Mindful Eating in bambini dai 3 agli 11 anni

I protocolli di Mindful Eating godono di un’ottima fama anche in Italia (basta cercare Mindful Eating in rete per verificarlo), ma sono ancora pochi i colleghi che sanno praticarli, in modo particolare con i bambini. Per questo, posizionarsi nel campo della psicologia dell’alimentazione come uno dei pochi psicologi esperti in questo campo, costituisce per il corsista un’opportunità considerevole.

(11 recensioni dei clienti)
Ultimo aggiornamento il 23/09/2020 Italiano 89 visualizzazioni totali

199,00  IVA inclusa

Questo corso include:
  • 18 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

199,00  IVA inclusa

Gli atteggiamenti disfunzionali che da adulti manifestiamo nei confronti del cibo, nascono e si solidificano a partire dai 3 anni. Il 25%-40% dei bambini fa esperienza di problemi alimentari a livello sub-clinico. Nel momento in cui i pasti non rappresentano più un momento piacevole, sia il comportamento alimentare che la condizione nutrizionale ne viene compromessa (Ellyn Satter). “Quando è permesso loro, i bambini sono capaci di sperimentare e scoprire attraverso il cibo modi diversi di nutrire il proprio corpo e la propria mente” (Claudia Vega). In questo modo essi scoprono nuovi sapori ed imparano che cibi che si credeva non piacessero, sono, in realtà, piacevoli.

La Mindful Eating non è una dieta e non si propone la perdita di peso, ma nel momento in cui sviluppiamo un rapporto più sano col cibo, anche il peso corporeo ne viene influenzato positivamente.

La Mindful Eating permette ai bambini di essere intenzionalmente presenti a ciò che stanno mangiando, di coltivare curiosità ed esplorare il cibo e la propria esperienza circa il mangiare (pensieri, emozioni e sensazioni). In questo modo, i bambini possono decidere autonomamente se apprezzano quel cibo oppure no e possono imparare a sentire le proprie sensazioni corporee, comprese quelle afferenti allo stomaco, e sviluppare sensibilità per i segnali interni di fame e sazietà.

I bambini sono già naturalmente mindful e connessi con questi segnali, ma crescendo perdono questa sensibilità a causa di condizionamenti come “finisci tutto ciò che hai nel piatto, così potrai avere il dolce” oppure “il cibo non si butta, è peccato”. La Mindful Eating permette ai bambini di recuperare questa innata saggezza interiore.

Il programma che proponiamo coinvolge i genitori e risponde ai loro dubbi sull’alimentazione dei loro piccoli. Il corsista imparerà a rispondere a questi dubbi, compreso l’uso dei cosiddetti “cibi spazzatura”, se e come i bambini diventano capaci di scegliere per la propria alimentazione, come imparano a mangiare cibi nuovi, le verdure e la frutta, come gestire il sottopeso ed il sovrappeso.

Spesso la soluzione più ovvia al sovrappeso dei bambini viene identificata nelle diete, talvolta supervisionate da un nutrizionista, talvolta caratterizzate da una restrizione alimentare “fai-da-te”. Purtroppo sono numerosi gli studi che mettono in evidenza che le diete precoci, durante l’infanzia o l’adolescenza, hanno implicazioni per comportamenti alimentari disfunzionali che perdurano per tutta la vita (vedi ad esempio Paediatr Child Health. (2004) Dieting in adolescence. Sep; 9(7): 487–491). Alle restrizioni alimentari è preferibile, invece, un’educazione all’alimentazione consapevole, che permette di recuperare il contatto con i propri sensi ed i propri segnali di fame e sazietà e divenire, di conseguenza, dei mangiatori saggi e rispettosi di sé

Sbocchi Professionali

Il sistema di sorveglianza in età infantile OKkio alla SALUTE del Ministero della Salute stima che in Italia tra i bambini con età compresa fra i 6 e gli 11 anni, il 12% sia obeso, mentre il 24% in sovrappeso: più di un bambino su tre, quindi, ha un peso superiore a quello che dovrebbe avere per la sua età. La Mindful Eating si propone come una valida risposta per la prevenzione e la presa in carico di questo problema, costituendo lo strumento più efficace di psicoeducazione alimentare e ristrutturazione del comportamento alimentare. Il protocollo studiato per i bambini e le loro famiglie permette loro di intraprendere un percorso alimentare differente, caratterizzato da una profonda conoscenza di se stessi e del proprio rapporto con l’alimentazione.

La versatilità del protocollo, che si adatta bene anche ad un setting meno formale di quello dello studio professionale (come, ad esempio, la palestra) consente anche allo psicologo, che ancora non avesse avviato la propria professione, di utilizzare agevolmente uno strumento clinico nella prima esperienza con un’utenza. Il protocollo, inoltre, permette allo psicologo di utilizzarlo in qualità di unico trainer o in coppia con un co-trainer (nutrizionista, medico o altro psicologo), contribuendo a creare colleganza e comfort per gli psicologi alle prime esperienze.

