18 Ore

1 Recensione

41 Studenti

Attestato incluso

Mindful Eating in bambini dai 3 agli 11 anni

189,00  IVA inclusa

Inizio corso: 27 novembre 2018 - Fine corso: 27 dicembre 2018

I protocolli di Mindful Eating godono di un’ottima fama anche in Italia (basta cercare Mindful Eating in rete per verificarlo), ma sono ancora pochi i colleghi che sanno praticarli, in modo particolare con i bambini. Per questo, posizionarsi nel campo della psicologia dell’alimentazione come uno dei pochi psicologi esperti in questo campo, costituisce per il corsista un’opportunità considerevole.

Gli atteggiamenti disfunzionali che da adulti manifestiamo nei confronti del cibo, nascono e si solidificano a partire dai 3 anni. Il 25%-40% dei bambini fa esperienza di problemi alimentari a livello sub-clinico. Nel momento in cui i pasti non rappresentano più un momento piacevole, sia il comportamento alimentare che la condizione nutrizionale ne viene compromessa (Ellyn Satter). “Quando è permesso loro, i bambini sono capaci di sperimentare e scoprire attraverso il cibo modi diversi di nutrire il proprio corpo e la propria mente” (Claudia Vega). In questo modo essi scoprono nuovi sapori ed imparano che cibi che si credeva non piacessero, sono, in realtà, piacevoli.

La Mindful Eating non è una dieta e non si propone la perdita di peso, ma nel momento in cui sviluppiamo un rapporto più sano col cibo, anche il peso corporeo ne viene influenzato positivamente.

La Mindful Eating permette ai bambini di essere intenzionalmente presenti a ciò che stanno mangiando, di coltivare curiosità ed esplorare il cibo e la propria esperienza circa il mangiare (pensieri, emozioni e sensazioni). In questo modo, i bambini possono decidere autonomamente se quel cibo gli piace oppure no e possono imparare a sentire le proprie sensazioni corporee, comprese quelle afferenti allo stomaco, e sviluppare sensibilità per i segnali interni di fame e sazietà.

I bambini sono già naturalmente mindful e connessi con questi segnali, ma crescendo perdono questa sensibilità a causa di condizionamenti come “finisci tutto ciò che hai nel piatto, così potrai avere il dolce” oppure “il cibo non si butta, è peccato”. La Mindful Eating permette ai bambini di recuperare questa innata saggezza interiore.

Il programma che proponiamo coinvolge i genitori e risponde ai loro dubbi sull’alimentazione dei loro piccoli. Il corsista imparerà a rispondere a questi dubbi, compreso l’uso dei cosiddetti “cibi spazzatura”, se e come i bambini diventano capaci di scegliere per la propria alimentazione, come imparano a mangiare cibi nuovi, le verdure e la frutta, come gestire il sottopeso ed il sovrappeso.

Spesso la soluzione più ovvia al sovrappeso dei bambini viene identificata nelle diete, talvolta supervisionate da un nutrizionista, talvolta caratterizzate da una restrizione alimentare “fai-da-te”. Purtroppo sono numerosi gli studi che mettono in evidenza che le diete precoci, durante l’infanzia o l’adolescenza, hanno implicazioni per comportamenti alimentari disfunzionali che perdurano per tutta la vita (vedi ad esempio Paediatr Child Health. (2004) Dieting in adolescence. Sep; 9(7): 487–491). Alle restrizioni alimentari è preferibile, invece, un’educazione all’alimentazione consapevole, che permette di recuperare il contatto con i propri sensi ed i propri segnali di fame e sazietà e divenire, di conseguenza, dei mangiatori saggi e rispettosi di sé

 

Sbocchi Professionali

Il sistema di sorveglianza in età infantile OKkio alla SALUTE del Ministero della Salute stima che in Italia tra i bambini con età compresa fra i 6 e gli 11 anni, il12% sia obeso, mentre il 24% in sovrappeso: più di un bambino su tre, quindi, ha un peso superiore a quello che dovrebbe avere per la sua età. La Mindful Eating si propone come una valida risposta per la prevenzione e la presa in carico di questo problema, costituendo lo strumento più efficace di psicoeducazione alimentare e ristrutturazione del comportamento alimentare. Il protocollo studiato per i bambini e le loro famiglie, permette loro di intraprendere un percorso alimentare differente, caratterizzato da una profonda conoscenza di se stessi e del proprio rapporto con l’alimentazione.

