9.1 Ore

4.8/5

72 Studenti

Attestato incluso

Training autogeno: storia, tecnica e conduzione

Valutato 4.8 su 5 su base di 1 recensioni
(20 recensioni dei clienti)

93,00  IVA inclusa

Il corso ondemand “Training autogeno: storia, tecnica e conduzione” si propone di fornire conoscenze sulla tecnica del Training Autogeno e indicazioni pratiche su come proporla in sessioni individuali e di gruppo.

Il corso ondemand prevede numerose esercitazioni pratiche, con audio e schede tecniche. Obiettivo formativo è quello di permetterti l’acquisizione concreta della tecnica di conduzione di sessioni di training autogeno singolo o in gruppo.

Tipologia corso: Tag competenze:

Il Training autogeno rappresenta una tecnica di rilassamento e di consapevolezza corporea.

Una volta sperimentata e appresa, può essere utilizzata in qualsiasi momento di bisogno, al fine di alleviare momenti di ansia e stress e recuperare energie e concentrazione in casi di affaticamento.

La routine frenetica e carica di tensione che caratterizza molto spesso la società moderna, rende sempre più faticoso ritagliarsi momenti di pausa e distensione al fine di creare quel giusto equilibrio tra carica e scarica, tensione e distensione.

Tale tecnica appare pertanto come un’opportunità per dedicare spazio e tempo alla propria salute, intesa come stato di completo benessere, fisico, psichico e sociale.

 

Obiettivi e Finalità didattiche

Il corso ondemand “Training autogeno: storia, tecnica e conduzione” si propone di fornire conoscenze sulla tecnica del Training Autogeno e indicazioni pratiche su come proporla in sessioni individuali e di gruppo.

Il corso ondemand prevede numerose esercitazioni pratiche, con audio e schede tecniche. Obiettivo formativo è quello di permetterti l’acquisizione concreta della tecnica di conduzione di sessioni di training autogeno singolo o in gruppo.

 

Destinatari

Il corso ondemand “Training autogeno: storia, tecnica e conduzione” si rivolge a laureandi/laureati in Psicologia e psicologi interessati ad acquisire una efficace tecnica di rilassamento e consapevolezza corporea da utilizzare nella propria pratica professionale clinica, con singoli individui e/o gruppi.

Il corso ondemand “Training autogeno: storia, tecnica e conduzione” si rivolge inoltre a medici, infermieri, educatori, insegnanti ed altri operatori socio-sanitari interessati ad acquisire una tecnica utile a promuovere il proprio benessere fisico e psichico, nonché da poter utilizzare come risorsa per agevolare e migliorare la propria attuale pratica professionale.

Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani che riportiamo di seguito integralmente:

“L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.”

 

Contenuti

Il corso ondemand “Training autogeno: storia, tecnica e conduzione” si compone di tre moduli didattici

  • Storia: acquisire conoscenze sulla storia del Training Autogeno e i presupposti teorici alla base della sua applicazione in ambito clinico
  • Tecnica: acquisire conoscenze relative alla tecnica del Training Autogeno
  • Conduzione: sperimentare i benefici della tecnica in tutte le sue fasi e provarsi nella conduzione
Presupposti teorici del Training autogeno
Storia del Training Autogeno 00:23:00
La cornice umanistica e bioenergetica 00:18:00
I protocolli specifici e la conduzione di Training autogeno
Evoluzioni del Training Autogeno 00:13:00
La tecnica del Training autogeno e le sue fasi (di cosa si tratta e come funziona) 00:18:00
Il setting (spazio e tempo) 00:09:00
La posizione 00:10:00
Le formule 00:10:00
Il Training Autogeno all’interno della cornice umanistica e bioenergetica 00:17:00
La tecnica del Training autogeno
Esercizio della calma 01:00:00
Induzione della pesantezza 01:00:00
Induzione del calore 01:00:00
Induzione del cuore 01:00:00
Induzione del respiro 01:00:00
Induzione del plesso solare 01:00:00
Induzione della fronte fresca 01:00:00
Indicazioni generali per la conduzione 00:10:00

Una volta acquisito, potrai visualizzarlo in streaming online, nella tua Area riservata (Dashboard) da loggato/a

Il corso è formato da più moduli con video lezioni, ciascun modulo può essere corredato di dispense, strumenti ed esercitazioni e slide. Potrai leggere nel programma del corso quanto previsto per ciascun modulo.

Cliccando sul corso accederai alla sequenza di moduli ed unità didattiche

 

I corsi ondemand acquistati NON hanno scadenza e potrai seguirli più volte e nel tempo.

Potrai visualizzare le video lezioni e scaricare i materiali didattici presenti, come mostrato nella seguente immagine:

E’ previsto il rilascio di Attestato di partecipazione, che potrai richiedere sempre all’interno della tua Area riservata (Dashboard) cliccando sul link “Attestati” presente nel menù a sinistra

Attestato di frequenza

Non ti resta che iniziare la tua formazione specialistica quando vuoi e dove vuoi.

