Strategie Educative CABAS® per Autismo e BES

Strategie Educative CABAS® per Autismo e BES

Il sistema evidence-based per il trattamento educativo

 

Da Aprile a Giugno 2023

40 ore | 50 ECM (validi per il triennio 2023/25)

Disponibilità limitata a 50 posti

 

Liquid Plan srl e l’associazione ErrePiù ti offrono in esclusiva italiana il primo percorso formativo italiano sul modello di presa in carico CABAS®.

Le strategie Educative CABAS® ti permettono di potenziare le capacità evolutive delle persone autistiche o multidisabili, dalla prima infanzia all’età adulta.
Il Training ti permetterà inoltre di entrare nella comunità di professionisti e ricercatori di Applied Behavior Analysis e, per la prima volta in Italia, di accedere alle proposte formative di CABAS® (certificazione CABAS® Teacher Rank 1).

Il Training rappresenta la prima opportunità di frequentare un percorso formativo sul modello di presa in carico CABAS® (Comprehensive Application of Behavior Analysis to Schooling) per professionisti italiani. Dopo mezzo secolo di implementazioni internazionali e più di un decennio di replicazioni sistematiche in Italia, il modello è progredito fino al punto di rappresentare sia un sistema educativo evidence-based, che una proposta di innovazione per il design di servizi psico-educativi.

Questo corso, destinato a psicologi, professionisti dell’abilitazione, professionisti sanitari che si occupano di autismo e multidisabilità, ma anche a esperti di misurazione di efficacia/efficienza dei servizi scolastici o sanitari, offre l’opportunità di conoscere un modello cibernetico in cui al centro sta l’individuo.

CABAS® è un modello di presa in carico supportato da letteratura transdisciplinare, adattabile a contesti culturali e fasce d’età diversi, replicabile in ogni sua componente e altamente scalabile. Il modello comprende una specifica unità di misura per la raccolta di dati oggettivi (la Learn Unit, Greer 2002; Greer e Casarini, 2018), un Protocollo Decisionale per l’analisi dei grafici (Decision Tree Protocol) uno strumento di assessment criteriale che funge anche da curriculum (ELCAR®) sistemi di analisi dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi, percorsi di parent training e parent education, processi organizzativi documentati in termini di sostenibilità del sistema e benessere/sicurezza dei professionisti, un modello di supervisione con presenza costante del supervisore scientifico, analisi della performance di tutti i professionisti operanti all’interno del sistema (inclusi gli amministratori) e, per il welfare Italiano, una specifica etica della: a) comunicazione dei criteri di efficacia metodologica e b) dei prezzi.

ASSOCIAZIONE ERREPIÙ

L’Associazione Errepiù lavora nell’ambito della Psicologia dell’Educazione, supervisiona diversi Centri di Apprendimento e Ricerca in tutta Italia, in cui vengono proposti interventi educativi evidence-based a bambini, adolescenti e giovani adulti, contribuendo a migliorare la loro qualità di vita. 

Oltre al lavoro quotidiano nei Centri, Errepiù organizza corsi di formazione e finanzia la ricerca transdisciplinare per migliorare l’efficienza dei trattamenti ABA (Applied Behaviour Analysis). L’associazione collabora anche nella traduzione di materiali scientifici in lingua italiana e condivide iniziative sui temi della scientificità in educazione come diritto per tutte le persone, con e senza bisogni speciali. 

Obiettivi didattici e Metodologia

Gli iscritti al corso:

  • apprenderanno il modello di presa in carico CABAS®, rivolto a professionisti che intendono intervenire sui Disturbi dello Sviluppo come l’Autismo, Multidisabilità e Ritardo Evolutivo nei bambini, ma anche negli adulti;
  • conosceranno la terminologia di base per differenziare i diversi strumenti di presa in carico ad oggi presenti in letteratura, con particolare attenzione a quella del modello CABAS, inteso come strumento per il design innovativo di servizi educativi e socio-sanitari;
  • saranno in grado di descrivere e padroneggiare le 5 componenti del modello CABAS®;
  • conosceranno i principarli strumenti di assessment degli sviluppi del bambino autistico, in particolare le componenti di ELCAR®, strumento che permette di comprendere ciò che il bambino ha imparato a fare ed i suoi progressi scolastici, verbali e cognitivi. Lo strumento permette anche di comprendere quanto  il team di professionisti dell’istruzione ha insegnato al bambino.
  • sapranno utilizzare la VBA, strumento per l’analisi dello sviluppo verbale del bambino e lo strumento Tx3® in contesti abilitativi, clinici, scolastici, di rendicontazione dei progressi e di parent education.
  • apprenderanno a coinvolgere tutte le figure cardine del processo educativo: i genitori, tramite l’acquisizione di competenze di parent training; gli insegnanti, tramite l’acquizione di competenze di teacher training;
  • potranno acquisire metodi per la costruzione di efficaci reti territoriali a supporto dell’intervento educativo: come comunicare con i colleghi e gli altri professionisti coinvolti nel percorso di sostegno al bambino; come interagire con le associazioni del terzo settore e gli enti pubblici di riferimento;
  • apprenderanno nella pratica come tradurre l’assessment in un progetto terapeutico che permetta un intervento educativo invidualizzato rispetto ai bisogni specifici del bambino e dell’adulto.

METODOLOGIA
Il corso è organizzato con 40 ore di lezioni online LIVE (disponibili successivamente in on demand), materiali per lo studio individuale, webinar introduttivi, tutoraggio per l’esercitazione di “research summary” e test finale.

CONTENUTI INNOVATIVI IN BASE ALLE DIRETTIVE EUROPEE

In linea con le direttive della Commissione Europea per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030, CABAS® offre a chi voglia innovare servizi educativi o sanitari, un modello pronto ad accogliere la svolta rappresentata dall’ “Obiettivo 4”, che invita tutti i Paesi Europei a lavorare per migliorare, in modo misurabile, la Qualità Educativa in ambito scolastico e sanitario. Questo obiettivo comporta un progresso nella definizione di inclusione e elenca la disabilità tra le “barriere” all’inclusione, assieme alla povertà di cure parentali, di risorse socio-economiche e culturali, perfettamente in linea con quanto derivato da anni di ricerca applicata di CABAS®: è possibile modificare in modo misurabile la traiettoria evolutiva per persone di tutte le età che incontrano una o più barriere all’inclusione.

Caratteristiche della Master Class e Certificazione

La Master Class “Strategie Educative CABAS®” è così strutturata:
  • 40 ore di formazione specialistica LIVE e ondemand, suddivise in 4 moduli da 10 ore ciascuno;
  • Materiale didattico esclusivo, comprensivo di licenza d’uso, che coprirà il bisogno formativo per ulteriori 10 ore di formazione. Il materiale comprenderà, fra gli altri, il Tx3®, il WAT® e la nuova traduzione italiana delle componenti Instructional Readiness, Early Observing Responses e Preference Assessment di ELCAR®;
  • Lezioni in italiano e lezioni in lingua inglese, con interpretariato consecutivo in italiano.

La partecipazione al corso permetterà di ottenere:

  • 50 crediti ECM (a seguito dello svolgimento del quiz finale), validi per il trienno 2023/2025;
  • Certificato di completamento del corso, con possibilità di iniziare l’esperienza pratica, previo colloquio motivazionale.

Il presente corso, il primo italiano, a partire da Giugno 2023 potrà essere utilizzato dal professionista come base teorica propedeutica all’attivazione di un percorso teorico-pratico per acquisire il Rank I come “CABAS® Teacher”.

La mole delle esperienze raccolte sull’uso del modello, corredata dai relativi materiali, è interamente disponibile in versione tradotta in italiano (https://www.fioritieditore.com/prodotto/strategie-educative-cabas-un-approccio-evolutivo-e-sistemico-alleducazione-con-aba/) e sperimentata nelle sedi affiliate di Errepiù APS, in tutta Italia.

Come certificazione internazionale, erogata dalla fondazione non-profit FASST®, CABAS® rappresenta un percorso di documentazione della crescita professionale in termini di:

  • education” (conoscenze, corsi frequentati);
  • training” (trasferimento tecnologico delle pratiche, per ottenere integrità metodologica e applicare la letteratura esistente);
  • competence” (integrazione tra la conoscenza del linguaggio scientifico, il “verbal behavior”, e dell’applicazione fluente delle strategie ABA, il “contingency shaped behavior”).

