Sviluppare le Funzioni Esecutive in Bambini e Adolescenti

Sviluppare le Funzioni Esecutive in Bambini e Adolescenti

Corso Ondemand
(4 recensioni dei clienti)

Docente: Lynne Kenney , PESI UK  

Ultimo aggiornamento il 03/10/2022 Italiano 1.168 visualizzazioni totali

247,00  IVA inclusa

oppure 41,17€ al mese a tasso 0!
Questo corso include:
    • 11.5 ore di formazione
    • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione
  • 247,00  IVA inclusa

    oppure 41,17€ al mese a tasso 0!

    Corso avanzato di 12,5 ore con Lynne Kenney, esperta internazionale, per apprendere 50 attività cognitivo-motorie per migliorare l’attenzione, la memoria, l’inibizione della risposta e l’autoregolazione di bambini e adolescenti.

    In questo corso interattivo, Lynne Kenney, Psy, D., psicologa pediatrica, autrice ed educatrice internazionale, ti mostrerà come integrare le più recenti ricerche in neuroscienze, chinesiologia e educazione neurocognitiva per promuovere in bambini e adolescenti competenze di auto-regolazione e migliore performance di apprendimento e sviluppo sociale.

    Sperimenterai 50 esercizi cognitivi evolutivi e attività di coaching per migliorare la tua attività clinica con bambini e adolescenti, così come l’attività educativa e di insegnamento. Impara come migliorare la cognizione, migliorare l’apprendimento e consentire ai bambini di essere migliori pensatori con il movimento motorio, il sequenziamento, la partecipazione, l’autoregolazione e le attività di memoria.

     

    Obiettivi formativi

    1. Implementare attività basate sulla ricerca che educatori, insegnanti e terapeuti possono utilizzare per migliorare il pensiero, l’autoregolazione, l’apprendimento e il comportamento.
    2. Determinare come migliorare la coesione e il clima in classe con attività fisiche che richiedono attenzione, memoria e che coinvolgano il pensiero.
    3. Articolare la relazione significativa tra cognizione e movimento nell’apprendimento e nei risultati scolastici.
    4. Integrare l’attività fisica cognitivamente coinvolgente nella tua classe e praticare attività coordinative cognitivo-motorie.
    5. Praticare oltre 50 attività di coaching e movimento che puoi fare per aiutare i bambini con ADHD, dislessia, disturbo oppositivo provocatorio, problemi di elaborazione sensoriale, disprassia, ansia e problemi comportamentali.
    6. Dimostrare come migliorare la collaborazione e la cooperazione nella tua classe aiutando gli studenti a diventare “scienziati cognitivi” in grado di aiutare il proprio apprendimento.
    7. Determinare il ruolo di tempo, ritmo e tempismo nella cognizione.
    8. Progettare strategie calmanti ritmiche per la gestione del comportamento in loco.
    9. Sviluppare sicurezza nel creare il tuo lavoro cognitivo-motorio collaborativo con i tuoi studenti.
    10. Spiegare come il lavoro motorio ritmico “pesante” può essere più efficace per i bambini disregolati rispetto al parlare quando un bambino è in difficoltà.
    11. Analizzare i precursori biologici per migliorare le funzioni esecutive, l’apprendimento e il comportamento.
    12. Praticare strategie di movimento cognitivo per aiutare i bambini a uscire dalla risposta allo stress in uno stato vigile di calma.

    Contenuti formativi

    Preparare il cervello per l’apprendimento

    • Impatto di stimolazione cerebrale, stress, ACE e traumi sull’apprendimento
    • Creare ambienti di apprendimento a basso stress e ad alta connessione
    • Precursori biologici dell’apprendimento
    • Nuova prealfabetizzazione
    • Precursori della funzione esecutiva
    • 5 predittori del successo scolastico
    • Creare una cultura di classe tranquilla con gentilezza, rispetto e fiducia
    • Importanza della collaborazione, del libero arbitrio e della creatività nell’apprendimento e nel comportamento

    Competenze motorie fondamentali che procedono all’apprendimento

    • Equilibrio e spostamento del peso
    • Controllo posturale per un migliore apprendimento
    • Modelli e sequenze di movimento fondamentali
    • Tipi di modelli ed elementi
    • Come costruire una sequenza di movimenti
    • Attività
      • Equilibrio
      • Spostamento del peso
      • Testa, spalle, fianchi e ginocchia
      • Tutti possono contare
      • Sequenze iniziali del primer cerebrale per l’attenzione, la memoria e l’autocontrollo

