Accedi

Strategie Educative CABAS per Autismo e BES

In esclusiva italiana il primo percorso formativo italiano sul modello di presa in carico CABAS®.

Corso Ondemand

327,00  IVA inclusa

oppure 54,5€ al mese a tasso 0!
Corso attivo dal giorno 16/02/2024
(1 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Fabiola Casarini , R. Douglas Greer , Lin Du , Nirvana Pistoljevic , Veronica Baroni , Gianluca Amato , Claudia Puchetti , Cristina Ferro , Elisa Galanti , Irene Liuzzo Scorpo , Chiara Leuci , Errepiù  

  • 40 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.855 visualizzazioni totali

Le strategie Educative CABAS® ti permettono di potenziare le capacità evolutive delle persone autistiche o multidisabili, dalla prima infanzia all’età adulta.

Il Training ti permetterà inoltre di entrare nella comunità di professionisti e ricercatori di Applied Behavior Analysis e, per la prima volta in Italia, di accedere alle proposte formative di CABAS® (certificazione CABAS® Teacher Rank 1).

Il Training rappresenta la prima opportunità di frequentare un percorso formativo sul modello di presa in carico CABAS® (Comprehensive Application of Behavior Analysis to Schooling) per professionisti italiani. Dopo mezzo secolo di implementazioni internazionali e più di un decennio di replicazioni sistematiche in Italia, il modello è progredito fino al punto di rappresentare sia un sistema educativo evidence-based, che una proposta di innovazione per il design di servizi psico-educativi.

Questo corso, destinato a psicologi, professionisti dell’abilitazione, professionisti sanitari che si occupano di autismo e multidisabilità, ma anche a esperti di misurazione di efficacia/efficienza dei servizi scolastici o sanitari, offre l’opportunità di conoscere un modello cibernetico in cui al centro sta l’individuo.

CABAS® è un modello di presa in carico supportato da letteratura transdisciplinare, adattabile a contesti culturali e fasce d’età diversi, replicabile in ogni sua componente e altamente scalabile. Il modello comprende una specifica unità di misura per la raccolta di dati oggettivi (la Learn Unit, Greer 2002; Greer e Casarini, 2018), un Protocollo Decisionale per l’analisi dei grafici (Decision Tree Protocol) uno strumento di assessment criteriale che funge anche da curriculum (ELCAR®) sistemi di analisi dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi, percorsi di parent training e parent education, processi organizzativi documentati in termini di sostenibilità del sistema e benessere/sicurezza dei professionisti, un modello di supervisione con presenza costante del supervisore scientifico, analisi della performance di tutti i professionisti operanti all’interno del sistema (inclusi gli amministratori) e, per il welfare Italiano, una specifica etica della: a) comunicazione dei criteri di efficacia metodologica e b) dei prezzi.

 

Obiettivi didattici e Metodologia

Gli iscritti al corso:

  • apprenderanno il modello di presa in carico CABAS®, rivolto a professionisti che intendono intervenire sui Disturbi dello Sviluppo come l’Autismo, Multidisabilità e Ritardo Evolutivo nei bambini, ma anche negli adulti;
  • conosceranno la terminologia di base per differenziare i diversi strumenti di presa in carico ad oggi presenti in letteratura, con particolare attenzione a quella del modello CABAS, inteso come strumento per il design innovativo di servizi educativi e socio-sanitari;
  • saranno in grado di descrivere e padroneggiare le 5 componenti del modello CABAS®;
  • conosceranno i principarli strumenti di assessment degli sviluppi del bambino autistico, in particolare le componenti di ELCAR®, strumento che permette di comprendere ciò che il bambino ha imparato a fare ed i suoi progressi scolastici, verbali e cognitivi. Lo strumento permette anche di comprendere quanto  il team di professionisti dell’istruzione ha insegnato al bambino.
  • sapranno utilizzare la VBA, strumento per l’analisi dello sviluppo verbale del bambino e lo strumento Tx3® in contesti abilitativiclinici, scolastici, di rendicontazione dei progressi e di parent education.
  • apprenderanno a coinvolgere tutte le figure cardine del processo educativo: i genitori, tramite l’acquisizione di competenze di parent training; gli insegnanti, tramite l’acquizione di competenze di teacher training;
  • potranno acquisire metodi per la costruzione di efficaci reti territoriali a supporto dell’intervento educativo: come comunicare con i colleghi e gli altri professionisti coinvolti nel percorso di sostegno al bambino; come interagire con le associazioni del terzo settore e gli enti pubblici di riferimento;
  • apprenderanno nella pratica come tradurre l’assessment in un progetto terapeutico che permetta un intervento educativo invidualizzato rispetto ai bisogni specifici del bambino e dell’adulto.

Il corso è organizzato con 40 ore di lezioni, materiali per lo studio individuale, webinar introduttivi, tutoraggio per l’esercitazione di “research summary” e test finale.