La certificazione CABAS(R) permette una crescita professionale individualizzata e pluriennale, al fine di portare in ogni Paese di implementazione i migliori scienziati strategici del processo insegnamento/apprendimento. 

50 crediti ECM in FAD

Liquid Plan srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM). 

Il presente corso ondemand  è in fase di accreditamento ECM FAD

Crediti ECM: 50

Per il triennio 2023-2025, se compili il questionario entro il 30/12/2023

Professioni: Psicologo (psicologo, psicoterapeuta). Medico chirurgo (psicoterapeuta, psichiatra, neuropsichiatra infantile, medicina generale); Tutte le altre Professioni sanitarie.

Per l’erogazione del corsi in modalità FAD (Formazione A Distanza), Liquid Plan s.r.l. utilizza una specifica piattaforma tecnologica di E-Learning.

Potrai accedere alla piattaforma mediante le credenziali  di accesso fornite al momento dell’iscrizione, e solo dopo aver compilato il Form online di iscrizione.

La prova di apprendimento potrà essere effettuata ONLINE sulla piattaforma E-learning

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 150 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.

Potrai continuare a visionare i video per 365 giorni dal momento dell’acquisto.

Docenti

Ha diretto il programma di Master e Dottorato in Applied Behavior Analysis (ABA) alla Columbia University, NY fino a Dicembre 2022, per poi acquisire il titolo di Professore Emerito. La sua lista di contributi al progresso della scienza applicata del comportamento in ambito educativo conta oltre 200 articoli scientifici e la pubblicazione di 236 tesi di dottorato. É autore di 14 libri, tra cui il recente “Strategie Educative Cabas”, scritto con la sua allieva italiana Fabiola Casarini, già tradotto in Italiano, Spagnolo e Coreano. Ha creato il modello di presa in carico CABAS e fondato la Scuola Keller, con sedi nello stato di NY e di NJ. Il modello di presa in carico CABAS è tra i più efficienti al mondo e contribuisce, assieme alle numerose replicazioni internazionali (Italia, Spagna, Germania, Irlanda, Inghilterra, Croazia, Bosnia, Cina, Corea, Hong Kong, Giappone, Nigeria) al progresso della ricerca sull’efficacia di ABA per modificare la traiettoria evolutiva delle persone con disturbi dello sviluppo. Viene considerato lo studioso vivente più autorevole al mondo nel settore del trattamento educativo per l’autismo.

Dottore in psicologia dell’Educazione, certificazioni internazionali BCBAⓇ e CABASⓇ. Formatrice in Applied Behavior Analysis, Presidentessa dell’ Associazione Errepiù, Ente del Terzo Settore con scopo di divulgazione scientifica. Si è formata presso il Teachers College, Columbia University, dal 2006 al 2013. Da oltre un decennio replica sistematicamente il modello di presa in carico CABAS in Italia. Insegna ABA in numerosi corsi universitari e privati, sia ai professionisti  che lavorano con persone multidisabili che ai genitori di persone autistiche. Autrice di numerose ricerche di scienza applicata e supervisore di più di 50 professionisti tra RBT® e BCBA®, funge anche da consulente per l’innovazione del service design per scuole, cliniche e centri diurni, sia in ambito pubblico che privato. 

Nel 2016 ha tradotto il libro Verbal Behavior Analysis, di R. D. Greer, con cui ha scritto anche il manuale “Strategie Educative CABAS”, pubblicato da Fioriti Editore. Dal 2019 è membro onorario della International Society of Female Professionals. Nel 2022 ha presentato a Boston, come invitata dell’ ABAI, la proposta culturale e politica che CABAS® rappresenta per l’Europa, alla luce degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 della Commissione Europea. 

BCBAⓇ, CABASⓇ Master teacher, Pedagogista, laureata presso l’Università cattolica del Sacro Cuore. Terminati gli studi svolge un periodo di formazione nel Regno Unito presso Jigsaw, la CABAS School britannica. Nel 2020 ritorna in Italia e trascorre un biennio di intensa formazione con la supervisione della dottoressa Galanti al centro di Apprendimento e Ricerca Scuola delle Stelle di Rubiera (RE). Oggi lavora in Italia, presso la cooperativa Sole di Lomazzo, CO.

