verificato)

    Corso molto interessante ed utile sia dal lato pratico per effettuare una consulenza sul sonno, sia perché fornisce numerosi spunti di riflessione su cui lavorare. La docente è stata chiara nelle spiegazioni e molto disponibile.

  9. Francesca Giambalvo

    “Il corso ha risposto in pieno alle mie aspettative. Mi interessava comprendere i meccanismi pratici di questo tipo di consulenza ed approfondire strumenti e modalità di lavoro. La disponibilità della docente congiuntamente al confronto generato durante le esercitazioni hanno reso questo corso davvero esaustivo e partecipativo. Molto consigliato!”

  10. Francesca Giambalvo

    Il corso ha risposto in pieno alle mie aspettative. Mi interessava comprendere i meccanismi pratici di questo tipo di consulenza ed approfondire strumenti e modalità di lavoro. La disponibilità della docente congiuntamente al confronto generato durante le esercitazioni hanno reso questo corso davvero esaustivo e partecipativo. Molto consigliato!

  11. flaviabarcherini (proprietario verificato)

    corso pratico ed agile, è stato interessante sul piano professionale ed utile nella prassi quotidiana da neomamma!

  12. Rosanna Grazzani (proprietario verificato)

    Un corso molto interessante, con suggerimenti pratici e informazioni molto utili da adottare nella consulenza. Docente molto preparata e appassionata. Argomento davvero molto ricco, sarebbe bello continuare con una seconda parte del corso 😉
    Molto consigliato.

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Domande e risposte dei Colleghi

  1. 0 voti
    D Buongiorno, che tipo di attestato viene rilasciato?
    Chiesto da alic89 il 24/10/2019 08:24
    Ancora non ci sono risposte a questa domanda. Rispondi adesso
  2. 0 voti
    Risposta dell'amministratore

    Salve Serena

    non vi è l'obbligo di presenza live, tutte le lezioni sono registrate e inserite su moodle, per cui può rivederle con calma, fin quando moodle resterà aperta

    staff

  3. 0 voti
    Risposta dell'amministratore Ciao Valentina le segnaliamo che abbiamo appena pubblicato le nuove date del corso online :) maria
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Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

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