CONTENUTI INNOVATIVI IN BASE ALLE DIRETTIVE EUROPEE

In linea con le direttive della Commissione Europea per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030, CABAS® offre a chi voglia innovare servizi educativi o sanitari, un modello pronto ad accogliere la svolta rappresentata dall’ “Obiettivo 4”, che invita tutti i Paesi Europei a lavorare per migliorare, in modo misurabile, la Qualità Educativa in ambito scolastico e sanitario. Questo obiettivo comporta un progresso nella definizione di inclusione e elenca la disabilità tra le “barriere” all’inclusione, assieme alla povertà di cure parentali, di risorse socio-economiche e culturali, perfettamente in linea con quanto derivato da anni di ricerca applicata di CABAS®: è possibile modificare in modo misurabile la traiettoria evolutiva per persone di tutte le età che incontrano una o più barriere all’inclusione.

 

 

Modulo 1: CABAS® (Comprehensive Application of Behavior Analysis to Schooling): Modello di Presa in Carico e Sistema Educativo

  • La presa in carico CABAS®-based del bambino e dell’adulto con Disturbi dello Sviluppo, Multidisabilità o Ritardo Evolutivo, Elisa Galanti e Gianluca Amato.
  • CABAS®, ABA, ESDM e NDBI (naturalistic developmental behavioral interventions): orientamento ragionato tra principi di base e nuovi protocolli, Fabiola Casarini.
  • Differenze tra “tactic”, tecnica, metodo, modello e sistema di presa in carico. Il linguaggio per comprendere le scienze applicate, Fabiola Casarini.
  • CABAS® come Modello di Presa in Carico; CABAS® come Sistema Educativo, R. Douglas Greer e Fabiola Casarini.
  • CABAS® come Scuola-1: i dati di bambini, genitori, insegnanti, supervisori Italiani, Fabiola Casarini .
  • Le certificazioni internazionali delle competenze in Applied Behavior Analysis, Fabiola Casarini .
  • CABAS® e progresso scientifico-1 Nuovi strumenti, nuovi studi trans-disciplinari, Fabiola Casarini.
  • Conosci, comunica, collabora con CABAS®, Fabiola Casarini.
  • CABAS® come strumento per l’Innovazione del design di servizi educativi o socio-sanitari, Fabiola Casarini.
  • CABAS® in Italia: storia e prospettive per Psicologi. Evoluzione degli aspetti organizzativi, gestionali e amministrativi dei centri CABAS®-based in Italia, Fabiola Casarini.

 

Modulo 2: Componenti di CABAS®

  • Il sistema cibernetico delle componenti di CABAS®, Fabiola Casarini.
  • La Learn Unit, Fabiola Casarini.
  • I genitori: Parent Training e Parent Education, Fabiola Casarini.
  • Gli insegnanti: teacher training e formazione continua, Veronica Baroni.
  • I supervisori-1, Fabiola Casarini.
  • I supervisori-2, Fabiola Casarini.
  • Gli amministratori-1, Fabiola Casarini e Elisa Galanti.
  • Il percorso formativo di CABAS®-1: La Fondazione FASST® per la formazione continua dei professionisti, Fabiola Casarini.
  • La rete territoriale-1: comunicazione e collaborazione con i colleghi, il terzo settore, gli enti pubblici, Cristina Ferro e Chiara Leuci.
  • La rete territoriale-2: comunicazione e collaborazione con i colleghi, il terzo settore, gli enti pubblici, Claudia Puchetti e Gianluca Amato.

 

Modulo 3: Gli strumenti di CABAS®

  • Lo Studente: “The student knows best”, Chiara Leuci.
  • Basic tactics: Articoli e letteratura CABAS®, Veronica Baroni.
  • Preparazione dell’aula, dello studio o del centro. L’importanza dell’ambiente per l’efficacia dell’intervento e la generalizzazione delle capacità., Irene Liuzzo Scorpo e Cristina Ferro.
  • Raccolta e analisi dei dati: il Decision Tree Protocol di CABAS®, Elisa Galanti.
  • Dall’assessment alla creazione del programma terapeutico: l’ intervento educativo individualizzato, Fabiola Casarini.
  • Assessment 1: VBA (analisi dello sviluppo verbale) e “Nuovo Assessment delle Preferenze”, Fabiola Casarini.
  • Assessment 2: Il nuovo strumento Elcar ®, Lin Du e Fabiola Casarini.
  • Assessment 3: Tx3 ® e “Assessment delle Autonomie”, Claudia Puchetti.
  • Restituzione e rendicontazione: come scrivere una relazione CABAS® alle famiglie, ai colleghi, alla scuola, agli enti socio-sanitari, Chiara Leuci.
  • CABAS® e progresso scientifico-2 Nuovi studi trans-disciplinari, Fabiola Casarini.
  • SPECIAL GUEST: Nirvana Pistoljevic

 