BCBA®, Pedagogista, vive e lavora in Piemonte, a Cocconato d’Asti, un piccolo paese sulle colline del Monferrato. Ha dedicato i suoi anni dopo la laurea all’approfondimento dei suoi studi, concentrandosi sul disturbo dello spettro autistico e sui disturbi dell’apprendimento. Ha frequentato il master di secondo livello in “Applied Behavior Analysis per i disturbi dello spettro autistico” presso l’Università degli Studi de L’Aquila e attualmente è iscritta al corso di laurea magistrale in psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

É fondatrice e direttrice di Coccovillage, a Cocconato d’Asti. Il Coccovillage è un “centro senza confini”: chi lo frequenta impara e si muove sia negli spazi che compongono il centro, sia lungo le vie del paese, nelle attività commerciali presenti, al parco, al campo sportivo e soprattutto a contatto con diverse persone.

BCBAⓇ, Psicologo laureato in Psicologia dello Sviluppo: processi e contesti educativi, sociali e clinici, Master ABA II livello, con oltre 10 anni di supervisione CABAS® dalla dott.ssa Fabiola Casarini. È stato coordinatore, supervisore e formatore in diversi centri in Italia, ha partecipato come relatore a diversi convegni in Italia su ABA e autismo. É fondatore e direttore, insieme alla dott.ssa Puchetti, di VitaLab, un centro di apprendimento e ricerca specializzato nel trattamento di adolescenti e giovani adulti con autismo e disturbi del neurosviluppo, a Reggio Emilia. Attualmente ricopre la carica di vicepresidente dell’associazione Errepiù.

BCBA®, Psicologa formata in Italia con la dott.ssa Fabiola Casarini rank II CABAS®. É fondatrice e direttrice, insieme al dottor Amato, di VitaLab, un centro di apprendimento e ricerca specializzato nel trattamento di adolescenti e giovani adulti con autismo e disturbi del neurosviluppo

E’ membra attiva dell’Associazione Errepiù e all’ interno di Vitalab responsabile dell’area ricerca applicata e dei contatti con i professionisti sul territorio reggiano per le diverse attività abilitative. Relatrice in diversi convegni su autismo e sviluppo di autonomie in adolescenti ed adulti con disabilità intellettiva, è stata docente presso alcuni master su autismo. 

Psicologa, BCBA. Si laurea in Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale presso l’Università degli studi di Parma. Terminati gli studi svolge il tirocinio post laurea presso un centro di Apprendimento e Ricerca e consegue il diploma del corso di perfezionamento Homework Assistant.
In continuità con il suo percorso formativo e professionale si iscrive al corso di Dottorato in Scienze umanistiche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Ha svolto attività di ricerca sul campo riguardante interventi educativi basati sull’Analisi Applicata del Comportamento per adolescenti e adulti con bisogni speciali.
Attualmente è coordinatore educativo presso il centro affiliato Errepiù AllenaMenti in Puglia e si occupa di interventi intensivi precoci per i bambini in età prescolare e scolare. Ama il suo lavoro e il suo interesse di ricerca riguarda l’utilizzo di pratiche pedagogiche evidence-based e il benessere di bambini con disabilità e delle loro famiglie.

Psicologa, ha frequentato il Master di II livello in Analisi Applicata del comportamento presso l’Università degli studi di Parma, iniziando così a scrivere ricerche e a pubblicare su riviste italiane. Successivamente ha continuato il percorso accademico iscrivendosi al Corso di Dottorato in Scienze Umanistiche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. All’interno del dottorato ha condotto una ricerca in collaborazione con la dott.ssa Casarini dal titolo: Efficacia ed Efficienza di Interventi CABAS®-Based in Italia: Studio Pilota con Test Normativi. Questa diventerà tesi di dottorato, conseguito nel 2017, rappresenta il primo lavoro accademico su CABAS® presentato in un’Università Italiana. Durante il percorso universitario si occupa del tutoraggio accademico del Master “Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentali” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Attualmente si occupa di interventi intensivi precoci nell’età evolutiva presso il centro di Ricerca e Apprendimento “Scuola delle Stelle”, di cui è titolare.