I protocolli di Mindful Eating godono di un’ottima fama anche in Italia (basta cercare Mindful Eating in rete per verificarlo), ma sono ancora pochi i colleghi che sanno praticarli, in modo particolare con i bambini. Per questo, posizionarsi nel campo della psicologia dell’alimentazione come uno dei pochi psicologi esperti in questo campo, costituisce per il corsista un’opportunità considerevole.

Obiettivi e Finalità

Il corso si pone i seguenti obiettivi:

  • Insegnare allo psicologo come sviluppare la Mindful Eating nei bambini e nelle loro famiglie
  • Insegnare allo psicologo come rispondere ai dubbi dei genitori circa l’alimentazione dei propri piccoli
  • Insegnare allo psicologo stesso a riconoscere e trattare in maniera funzionale i fenomeni del corpo e della mente, in modo da poterlo trasferire ai propri clienti
  • Insegnare al professionista una nuova funzionale e arricchente modalità di interazione col cibo, in modo che possa condividerla con i genitori e i bambini
  • Insegnare allo psicologo a costruire la rete inviante e ad agganciare genitori e bambini

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi, Dottori in Psicologia e Studenti di Psicologia che:

  • intendono proporsi sul proprio territorio in maniera distintiva rispetto agli altri colleghi che si occupano di clinica ed alimentazione nei bambini;
  • intendono ampliare il proprio raggio di intervento con l’utenza a cui già si rivolgono;
  • intendono offrire alla propria utenza uno strumento di breve durata, incisivo e particolarmente efficace ed accattivante.

Metodologia didattica

Il corso prevede 4 incontri in diretta, della durata di 2 h ciascuno, attraverso la piattaforma citrix- gotowebinar (clicca qui per i requisiti di sistema). Tra una settimana e l’altra sarà possibile interagire nella piattaforma online Moodle accessibile H24: basterà registrarsi per accedere al materiale didattico messo a disposizione dalla docente e al forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con la docente sulle varie tematiche ed esperienze, in modo da favorire ed incrementare l’apprendimento fra un modulo e l’altro del corso. Nell’ultima settimana del corso, la piattaforma Moodle rimarrà aperta per consentire le ultime riflessioni sul materiale condiviso.

L’aula Moodle resterà aperta fino al 18 gennaio 2021.

Le lezioni in “diretta” vengono registrate, non è quindi necessaria la presenza negli orari indicati. Le registrazioni saranno disponibili a partire la sera stessa del corso, nell’aula virtuale Moodle.

Date

Il corso online ha inizio martedì 1 Dicembre e finisce il 28 dicembre 2020.

Il corso prevede 4 incontri in diretta a cadenza settimanale, attraverso la piattaforma citrix- gotowebinar.

Tra una settimana e l’altra sarà possibile interagire nella piattaforma Moodle, che è come un sito riservato, sempre accessibile 24 h su 24: basterà registrarsi per accedere al materiale didattico messo a disposizione dai docenti e al forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con i docenti sulle varie tematiche ed esperienze. Su Moodle si potrà rivedere il video delle lezioni, e scaricare tutto il materiale previsto dal corso e slide. L’aula virtuale Moodle resterà aperta fino a due settimane dopo la fine del corso.

Queste le date e gli orari:

  • Martedì 1 Dicembre dalle 11:00 alle 13:00
  • Mercoledì 8 Dicembre dalle 11:00 alle 13:00
  • Martedì 15 Dicembre dalle 11:00 alle 13:00
  • Martedì 22 Dicembre dalle 11:00 alle 13:00

Materiali e Attestati

Il costo del corso di formazione include le seguenti cose:

  • Slides in formato pdf
  • Audio per la meditazione
  • Dispense a cura della docente con:
  1. articoli di approfondimento
  2. strumenti da utilizzare con i clienti come diari di raccolta e registrazione degli esercizi scolti a casa e materiale psicoeducativo per bambini e genitori. A fine corso tutto il materiale andrà a comporre un libro di supporto alla pratica con il cliente.

L’Attestato di Partecipazione sarà disponibile sulla piattaforma alla conclusione del percorso formativo e previa la consegna delle esercitazioni previste da programma.

Se hai già partecipato al nostro corso:

Mindful Eating. Riconnettersi con il proprio corpo

pagherai il corso 169,00€ (iva inclusa)

scrivi adesso a [email protected]

 

Docenti


Teresa Montesarchio

Sono psicologa, specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale presso l’Istituto A.T. Beck, giornalista, appassionata del web, amante della natura, della semplicità, delle persone e delle...
Vai al Profilo di Teresa Montesarchio

11 recensioni per Mindful Eating in bambini dai 3 agli 11 anni

  1. lara ferrari (proprietario verificato)

    Ho frequentato il corso sul protocollo per gli adulti e sono stata molto felice quando ho visto questo corso rivolto all’età evolutiva.
    Molto ben fatto, con un taglio pratico; la Dottoressa Montesarchio è molto preparata, chiarissima nell’esposizione e nelle risposte ai quesiti degli allievi, ed anche molto disponibile.
    Esperienza molto soddisfacente.

