Accedi

Psico-Oncologia. Supervisione di casi clinici e role playing

32 ore | 48 ECM in FAD Sincrona | 100 posti disponibili | Corso specialistico sull’intervento in ambito psico-oncologico, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (SIPSI) e con la DREAMS società cooperativa sociale ONLUS.

Corso Online
48 ecm

130,00 

Corso attivo dal 09 marzo 2024 al 09 novembre 2024
Scadenza Quiz ECM: 12 novembre 2024

(1 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Domenico A. Nesci , Simonetta Averna , Deborah Cecconi , Elisabetta Corona , Monica Medici , Anna Petrachi , Mariarosaria Squillacioti , Antonella Strangio , SIPSI – Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale  

  • 32 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.958 visualizzazioni totali

32 ore di formazione specialistica ed esperienziale sull’intervento in ambito psico-oncologico, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (SIPSI) e con la DREAMS società cooperativa sociale ONLUS

Perché è sempre più importante avere una formazione in Psico-Oncologia?

I dati dell’AIRC documentano che nel nostro Paese abbiamo 3.250.000 malati di cancro… senza contare il numero di familiari, partner, amici di questi pazienti. Si tratta di almeno dieci milioni di persone su poco meno di sessanta milioni di abitanti. A fronte di questa inquietante realtà, gli psicologi ed i medici impegnati nel campo della Psico-Oncologia sono pochissimi.

Da oltre quaranta anni, il Prof. Domenico Arturo Nesci ha seguito malati oncologici nei reparti e nell’ambulatorio di Consultazione Psichiatrica del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”. Da oltre trenta anni, ha insegnato Psico-Oncologia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e, successivamente, nella Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio. Da oltre venti anni offre supporto psico-oncologico online con un team di psicoterapeuti psico-oncologi che operano nella DREAMS società cooperativa sociale ONLUS.

Dopo il corso di alta formazione “La Psicoterapia Multimediale nell’elaborazione del lutto oncologico”, svolto nel 2023, abbiamo deciso di proporre un corso online per raggiungere Operatori Sanitari di tutte le categorie, al fine di promuovere il sostegno psico-oncologico ai malati di cancro ed ai loro familiari. Questo corso pratico consentirà, grazie alla profonda esperienza dei docenti coinvolti, di imparare a muoversi nello scenario oncologico sentendosi a proprio agio, anche quando il pathos dei malati e dei loro familiari raggiunge livelli estremi.

Il segreto dell’efficacia in Psico-Oncologia sta nella visione dell’operatore sanitario, che deve essere molto diversa da quella del “buonsenso comune”, che tende a vedere nel malato di cancro una vittima da compatire invece che un “creativo” alla ricerca (inconsapevole ed involontaria) di una metamorfosi evolutiva.

Il corso consentirà di incontrare quindi nuove idee e di dare maggiore profondità al nostro modo di vedere la complessità delle mutazioni da cui origina il cancro, anche alla luce dell’ultimo libro pubblicato recentemente negli USA dal Prof. Nesci con Foreword di Nancy McWilliams (Nesci, 2023).

 

Obiettivi didattici

  • Esplorare le principali difficoltà psicologiche affrontate dal paziente oncologico e dai suoi familiari
  • Apprendere strumenti pratici di intervento, attraverso sessioni di supervisione di gruppo e role play altamente coinvolgenti
  • Esplorare il ruolo e una nuova visione dell’operatore sanitario, coinvolto nell’intervento di psico-oncologia

 

Destinatari

Il corso è rivolto a psicologi abilitati, psicoterapeuti e a tutte le professioni mediche.

 

Metodologia didattica

Il corso si articola in 8 sedute di gruppo, ciascuna da 4 ore, in cui i partecipanti avranno la possibilità di presentare i loro casi clinici oncologici a psicoterapeuti/psiconcologi esperti e imparare dall’esperienza viva che consentirà di condividere storie cliniche (nel gruppo Balint) e, addirittura, di metterle in scena (nel Role-Playing) per perfezionare la propria capacità di porsi con naturalezza ed empatia in questo scenario clinicom che può diventare fonte di “spaesamento” per chi non è abituato ad elaborarlo in un gruppo di colleghi.

In Psico-Oncologia, infatti, è fondamentale non essere mai soli sulla scena clinica. I primi 4 incontri saranno dei gruppi di supervisione in cui, dopo una lezione stimolo di 15 minuti, i partecipanti potranno presentare una loro esperienza clinica e quindi essere aiutati ad elaborarla in un setting di tipo Balint. In questo clima accogliente, di sospensione del giudizio e di attenzione a ricercare le dinamiche inconsce di ciò che è accaduto nella scena clinica, tutti avranno la possibilità di crescere professionalmente. Il gruppo Balint, infatti, aiuta a riconoscere le emozioni vissute nell’incontro con i pazienti, a contenerle e ad elaborarle costruttivamente.

Nella seconda serie di 4 incontri i partecipanti porteranno fin dall’inizio le loro vignette cliniche che poi, con l’aiuto dei conduttori/registi, verranno messe in scena da chi si offrirà spontaneamente di farlo. Dopo le prime due ore, il gruppo sceglierà, tra quelle presentate nella prima parte dell’incontro, una scena che verrà recitata nella seconda parte da “attori”/partecipanti, con la guida di “registi”/docenti. Dopo la rappresentazione si procederà ad elaborare, in gruppo, l’esperienza. Mettersi nei panni dell’altro è fondamentale per diventare capaci di comprenderlo in modo autentico. Ai partecipanti verrà data l’opportunità di giocare il ruolo di paziente, medico, psicologo, infermiere, familiare o di qualunque personaggio sia comparso in una scena clinica vissuta.

