50 ECM gratuiti per Psicologi

15 Ore

4.7/5

127 Studenti

Attestato incluso

Valutazione e Trattamento specialistico dell’Insonnia secondo il Protocollo Psicologico CBT-I

(17 recensioni dei clienti)

199,00  IVA inclusa

Corso in prossima partenza

Il corso fornirà allo psicologo e psicoterapeuta gli strumenti teorici, diagnostici e terapeutici per inquadrare e trattare l’Insonnia senza farmaci, secondo le linee guida del Protocollo Psicologico CBT-Insomnia.

Esaurito

Tipologie corso: , Tag competenze: ,

L’Insonnia è un problema sempre più frequente nella società: si stima che ne soffra in modo cronico 1 persona su 10, mentre 3 su 10 incontrano difficoltà a dormire almeno una volta nel corso della vita.

In Italia sono stimati attualmente circa 8 milioni di Insonni, ma questo numero è destinato a crescere in modo significativo a seguito dell’emergenza sanitaria per Covid-19. Problemi sonno – correlati potrebbero infatti manifestarsi sia come sintomi all’interno di altri disturbi, ad esempio PTSD (in particolare tra operatori sanitari e familiari di pazienti ricoverati o deceduti per Coronavirus), sia come Insonnia clinica a carattere psicofisiologico quale Disturbo a se stante con specifiche difficoltà di addormentamento, risveglio precoce e/o ripetuto e riposo non soddisfacente. Questo secondo scenario potrebbe altresì aprire la strada ad altri disturbi emotivi, quali ansia e disturbi dell’umore.

A fronte di questo aumento della potenziale richiesta di intervento è opportuno sensibilizzare l’utenza su questa tematica e le alternativa di diagnosi e cura disponibili, con la necessità al contempo di avere operatori Psicologi e Psicoterapeuti formati adeguatamente per far fronte alle richieste.

Per tutti soffrire di Insonnia significa dormire male, ma anche “vivere male” durante la giornata e nelle attività quotidiane: irritabilità, sonnolenza, affaticamento si accompagnano infatti ad un cattivo riposo notturno e le terapia farmacologiche soddisfano solo parzialmente e con importanti effetti collaterali il bisogno di sollievo dell’insonne, esponendolo peraltro al rischio di dipendenza.

Il Protocollo breve cognitivo-comportamentale specifico per l’insonnia rappresenta invece un’alternativa Evidence Based sicura ed efficace per inquadrare e trattare l’insonnia senza farmaci, sviluppando risorse personali di gestione del sintomo, senza effetti collaterali e con un’efficacia dimostrata sul medio – lungo periodo.

Obiettivi e Finalità

Fornire allo psicologo e psicoterapeuta gli Strumenti teorici, diagnostici e terapeutici per inquadrare e trattare l’Insonnia senza farmaci, secondo le linee guida del Protocollo Psicologico CBT-Insomnia.

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Dottori in Psicologia e Studenti di Psicologia che:

  • Vogliano approfondire le proprie conoscenze in materia di Disturbi del Sonno;
  • Vogliano acquisire strumenti pratici di valutazione e trattamento psicologico dell’Insonnia;
  • Vogliano lavorare come Consulenti o Strutturati presso Centri di Medicina del Sonno;
  • Vogliano applicare le conoscenze sul trattamento psicologico dei Disturbi del Sonno ad altri ambiti sanitari (medicina oncologica, ginecologica, endocrinologica…)

Il corso è aperto anche a studenti, laureandi e tirocinanti in psicologia*.

* Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani che riportiamo di seguito integralmente:

L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.

 

Metodologia didattica

Il corso ha un taglio prettamente pratico, viene dato ampio spazio al confronto e alla condivisione delle esperienze. Ai contenuti teorici si alternano la presentazione di casi, esercitazioni, simulate e visione di filmati volti a favorire la riflessione, lo sviluppo di nuove competenze e l’applicazione immediata di quanto appreso.