  2. Lorenza (proprietario verificato)

    Molto utile: taglio pratico, materiale didattico a disposizione, disponibilità, chiarezza e competenza della docente. Lo consiglio

  3. angy (proprietario verificato)

    È un ottimo corso poiché non è solo teorico ma anche pratico e fornisce tutto il materiale utile.

  4. agnese (proprietario verificato)

    Il corso è molto buono. La parte teorica viene spiegata in modo chiaro ed esaustivo ed è accompagnata da continui esempi, indicazioni e suggerimenti pratici. Inoltre viene fornito tutto il materiale necessario.

  5. 1

    He told the IB Times: There were some conversations [with Barcelona] but the truth is at that point it was not in my plans to leave Fiorentina.
    1 http://www.iremerdel.com/new.html

  6. Francesca Maria Tavera (proprietario verificato)

    Corso interessante, che apre alla curiosità verso la tematica. Nella condivisione si ha la possibilità di approfondire tematiche di interesse e sentirsi supportati nella costruzione di una pratica clinica efficace.

  7. marika93.c (proprietario verificato)

    Ho appena concluso questo corso e sono pienamente soddisfatta. La passione e la preparazione della docente sono andate oltre la modalità a distanza, riuscendo a trasmettere non solo contenuti, ma anche esperienze, consigli e spunti di riflessione. Inoltre, la possibilità di condividere con gli altri partecipanti la pratica settimanale (sia online che nell’aula moodle durante la settimana) è stata quanto mai preziosa. E’ un corso coinvolgente, ben organizzato e ricco di materiali. Sono felice dell’esperienza fatta e di essermi avvicinata a questa tematica, che continuerò sicuramente ad approfondire. Una piacevole scoperta.
    Un grazie a Teresa e a tutto lo Staff per l’eccellente organizzazione.

  8. Anna P. (proprietario verificato)

    Ho appena concluso questo corso e posso dire di essere molto soddisfatta. Consiglio vivamente il corso qualora foste interessati: è molto pratico, utile e coinvolgente. La docente è eccezionale, praparata, chiara nell’esposizione dei contenuti e ha incrementato il mio interesse nei confronti dell’argomento. Grazie per questa esperienza.

  9. Alice Mariani (proprietario verificato)

    La Dott.ssa Montesarchio, secondo la mia esperienza, è molto professionale, paziente, gentile e sempre pronta a rispondere alle domande. Anche una volta finito il corso. Mi piace il suo modo in cui ti accompagna durante il percorso formativo.
    Il corso è ben fatto!
    Alice

  10. Orsola (proprietario verificato)

    Ho frequentato il corso in alternativa a quello per gli adulti che era pieno. È stato molto interessante , la collega molto preparata. Ho trovato molto utile poter sperimentare su noi stessi il protocollo.

  11. Simona (proprietario verificato)

    Sono rimasta molto soddisfatta di questo corso, la collega è assolutamente chiara ed esaustiva nella spiegazione, ottima la gestione e l’organizzazione. Simona

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Domande e risposte dei Colleghi

  1. 0 voti
    R

    Gentile collega, 

    le registrazioni delle lezioni le trova su moodle, insieme agli altri materiali previsti dal corso. Per accedere al corso su moodle deve seguire le istruzioni che le sono state inviate via email

    Un caro saluto,

    Staff FCP

  2. 0 voti
    D Buongiorno, volevo capire quanti ecm eroga questo corso, grazie. rispondi ora
    Chiesto da francesca93.rusconi il 20/05/2020 10:18
    Risposta dell'amministratore

    Salve Francesca, 

    il corso non è accreditato, ma a tutti i clienti che acquistano uno o più corsi e raggiungono una cifra minima di 199 viene regalato il corso ondemand del  Dott.Piccinini Comunicare efficacemente la professione di psicologo 

    qui troverà tutte le informazioni

    https://formazionecontinuainpsicologia.it/ecm-gratuiti-psicologia/

     

  3. 0 voti
    Risposta dell'amministratore

    SI confermo!

    Tra una settimana e l’altra sarà possibile interagire nella piattaforma Moodle, che è come un sito riservato, sempre accessibile 24 h su 24: basterà registrarsi per accedere al materiale didattico messo a disposizione dai docenti e al forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con i docenti sulle varie tematiche ed esperienze. Su moodle si potrà rivedere il video delle lezioni, e scaricare tutto il materiale previsto dal corso e slide. L’aula virtuale moodle resterà aperta fino a due settimane dopo la fine del corso.

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