Accedi

La Valutazione delle Competenze Genitoriali: metodi e strumenti

La valutazione delle competenze genitoriali è una abilità fondamentale per tutti quegli psicologi ed operatori socio-sanitari che sempre più spesso sono chiamati a valutare le condizioni per l’affidamento della prole in caso di frattura della convivenza dei genitori, affinché ne sia garantita la tutela psicofisica.

Corso Ondemand

107,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 23/10/2017
(84 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Francesca Vitale  

  • 11 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

17.578 visualizzazioni totali

Le norme presenti in Italia (non ultima la L. 54 del 2006 sul cd “Affidamento condiviso“, il D. lgs n. 154 del 2013 recante “Revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione” e la più recente L. 173 del 2015 sul “diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare“) enfatizzano sempre più la centralità del diritto della persona minorenne, sottolineando, nel contempo, il diritto/dovere alla bigenitorialità, vista come fattore protettivo e tutelante il benessere delle persone in età evolutiva.

In nessun altro settore di interesse normativo come quello dei procedimenti che riguardano la famiglia è rinvenibile una presenza così cospicua di teorie e costrutti psicologici all’interno dei codici.

Ciò comporta la necessità di svolgere un’accurata valutazione delle competenze genitoriali volta alla formulazione di un parere circa le migliori condizioni che possano garantire alla persona minore d’età la continuità affettiva dei legami con entrambi i genitori nelle situazioni che riguardano le separazioni coniugali e/o le situazioni di pregiudizio che coinvolgono persone minorenni.

Obiettivi e finalità didattiche

Il corso ondemand “La valutazione delle competenze genitoriali: metodi e strumenti”  ha l’obiettivo di:

  • fornire le competenze necessarie per lo svolgimento di consulenze tecniche (d’ufficio o di parte) relativamente alla valutazione delle competenze genitoriali nei casi di affidamento della prole a seguito di separazione genitoriale;
  • permettere di acquisire ad ogni lezione la metodologia da seguire, specificando gli  ambiti di intervento nei quali eseguire una richiesta di valutazione delle competenze genitoriali;
  • fornire una panoramica delle principali linee guida sul tema e le procedure operative da seguire;
  • mostrare una rassegna degli strumenti specifici che possono essere utilizzati in questo ambito, illustrando, infine, i criteri per la stesura della relazione tecnica peritale.

Destinatari

Il corso ondemand “La valutazione delle competenze genitoriali: metodi e strumenti” è rivolto a chi opera o intende operare in qualità di CTU e CTP nei procedimenti civili che riguardano la famiglia. In particolare possono accedere al corso:

  • studenti in psicologia*;
  • persone in possesso del titolo di laurea magistrale o a ciclo continuo in psicologia o in medicina*;
  • psicologi e psicoterapeuti;
  • medici, psichiatri e neuropsichiatri infantili*.

* Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani di sotto riportato:

L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.

Contenuti

Il corso ondemand “La valutazione delle competenze genitoriali: metodi e strumenti” si sviluppa su cinque moduli didattici.

Alle riflessioni teoriche e alla fruizione di videolezioni e slide, si alterneranno diversi momenti pratici attraverso esempi, esercitazioni, questionari e studio di materiale documentale. Ai partecipanti verranno consegnati diversi materiali didattici (convenzioni internazionali, articoli scientifici, materiale bibliografico, linee guida e protocolli operativi).

Questi i contenuti caratterizzanti i cinque moduli:

  1. Dalla genitorialità alla competenza genitoriale
  2. La valutazione delle competenze genitoriali nella consulenza tecnica d’ufficio (CTU)
  3. L’ascolto della persona minorenne in sede civile
  4. Gli strumenti per la valutazione delle competenze genitoriali
  5. La consulenza tecnica di parte (CTP)

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Francesca Vitale

Francesca Vitale

Francesca Vitale è psicologa e psicoterapeuta ad orientamento relazionale sistemico, esperta in psicologia giuridica. Il mio percorso professionale si esplica in tre direttrici di azione: ...
Vai al Profilo di Francesca Vitale

85 recensioni per questo corso

  1. Germana Verganti (proprietario verificato)

    ottimo per un primo approccio al mondo CTU/CTP. ben fatta la parte sulla valutazione delle competenze genitoriali, utili i rimandi bibliografici e le esercitazioni.

  2. Germana Verganti (proprietario verificato)

    Ottimo corso per un primo approccio al mondo CTU/CTP.
    molto ben fatta la parte sulla valutazione delle competenze genitoriali.

  3. Federica Avenoso (proprietario verificato)

    Il corso è completo e ricco di contenuti, spiegati in maniera chiara ed esaustiva. Offre tutte le nozioni utili e necessarie per orientarsi in questo ambito professionale. Sono pienamente soddisfatta! Da consigliare.

  4. simona (proprietario verificato)

    Il corso è strutturato molto bene, in modo chiaro ed esplicativo. Fornisce metodi e strumenti pratici da poter applicare nell’ambito del lavoro con coppie e minori. A differenza di altri corsi, offre davvero strumenti utili nella pratica lavorativa. Come ho scritto nel titolo, lo consiglio assolutamente!
    .

  5. giulia.ferrazzoli (proprietario verificato)

    Corso utilissimo, ben strutturato e che realmente fornisce metodi e strumenti per poter lavorare nell’ambito della valutazione delle competenze genitoriali. Argomenti spiegati e approfonditi in modo chiaro ed efficace per quanto riguarda ogni singolo argomento.
    Lo consiglio assolutamente.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 23/10/2017
  • 11 ore di formazione
  • iscrizione a 107,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.