Si laurea in Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale presso l’Università degli studi di Parma. Svolge il tirocinio formativo pre e post-laurea presso un Centro di Ricerca e Apprendimento, dove consegue il corso di Perfezionamento in Homework Assistant con l’obiettivo di supportare allievi con Bisogni Educativi Speciali nello svolgimento di studio e compiti.

Ha conseguito il master di II livello in Strategie Metodi e Ricerca nell’Applied Behavior Analysis (ABA) presso l’Università degli Studi di Parma e, dopo aver frequentato il Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis, presso AARBA (Italy Associate Chapter di ABAI) ha conseguito il titolo di BCBA.

Ha lavorato in Centri di Ricerca e Apprendimento che implementano il modello CABAS® sotto la supervisione scientifica della Dott.ssa Fabiola Casarini. È Coordinatore Educativo presso il Centro CABAS® Scuola delle Stelle dove si occupa di interventi intensivi precoci.

Ph.D., BCBA-D, NYS LBA, Senior Behavior Analyst CABAS®. Professoressa di Applied Behavor Analysis presso la Columbia University, ha acquisito oltre 15 anni di esperienza nell’ambito dell’Analisi del Comportamento. Lavora come supervisore e come ricercatrice presso la Fred Keller School di New York. Supervisiona i programmi, offre formazione ad insegnanti e terapisti, fornisce tutoraggio accademico agli studenti dei master ed ai candidati per il dottorato in ABA e si occupa di parent training. Lin Du è assistant professor in Analisi del Comportamento presso il Teachers College, della Columbia University di New York. Ha pubblicato diversi articoli accademici nell’ambito dell’Analisi Applicata del Comporamento. Lavora e viaggia per diffondere l’Analisi del Comportamento nell’Est Asiatico.

Psicologa e scienziata, ha conseguito due lauree magistrali in educazione e pedagogia e un dottorato in Applied Behavior Analysis in ambito educativo presso la Columbia University, dove da 11 anni ha insegna alla Graduate School of Education. La dott.ssa Pistoljevic ricopre il ruolo di CABAS® Senior Behavior Analyst ed il rank di Assistant Research Scientist. Ha pubblicato diverse ricerche ed è stata invitata più volte in Italia come relatrice, per tenere lezioni nell’ambito dell’educazione, psicologia, autismo, sviluppo nella prima infanzia, educazione speciale, inclusione, sviluppo del linguaggio e sistemi complessi. I suoi attuali interessi di ricerca includono lo sviluppo di screening e strumenti di assessment per la prima infanzia, curricula evidence-based, sviluppo del linguaggio, observational learning, inclusione, formazione degli insegnanti, S.T.E.A.M. e formazione dei genitori. È direttore esecutivo della ONG “EDUS- Education for All” che ha come obiettivo l’avanzamento delle pratiche educative in Bosnia Erzegovina, dove attualmente trascorre la maggior parte del suo tempo nello sviluppo di programmi per bambini e famiglie, conducendo ricerche e scrivendo. Ha lavorato in più di 10 paesi con diversi governi e programmi, aiutando a costruire un futuro migliore per bambini con e senza disabilità.

Programma

Il corso ha una durata totale di 40 ore (+ 10 di studio/lavoro a casa), sviluppate su 12 sessioni LIVE, raggruppate in 4 distinti moduli:

Modulo 1: 

  • Lunedì 3 Aprile, dalle 14 alle 18;
  • Lunedì 17 Aprile, dalle 14 alle 18;
  • Lunedì 8 Maggio, dalle 14 alle 16.

Modulo 2:

  • Lunedì 8 Maggio, dalle 16 alle 18;
  • Lunedì 15 Maggio, dalle 14 alle 18;
  • Lunedì 22 Maggio, dalle 14 alle 18.

Modulo 3:

  • Lunedì 29 Maggio, dalle 14 alle 18;
  • Lunedì 5 Giugno, dalle 14 alle 18;
  • Lunedì 12 Giugno, dalle 14 alle 16.