La versatilità del protocollo, che si adatta bene anche ad un setting meno formale di quello dello studio professionale (come, ad esempio, la palestra) consente anche allo psicologo, che ancora non avesse avviato la propria professione, di utilizzare agevolmente uno strumento clinico nella prima esperienza con un’utenza. Il protocollo, inoltre, permette allo psicologo di utilizzarlo in qualità di unico trainer o in coppia con un co-trainer (nutrizionista, medico o altro psicologo), contribuendo a creare colleganza e comfort per gli psicologi alle prime esperienze.

I protocolli di Mindful Eating godono di un’ottima fama anche in Italia (basta cercare Mindful Eating in rete per verificarlo), ma sono ancora pochi i colleghi che sanno praticarli, in modo particolare con i bambini. Per questo, posizionarsi nel campo della psicologia dell’alimentazione come uno dei pochi psicologi esperti in questo campo, costituisce per il corsista un’opportunità considerevole.

Obiettivi e Finalità

Il corso si pone i seguenti obiettivi:

  • Insegnare allo psicologo come sviluppare la Mindful Eating nei bambini e nelle loro famiglie
  • Insegnare allo psicologo come rispondere ai dubbi dei genitori circa l’alimentazione dei propri piccoli
  • Insegnare allo psicologo stesso a riconoscere e trattare in maniera funzionale i fenomeni del corpo e della mente, in modo da poterlo trasferire ai propri clienti
  • Insegnare al professionista una nuova funzionale e arricchente modalità di interazione col cibo, in modo che possa condividerla con i genitori e i bambini
  • Insegnare allo psicologo a costruire la rete inviante e ad agganciare genitori e bambini

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi, Dottori in Psicologia e Studenti di Psicologia che:

  • intendono proporsi sul proprio territorio in maniera distintiva rispetto agli altri colleghi che si occupano di clinica ed alimentazione nei bambini;
  • intendono ampliare il proprio raggio di intervento con l’utenza a cui già si rivolgono;
  • intendono offrire alla propria utenza uno strumento di breve durata, incisivo e particolarmente efficace ed accattivante.

Metodologia didattica

Il corso prevede 4 incontri in diretta, della durata di 2 h ciascuno, attraverso la piattaforma citrix- gotowebinar (clicca qui per i requisiti di sistema). Tra una settimana e l’altra sarà possibile interagire nella piattaforma online Moodle accessibile H24: basterà registrarsi per accedere al materiale didattico messo a disposizione dalla docente e al forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con la docente sulle varie tematiche ed esperienze, in modo da favorire ed incrementare l’apprendimento fra un modulo e l’altro del corso. Nell’ultima settimana del corso, la piattaforma Moodle rimarrà aperta per consentire le ultime riflessioni sul materiale condiviso.

L’aula Moodle resteà aperta fino al 03 agosto 2018

Le lezioni in “diretta” vengono registrate, non è quindi necessaria la presenza negli orari indicati. Le registrazioni saranno disponibili a partire la sera stessa del corso, nell’aula virtuale moodle.

Date

Il corso online ha inizio martedì 27 novembre e termina venerdì 28 Dicembre 2018.

Il corso prevede 4 incontri in diretta a cadenza settimanale, attraverso la piattaforma citrix- gotowebinar

Tra una settimana e l’altra sarà possibile interagire nella piattaforma Moodle, che è come un sito riservato, sempre accessibile 24 h su 24: basterà registrarsi per accedere al materiale didattico messo a disposizione dai docenti e al forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con i docenti sulle varie tematiche ed esperienze. Su moodle si potrà rivedere il video delle lezioni, e scaricare tutto il materiale previsto dal corso e slide. L’aula virtuale moodle resterà aperta fino a due settimane dopo la fine del corso.

Queste le date e gli orari

  • Martedì 27 Novembre dalle 11:00 alle 13:00
  • Martedì 04 Dicembre dalle 11:00 alle 13:00
  • Martedì 11 Dicembre dalle 11:00 alle 13:00
  • Martedì 18 Dicembre dalle 11:00 alle 13:00

Materiali e Attestati

Il costo del corso di formazione include le seguenti cose:

  • Slides in formato pdf
  • audio per le meditazione
  • Dispense a cura della docente con:
  1. articoli di approfondimento
  2. strumenti da utilizzare con i clienti come diari di raccolta e registrazione degli esercizi scolti a casa e materiale psicoeducativo per bambini e genitori. A fine corso tutto il materiale andrà a comporre un libro di supporto alla pratica con il cliente

L’Attestato di Partecipazione sarà disponibile sulla piattaforma alla conclusione del percorso formativo e previa la consegna delle esercitazioni previste da programma.

