11.4 Ore

Attestato incluso

4.8/5

56 Studenti

La valutazione delle competenze genitoriali: metodi e strumenti

Valutato 4.80 su 5 su base di 1 recensioni
(17 recensioni dei clienti)

109,00  IVA inclusa

Corso in prossima partenza

La valutazione delle competenze genitoriali è una abilità fondamentale per tutti quegli psicologi ed operatori socio-sanitari che sempre più spesso sono chiamati a valutare le condizioni per l’affidamento della prole in caso di frattura della convivenza dei genitori, affinché ne sia garantita la tutela psicofisica.

Le norme presenti in Italia (non ultima la L. 54 del 2006 sul cd “Affidamento condiviso“, il D. lgs n. 154 del 2013 recante “Revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione” e la più recente L. 173 del 2015 sul “diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare“) enfatizzano sempre più la centralità del diritto della persona minorenne, sottolineando, nel contempo, il diritto/dovere alla bigenitorialità, vista come fattore protettivo e tutelante il benessere delle persone in età evolutiva.

In nessun altro settore di interesse normativo come quello dei procedimenti che riguardano la famiglia è rinvenibile una presenza così cospicua di teorie e costrutti psicologici all’interno dei codici.

Ciò comporta la necessità di svolgere un’accurata valutazione delle competenze genitoriali volta alla formulazione di un parere circa le migliori condizioni che possano garantire alla persona minore d’età la continuità affettiva dei legami con entrambi i genitori nelle situazioni che riguardano le separazioni coniugali e/o le situazioni di pregiudizio che coinvolgono persone minorenni.

 

Obiettivi e finalità didattiche

Il corso ondemand “La valutazione delle competenze genitoriali: metodi e strumenti”  ha l’obiettivo di:

  • fornire le competenze necessarie per lo svolgimento di consulenze tecniche (d’ufficio o di parte) relativamente alla valutazione delle competenze genitoriali nei casi di affidamento della prole a seguito di separazione genitoriale;
  • permettere di acquisire ad ogni lezione la metodologia da seguire, specificando gli  ambiti di intervento nei quali eseguire una richiesta di valutazione delle competenze genitoriali;
  • fornire una panoramica delle principali linee guida sul tema e le procedure operative da seguire;
  • mostrare una rassegna degli strumenti specifici che possono essere utilizzati in questo ambito, illustrando, infine, i criteri per la stesura della relazione tecnica peritale.

 

Destinatari

Il corso ondemand “La valutazione delle competenze genitoriali: metodi e strumenti” è rivolto a chi opera o intende operare in qualità di CTU e CTP nei procedimenti civili che riguardano la famiglia. In particolare possono accedere al corso:

  • studenti in psicologia*;
  • persone in possesso del titolo di laurea magistrale o a ciclo continuo in psicologia o in medicina*;
  • psicologi e psicoterapeuti;
  • medici, psichiatri e neuropsichiatri infantili*.

* Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani di sotto riportato:

L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.

Contenuti

Il corso ondemand “La valutazione delle competenze genitoriali: metodi e strumenti” si sviluppa su cinque moduli didattici (leggi il programma di dettaglio).

Alle riflessioni teoriche e alla fruizione di videolezioni e slide, si alterneranno diversi momenti pratici attraverso esempi, esercitazioni, questionari e studio di materiale documentale. Ai partecipanti verranno consegnati diversi materiali didattici (convenzioni internazionali, articoli scientifici, materiale bibliografico, linee guida e protocolli operativi).

Questi i contenuti caratterizzanti i cinque moduli:

  1. Dalla genitorialità alla competenza genitoriale
  2. La valutazione delle competenze genitoriali nella consulenza tecnica d’ufficio (CTU)
  3. L’ascolto della persona minorenne in sede civile
  4. Gli strumenti per la valutazione delle competenze genitoriali
  5. La consulenza tecnica di parte (CTP)
Introduzione a “La valutazione delle competenze genitoriali: metodi e strumenti”FREE 00:04:00
Dalla genitorialità alla competenza genitoriale
Definizione dei costrutti teorici di genitorialità/cogenitorialità/bigenitorialità 00:56:00
Analisi della letteratura di riferimento 00:17:00
Gli ambiti di intervento nei quali eseguire una richiesta di valutazione delle competenze genitoriali 00:36:00
I criteri per effettuare la valutazione delle competenze genitoriali 00:49:00
La valutazione delle competenze genitoriali nella consulenza tecnica d'ufficio (CTU)
Aspetti normativi e psicologici 02:05:00
Protocolli nazionali e linee guida in materia di VCG nella CTU 02:08:00
L'ascolto della persona minorenne in sede civile
Aspetti normativi e psicologici relativi alla persona minorenne 00:14:00
Linee guida per l’ascolto della persona minorenne in sede civile 00:39:00
Modalità di ascolto in base all’età del minore 00:23:00
Gli strumenti per la valutazione delle competenze genitoriali
Presentazione degli strumenti per la valutazione delle competenze genitoriali in sede di CTU 00:44:00
Criteri per la stesura di una CTU 01:16:00
La consulenza tecnica di parte (CTP)
La differenza tra una CTU e una CTP: questioni metodologiche 01:14:00

17 recensioni per La valutazione delle competenze genitoriali: metodi e strumenti

  1. Valutato 5 su 5

    giulia.ferrazzoli (proprietario verificato)

    Corso utilissimo, ben strutturato e che realmente fornisce metodi e strumenti per poter lavorare nell’ambito della valutazione delle competenze genitoriali. Argomenti spiegati e approfonditi in modo chiaro ed efficace per quanto riguarda ogni singolo argomento.
    Lo consiglio assolutamente.