Modulo 4:

  • Lunedì 12 Giugno, dalle 16 alle 18;
  • Lunedì 19 Giugno, dalle 14 alle 18;
  • Lunedì 26 Giugno, dalle 14 alle 18.

Contenuti

 

Modulo 1: CABAS® (Comprehensive Application of Behavior Analysis to Schooling): Modello di Presa in Carico e Sistema Educativo

La presa in carico CABAS®-based del bambino e dell’adulto con Disturbi dello Sviluppo, Multidisabilità o Ritardo Evolutivo

Elisa Galanti e Gianluca Amato. Lunedì 3 Aprile 2023, 14.00-15.00

CABAS®, ABA, ESDM e NDBI (naturalistic developmental behavioral interventions): orientamento ragionato tra principi di base e nuovi protocolli 

Fabiola Casarini. Lunedì 3 Aprile 2023, 15.00-16.00

Differenze tra “tactic”, tecnica, metodo, modello e sistema di presa in carico. Il linguaggio per comprendere le scienze applicate

Fabiola Casarini. Lunedì 3 Aprile 2023, 16.00-17.00

CABAS® come Modello di Presa in Carico; CABAS® come Sistema Educativo

R. Douglas Greer e Fabiola Casarini. Lunedì 3 Aprile 2023, 17.00-18.00

CABAS® come Scuola-1: i dati di bambini, genitori, insegnanti, supervisori Italiani

Fabiola Casarini . Lunedì 17 Aprile 2023, 14.00-15.00

CABAS® come Scuola-2 struttura e componenti della Keller School

Lin Du e Fabiola Casarini . Lunedì 17 Aprile 2023, 15.00-16.00

CABAS® e progresso scientifico-1 nuovi strumenti  

Fabiola Casarini. Lunedì 17 Aprile 2023, 16.00-17.00

CABAS® e progresso scientifico-1 nuovi studi trans-disciplinari

Nirvana Pistoljevic e Fabiola Casarini. Lunedì 17 Aprile 2023, 17.00-18.00

CABAS® come strumento per l’Innovazione del design di servizi educativi o socio-sanitari

Fabiola Casarini. Lunedì 8 Maggio 2023, 14.00-15.00

CABAS® in Italia: storia e prospettive per Psicologi. Evoluzione degli aspetti organizzativi, gestionali e amministrativi dei centri CABAS®-based in Italia

Fabiola Casarini. Lunedì 8 Maggio 2023, 15.00-16.00

Modulo 2: Componenti di CABAS®

Il sistema cibernetico delle componenti di CABAS®

Fabiola Casarini. Lunedì 8 Maggio 2023, 16.00-17.00

Lo Studente: “The student knows best”

Veronica Baroni. Lunedì 8 Maggio 2023, 17.00-18.00

I genitori: Parent Training e Parent Education

Fabiola Casarini. Lunedì 15 Maggio 2023, 14.00-15.00

Gli insegnanti: teacher training e formazione continua

Veronica Baroni. Lunedì 15 Maggio 2023, 15.00-16.00

I supervisori-1

Fabiola Casarini. Lunedì 15 Maggio 2023, 16.00-17.00

I supervisori-2

Fabiola Casarini. Lunedì 15 Maggio 2023, 17.00-18.00

Gli amministratori-1

Fabiola Casarini e Elisa Galanti. Lunedì 22 Maggio 2023, 14.00-15.00

Il percorso formativo di CABAS®-1: La Fondazione FASST® per la formazione continua dei professionisti 

Fabiola Casarini. Lunedì 22 Maggio  2023, 15.00-16.00

La rete territoriale-1: comunicazione e collaborazione con i colleghi, il terzo settore, gli enti pubblici 

Cristina Ferro e Chiara Leuci. Lunedì 22 Maggio 2023, 16.00-17.00

La rete territoriale-2: comunicazione e collaborazione con i colleghi, il terzo settore, gli enti pubblici 

Claudia Puchetti e Gianluca Amato. Lunedì 22 Maggio 2023, 17.00-18.00

Modulo 3: Gli strumenti di CABAS®

La Learn Unit

Fabiola Casarini. Lunedì 29 Maggio 2023, 14.00-15.00

Basic tactics: Articoli e letteratura CABAS® 

Veronica Baroni. Lunedì 29 Maggio 2023, 15.00-16.00

Preparazione dell’aula, dello studio o del centro. L’importanza dell’ambiente per l’efficacia dell’intervento e la generalizzazione delle capacità. 

