1 Ora

Nessuna recensione

3 Studenti

Scenari d’intervento con persone affette da diabete e patologie metaboliche

0,00 

Data di pubblicazione: 31 gennaio 2019

Tipologia corso:

Il diabete mellito è una malattia di grande rilievo sociale ed esercita un notevole impatto socio-economico sui vari sistemi nazionali per l’entità della sua diffusione e la gravità delle sue complicanze. Tra le patologie croniche, il diabete si sta diffondendo sempre di più, tanto che per il 2025 l’Organizzazione mondiale della sanità prevede che il numero di persone colpite possa raddoppiare.

Anche in Italia, purtroppo, la diffusione di questa malattia è notevolmente aumentata. Secondo i dati Istat 2009, il 4,8% della popolazione italiana soffre di diabete, ovvero circa 2,9 milioni persone. Il diabete, inoltre, costituisce la principale causa di amputazioni traumatiche, infarti, ictus, cecità, disturbi della vista e dialisi nella popolazione italiana.

Oggi il 60-70% degli obesi rischia il diabete e l’80% dei diabetici ha problemi di sovrappeso. Se dunque c’è un maggiore interesse diffuso per la corretta alimentazione, manca ancora una adeguata cultura che produca comportamenti alimentari funzionali associati ad uno stile di vita sano. Senza questi requisiti, ben poco possono gli sforzi della medicina e, pertanto, si necessita che la persona diabetica o affetta da patologia metabolica venga addestrata all’autogestione, cosa che rappresenta un forte volano di educazione ed azione psicologica.

CONTENUTI TRATTATI

  • Quali i bisogni della persona diabetica
  • Quali scenari lavorativi per lo Psicologo
  • Alcuni strumenti di intervento con persone diabetiche o affette da patologia metabolica

BIBLIOGRAFIA

Berkowitz SA, Meigs JB, DeWalt D, Seligman HK, Barnard LS, Bright OJ, Schow M, Atlas SJ, Wexler DJ. Material need insecurities, control of diabetes mellitus, and use of health care resources: results of the measuring economic insecurity in diabetes study. JAMA Intern Med. 2015 Feb 1;175(2):257-65.

Development, Research and. “Bad habits, risk of diabetes in young studentsMedical News Today. MediLexicon, Intl., 19 2014.

METODOLOGIA

Il webinar si caratterizzerà per l’approccio molto pratico e contestualizzato allo scenario italiano rispetto al bisogno esistente di intervento psicologico con persone affette da patologie organiche di tipo alimentare o con ricadute in ambito alimentare. La discussione, attraverso la condivisione video di slides, sarà alternata liberamente e secondo le necessità alle domande proposte dai partecipanti. Saranno descritti e proposti strumenti efficaci e analizzati contesti e professioni coinvolti nel lavoro con la nicchia individuata

 DATA E DURATA

Il webinar si terrà Giovedì 31 Gennaio. La durata è di un’ora con inizio previsto alle ore 18:00.

ISCRIZIONE GRATUITA

L’iscrizione al webinar NON garantisce la partecipazione allo stesso.

Generalmente la registrazione permette fino al 15% in più di richieste di partecipazione rispetto ai posti disponibili, tale scelta è dovuto a causa dei possibili abbandoni da parte degli utenti iscritti, che non permetterebbero il riempimenti dell’aula virtuale.
Per tale motivo consigliamo di connettersi al webinar immediatamente dopo aver ricevuto l’email di avvio della sessione online, inviata poco prima dell’orario di inizio del webinar.

 

ISCRIVITI ADESSO AL WEBINAR!

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Domande e risposte dei Colleghi

There are no questions yet. Be the first to ask a question about this product.

Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.