Disturbi specifici dell’apprendimento e psicopatologia evolutiva

Free Book “Disturbi specifici dell’apprendimento e psicopatologia evolutiva”

Numerose evidenze sperimentali confermano che esperienze di insuccesso scolastico, connesse o meno alla presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, possono avere ripercussioni sull’autostima del soggetto, sull’immagine di sé come studente e, più in generale, sulla propria opinione di sé, e che, in una spirale negativa, questo possa interferire sulla motivazione ad apprendere, sul sistema attributivo e sulle aspettative.

È plausibile ipotizzare che esperienze di ripetuto insuccesso possano intaccare il benessere psicologico dei bambini in difficoltà, privarli di esperienze preziose per la loro crescita, soprattutto di interazione con i pari, e portarli ad approcciarsi con disagio all’ambiente scolastico.

Questo ebook fornisce una rassegna aggiornata degli studi che hanno osservato gli aspetti emotivi e psicopatologici connessi alla presenza di difficoltà di natura scolastica o veri e propri Disturbi Specifici dell’Apprendimento, mettendo in luce come tali problematiche, per quanto specifiche, non restino confinate al solo aspetto dell’apprendimento e della prestazione accademica.

 

Hogrefe Editore nasce con un’esperienza di oltre sessant’anni alle spalle. Se la “data di nascita” ufficiale di Hogrefe Italia è il 5 giugno 2012, il gruppo Hogrefe (www.hogrefe.com) opera nel campo del testing e dell’assessment psicologico dal 1949 e oggi, con presenze in tredici paesi, è il più importante gruppo europeo del settore

 

Questo l’indice dei contenuti che riceverai in 5 email: 

  1. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
    1. Definizione
    2. Classificazione dei disturbi specifici di apprendimento
  2. DSA e psicopatologia evolutiva
    1. Disturbi Specifici dell’Apprendimento, autostima e immagine di sé
    2. Disturbi Specifici dell’Apprendimento e comorbilità psicopatologica

Free Book “Disturbi specifici dell’apprendimento e psicopatologia evolutiva”

Per leggere il FreeBook, clicca sul bottone qui sotto. Si aprirà una pagina con un modulo da compilare.

Inserisci tutti i dati correttamente, così da attivare il flusso email (la prima email potrebbe arrivarti ENTRO UN PAIO D’ORE)