Le sessioni si svolgeranno attraverso la piattaforma Zoom Meeting e saranno video-registrate. Le video-registrazioni saranno disponibili nei 12 mesi successivi.

 

Programma

Modulo 1 | Sabato 09 Marzo 2024, dalle 9.30 alle 13.30

  • Lezione stimolo 1: Le emozioni dei pazienti oncologici (quello che non è scritto sui libri)
  • Balint-like Group: sessione 1

Modulo 2 | Sabato 23 Marzo 2024, dalle 9.30 alle 13.30

  • Lezione stimolo 2: I vissuti dei familiari e la psicoterapia multimediale nei lutti oncologici
  • Balint-like Group: sessione 2

Modulo 3 | Sabato 11 Maggio 2024, dalle 9.30 alle 13.30

  • Lezione stimolo 3: Stomie e spaesamento (dall’unheimlich di Freud all’uncanny valley di Mori)
  • Balint-like Group: sessione 3

Modulo 4 | Sabato 08 Giugno 2024, dalle 9.30 alle 13.30

  • Lezione stimolo 4: La prevenzione della sindrome del Burnout negli Operatori Sanitari
  • Balint-like Group: sessione 4

Modulo 5 | Sabato 21 Settembre 2024, dalle 9.30 alle 13.30

  • Lezione stimolo 5: Approfondire il metodo: Gruppi Balint e role playing in Psico-Oncologia
  • Role Playing: sessione 1

Modulo 6 | Sabato 05 Ottobre 2024, dalle 9.30 alle 13.30

  • Lezione stimolo 6: L’intervento psicoterapeutico con i malati di cancro ed i loro familiari
  • Role Playing: sessione 2

Modulo 7 | Sabato 19 Ottobre 2024, dalle 9.30 alle 13.30

  • Lezione stimolo 7: La psicoterapia online in Psico-Oncologia
  • Role Playing: sessione 3

Modulo 8 | Sabato 09 Novembre 2024, dalle 9.30 alle 13.30

  • Lezione stimolo 8: Il guided social dreaming in Psico-Oncologia
  • Role Playing: sessione 4

 

48 Crediti ECM in FAD Sincrona

PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso è accreditato in  FAD SINCRONA

Crediti ECM: 48 (validi per il triennio 2023-2025).

Questo vuol dire che il discente deve essere Online e seguire il percorso in diretta Live mediante la piattaforma ZOOM, con webcam accesa. La sincronicità della partecipazione prevede il collegamento dei discenti agli orari prestabiliti dal programma formativo e garantisce un elevato livello di interazione tra il docente e discenti, i quali possono richiedere di intervenire nelle sessioni e scambiare opinioni ed esperienze.

La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione.

Le registrazioni – al di là della formalità ECM – resteranno comunque disponibili 12 mesi in area riservata, per una fruizione asincrona/ripetibile.

Crediti ECM previsti: 48

Il quiz ECM dovrà essere svolto entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa (12/11/2024)

Da svolgere su formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”

ID 405225 

Professioni: Medico chirurgo: psicoterapia, psichiatria, neuropsichiatra infantile; Psicologo: psicologia, psicoterapia

Obiettivo Formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

 

Partner e Patrocini

In collaborazione con:

Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (SIPSI)

DREAMS società cooperativa sociale ONLUS

Con il patrocinio di:

AGOP – Associazione Genitori Oncologia Pediatrica

Docenti

Domenico Nesci

Domenico A. Nesci

Domenico Arturo Nesci, medico psichiatra e criminologo, psicoanalista dell’IPA e della Società Canadese di Psicoanalisi, è Presidente dell’International Institute for Psychoanalytic Research and...
Vai al Profilo di Domenico A. Nesci

Simonetta Averna

Simonetta Averna si è specializzata in Ginecologia e Ostetricia con lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma. Si è perfezionata in Psico-Oncologia, sempre all’Università...
Vai al Profilo di Simonetta Averna

Deborah Cecconi

Deborah Cecconi, psicologa, si è specializzata con lode presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting istituzionale (SIPSI) ed è socia della DREAMS società cooperativa sociale ONLUS...
Vai al Profilo di Deborah Cecconi

Elisabetta Corona

Elisabetta Corona ha insegnato nel Master in Psico-Oncologia (psicoterapia multimediale e psicoterapia online) organizzato dall’Università Cattolica in collaborazione con The International...
Vai al Profilo di Elisabetta Corona

Monica Medici

Monica Medici ha una prima laurea in Storia dell’Arte ed una seconda laurea in Psicologia conseguita alla Sapienza di Roma. Si è specializzata con lode in psicoterapia presso la Scuola...
Vai al Profilo di Monica Medici

Anna Petrachi

Anna Petrachi si è specializzata con lode in psicoterapia presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I). Ha frequentato i corsi di perfezionamento in...
Vai al Profilo di Anna Petrachi

Mariarosaria Squillacioti

Mariarosaria Squillacioti si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Psichiatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma. Insegna nella SIPSI dalla sua fondazione, nel 2002,...
Vai al Profilo di Mariarosaria Squillacioti

Antonella Strangio

Antonella Strangio si è specializzata in psicoterapia presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.) nel 2011. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento...
Vai al Profilo di Antonella Strangio

SIPSI – Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale

La Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (SIPSI) ha l’obiettivo di formare alla pratica della psicoterapia psicodinamica, sia in ambito privato che nelle situazioni...
Vai al Profilo di SIPSI – Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale

1 recensione per questo corso

  1. Anna Patella

    Spero di poter partecipare.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Online
Corso attivo dal 09 marzo 2024 al 09 novembre 2024
  • 32 ore di formazione
  • 48 Crediti ECM
    Scadenza Quiz ECM: 12 novembre 2024
    iscrizione a 130,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.