20 recensioni per Training autogeno: storia, tecnica e conduzione

  1. Valutato 5 su 5

    Rosita Filardi (proprietario verificato)

    Credo che questo corso sia completo . Integra bene teoria e pratica . Personalmente consiglio di riprovare più volte gli esercizi e personalizzarli sulla base del proprio modo d’essere e modo operante . Grazie

  2. Valutato 4 su 5

    fede0208 (proprietario verificato)

    Corso utilissimo per chiunque voglia utilizzare nel sua professione il training autogeno. Un ringraziamento al Prof. Luca Napoli che con semplicità e chiarezza è stato in grado di far assimilare i contenuti fondamentali, anche attraverso la descrizione di esperienze personali e metafore, le quali hanno contribuito a rafforzare il processo di apprendimento. I materiali che vengono forniti sono un prezioso strumento che si configurano come base sicura dalla quale iniziare a muoversi nell’utilizzo di questa tecnica. Mi sarebbe piaciuto avere più indicazioni su come e quando proporre i diversi esercizi e come combinarli tra loro, ma forse ciò vuole sottolineare la piena libertà dell’operatore.

  3. Valutato 5 su 5

    Romina Vergati (proprietario verificato)

    Apprezzo molto le tecniche autogene. Questo corso è molto chiaro e ben realizzato. Complimenti per le induzioni, utili per approfondire la conduzione.

  4. Valutato 5 su 5

    emanuela (proprietario verificato)

    Sicuramente molto stimolante, ti motiva a metterti alla prova e favorisce riflessioni alternative che valgono sia personalmente che nella pratica clinica.

  5. Valutato 5 su 5

    Anna (proprietario verificato)

    molto interessante e utile. Ci sono indicazioni semplici e chiare da poter tradurre nel proprio lavoro professionale

  6. Valutato 5 su 5

    Concetta Sgroia (proprietario verificato)

    ottimo corso, al pari di molti altri corsi dal vivo. la presenza di audio, video ed esercitazioni, hanno reso il tutto molto fruibile, chiaro, semplice ed efficace.

  7. Valutato 4 su 5

    Sara Paris (proprietario verificato)

    Buon corso in particolare per chi come me ha deciso da poco di avvicinarsi al mondo del training autogeno.
    Spiegazioni chiare e complete, peccato solo non poter scaricare i file audio.

  8. Valutato 5 su 5

    Veronica Di Rita (proprietario verificato)

    Bellissimo corso, ben fatto!

  9. Valutato 5 su 5

    Patrizia Nastasi (proprietario verificato)

    Corso ben strutturato ed esaustivo. ..molto soddisfatta!

  10. Valutato 4 su 5

    Erica (proprietario verificato)

    IL corso è fatto bene, il docente è molto bravo. Dà un taglio bioenergetico al training autogeno e questo, a mio parere, rende il corso ancora più interessante.

  11. Valutato 5 su 5

    EMMA RIGLIACO (proprietario verificato)

    Corso molto valido e strutturato bene. L’alternanza di teoria ed esercitazioni, e gli interessanti riferimenti all’ambito clinico del Dott. Luca Napoli consentono di apprendere la tecnica del training autogeno in tutti i suoi aspetti e ambiti di applicazione.

  12. Valutato 5 su 5

    Fabiana Sasso (proprietario verificato)

    Corso ricco di materiale di altissima qualità, condotto con passione per la materia e grande competenza.

  13. Valutato 4 su 5

    Martina Zanella (proprietario verificato)

    Da tempo ero alla ricerca di una formazione online sul training autogeno, ho trovato questo corso ben strutturato, chiaro e comprensibile. Molto utili gli esercizi e le esemplificazioni, fondamentale poi la possibilità di accedervi quando e quanto si vuole. Lo consiglio vivamente!

  14. Valutato 5 su 5

    lucia.mariotti90 (proprietario verificato)

    consigliato.

  15. Valutato 5 su 5

    ANTONELLA (proprietario verificato)

    Ottimo corso!

  16. Valutato 5 su 5

    sara scoppoletti (proprietario verificato)

    corso ottimo per avvicinarsi alla pratica del training autogeno, insegnante espertissimo e capace di spiegare in termini semplici questa tecnica.

  17. Valutato 5 su 5

    Dott.ssa Giorgia Porro (proprietario verificato)

    Il corso è ben fatto, le slide sono spiegate bene e vengono forniti degli spunti pratici molto utili per riproporre la tecnica. Consigliato

  18. Valutato 5 su 5

    Dott.ssa Giorgia Porro (proprietario verificato)

    Ho trovato il corso utile e ben strutturato, le slide sono spiegate bene e forniscono spunti utili per mettere in pratica la tecnica. Consigliato!

  19. Valutato 5 su 5

    Serena Pezzotta (proprietario verificato)

    Corso molto utile e ben strutturato. Il docente è davvero molto bravo a spiegare e a trasmettere con passione gli argomenti. Utile a me come professionista e pratico per poterlo riproporre dopo pochissimo tempo. Grazie. Consigliatissimo!

  20. Valutato 5 su 5

    mariabeatrice.spina (proprietario verificato)

    Corso ben strutturato e molto utile .
    Complimenti al docente

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Domande e risposte dei Colleghi

Non ci sono ancora domande, poni per primo una domanda per questo prodotto.

Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.