Il corso prevede 4 incontri in diretta, a cadenza settimanale, attraverso la piattaforma citrix- gotowebinar, ulteriori altri due incontri in diretta di 1 ora ciascuno in cui la docente potrà rispondere ad eventuali dubbi. Per seguire le lezioni live è necessario registrarsi alla piattaforma, qualche giorno prima dell’inizio del corso verrà inviata a tutti i partecipanti un’email con link ed istruzioni.

Le video registrazione delle lezioni e i materiali previsti dal corso saranno disponibili sulla piattaforma Moodle, che è come un sito riservato, sempre accessibile 24 h su 24. L’aula virtuale moodle resterà aperta fino a due settimane dopo la fine del corso. Il link di accesso sarà inviato via email. È previsto l’utilizzo di dispense didattiche modulari e lo svolgimento di esercitazioni pratiche.

Date

Il corso online prevede 4 incontri in diretta a cadenza settimanale, attraverso la piattaforma citrix- gotowebinar uno a settimana (consulta i requisiti di sistema)

 

  • I Modulo –martedì 9 giugno dalle 11:00 alle 13:00;

Inquadramento teorico, diagnostico e differenziale dei Disturbi del Sonno e dell’Insonnia

Obiettivi didattici del primo modulo:

Conoscere e riconoscere i Disturbi del Sonno e l’Insonnia secondo la nosografia internazionale

  • II Modulo –martedì 16 giugno dalle 11:00 alle 13:30;

Strumenti per la Diagnosi Specialistica

Obiettivi didattici del secondo modulo:

Acquisire competenza sui Test di screening e Valutazione dell’Insonnia:

    • Diari del Sonno;
    • Intervista semi-strutturata;
    • Sci;
    • Isi;
    • Dbas-16;
    • Meq;
  • III Modulo –martedì 23 giugno dalle 11:00 alle 13:00;

Tecniche di Intervento

Obiettivi didattici del terzo modulo:

Apprendere le Tecniche di Intervento e personalizzarle in base alla Diagnosi:

  • Stimulus control
  • Restrizione del Tempo di Letto
  • Ristrutturazione Cognitiva
  • Psicoeducazione
  • Intenzione Paradossale

IV Modulo – martedì 30 giugno dalle 11:00 alle 13:30;

Discussione guidata e condivisa di Casi Clinici

Obiettivi didattici del terzo modulo:

Conoscere la Clinica attraverso Casi reali già trattati con discussione in merito:Risultati ai Test DiagnosticiScelta ponderata delle tecniche più idonee

Il secondo e il quarto modulo dureranno 30 minuti in più, in modo da potersi confrontare con la docente su eventuali dubbi o necessità di approfondimento. Le lezioni in “diretta” vengono registrate, non è quindi necessaria la presenza negli orari indicati. Le registrazioni saranno disponibili a partire la sera stessa del corso, nell’aula virtuale moodle.

Materiali e Attestati

Il costo del corso di formazione include le seguenti cose:

  • la consegna, in itinere, di tutti i materiali didattici utilizzati e citati nel presente programma;
  • L’Attestato di Partecipazione sarà disponibile sulla piattaforma alla conclusione del percorso formativo e previa la consegna delle esercitazioni previste da programma.

I Testi, gli articoli scientifici ed i Test diagnostici vanno acquistati a discrezione del Corsista e non sono inclusi nel costo del Corso per motivi di Copyright.

[Moodle] Accesso a Moodle 00:00:00

17 recensioni per Valutazione e Trattamento specialistico dell’Insonnia secondo il Protocollo Psicologico CBT-I

  1. Marco Villa (proprietario verificato)

    Il corso è stato breve, essenziale. Mirato nell’entrare nella problematica insonnia fornendo gli strumenti necessari alla valutazione e intervento.

  2. Alba (proprietario verificato)

    In soli 3 incontri la conduttrice Gloria Ragno ha saputo farmi entrare in un argomento complesso rendendolo semplice e completo

  3. elisa (proprietario verificato)

    Il corso è stato molto interessante per le tematiche trattate, utile perchè proposto con metodologie specifiche e spiegate chiaramente e in modo dettagliato dalla dottoressa Ragno.
    Mi sembra anche ben spendibile in campo professionale, visto che non è una tematica trattata molto spesso in ambito formativo.
    La dottoressa è stata molto disponibile a fornire chiarimenti, approfondimenti su diverse tematiche inerenti all’insonnia e suggerimenti bibliografici.

