15 Ore

4.6/5

51 Studenti

Attestato incluso

Valutazione e Trattamento specialistico dell’Insonnia secondo il Protocollo Psicologico CBT-I

Valutato 4.625 su 5 su base di 7 recensioni
(7 recensioni dei clienti)

193,00  IVA inclusa

Inizio corso: 02 maggio 2019 - Fine corso: 30 maggio 2019

Il Protocollo breve cognitivo-comportamentale specifico per l’insonnia rappresenta invece un’alternativa Evidence Based sicura ed efficace per inquadrare e trattare l’insonnia senza farmaci, sviluppando risorse personali di gestione del sintomo, senza effetti collaterali e con un’efficacia dimostrata sul medio – lungo periodo.

Il corso allo psicologo e psicoterapeuta gli strumenti teorici, diagnostici e terapeutici per inquadrare e trattare l’Insonnia senza farmaci, secondo le linee guida del Protocollo Psicologico CBT-Insomnia.

Disponibile

Tipologia corso: Tag competenze: ,

L’Insonnia è un problema sempre più frequente nella società: si stima che ne soffra in modo cronico 1 persona su 10, mentre 3 su 10 incontrano difficoltà a dormire almeno una volta nel corso della vita.

Soffrire di Insonnia significa dormire male, ma anche “vivere male” durante la giornata e nelle attività quotidiane: irritabilità, sonnolenza, affaticamento si accompagnano infatti ad un cattivo riposo notturno e posso predisporre ad altri disturbi emotivi quali ansia, depressione e le diverse forme di stress.

Le terapia farmacologiche soddisfano solo parzialmente e con importanti effetti collaterali il bisogno di sollievo dell’insonne, esponendolo peraltro al rischio di dipendenza.

Il Protocollo breve cognitivo-comportamentale specifico per l’insonnia rappresenta invece un’alternativa Evidence Based sicura ed efficace per inquadrare e trattare l’insonnia senza farmaci, sviluppando risorse personali di gestione del sintomo, senza effetti collaterali e con un’efficacia dimostrata sul medio – lungo periodo.

Obiettivi e Finalità

Fornire allo psicologo e psicoterapeuta gli Strumenti teorici, diagnostici e terapeutici per inquadrare e trattare l’Insonnia senza farmaci, secondo le linee guida del Protocollo Psicologico CBT-Insomnia.

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Dottori in Psicologia e Studenti di Psicologia che:

  • Vogliano approfondire le proprie conoscenze in materia di Disturbi del Sonno;
  • Vogliano acquisire strumenti pratici di valutazione e trattamento psicologico dell’Insonnia;
  • Vogliano lavorare come Consulenti o Strutturati presso Centri di Medicina del Sonno;
  • Vogliano applicare le conoscenze sul trattamento psicologico dei Disturbi del Sonno ad altri ambiti sanitari (medicina oncologica, ginecologica, endocrinologica…)

Il corso è aperto anche a studenti, laureandi e tirocinanti in psicologia*.

* Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani che riportiamo di seguito integralmente:

L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.

 

Metodologia didattica

Il corso ha un taglio prettamente pratico; viene dato ampio spazio al confronto e alla condivisione delle esperienze. Ai contenuti teorici si alternano la presentazione di casi, esercitazioni, simulate e visione di filmati volti a favorire la riflessione, lo sviluppo di nuove competenze e l’applicazione immediata di quanto appreso.

Il corso prevede 4 incontri in diretta a cadenza settimanale, attraverso la piattaforma citrix- gotowebinar

Tra una settimana e l’altra sarà possibile interagire nella piattaforma Moodle, che è come un sito riservato, sempre accessibile 24 h su 24: basterà registrarsi per accedere al materiale didattico messo a disposizione dai docenti e al forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con i docenti sulle varie tematiche ed esperienze. Su moodle si potrà rivedere il video delle lezioni, e scaricare tutto il materiale previsto dal corso e slide. L’aula virtuale moodle resterà aperta fino a due settimane dopo la fine del corso.

Date

Il corso online ha inizio ha inizio giovedì 2 maggio  e termina mercoledì 30 maggio 2019.

