Accedi

MMPI-2. Corso pratico-clinico, con cenni al MMPI-2-RF

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza dello strumento MMPI-2 e delle sue modalità di utilizzo, nelle diverse fasi: caricamento dei dati sul software, interpretazione del profilo, risposta scritta, restituzione orale al paziente/cliente.

Iscrivendoti a questo corso ondemand, in accordo con la Casa Editrice AlpesItalia, riceverai in omaggio – per posta – il Manuale ad opera del Dott. Carlo Leone. Ricco di casi clinici spiegati in maniera chiara, estremamente pratico da tutti i punti di vista

Corso Ondemand

127,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 24/05/2017
(12 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Alpes Italia  

  • 12.6 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

5.498 visualizzazioni totali

In OMAGGIO il “Manuale per il MMPI-2”

Iscrivendoti a questo corso ondemand, in accordo con la Casa Editrice AlpesItalia, riceverai in omaggio – per posta – il Manuale ad opera del Dott. Carlo Leone. Ricco di casi clinici spiegati in maniera chiara, estremamente pratico da tutti i punti di vista. Una preziosa risorsa per rendere ancor più pratiche e spendibili le competenze ed abilità che acquisirai nel presente corso ondemand, ugualmente a cura del Dott. Carlo Leone.

 

 

Il MMPI-2 è il questionario di personalità più utilizzato al mondo!

Nella classifica di tutti i test psicologici attualmente in uso nell’ambito della psicologia clinica è secondo come utilizzo soltanto alle Scale WAIS. E’ stato infatti concepito per essere impiegato in ambito clinico, come ausilio nell’inquadramento diagnostico di pazienti psichiatrici. Col tempo, dimostratasi la sua utilità anche nell’evidenziare dimensioni psicopatologiche nella popolazione “normale“, è stato impiegato per scopi di selezione del personale, sia civile (in ambito aziendale) che militare, nelle valutazioni medico-legali legate, ad esempio, a procedure di adozione, porto d’armi, stato psicopatologico dell’inquisito. E’ stato inoltre utilizzato come strumento d’ausilio nello screening iniziale prima di importanti interventi operatori sui grandi obesi, sui transgender, nella chirurgia estetico-demolitiva-ricostruttiva.

Qualora sia somministrato in modo efficace è in grado di fornire un’importante auto-descrizione psicologica e comportamentale del soggetto in valutazione, secondo dimensioni che comprendono l’ansia, la depressione, la capacità di socializzazione, l’aggressività, la competitività, i gravi disturbi del pensiero e dell’affettività, la compliance nei confronti di un eventuale percorso psicoterapico. Evidenzia altresì i percepiti problemi familiari o coniugali da parte del testando, difficoltà relative alla sfera sessuale, problematiche somatoformi, l’ideazione suicidaria e l’eventuale uso/abuso di alcol e/o altre sostanze.

Viene altresì utilizzato nelle valutazioni iniziali per l’avvio al percorso psicoterapico, poiché si è dimostrato in grado di rilevare i punti di forza e di debolezza della persona in esame, l’intensità e il tipo di difese psichiche messe in atto dal soggetto nei confronti delle sue problematiche.

Si tratta insomma di uno strumento rapido e maneggevole che, se correttamente utilizzato, è in grado di abbreviare i tempi di valutazione e il numero dei colloqui clinici (con positive ricadute economiche anche dal punto di vista della persona in valutazione), in quanto in grado di evidenziare, in circa 1h/1,30h di compilazione, criticità psicopatologiche che spesso richiedono più colloqui per essere messe a fuoco.

Nel manuale che verrà fornito all’atto dell’iscrizione (insieme ad un protocollo MMPI-2) si potrà prendere visione dei ‘profili’ risultanti dopo l’elaborazione del test nella loro forma grafica effettiva, con la segnalazione dei profili più frequentemente associati a determinate patologie: Disturbi Somatoformi (Disturbi da sintomi somatici), Psicosi, Disturbi dell’Umore, DOC, Disturbi d’Ansia, Disturbi di Personalità.

 

Scenari di opportunità

La conoscenza del MMPI-2, la sua maneggevolezza e la sua capacità di utilizzo, insomma, forniscono agli operatori del settore senz’altro uno strumento in più, facilmente spendibile in molti settori (dalla clinica alle selezioni, dalle perizie medico-legali agli screening iniziali) per una più rapida e affidabile valutazione psicologica, in quanto valido supporto al colloquio clinico. Si tratta di uno strumento ampiamente conosciuto e che difficilmente necessiterà di molte spiegazioni e motivazioni riguardo al suo utilizzo nei confronti degli eventuali invianti (qualora non lo richiedano, come succede frequentemente, loro stessi), proprio per il suo vastissimo impiego che non trova riscontro in altri strumenti di valutazione della personalità.