  4. settimi.rossella (proprietario verificato)

    Corso completo e ben spiegato dalla dott.ssa Ragno. Contenuto interessante e stimolante l’approfondimento, Materiali ben costruiti e utili le esercitazioni proposte, come prova e spunto di riflessione.
    Interessante sarebbe poter approfondire con un eventuale altro corso di II livello.

  5. Monica Le Donne (proprietario verificato)

    Complimenti per il contenuto del corso che ho trovato utile, pratico e organizzato in maniera esemplare. E l’argomento veramente interessante

  6. ANNA MARIA CORSO (proprietario verificato)

    Corso ben strutturato sia nella parte teorica che nelle esercitazioni su casi clinici reali. La dott.ssa Ragno trasmette la sua passione per l’argomento e tratta i contenuti in modo dettagliato e al contempo facilmente comprensibile anche per chi non ha competenze e conoscenze sul tema dei disturbi del sonno. I contenuti sono, poi, facilmente spendibili in ambito clinico, poichè l’insonnia è un disturbo spesso trasversale a molti altri disturbi o situazioni di malessere psicologico; Il protocollo CBT-I è utilizzabile anche con gli adolescenti, a partire dai 13 anni di età.

  7. Giovanna Loconte (proprietario verificato)

    Il corso ti consente di conoscere in modo approfondito il tema dell’insonnia e ti permette di acquisire nuovi strumenti di lavoro, descritti in modo molto accurato e dettagliato, spendibili immediatamente e con ottimi risultati con i pazienti.
    La docente è molto preparata e guida il corsista nel percorso con cura e grande attenzione alla sua preparazione professionale nell’uso del protocollo. Grazie davvero per questo interessantissimo corso

  8. claudia.maffi88 (proprietario verificato)

    Il corso mi ha pienamente soddisfatta. Dopo una prima parte teorica il taglio è decisamente pratico: dall’illustrazione dei test alle tecniche del protocollo e illustrazione del loro utilizzo grazie anche al riferimento a casi clinici.
    La docente è sempre disponibile a rispondere alle domande e curiosità.

  9. Franca Pagni (proprietario verificato)

    Desidero complimentarmi con la Dott. ssa Ragno per come ha condotto il corso
    Sull’Insonnia, per la sua preparazione nonché gentilezza nelle tempestive risposte ai miei vari dubbi.
    Il corso ben organizzato si è svolto con precisione. Grazie.

  10. Giovanna Cimei (proprietario verificato)

    Corso veramente ben fatto. Ottima integrazione tra aspetti teorici e pratici. La docente è molto disponibile e attenta. Mi ha consentito di approfondire la tematica dell’insonnia e acquisire nuovi strumenti di lavoro immediatamente spendibili.

  11. Michela Ventura (proprietario verificato)

    Molto interessante, chiaro per nulla noioso. Molto brava e disponibile la docente. lo consiglio !!!!!

  12. lorena.maltempi (proprietario verificato)

    Ottimo corso: Interessante, chiaro, facile da seguire e con ottime indicazioni tecnico-pratiche.

  13. elisa1 (proprietario verificato)

    Ottimo corso, ottima docenza; chiara, interessante e pratica la modalità di presentazione dell’argomento.
    Sarebbe stato opportuno sapere sin da prima dell’inizio del corso che sarebbe servito acquistare un libro per avere i test diagnostici che sarebbero stati descritti nel corso e che sono alla base del protocollo (in questo particolare periodo è stato difficile reperirlo!).

  14. amy.guarracino (proprietario verificato)

    Molto interessante ed estremamente utile!!

  15. Giulia Romare (proprietario verificato)

    corso ben fatto, i contenuti vengono esposti in modo semplice e chiaro facilitandone l’assimilazione. Mi è piaciuto inoltre il taglio pratico che consente di mettere in pratica fin da subito quanto appreso. Sicuramente molto utile ed interessante.