Modulo 4: Accesso al percorso per la certificazione CABAS®

  • Gli Amministratori 2, Fabiola Casarini.
  • SPECIAL GUEST: Nirvana Pistoljevic
  • CABAS® come Scuola-2: struttura e componenti della Keller School, Lin Du.
  • Il percorso formativo di CABAS®-2: i Rank, i Task e il Board, Fabiola Casarini.
  • Professionalità CABAS®-based in Italia: novità per BCBA®, psicologi, centri, servizi, Fabiola Casarini e Irene Liuzzo Scorpo.
  • Strategie Educative CABAS®: letteratura, buone pratiche e studi in corso, Fabiola Casarini.
  • Identificare, scegliere e acquistare gli strumenti CABAS®, Fabiola Casarini.
  • Strumenti CABAS®: licenza d’uso e pratica supervisionata per un’implementazione affidabile, Fabiola Casarini.
  • Percorsi Italiani: Associazione Errepiù e servizi supervisionati, Fabiola Casarini e Gianluca Amato
  • Percorsi Italiani-2: La collaborazione con logopedisti e altri professionisti, Fabiola Casarini.
  • Percorsi internazionali: CABAS® nel mondo e la CABAS® Conference, R. Douglas Greer e Fabiola Casarini.

Docenti


Fabiola Casarini

Dottore in psicologia dell’Educazione, certificazioni internazionali BCBAⓇ e CABASⓇ. Formatrice in Applied Behavior Analysis, Presidentessa dell’ Associazione Errepiù, Ente del Terzo Settore...
Vai al Profilo di Fabiola Casarini

R. Douglas Greer

Ha diretto il programma di Master e Dottorato in Applied Behavior Analysis (ABA) alla Columbia University, NY fino a Dicembre 2022, per poi acquisire il titolo di Professore Emerito. La sua lista di...
Vai al Profilo di R. Douglas Greer

Lin Du

Ph.D., BCBA-D, NYS LBA, Senior Behavior Analyst CABAS®. Professoressa di Applied Behavor Analysis presso la Columbia University, ha acquisito oltre 15 anni di esperienza nell’ambito dell’Analisi...
Vai al Profilo di Lin Du

Nirvana Pistoljevic

Psicologa e scienziata, ha conseguito due lauree magistrali in educazione e pedagogia e un dottorato in Applied Behavior Analysis in ambito educativo presso la Columbia University, dove da 11 anni...
Vai al Profilo di Nirvana Pistoljevic

Veronica Baroni

BCBAⓇ, CABASⓇ Master teacher, Pedagogista, laureata presso l’Università cattolica del Sacro Cuore. Terminati gli studi svolge un periodo di formazione nel Regno Unito presso Jigsaw, la CABASⓇ...
Vai al Profilo di Veronica Baroni

Gianluca Amato

BCBAⓇ, Psicologo laureato in Psicologia dello Sviluppo: processi e contesti educativi, sociali e clinici, Master ABA II livello, con oltre 10 anni di supervisione CABAS® dalla dott.ssa Fabiola...
Vai al Profilo di Gianluca Amato

Claudia Puchetti

BCBA®, Psicologa formata in Italia con la dott.ssa Fabiola Casarini rank II CABAS®. É fondatrice e direttrice, insieme al dottor Amato, di VitaLab, un centro di apprendimento e ricerca...
Vai al Profilo di Claudia Puchetti

Cristina Ferro

BCBA®, Pedagogista, vive e lavora in Piemonte, a Cocconato d’Asti, un piccolo paese sulle colline del Monferrato. Ha dedicato i suoi anni dopo la laurea all’approfondimento dei suoi studi,...
Vai al Profilo di Cristina Ferro

Elisa Galanti

Psicologa, ha frequentato il Master di II livello in Analisi Applicata del comportamento presso l’Università degli studi di Parma, iniziando così a scrivere ricerche e a pubblicare su riviste...
Vai al Profilo di Elisa Galanti

Irene Liuzzo Scorpo

Si laurea in Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale presso l’Università degli studi di Parma. Svolge il tirocinio formativo pre e post-laurea presso un Centro di Ricerca e Apprendimento,...
Vai al Profilo di Irene Liuzzo Scorpo

Chiara Leuci

Psicologa, BCBA. Si laurea in Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale presso l’Università degli studi di Parma. Terminati gli studi svolge il tirocinio post laurea presso un centro di...
Vai al Profilo di Chiara Leuci

Errepiù

È un’Associazione fondata da un gruppo di professionisti che lavorano nell’ambito della Psicologia dell’Educazione e che desiderano condividere le proprie competenze. Unisce persone fisiche...
Vai al Profilo di Errepiù

1 recensione per questo corso

  1. ANNAROSA DI LORETO

    OTTIMO CORSO

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 16/02/2024
  • 40 ore di formazione
  • iscrizione a 327,00 €
    oppure 54,5€ al mese a tasso 0!

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.