Prevede 4 incontri in diretta a cadenza settimanale, attraverso la piattaforma citrix- gotowebinar uno a settimana (consulta i requisiti di sistema)

  • Giovedì 2 maggio dalle 13:30 alle 15:30;
  • Giovedì 9 maggio dalle 13:30 alle 15:30;
  • Giovedì 16 maggio dalle 13:30 alle 15:30;
  • Giovedì 22 maggio dalle 13:30 alle 15:30;

Il corso comprende inoltre 11 ore di attività didattica asincrona su Moodle. Ciascun corsista avrà infatti accesso H24 a Moodle, piattaforma e-learning, dove poter accedere ai materiali didattici di approfondimento e poter svolgere le esercitazioni e le attività, facilitate dalla presenza della docenza. Le lezioni in “diretta” vengono registrate, non è quindi necessaria la presenza negli orari indicati. Le registrazioni saranno disponibili a partire la sera stessa del corso, nell’aula virtuale moodle. Per una durata di 19 ore totali di corso.

Moodle resterà aperta fino a due settimane dopo la chiusura del corso.

Materiali e Attestati

Il costo del corso di formazione include le seguenti cose:

  • la consegna, in itinere, di tutti i materiali didattici utilizzati e citati nel presente programma;
  • L’Attestato di Partecipazione sarà disponibile sulla piattaforma alla conclusione del percorso formativo e previa la consegna delle esercitazioni previste da programma.

I Modulo – giovedì 2 maggio ore 13:30

Inquadramento teorico, diagnostico e differenziale dei Disturbi del Sonno e dell’Insonnia

Obiettivi didattici del primo modulo:

Conoscere e riconoscere i Disturbi del Sonno e l’Insonnia secondo la nosografia internazionale

Durante la settimana dal 2 al 9 maggio: Aula Moodle h24

Domande di verifica degli apprendimenti

II Modulo – giovedì 9 maggio ore 13:30

Strumenti per la Diagnosi Specialistica

Obiettivi didattici del secondo modulo:

Acquisire competenza sui Test di screening e Valutazione dell’Insonnia:

  • Diari del Sonno;
  • Intervista semi-strutturata;
  • Sci;
  • Isi;
  • Dbas-16;
  • Meq;
  • First

Durante la settimana dal 9 al 16 maggio: Aula Moodle h24

Caso clinico: Interpretazione diagnostica dei risultati ai test

III Modulo – giovedì 16 maggio ore 13:30

Tecniche di Intervento

Obiettivi didattici del terzo modulo:

Apprendere le Tecniche di Intervento e personalizzarle in base alla Diagnosi:

  • Stimulus control
  • Restrizione del Tempo di Letto
  • Ristrutturazione Cognitiva
  • Psicoeducazione
  • Intenzione Paradossale

Durante la settimana dal 16 al 23 maggio: Aula Moodle h24

Caso Clinico: scelta ponderata e motivata delle Tecniche più indicate in base alla diagnosi.

IV Modulo – giovedì 23 maggio ore 13:30

Discussione guidata e condivisa di Casi Clinici

Obiettivi didattici del terzo modulo:

Conoscere la Clinica attraverso Casi reali già trattati con discussione in merito:

Risultati ai Test Diagnostici

Scelta ponderata delle tecniche più idonee

Durante la settimana dal 23 al 30 maggio: Aula Moodle h24

Ipotesi di lavoro personale con un proprio Caso Clinico

 

Il corso prevede una modalità di apprendimento sincrona ed una asincrona.

Modalità Sincrona: a cadenza settimanale sono previsti 4 incontri in diretta, della durata di 2 h ciascuno, attraverso la piattaforma citrix-gotowebinar (clicca qui per i requisiti di sistema). Per seguire le lezioni live è necessario registrarsi alla piattaforma, qualche giorno prima dell’inizio del corso verrà inviata a tutti i partecipanti un’email con link ed istruzioni.

Modalità Asincrona: l’approccio utilizzato è basato sull’apprendimento collaborativo che prevede la partecipazione del discente a discussioni didattiche, per questo tra una settimana e l’altra sarà possibile interagire nella piattaforma online Moodle accessibile H24, basterà  registrarsi per accedere al materiale didattico messo a disposizione dalla docente e al forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con la docente sulle varie tematiche ed esperienze, in modo da favorire ed incrementare l’apprendimento fra un modulo e l’altro del corso. Il link di accesso sarà inviato via email. È previsto l’utilizzo di dispense didattiche modulari e lo svolgimento di esercitazioni pratiche.