  16. dimontemarianna (proprietario verificato)

    Il corso ha soddisfatto le mie aspettative. La docente ha fornito i riferimenti per reperire tutti gli strumenti impiegati per la valutazione ed ha argomentato in maniera chiara le principali strategie d’intervento. Ho apprezzato la discussione dei casi clinici avvenuta nell’ultimo modulo e la disponibilità della dottoressa Ragno a rispondere ai nostri dubbi. Lo consiglio assolutamente!

  17. federlibera (proprietario verificato)

    Corso ben fatto, sia nell’organizzazione che nella conduzione e spiegazione del protocollo. Complimenti alla dott.ssa Ragno.
    L’unica cosa che potrebbe migliorare ulteriormente il corso è anticipare al primo incontro la bibliografia su dove poter reperire i test da utilizzare.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domande e risposte dei Colleghi

  1. 0 voti
    Risposta dell'amministratore

    Salve Sara

    avremo una nuova edizione ma al momento non abbiamo le date. Inserisca il corso nella sua wishlist così verrà contattata non appena ci saranno le nuove date

    maria

  2. 0 voti
    R Gentile Collega, È possibile seguire non in diretta ma le domande si possono porre solo nei live o in uno o in entrambi i question time predisposti il 16 e 30 giugno tra le 13 e le 1330. Un saluto cordiale, Dott.ssa Ragno
  3. 0 voti
    R

    Gentile collega, 

    L'attestato di frequenza è una dichiarazione di apprendimento rilasciata da un Ente privato, in forma scritta, in carta libera, in favore di una persona. Costituisce una scrittura privata in cui l'Ente erogatore attesta le caratteristiche del percorso formativo per la durata frequentata.

    Il titolo non costituisce valido ai fini di concorsi pubblici o per il punteggio universitario.
    Questo vale per qualsiasi tipo di Ente formativo privato

    Un caro saluto,

    Staff FCP

    R Gentile Collega, per questi aspetti amministrativi può chiedere a [email protected]
  4. 0 voti
    R Gentile Dottoressa, gli incontri sono live ma chi si iscrive può vederlo anche in differita. A presto, Gloria Ragno
    R Dottoressa, preciso la mia risposta. Può seguire la registrazione dei 4 in differita quando vuole finché sarà attiva l'Aula virtuale Moodle (credo fino a metà luglio). Io come Docente, da contratto con FCP, mi disattiverò il 30 giugno, giorno dell'ultimo webinar e risponderò solo live alle domande delle corsisti, sarebbe pertanto utile seguire le registrazioni tenendosi al pari con le dirette, così da potersi collegare e pormi le eventuali domande nei due questioni time integrativi appositamente previsti il 16 e 30 giugno dalle 13 alle 13,30. Non è infatti prevista risposta a domande scritte in Moodle e/o in mail privata, soprattutto allo scopo di rendere fruibili a tutti i corsisti contenuti di interesse comune.
  5. 0 voti
    R Buongiorno, sì il Protocollo è utilizzabile da Psicologi abilitati e da Psicoterapeuti, con i dovuti distinguo accennati nel programma e ripresi anche durante il Corso. Si tratta infatti di un Protocollo Specialistico su un sintomo che si avvale di tecniche e strumenti mutuati dalla Psicoterapia Cognitivo-Comportamenrale, non di una Psicoterapia sulla Persona. È uno strumento flessibile utilizzabile come protocollo puro per gli psicologi e integrabile in una Psicoterapia di qualsiasi orientamento teorico per chi è già psicoterapeuta.
  6. 0 voti
    R Buongiorno Diletta, grazie per la tua richiesta, mi fa piacere la tua voglia di approfondire l'argomento e mi piacerebbe molto inserirti nel gruppo in partenza. Si tratta però di un Corso applicativo, utilizzabile nella clinica con necessità almeno dell'abilitazione a Psicologo con Laurea Magistrale. Il mio consiglio è quello di iscriverti ad una delle prossime edizioni non appena l'abilitazione sarà effettiva. A presto e in bocca al lupo per la tua formazione. Dott.ssa Gloria Ragno
Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009
0