    Pensiero musicale

    • Siamo musicali
    • Usare le misure delle note d’amore è magico!
    • “Ci muoviamo al ritmo nel tempo insieme”
    • La sequenza è il segreto
    • Attività
      • Schede ritmiche del pensiero musicale
      • Comunicare il bisogno imposta musicalmente
      • Movimenti Movin’ e Groovin’
      • Creare i propri modelli in piedi

    Interventi di pensiero per un migliore apprendimento e comportamento

    • Le funzioni esecutive possono essere apprese
    • Costruire funzioni esecutive di base per il successo
    • Processo di costruzione delle abilità cognitive

    “Sono il miglior allenatore per il mio cervello” – Lezioni per studenti

    • Insegnare ai bambini il loro cervello
    • Rendere trasparenti le funzioni esecutive
    • “Conversazione cognitiva”
    • Attività
      • 8 lezioni sul cervello per gli studenti
      • Suggerimenti di conversazione cognitiva
      • Le carte THINK SAM – Carte di chiamata e risposta

    La “conversazione cognitiva” sull’Attenzione

    • Il mio motore di attenzione
    • L’attenzione è più di una cosa
    • Ciclo di attenzione
    • Tipi di attenzione
    • Attività
      • Suggerimenti e domande
      • Aumenta la consapevolezza
      • Il mio motore di attenzione
      • Canzoni e canti
      • Pratica conversazionale interattiva

    Lavoro seduto per una migliore Attenzione

    • Avviso Attenzione
    • Attività di percussione da scrivania di 1-5 minuti
    • Effetto stadio
    • Composizioni e orchestre
    • Attività
      • Top Tap
      • Ripetere il battito
      • CogniTap
      • Paradiddle

    Coinvolgimento cognitivo – Musica, pianoforte e batteria

    • Ruolo della musica nell’apprendimento
    • Sviluppare abilità musicali attraverso i canali uditivi
    • L’immaginazione nel tamburo spaziale
    • Metodo Meludia
    • Taiko
    • Attività
      • Solfeggio In Time (Advanced Brain Technologies)

    Sviluppare i propri modelli e sequenze

    • Modelli
    • Sequenze
    • Elementi
    • Suono e movimento si mescolano
    • Preascolto
    • Attività
      • Sei un conduttore
      • Siamo un’orchestra

    Linguaggio, dislessia, lettura e apprendimento

    • Cosa dice la ricerca sui precursori della lettura
    • Diversi tipi di dislessia
    • Ruolo della velocità di elaborazione nella lettura
    • Temporalità, tempismo e prosodia nella lettura
    • I rapper sono davvero lettori?
    • Attività
      • Linguaggio narrativo nella vita quotidiana
      • Racconto visivo: sequenze e schemi nelle immagini
      • Ninne nanne, canti popolari e canti in rima
      • Attività in rima con motivo circolare

    Linguaggio visivo-motorio: Spotlight

    • Che cos’è Spotlight e come è stato sviluppato?
    • Lettura collaborativa del linguaggio visivo-motorio
    • Importanza del segno cognitivo
    • Usare Spotlight in varie impostazioni
    • Attività
      • Istruzioni per gli studenti
      • Specchiare e alternare
      • Movimenti planari, laterali e controlaterali per l’apprendimento
      • Creare le tue sequenze
      • Movimento circolare Spotlight

    Primer per il cervello (Mike Kuczala)

    • Coinvolgimento cognitivo evolutivo progressivo
    • Aumentare le richieste cognitivo-motorie
    • Coinvolgere la creatività e la collaborazione
    • Coinvolgere lo studente riluttante
    • Combinare e abbinare elementi avanzati, modelli e sequenze
    • Attività
      • Primer per il cervello

    La “conversazione cognitiva” sulla memoria

    • Memoria di lavoro, a breve, a lungo termine, visiva, verbale (uditiva)
    • Codificare e recuperare
    • Arte, musica e movimento migliorano la scienza
    • Attività
      • Schedario visivo
      • Recuperare fatti matematici con Quick Rick
      • Codificare l’ortografia con Slow Mo
      • Strategie di potenziamento della memoria di lavoro
      • Tecniche di potenziamento della memoria visiva

    Migliorare il comportamento con il movimento cognitivo-motorio

    La “Conversazione Cognitiva” sull’autocontrollo (Inibizione della Risposta) + Impulsività

    • Ottenere una migliore coesione, socializzazione e comportamento in classe con il movimento reattivo
    • Differenza tra autoregolazione e autocontrollo
    • Inibizione della risposta e impulsività
    • Tipi di impulsività (motoria, verbale, cognitiva)
    • “Felt-Sense” di rallentamento (autocontrollo e autoregolazione)
    • 5 risposte rapide ed efficaci ai bambini disregolati
    • Tra impulso, azione e comportamento
    • Trauma, cognizione e disinibizione
    • Bloccare i pensieri ansiosi ripetitivi
    • Attività
      • Pensieri
      • Mary e lei Me Me Me Me!
      • Pervinca e ritmo