Se hai già partecipato al nostro corso:

Mindful Eating. Riconnettersi con il proprio corpo

pagherai il corso 169,00€ (iva inclusa)

scrivi adesso a [email protected]

 

I Modulo

Martedì 26 Novembre: Seminario online, 11:00 alle 13:00

  • Introduzione alla Mindfulness, alla Mindful Eating e allo Yoga consapevole in età evolutiva
  • Come agganciare le famiglie ed i bambini alla partecipazione al protocollo
  • Costruire la rete inviante

Esercitazioni su Moodle

  • esercizio di sitting meditation

Pratica a casa

  • Sitting meditation 20′ con audio ben strutturato

II Modulo

Martedì 04 Dicembre: Seminario online, 11:00 alle 13:00

  • Protocollo: incontri 1-2. Come introdurre il protocollo Mindful Eating ai genitori
  • Linee guida per la corretta alimentazione nei bambini

Esercitazioni su Moodle

  • esercizio di sitting meditation
  • esercizio dell’uvetta

Pratica a casa

  • Sitting meditation 20′ con audio ben strutturato
  • Mindful Eating

III Modulo

Martedì 11 dicembre: Seminario online, 11:00 alle 13:00

  • Protocollo: incontri 3-4. Come introdurre i bambini alla Mindfulness e alla Mindful Eating

Esercitazioni in classe

  • Bolle di sapone/Girandola
  • Texture Bag

Pratica a casa

  • Sitting meditation 20′ con audio ben strutturato
  • Mindful eating

IV Modulo

Martedì 18 dicembre: Seminario online, 11:00 alle 13:00

  • Protocollo: Incontri 5-7.
  • Come insegnare ai bambini la riconnessione con i segnali di fame e sazietà del proprio corpo e a gestire le proprie emozioni senza ricorrere al cibo.

Esercitazioni in classe

  • Yoga consapevole
  • Esercizio di fame e sazietà
  • Meditazione sulle emozioni

Pratica a casa

  • Sitting meditation 20′ con audio ben strutturato
  • Mindful Eating

Il corso prevede una modalità di apprendimento sincrona ed una asincrona.

Modalità Sincrona: a cadenza settimanale sono previsti 4 incontri in diretta, della durata di 2 h ciascuno, attraverso la piattaforma citrix-gotowebinar (clicca qui per i requisiti di sistema). Per seguire le lezioni live è necessario registrarsi alla piattaforma, qualche giorno prima dell’inizio del corso verrà inviata a tutti i partecipanti un’email con link ed istruzioni.

Modalità Asincrona: l’approccio utilizzato è basato sull’apprendimento collaborativo che prevede la partecipazione del discente a discussioni didattiche, per questo  tra una settimana e l’altra sarà possibile interagire nella piattaforma online Moodle accessibile H24, basterà  registrarsi per accedere al materiale didattico messo a disposizione dalla docente e al forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con la docente sulle varie tematiche ed esperienze, in modo da favorire ed incrementare l’apprendimento fra un modulo e l’altro del corso. Il link di accesso sarà inviato via email. È previsto l’utilizzo di dispense didattiche modulari e lo svolgimento di esercitazioni pratiche.

Le lezioni in “diretta” vengono registrate, non è quindi necessaria la presenza negli orari indicati. Le registrazioni saranno disponibili a partire la sera stessa del corso, nell’aula virtuale moodle.

2 recensioni per Mindful Eating in bambini dai 3 agli 11 anni

  1. Valutato 5 su 5

    lara ferrari (proprietario verificato)

    Ho frequentato il corso sul protocollo per gli adulti e sono stata molto felice quando ho visto questo corso rivolto all’età evolutiva.
    Molto ben fatto, con un taglio pratico; la Dottoressa Montesarchio è molto preparata, chiarissima nell’esposizione e nelle risposte ai quesiti degli allievi, ed anche molto disponibile.
    Esperienza molto soddisfacente.

  2. Valutato 5 su 5

    Lorenza (proprietario verificato)

    Molto utile: taglio pratico, materiale didattico a disposizione, disponibilità, chiarezza e competenza della docente. Lo consiglio

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Domande e risposte dei Colleghi

Non ci sono ancora domande, poni per primo una domanda per questo prodotto.

Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.