Irene Liuzzo Scorpo e Cristina Ferro. Lunedì 29 Maggio 2023, 16.00-17.00

Raccolta e analisi dei dati: il Decision Tree Protocol di CABAS®

Elisa Galanti. Lunedì 29 Maggio 2023, 17.00-18.00

Assessment 1: Il nuovo strumento Elcar ®

Lin Du e Fabiola Casarini. Lunedì 5 Giugno 2023, 14:00-15:00

Assessment 2: VBA (analisi dello sviluppo verbale) e “Nuovo Assessment delle Preferenze”

Fabiola Casarini. Lunedì 5 Giugno 2023, 15.00-16.00

Assessment 3: Tx3 ® e “Assessment delle Autonomie” 

Fabiola Casarini e Claudia Puchetti. Lunedì 5 Giugno 2023, 16.00-17.00

Dall’assessment alla creazione del programma terapeutico: l’ intervento educativo individualizzato

Fabiola Casarini. Lunedì 5 Giugno 2023, 17.00-18.00

Restituzione e rendicontazione: come scrivere una relazione CABAS® alle famiglie, ai colleghi, alla scuola, agli enti socio-sanitari

Chiara Leuci. Lunedì 12 Giugno 2023, 14.00-15.00

Strategie Educative CABAS®: letteratura, buone pratiche e studi in corso

Fabiola Casarini. Lunedì 12 Giugno 2023, 15.00-16.00

Modulo 4: Accesso al percorso per la certificazione CABAS®

Le certificazioni internazionali delle competenze in Applied Behavior Analysis 

Fabiola Casarini. Lunedì 12 Giugno 2023, 16.00-17.00

Conosci, Comunica e Collabora con CABAS®

Fabiola Casarini. Lunedì 12 Giugno 2023, 17.00-18.00

Il percorso formativo di CABAS®-2: i Rank, i Task e il Board

Fabiola Casarini. Lunedì 19 Giugno 2023, 14.00-15.00

Gli amministratori-2

Nirvana Pistoljevic e Fabiola Casarini. Lunedì 19 Giugno 2023, 15.00-16.00

Professionalità CABAS®-based  in Italia: novità per BCBA®, psicologi, centri, servizi

Fabiola Casarini e Irene Liuzzo Scorpo. Lunedì 19 Giugno 2023, 16.00-17.00

Identificare, scegliere e acquistare gli strumenti CABAS®, 

Fabiola Casarini. Lunedì 19 Giugno 2023, 17.00-18.00

Strumenti CABAS®: licenza d’uso e pratica supervisionata per un’implementazione affidabile

Fabiola Casarini. Lunedì 26 Giugno 2023, 14.00-15.00

Percorsi Italiani: Associazione Errepiù e servizi supervisionati 

Fabiola Casarini e Gianluca Amato  Lunedì 26 Giugno 2023, 15.00-16.00

Percorsi Italiani-2: La collaborazione con logopedisti e altri professionisti 

Fabiola Casarini. Lunedì 26 Giugno 2023, 16.00-17.00 

Percorsi internazionali: CABAS® nel mondo e la CABAS® Conference 

R. Douglas Greer e Fabiola Casarini. Lunedì 26 Giugno 2023, 17.00-18.00

Termini di partecipazione

Il Training avanzato si tiene da Aprile a Giugno 2023, per un totale di 40 ore di formazione specialistica. L’evento rilascia 50 crediti ECM in FAD, quindi senza l’obbligo di assistere a tutte le dirette.

EARLY BOOKING

347
267
  • 40 ore di formazione
  • 50 crediti ECM
  • Accesso illimitato per 12 mesi
  • Certificato di completamento Strategie Educative CABAS

FULL PRICE

347
  • 40 ore di formazione
  • 50 crediti ECM
  • Accesso illimitato per 12 mesi
  • Certificato di completamento Strategie Educative CABAS
Have no product in the cart!
0