La COSMA: i nuovi bisogni del COSMO digitale

irene saya
Autore: Irene Saya
Irene Saya è una giovane psicologa neoabilitata iscritta all’Ordine del Piemonte (n. iscrizione 9396). Ha conseguito la laurea col massimo dei voti in Psicologia del Lavoro e del Benessere nelle...

L’ambiente fisico, sociale e psicologico in cui viviamo, caratterizzato dalla digitalizzazione, influisce sulla determinazione dei nostri bisogni.

Che cosa è un bisogno?

“Nell’animale il bisogno è sempre una reazione a uno stato di necessità, mentre nell’uomo esso ha una progettualità e una strategia che sono date dal suo campo d’azione, cioè dai contesti socioculturali” (Lewin,1935).

Il bisogno è una “potenzialità o prontezza a rispondere in un certo modo in determinate circostanze; un costrutto che rappresenta una forza mentale che organizza le percezioni, la comprensione, gli sforzi e l’azione in modo tale da mutare una situazione esistente di insoddisfazione” (Murray,1938) attraverso un processo di tipo omeostatico che coinvolge la motivazione (cfr. Moè,2010).

La motivazione, i bisogni ed il lavoro.

Numerosi studi presenti in letteratura mostrano il legame tra la motivazione ed il benessere organizzativo, suggerendo quindi la creazione di un ambiente lavorativo capace di soddisfare i bisogni della persona sia dal punto di vista economico sia da quello psico-socio-emotivo (es. design thinking; ergonomia; benefits; teamworking; feedback; formazione continua; sicurezza…).

I bisogni sono il focus delle teorie di Maslow, Alderfer e McClelland che cercano di spiegare quali siano le motivazioni che spingono le persone ad agire, individuando elementi fisici e psicologici.

In particolare, la teoria di Maslow definisce il bisogno come origine della motivazione che spinge i collaboratori a soddisfarlo.

La piramide di Maslow 2.0

La teoria di Maslow (1954), fondatore della psicologia umanistica e dunque esponente della “terza forza”, identifica 5 categorie di bisogni ordinate gerarchicamente: bisogni fisiologici, di sicurezza, di appartenenza,di stima e di autorealizzazione. Nel corso del tempo è stata rielaborata in relazione ai mutamenti contestuali, come la digitalizzazione della vita quotidiana.

 

Viviamo più online che offline, ecco il perché della piramide COSMA!

 La COSMA non è molto recente (è stata elaborata dall’ingegnere Luca De Felice nel 2007), eppure è attuale:

C= I bisogni fisiologici corrispondono al bisogno di connessione.

O=Il bisogno di sicurezza non può prescindere dall’orientamento sensoriale garantito da tecnologie (GPS, e-mail, USB).

S=Il bisogno di appartenenza coincide con quello di socialità soddisfatto attraverso i social network e la possibilità di giocare online alle console di gioco.

M= Il bisogno di medialità genera quello edonistico di essere visibili e di partecipare attivamente al flusso d’informazioni.

A=Il bisogno di autocelebrazione dipende dal possesso di strumenti e dispositivi tecnologici che favoriscono un senso di appagamento e di autorealizzazione oltre al piacere derivante dal loro utilizzo.

La Cosma è espressione di un nuovo scenario del cosmo privato e lavorativo in cui “un universo impalpabile, immateriale, ma non per questo meno vero, si è andato creando nell’online, un universo che interagisce quotidianamente con l’offline che è esterno a noi, ma che entra prepotentemente nei nostri pensieri e nelle nostre emozioni, e che costituisce il luogo, spesso privilegiato, in cui le nostre emozioni ed i nostri pensieri vengono esternati”.  I nostri bisogni sono digitali o digitalizzati?

Bibliografia:

Balducci, C. (2015). Gestire lo stress nelle organizzazioni. Il mulino.

Bonazzi, M. (2014). La digitalizzazione della vita quotidiana. FrancoAngeli.

Hall, D. T., & Nougaim, K. E. (1968). An examination of Maslow’s need hierarchy in an organizational setting. Organizational behavior and human performance, 3(1), 12-35.

Maslow, A. H. (2010). Motivazione e personalità. Armando editore.

McLeod, S. (2007). Maslow’s hierarchy of needs. Simply psychology, 1, 1-8.

Moè, A. (2012). La motivazione. Il mulino.

Sitografia:

https://www.risorseumanehr.com/blog-hr/la-piramide-dei-bisogni-di-maslow

www.treccani.it

https://www.psicologi-italiani.it/

https://lucadefelice.com/blog/2007/04/26/piramide-cosma%C2%A9-o-scala-ldf20%C2%A9/

https://blog.sodexo.it/motivazione-al-lavoro-dalla-teoria-alla-pratica

Fonti immagini:

https://blog.limitless-success.net/it/

aism.org

psicoadvisor.com

Articoli correlati

Adolescenti
Adolescenza e sensibilità alle prese in giro sociali
Le prese in giro possono attirare un’attenzione sociale negativa sulla persona presa in giro....

Partecipa lasciando un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>