    Autoregolamentazione: lavoro pesante

    • Spingi, tira e tieni premuto
    • In che modo il feedback propriocettivo calma il cervello e il corpo?
    • Come suona il conteggio o il cueing?
    • Attività
      • Transizioni riuscite
      • Prese stazionarie con le carte Musical Thinking Rhythm
      • Gioco pesante per motori di grandi dimensioni
      • Gioco a mano

    Autoregolamentazione: raggiungimento di uno stato di allerta di calma

    • Autoregolazione: emozionale, cognitiva, sensoriale/motoria
    • L’autoregolamentazione come gestione dell’energia
    • Usare il trascinamento per regolare reciprocamente 3,5,7,9 per calmare nel tempo
    • Attività
      • Coregolamentazione
      • Modelli di dressage
      • Modelli di yoga
      • Modelli di Tai Chi
      • Scrittura speculare
      • Foglio di lavoro di automonitoraggio

    Attenzione, Memoria e Inibizione

    • Come i sacchetti attivano il tracciamento visivo
    • Come i sacchetti attirano l’attenzione e la memoria
    • Schemi e sequenze occhio-mano
    • Attività
      • Attività per una e due persone

    Palla ritmica per calmare

    • Attività con la palla per una e due persone
    • Cambiare preascolto e conteggi per allertare e calmare
    • Attività
      • Co-regolazione con una persona
      • Attività di ascolto back-to-back
      • Usa musica e metronomi

     

    Durata: 12,5 ore

    Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

     

    Modalità di fruizione

    Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

     

    Docenti

    lynne kenney

    Lynne Kenney

    Lynne Kenney, Psy.D., è la principale psicologa pediatrica degli Stati Uniti nello sviluppo di programmi di attività cognitivo-fisica per studenti. La Dr Kenney sviluppa curriculum, programmazione e...
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    PESI UK

    PESI UK è il portale di riferimento per psicoterapeuti, consulenti, psicologi e professionisti della salute mentale. Siamo il più grande fornitore di sviluppo professionale continuo nel Regno Unito...
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    4 recensioni per questo corso

    1. Giovanni Occhipinti (proprietario verificato)

      Corso interessantissimo per i risvolti pratici ed efficaci. Docente molto affabile e preparata. Ne userò i contenuti sia a scuola che con i pazienti, grazie

    2. Marika Piccolo (proprietario verificato)

      Ottime strategie

    3. Luigi Fabemoli (proprietario verificato)

      Ottimo corso

    4. rosalba villa (proprietario verificato)

      Fantastico corso. Molto pratico e chiari

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    Le domande dei colleghi

      Buongiorno. Quanti gli ECM per questo corso?
    1. 0 voti
      D Buongiorno. Quanti gli ECM per questo corso?
      Chiesto da ANGELA MARIA MESAGNA il 08/09/2022 06:16
      Ancora non ci sono risposte a questa domanda. Rispondi adesso
    2. Il corso è accreditato ECM anche per Logopedisti?
    3. 0 voti
      D Il corso è accreditato ECM anche per Logopedisti? rispondi ora
      Chiesto da ANTONELLA OLIVO il 04/08/2022 05:25
      R Salve, questo corso NON è accreditato ECM. Saluti, Staff
    4. Salve, a chi è rivolto questo corso? Quali sono i professionisti che potrebbero trarre vantaggio dal seguirlo?
    5. 0 voti
      D Salve, a chi è rivolto questo corso? Quali sono i professionisti che potrebbero trarre vantaggio ...... Per saperne di più rispondi ora
      Chiesto da alice.dire5e70f66c9b5b4 il 02/08/2022 07:28
      R Salve, il corso, come tutti i nostri corsi di formazione, è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti, in formazione e non. Potrebbero trarne maggiore vantaggio coloro che lavorano con bambini, adolescenti e le loro famiglie. Un saluto, Staff
    6. Che cosa vuol dire: "Bonus ECM"? Che facendo questo corso si è esonerati dagli ECM?
    7. 0 voti
      D Che cosa vuol dire: "Bonus ECM"? Che facendo questo corso si è esonerati dagli ECM? rispondi ora
      Chiesto da jenny.lamparelli il 01/08/2022 05:47
      R Salve Dottoressa, la dicitura "Bonus ECM" fa riferimento alla nostra promozione descritta in fondo a questa pagina: https://formazionecontinuainpsicologia.it/ecm-gratuiti-psicologia/
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