  2. Valutato 5 su 5

    simona (proprietario verificato)

    Il corso è strutturato molto bene, in modo chiaro ed esplicativo. Fornisce metodi e strumenti pratici da poter applicare nell’ambito del lavoro con coppie e minori. A differenza di altri corsi, offre davvero strumenti utili nella pratica lavorativa. Come ho scritto nel titolo, lo consiglio assolutamente!
    .

  3. Valutato 5 su 5

    Federica Avenoso (proprietario verificato)

    Il corso è completo e ricco di contenuti, spiegati in maniera chiara ed esaustiva. Offre tutte le nozioni utili e necessarie per orientarsi in questo ambito professionale. Sono pienamente soddisfatta! Da consigliare.

  4. Valutato 4 su 5

    Germana Verganti (proprietario verificato)

    Ottimo corso per un primo approccio al mondo CTU/CTP.
    molto ben fatta la parte sulla valutazione delle competenze genitoriali.

  5. Valutato 4 su 5

    Germana Verganti (proprietario verificato)

    ottimo per un primo approccio al mondo CTU/CTP. ben fatta la parte sulla valutazione delle competenze genitoriali, utili i rimandi bibliografici e le esercitazioni.

  6. Valutato 5 su 5

    Michela.marinelli87 (proprietario verificato)

    Corso molto chiaro e ben strutturato. L’inquadramento teorico prima e le informazioni pratiche poi consentono di comprendere molto bene l’argomento trattato. È un corso molto utile, ricco di dettagli che trovano concreta appilicazione. Lo consiglio assolutamente

  7. Valutato 4 su 5

    Martina.festinipurlan (proprietario verificato)

    Ricca bibliografia e vasta rassegna teorica
    Molto interessante e formativo

  8. Valutato 5 su 5

    ilaria.amedeo (proprietario verificato)

    Corso fatto benissimo, fornisce informazioni molto utili e dettagliate per chi si sta inserendo nell’ambito della psicologia giuridica. Docente estremamente preparata.
    Consigliatissimo.
    Ilaria

  9. Valutato 5 su 5

    Doriana (proprietario verificato)

    Il corso della Dott.ssa Vitale è chiaro ed approfondito.
    Partendo da riferimenti teorici e bibliografici del panorama italiano e internazionale, fondamentali per chi intende lavorare nell’ambito forense, il corso è ricco di esempi ed esercitazioni pratiche. Lo consiglio caldamente a chi intende avere un primo approccio con il mondo della CTU e della CTP.

  10. Valutato 5 su 5

    Jacopo Bruni (proprietario verificato)

    La dott.ssa Vitale affronta la tematica in un ampio panorama, portando i vari contributi teorici e agganciandosi a quelli per parlare delle buone prassi. Il materiale a disposizione è notevole, come la bibliografia lasciata a disposizione per ulteriori approfondimenti.
    Sicuramente consigliato per questo particolare argomento.

  11. Valutato 5 su 5

    caramiannalisa (proprietario verificato)

    UN CORSO DAVVERO UTILE E PIENO DI INFORMAZIONI UTILI AD AVERE UNA BUONA CONOSCENZA DELL’ARGOMENTO E A CREARE LE PRIME COMPETENZE PER LAVORARE COME CTP O CTU DA APPROFONDIRE SUCCESSIVAMENTE CON ALTRI CORSI.

  12. Valutato 5 su 5

    chiara gagliardi (proprietario verificato)

    Corso ben fatto e molto utile perchè integra aspetti teorici ed operativi oltre ad offrire importanti riferimenti normativi. Consigliato.

  13. Valutato 4 su 5

    botton.elisa (proprietario verificato)

    Corso ben strutturato e completo. Ottimi i rimandi ai testi per l’approfondimento. Ho apprezzato il fornire ad ogni modulo i documenti quali Linee Giuda, Protocolli, ecc.. Ho ritenuto particolarmente arricchente il modulo inerente la strumentazione testistica che è stata descritta puntualmente e mi ha permesso di conoscere nuovi strumenti che applicherò nella mia pratica di CTU. Rispetto alle esercitazioni avrei apprezzato anche avere un file con le risposte corrette al fine di verificare le risposte fornite. Grazie!

  14. Valutato 5 su 5

    Dario Di Cristina (proprietario verificato)

    Corso molto chiaro e ben strutturato. Grazie

  15. Valutato 5 su 5

    valeria.adami (proprietario verificato)

    Ho trovato il corso ben strutturato, chiaro ed molto utile nei contenuti. Sento di avere veramente delle competenze in più da applicare nel campo forense.

  16. Valutato 5 su 5

    Lorenzo Lanciotti (proprietario verificato)

    Molto chiaro per chi inizia ad addentrarsi in questa tematica.

  17. Valutato 5 su 5

    cristina.brasi (proprietario verificato)

    Sono assolutamente soddisfatta del corso proposto dalla collega.
    E’ comprensivo di tutto quello che è necessario conoscere e sapere in ambito peritale.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domande e risposte degli utenti

Non ci sono ancora domande, poni per primo una domanda per questo prodotto.

Notificami ad ogni risposta che riceve questa domanda.

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. Psicologi @ Lavoro è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.