Le lezioni in “diretta” vengono registrate, non è quindi necessaria la presenza negli orari indicati. Le registrazioni saranno disponibili a partire la sera stessa del corso, nell’aula virtuale moodle.

7 recensioni per Valutazione e Trattamento specialistico dell’Insonnia secondo il Protocollo Psicologico CBT-I

  1. Valutato 4 su 5

    Marco Villa (proprietario verificato)

    Il corso è stato breve, essenziale. Mirato nell’entrare nella problematica insonnia fornendo gli strumenti necessari alla valutazione e intervento.

  2. Valutato 4 su 5

    Alba (proprietario verificato)

    In soli 3 incontri la conduttrice Gloria Ragno ha saputo farmi entrare in un argomento complesso rendendolo semplice e completo

  3. Valutato 5 su 5

    elisa (proprietario verificato)

    Il corso è stato molto interessante per le tematiche trattate, utile perchè proposto con metodologie specifiche e spiegate chiaramente e in modo dettagliato dalla dottoressa Ragno.
    Mi sembra anche ben spendibile in campo professionale, visto che non è una tematica trattata molto spesso in ambito formativo.
    La dottoressa è stata molto disponibile a fornire chiarimenti, approfondimenti su diverse tematiche inerenti all’insonnia e suggerimenti bibliografici.

  4. Valutato 4 su 5

    settimi.rossella (proprietario verificato)

    Corso completo e ben spiegato dalla dott.ssa Ragno. Contenuto interessante e stimolante l’approfondimento, Materiali ben costruiti e utili le esercitazioni proposte, come prova e spunto di riflessione.
    Interessante sarebbe poter approfondire con un eventuale altro corso di II livello.

  5. Valutato 5 su 5

    Monica Le Donne (proprietario verificato)

    Complimenti per il contenuto del corso che ho trovato utile, pratico e organizzato in maniera esemplare. E l’argomento veramente interessante

  6. Valutato 5 su 5

    ANNA MARIA CORSO (proprietario verificato)

    Corso ben strutturato sia nella parte teorica che nelle esercitazioni su casi clinici reali. La dott.ssa Ragno trasmette la sua passione per l’argomento e tratta i contenuti in modo dettagliato e al contempo facilmente comprensibile anche per chi non ha competenze e conoscenze sul tema dei disturbi del sonno. I contenuti sono, poi, facilmente spendibili in ambito clinico, poichè l’insonnia è un disturbo spesso trasversale a molti altri disturbi o situazioni di malessere psicologico; Il protocollo CBT-I è utilizzabile anche con gli adolescenti, a partire dai 13 anni di età.

  7. Valutato 5 su 5

    Giovanna Loconte (proprietario verificato)

    Il corso ti consente di conoscere in modo approfondito il tema dell’insonnia e ti permette di acquisire nuovi strumenti di lavoro, descritti in modo molto accurato e dettagliato, spendibili immediatamente e con ottimi risultati con i pazienti.
    La docente è molto preparata e guida il corsista nel percorso con cura e grande attenzione alla sua preparazione professionale nell’uso del protocollo. Grazie davvero per questo interessantissimo corso

  8. Valutato 5 su 5

    claudia.maffi88 (proprietario verificato)

    Il corso mi ha pienamente soddisfatta. Dopo una prima parte teorica il taglio è decisamente pratico: dall’illustrazione dei test alle tecniche del protocollo e illustrazione del loro utilizzo grazie anche al riferimento a casi clinici.
    La docente è sempre disponibile a rispondere alle domande e curiosità.

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Domande e risposte dei Colleghi

  1. 0 voti
    R Buongiorno Diletta, grazie per la tua richiesta, mi fa piacere la tua voglia di approfondire l'argomento e mi piacerebbe molto inserirti nel gruppo in partenza. Si tratta però di un Corso applicativo, utilizzabile nella clinica con necessità almeno dell'abilitazione a Psicologo con Laurea Magistrale. Il mio consiglio è quello di iscriverti ad una delle prossime edizioni non appena l'abilitazione sarà effettiva. A presto e in bocca al lupo per la tua formazione. Dott.ssa Gloria Ragno
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