 

Obiettivi e finalità didattiche

Il corso ondemand “Il MMPI-2. Corso pratico-clinico, con cenni al MMPI-2-RF” ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza dello strumento MMPI-2 e delle sue modalità di utilizzo, nelle diverse fasi:

  • caricamento dei dati sul software,
  • interpretazione del profilo,
  • risposta scritta,
  • restituzione orale al paziente/cliente.

 

Destinatari

Il corso ondemand “Il MMPI-2. Corso pratico-clinico, con cenni al MMPI-2-RF” è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e psichiatri interessati ad acquisire competenze e strumenti di valutazione psicodiagnostica utili per la propria attività professionale.

È altresì rivolto a studenti di Psicologia e Dottori in Psicologia interessanti ad acquisire conoscenze e competenze su di uno strumento estremamente duttile e prezioso anche in fase di start-up professionale, da potersi quindi utilizzare non appena avvenuta la regolare iscrizione all’Albo degli Psicologi italiani.

 

Docente

 Carlo Leone

Psicologo e psicoterapeuta, svolge la sua attività di psicologo clinico presso il Policlinico Umberto I – Università Sapienza di Roma. Da quasi trentanni si occupa di assessment della personalità in ambito prevalentemente pubblico, effettuando consulenze e valutazioni sia nel Dipartimento di Psichiatria e Neurologia, dove presta servizio, che nelle altre cliniche della struttura ospedaliera. Nel corso della sua carriera ha visionato all’incirca 9000 tra MMPI e MMPI-2.

Insegna presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria – Università Sapienza di Roma e per tre anni ha insegnato presso la Scuola di Specializzazione in Valutazione Psicologica e Counseling diretta dal prof. Orsini, della Facoltà di Psicologia, stessa Università. Ha pubblicato lavori su riviste nazionali e internazionali, sul biofeedback e l’assessment della personalità e della sfera cognitiva, riferiti sia all’ambito psichiatrico che a quello di altre patologie mediche.

 

Contenuti

Il corso ondemand “Il MMPI-2. Corso pratico-clinico, con cenni al MMPI-2-RF” si sviluppa su 9 moduli didattici, composti da video lezioni, slide e dal manuale fornito all’atto dell’iscrizione, corredato da un protocollo MMPI-2. Questi i contenuti caratterizzanti i 9 moduli:

  1. Il MMPI originale
  2. Il nuovo strumento: il MMPI-2
  3. La composizione del MMPI-2
  4. Le istruzioni per la compilazione
  5. Siglatura del protocollo ed esempio di stampa dei risultati
  6. La strategia interpretativa
  7. Risposta e restituzione
  8. Il MMPI-2-RF
  9. Esercitazione finale

Insieme al corso verrà fornito a ciascun iscritto il testo “Manuale per il MMPI-2 nella pratica clinica“, a cura di Carlo Leone.

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

12 recensioni per questo corso

  1. Erika Rizzato (proprietario verificato)

    Buon corso. Sintetico ma completo.

  2. m. rebecca farsi (proprietario verificato)

    Ottimo corso, davvero interessante, ben strutturato e ricco di contenuti.
    La differenza la fa l’esperienza del professore e la sua capacità di spiegare davvero come si somministra il test. L’insegnamento teorico si arricchisce di preziosi contenuti pratici ed esperienziali, che si rivelano fondamentali nell’ambito applicativo. Lo consiglio a chiunque voglia imparare a somministrare il test MMPI-2. UTILISSIMO.

  3. Paola Ferrari (proprietario verificato)

    Ok

  4. ale.nicolini (proprietario verificato)

    Corso ad uso (e consumo) pratico-clinico, articolato in maniera coerente, chiara ed efficace. Il materiale didattico, comprensivo del Manuale scritto dal docente, fornisce una guida dettagliata ed esauriente all’utilizzo e all’interpretazione dello strumento. I numerosi esempi tratti dalla clinica arricchiscono la comprensione del test. Proficuo e stimolante il confronto finale con il Dott. Leone, persona puntuale e disponibile, oltre che raffinato conoscitore dello strumento. Nel complesso, un’esperienza formativa decisamente positiva.

  5. Daniele Bisagni (proprietario verificato)

    Corso molto ben organizzato, curato e strutturato. Materiale completo e puntuale per un buon apprendimento dello strumento.Molto positivo il confronto con il dott. Leone nell’analisi del caso

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 24/05/2017
  • 12.6 ore di formazione
  • iscrizione a 127,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.

    Have no product in the cart!
    0