Percorso di stimolazione cognitiva per anziani con demenza lieve e lieve-moderata

Il corso si posiziona nell’ambito della psicologia dell’invecchiamento patologico che può trovare il suo sviluppo in diversi contesti quali caffè Alzheimer, contesti psico-educativi presso residenze per anziani, centri diurni per anziani con demenza, studio professionale

Otterrai un format già strutturato da utilizzare con le opportune modifiche in base al gruppo di utenti a cui lo sottoporrai, oppure da cui prendere spunto per creare la tua specifica proposta.

Corso Ondemand

97,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 24/06/2017
(29 Recensioni dei clienti)
  • 9 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

10.529 visualizzazioni totali

In Italia, come nel mondo, la popolazione anziana sta aumentando notevolmente e la terza età sta diventando una fase molto lunga della vita.

Purtroppo l’aumento della speranza di vita non corrisponde necessariamente a salute e benessere, infatti la vecchiaia può essere accompagnata da patologie degenerative come la demenza. Le stime di numerosi studi epidemiologici internazionali non sono rosee: prevedono che nel 2020 il numero di casi di persone con demenza arriverà oltre i 48 milioni, e potrebbe raggiungere, nei successivi venti anni, una cifra superiore agli 81 milioni di persone, per la stragrande maggioranza concentrata nei paesi in via di sviluppo.

Ad oggi non esistono trattamenti del tutto efficaci né protocolli terapeutici realmente validi per le varie forme di demenze. Nella maggior parte dei casi si può solo cercare di rallentare la progressione della malattia con trattamenti farmacologici e non farmacologici. Lo Psicologo nel secondo caso può giocare un ruolo determinante proponendo offerte volte a mantenere la miglior qualità di vita possibile del malato, dei caregiver e di tutta la famiglia.

La stimolazione cognitiva è una delle tante terapie non farmacologiche che si possono impiegare nell’affrontare le demenze: permette di rallentare i sintomi e i disturbi comportamentali del malato.

 

Obiettivi didattici

Il corso ondemand “Percorso di stimolazione cognitiva per anziani con demenza lieve e lieve-moderata” si propone di:

  • fornire uno strumento per lavorare con gruppi di anziani con demenza in fase lieve e lieve-moderata
  • fornire nozioni di base sulle demenze
  • presentare la metodologia della stimolazione cognitiva
  • presentare le indicazioni da seguire per costruire il gruppo di pazienti adeguato alla somministrazione del percorso
  • fornire informazioni pratiche per la gestione dei disturbi comportamentali durante le sessioni
  • fornire le conoscenze necessarie per mettere in atto le diverse fasi del percorso
  • dare informazioni pratiche per poter creare un proprio progetto di stimolazione cognitiva

Destinatari

Il corso ondemand “Percorso di stimolazione cognitiva per anziani con demenza lieve e lieve-moderata” è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e studenti di Psicologia interessati a lavorare nell’ambito della psicologia dell’invecchiamento.

Contenuti

Il corso ondemand “Percorso di stimolazione cognitiva per anziani con demenza lieve e lieve-moderata” si sviluppa su un unico modulo didattico, suddiviso in 9 unità, composte da video lezioni, slide, materiali di approfondimento ed esercitazioni. Questi i contenuti caratterizzanti le 9 unità:

  1. Nozioni di base sulle demenze
  2. La metodologia della stimolazione cognitiva
  3. Le competenze utili a costruire un gruppo di pazienti adeguato alla somministrazione del percorso
  4. Informazioni e tecniche pratiche per la gestione dei disturbi comportamentali durante le sessioni
  5. La strutturazione del percorso di stimolazione cognitiva
  6. Prima fase. Valutazione tramite somministrazione del MMSE
  7. Prima fase. Valutazione tramite somministrazione dell’ENB2
  8. Seconda fase. Strumenti ed esercitazioni per la gestione degli incontri su Orientamento, Attenzione, Memoria, Linguaggio e Funzioni esecutive
  9. Terza fase: La rivalutazione

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


Maria Teresa Giordano

Iscritta all’Ordine degli psicologi del Piemonte dal 2011 (n. 6255) Ho studiato Diagnosi e Riabilitazione dei disturbi cognitivi presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza acquisendo...
Vai al Profilo di Maria Teresa Giordano

30 recensioni per questo corso

  1. Joara Franco (proprietario verificato)

    Il massimo punteggio per un corso ricco di contenuti spunti e idee per lavorare in casa di riposo ma non solo!
    Completo di esercizi e materiali da utilizzare con gli utenti.
    Spiegazione chiara ed esaustiva!

    grazie!

  2. Valentina Cilla (proprietario verificato)

    OTTIMO!
    Utile e pratico, con spunti interessanti per la sua applicazione nel lavoro con gli anziani.

  3. ilaria lusana (proprietario verificato)

    ho trovato nel corso proprio ciò che cercavo: un percorso chiaro e pratico per poter essere produttiva nel mio lavoro all’interno delle Strutture per Anziani

  4. Chiara Arduino (proprietario verificato)

    Le spiegazioni chiare rendono il corso fruibile e utile sotto molti aspetti

  5. Agata Pollastri (proprietario verificato)

    Interssante e con diversi spunti fruibili! Consigliato

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 24/06/2017
  • 9 ore di formazione
  • iscrizione a 97,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.